Ciao a Tutti - ritorno alle origini

Fateci sapere chi siete e cosa vi piace, per noi è importante

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#1 Messaggioda fako » 04/07/2011, 16:29

ciao a tutti,

Ringrazio in primis Cyrano che indirettamente ha segnalato il sito "minimondi" sul forum GW TILEA. In questo modo ho potuto "riprendere" contatto con l'origine della mia passione "miniaturistica".

All'inizio fu "heroquest".
(avevo forse 11-12 anni, ovvero 23 o 22 anni fa)
Le partite erano fantastiche, il necromante un solido "bidone" visto che lo spaccavi facile con un pò di gioco cooperativo, il possente Barbaro irrinunciabile. I mobili in cartoncino fantastici.

Qualche estate dopo, prima di gettarsi a capofitto nei GDR stratelibri (call of chthulu e stormbringer, cyberpunk---> stratelibri pure lui? nn ricordo). Avevo creato con un mini pool di amici una versione "avanzata" di heroquest. Che giocammo per 2-3 mesi ininterottamente tutti i giorni (beata estate da studenti).
Il gioco aveva schede personaggio avanzate, avanzamento basato su exp. point, reparto incantesimi rinnovato -con la classe dei maghi potentissima dopo 10-15 livelli, diversificazione delle abilità e 10-12 classi, circa 350 bestie del bestiario (dal cinchiale ai draghi), moltissimi equipaggimaneti, armi, etc. etc. (insomma una sintesi tra qualche idea, e D&D prima edizione di cui conservo gelosamente la copia nella sua scatola rossa).
E rulli di tamburi: mappe 3D create tagliando a mano e sagomando pezzi di MDF.... insomma dna da giocatore 3D (il sistema prevedeva anche il gioco all'aperto, con tanto di scenari, case diroccate, boschi etc. etc.).
il nome, semplice e diretto: MEGAQUEST
(peccato aver perso tutto il materiale, con il manuale scritto con word su win 3.1)

Poi c'è stato il GdR puro tutto celebrale, oltre a quelli sopracitati GURPS, GIRSA...

E poi il ritorno alla miniature, prima Warhammer Fantasy battle (Bretonnia, Lizard (ma solo perchè erano nella scatola base che comprai nel 1996!, e poi Impero e Orchi e Goblin). Mi stufai abbastanza in fratta del fantasy e nel 2004 il passaggio al WH40K in pratica space marine (ho circa 15.000 punti di ultramarine), OrKs, Sorellanza, Tau, Guardia Imperiale.

Devo dire che attualmente sono molto disinnamorato del mondo GW, vuoi per i prezzi, vuoi perchè con la seconda figlia ho perso i contatti (anzi non ho tempo i contatti li ho ancora tutti...) di frequentare il gruppo di gioco abituale, mi trovo così a modificare, e scolpire piccole cose, ma con il desiderio di "risvegliare i minimondi".

Ho rinunciato a giocare con la mia dolce metà a WH o WH40K, soprattutto perchè le partite sono troppo lunghe, e i regolamenti sono troppo complessi per chi come mia moglie, non ha voglia di leggerseli (Tse! mi tocca spiegare da capo ogni volta alcune regole essenziali, tipo la differenza tra rapid fire e pistola...)

Approfitto per chiedervi un regolamento che permetta delle belle sfide 1Vs1 (tipo space hulk?), magari compatto nelle regole, magari un pelino + avanzato di HQ...

Ho scaricato dark requiem, qualcuno ci gioca? Secondo voi merita se giocato con 4 personaggi tenuti da 1 giocatore e 1 master?
Esistono regolamenti del genere anche fantasy? (mildstalker l'ho letto, mi piacerebbe giocarchi, ma è troppo complesso uno skirmish con tante belle regole come quello).
Il mio target ideale è un gioco, che con la missione giusta si svolge in una sessione di 2 ore.

Vi ringrazio, e ringrazio Capochino per l'opportunità di vedere e svegliare i minimondi.

Spero di poterVi fare vedere qualcosa fatto da me quanto prima.

Andrea
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

amc
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 7
Età: 45
Iscritto il: 02/07/2011, 20:10

Re: Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#2 Messaggioda amc » 04/07/2011, 16:56

Conosci il sistema di Necromunda?
Non è complesso ma non è nemmeno semplice come Heroquest (ad esempio), gestisci pochissimi pezzi e li vedi crescere nel corso delle partite (equipaggiamento/esperienza).

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#3 Messaggioda uopo » 04/07/2011, 16:57

Benvenuto e grazie della tua ricchissima presentazione!!

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#4 Messaggioda Nedo » 04/07/2011, 18:02

Ciao e benvenuto!!!

Ho rinunciato a giocare con la mia dolce metà a WH o WH40K, soprattutto perchè le partite sono troppo lunghe, e i regolamenti sono troppo complessi per chi come mia moglie, non ha voglia di leggerseli (Tse! mi tocca spiegare da capo ogni volta alcune regole essenziali, tipo la differenza tra rapid fire e pistola...)


Ritieniti fortunato.....pensa a chi a mogli o conviventi che invece odiano anche un soldatino sulla mensola :D

ospitaliere

Re: Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#5 Messaggioda ospitaliere » 04/07/2011, 22:09

Benvenuto!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#6 Messaggioda Capochino » 05/07/2011, 8:13

Benvenuto nei Minimondi fako.

fako ha scritto:...giocammo per 2-3 mesi ininterottamente tutti i giorni (beata estate da studenti).


