Silicone ..... Duplosil
Il silicone in questione è per uso odontoiatrico ed è perfetto per l' utilizzo che ne devo fare io. Il costo non è eccessivo e la resa finale è accettabilissima.

../resize_img/IMG_0659 - copia.jpg

Il Duplosil si presenta in 2 componenti (1 Kg per bottiglia). Il componente A di color bianco ed il componente B di color azzurro.
Questi 2 componenti di misceleranno con un rapporto di 1:1, io consiglio di non superare i 600 gr totali ossia 300 gr del componente A e 300 gr del componente B. Il suo shore si attesta tra i migliori siamo sui 26/28 (lo stampo sarà abbastanza duro)

../resize_img/DSCN2455.JPG

Il colore finale dei due componenti miscelati sarà azzurrino chiaro, la miscelazione non deve superare il minuto e la colata in se stessa mai i 3-4 minuti ..... massimo 5.

../resize_img/DSCN2459.JPG

../resize_img/DSCN2462.JPG

Tallone d' achille della maggior parte dei siliconi da stampo è l' ARIA che si forma all' interno. Quelle fastidiosissime bolle d' aria possono compromettere seriamente i nostri stampi ma il Duplosil si comporta egregiamente (bisogna stare attenti anche alla fase di colata vera a propria) , con tutte le accortezze possibili questo silicone crea poche bolle d' aria facilmente eliminabili.
Il bello di questo materiale è che catalizza completamente a freddo in non più di 30 minuti.

../resize_img/DSCN2466.JPG

Il risultato finale è più che accettabile .... in poco tempo si possono sfornare molti stampi al silicone di ottima fattura.

../resize_img/DSCN2478.JPG

In definitiva questo silicone ha risolto molti dei miei problemi con gli stampi.
Risulta essere un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, oltretutto si impara a miscelarlo nel modo corretto immediatamente ed i tempi di attesa sono veramente ridotti.
Il risultato finale è ottimo e lo stampo rimane molto elastico nonchè molto resistente alle sollecitazioni.
Colando gesso e polvere di ceramica non ho riscontrato problemi di sorta ma ancora non l' ho provato con le resine.
Giudizio finale............ 8,5

I Minimondi di Capochino - © 2010 - Tutti i diritti sono riservati