Ecco la frase che mi ha portato indietro nel tempo.... coma quasi tutti i 30 enni tutto casa e scuola.
Ricordo ancora mentre piazzavamo il tabellone di Heroquest nel giardino di casa e ci ritrovavamo in 3 ad ammazzarci di dadi!

Quoto anche Nedo, alla mia compagna non frega niente ( e io mi sfogo con voi ) ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#7 Messaggioda Ghullarat » 05/07/2011, 9:23

CIao , bella presentazione!! Anche io con i due maschietti non riesco a fare quasi nulla e anche se ho la fortuna che mia moglie con me farebbe qualsiasi gioco, non riusciamo nemmeno a fare una partita a rubamazzetto!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Roberto

Re: Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#8 Messaggioda Roberto » 05/07/2011, 10:31

Benvenuto! spero ti troverai bene tra noi!
fako ha scritto:Ho rinunciato a giocare con la mia dolce metà a WH o WH40K, soprattutto perchè le partite sono troppo lunghe, e i regolamenti sono troppo complessi per chi come mia moglie, non ha voglia di leggerseli (Tse! mi tocca spiegare da capo ogni volta alcune regole essenziali, tipo la differenza tra rapid fire e pistola...)

Approfitto per chiedervi un regolamento che permetta delle belle sfide 1Vs1 (tipo space hulk?), magari compatto nelle regole, magari un pelino + avanzato di HQ...

Ti posso capire, anche la mia ragazza ha lo stesso approccio.
Di regole semplici che consentano partite rapide ti posso consigliare Infinity (edito dalla Corvus Belli, skirmish futuristico, 45'), Impetus (Ed. Dadi e Piombo, gioco "di massa" storico con espansioni per il fantasy, 1 ora circa) e Full Thrust (Ed. Ground Zero Games, gioco di combattimento tra astronavi, 1ora e mezza circa). Impetus e Full Thrust non hanno un set di miniature predefinite, quindi si possono usare direttamente quelle che si hanno in casa.

PS: tutti e tre i regolamenti si possono scaricare gratuitamente.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#9 Messaggioda Cyrano » 05/07/2011, 13:41

La mia è letteralmente impazzita per Wings of War ma con le minia "umane" non ci si trova poi tanto... Ci giocherella per farmi un piacere e finora abbiamo utilizzato i vari cloni di Herquest, (fudge forever!!!!). Secondo me sono divertentissimi :)

Fermo restando che D&D4 e Pathfinder giocati in tridimensionale dopo l'osticità iniziale sono bellizzimi ^^

Mi va di lusso che le piacciono le minia e non si lamenta di dover convivere con pezzi di base e castelli del necromante :D

P.S.

BEMVENUTO
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#10 Messaggioda fako » 05/07/2011, 15:06

grazie a tutti delle risposte.

@Roberto, ma infinity non mi sembra così immediato, ho scaricato il regolamento, e ha un fraccata di statistiche, d20, modificatori di distanza... o parliamo di due cose diverse?

@Cyrano, fudge lo usi per il 3D? o come gdr light per "Signore"?

@Capochino, io ho fatto 1 anno di HQ e 1 anno di Megaquest... la vita sociale era ottima, peccato fossimo tutti maschi!!!


P.s. io mi rendo conto di essere fortunato a poter giocare anche in casa, l'alternativa sarebbe uscire... Invece metto a letto le mie 2 Piccine e 1-2 ore ci sono tutte, e io odio guardare la TV, ma con il costo della vita non è che posso avere figlie all'infinito.... :-)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#11 Messaggioda Cyrano » 05/07/2011, 15:59

Il fudge lo uso per tutto(tra un po' ci condisco l'insalta) ma con la mia compagna lo ho usato solo nel tridimensionale visto che non abbiamo mai provato un gdr noi due (troppo poco tempo).

Senza scendere nei dettagli tecnici ho notato che le piace perchè è un sistema "dado contro dado" (i suoi "-" annullanno i miei "+" alla heroquest per capirci) e quindi non ci sono fasi troppo di calcolo e tutto diventa movimentato. Per i suoi gusti (e per i miei ;) ) è il top.

Per i gdr ho provato "Mouseguard" coi dadi fudge (ma solo una partitella veloce) e mi è piaciuto un sacchissimo :)
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Ciao a Tutti - ritorno alle origini

#12 Messaggioda Roberto » 05/07/2011, 22:54

Parliamo della stessa cosa, ma tutte le complicazioni sono cose che si possono inserire gradatamente. Il fatto di giocare solo con 6-10 miniature semplifica molto il riconoscimento dei modelli e tutti i modificatori si imparano rapidamente (tutto ruota intorno allo stare in coperura e sparare non appena l'altro si fa vedere). Il fatto che si usi il D20 semplifica ulteriormente le cose: si tira un solo dado, si aggiungono tutti i modificatori (che sono quasi sempre multipli di 3) e si confronta con una statistica. Niente tiri salvezza, niente vagonate di dadi, le statistiche che si usano di solito sono solo 4 (movimento, valore di tiro, ferite e armatura).
In effetti tra tutti i giochi che ho indicato è apparentemente il più complesso, ma è un'impressione passeggera.
Ps: dimenticavo Wings of War. Come ha detto Cyrano è un otiimo gioco, rapido, coinvolgente e semplicissimo.


Torna a “Presentatevi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti