Dungeon&Dungeon -agg 2 CRISI CREATIVA :-C

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Dungeon&Dungeon -agg 2 CRISI CREATIVA :-C

#1 Messaggioda fako » 18/02/2014, 20:08

Non so perchè ma in sto periodo ho una gran voglia di fare dungeon.
Facilitato dalla proxon ho deciso di unire le basi in gesso (diplast+indurente) con le pareti verticali in Polistirene.

il polistirene tramite Millechiodi (pattex) attacca benissimo, la base pesante rende tutto molto stabile, e il lavoro di costruzione, al netto del tempo per fare le colate di gesso, è anche piuttosto rapido (soprattutto se si scelgono texture general generiche).

Oltre alle prove colore del dungeon test che hanno una texture tutta loro, ho voluto aggiungere un set identico nelle dimensioni a quello del set Sepulcrum di Capochino. La ragione?
Ho pensato che se Capo ha messo 8 angoli, 12 diritti, 10 piani avesse un motivo valido per farlo, e io ho fatto lo stesso!

Tutto il lavoro, di texturizzazione, bumping, taglio, incollaggio mi ha impiegato circa 3/4 ore (forse qualcosina di più). Un tempo, dal mio punto di vista più che accettabile se si considera che poi la versatilità di quello che ho ottenuto è enorme.
La texture è volutamente banale, vorrei che questi pezzi servissero per fare corridoi, cantine, prigioni... insomma roba che non sia troppo caratterizzata, ma che si possa caratterizzare successivamente riempendola di particolari.

Immagine
Immagine

mentre nelle prime due foto i pezzi di test sono sullo sfondo separati (sono esattamente la metà) in questa ultima foto sono accostati.
Immagine

idee, commenti, spunti di miglioramento :D ?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Dungeon&Dungeon -agg 1

#2 Messaggioda Nedo » 18/02/2014, 22:55

Belllo e ben progettato....
Io sto cercando di dar via tutti gli ammenicoli di dungeon 3d per passare a questa tipologia di sotterrranei (DF style)

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggioda ECI » 18/02/2014, 22:58

Bella Fako...Io devo assolutamente iniziare a farli...Sto aspettando il Set di CAPO :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

R: Dungeon&Dungeon -agg 1

#4 Messaggioda porcored » 19/02/2014, 1:17

Favoloso!!

Inviato dal mio LG-E730

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 19/02/2014, 8:21

Bravo Fako....ormai qui nei minimondi stiamo diventando, Dungeisti supremi!! :)))
Noto che le basi non hanno lo stesso spessore e che impilate si nota molto, per via di fuori livelli, cmq nell'inzieme vanno bene!!
Nedo che ammenicoli vuoi far fuori???
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 19/02/2014, 8:53

Ottimo lavoro : Thumbup : : Thumbup :
Io modificherei solo la texture esterna che dovrebbe scendere fino a terra. In questo momento hai i pavimenti che "staccano" dal muro, se vuoi sfruttare le sezioni anche esternamente ( muri di cinta, abitazioni, ecc... ) devi scendere fino in fondo con la texture, dipinto sta anche meglio.
In futuro ti converrebbe creare il muro fino a terra ed i pavimenti sezionati appositamente per arrivare a 5 cm totali col muro.

La scelta di inserire 8 angolari in un set è semplicemente dsata dal fatto che in questo modo puoi realizzare almeno 2 stanze. ;)
Però è una scelta commerciale, in autocostruzione puoi fare quello che vuoi.

Comunque molto bello, bravo : Thumbup : ...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 19/02/2014, 9:22

Questo è veramente un ottimo lavoro. Direi che è pronto per sposarsi con quello di paolo :-)

Non mi stancherò mai di rimaner stupito dalla modularità immensa di questo sistema. Finisco un paio di commissioni (stressando eci tutte le sere) e poi comincio il mio di dungeon. Ho trovato tutti i materiali quindi mi siedo e prendo appunti. Grazie fakkino.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 19/02/2014, 14:57

grazie ragazzi per il supporto!

per quando riguarda la texture che scende fino a terra, come giustamente detto da capo, in questo momento "segna" le piatrelle, perché il vecchio stampo era stato fatto con l'idea (che ho realizzato nel frattempo) di incollarlo sul polistirene da 2 cm - lo schema di Sivent per intenderci, e in quel caso non aveva importanza questo particolare, perché i muri si appoggiavano sopra.

L'altezza, larghezza e profondità di questi pezzi sono tutti a 50 mm precisi, perché incollo il polistirene (lungo) e poi lo taglio preciso con la proxxon, in modo che eventuali scarti di altezza tra le piastrelle non influenzi il bordo superiore (o laterale che è peggio).

Attualmente i pezzi sono meno precisi di quelli di Capochino (e vorrei vedere :D), ma più precisi dei DF (originali!) che hanno venduto a Ghullarat : Nar :

altezza piastrelle: purtroppo ho riutilizzato le piastrelle del vecchio dungeon di cui parlavo qui sopra, e in quel caso ci sono variazioni di spessore dell'ordine di +/-1 mm massimo, quando monto il dungeon cerco di accostare i pezzi nella maniera migliore, ma a dire il vero non di faccio poi molto caso!

Non guardate quelli impilati sul fondo, quelli sono stati staccati dal polistirene, ma non ancora puliti dunque è facile che abbiano pezzi di polistirene sotto che spessori il tutto!

richiesta di un parere:

1 - visto che per ora siamo ancora alle fasi preliminari, secondo voi dovrei variare i pezzi, inserendo per esempio in 4/6 pezzi una specie di "pilastro" in pietra, in modo da viariare un po' la "scena"?
Mi rifaccio, anche in questo caso al set di Capochino, in cui i pezzi dritti hanno diverse "configuarazioni", c'è quello liscio liscio, e quello con delle pietre che sporgono.
Aggiungerli adesso è un attimo, aggiungerli dopo una "rottura".

2 - se aggiungo nella "mezza casella" vicino al muro detriti e altre cose del genere secondo voi rendo tutto meno sfruttabile? (es. non ci puoi appoggiare mobilio/ammenicoli).

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 19/02/2014, 15:02

Io sono per lasciare il tutto più pulito possibile e di arredare dopo, ma mi piace molto lo stesso , fare alcuni pezzi già " arredati", se non stonano e se la differenza anche messa in serie non sia evidente, e ancora meglio sia ripetibile, come una colonna potrebbe poi essere fatta su 4 pezzi messi ad angolo!!

PS sottolineo che i DF che cita Fako sono proprio i Dwarven Forge originali stampati male all'origine..niente a che vedere con il nuovo progetto che sto facendo ora...lo dico a scanso di equivoci e per i nuovi utenti che non sanno tutta la storia!!
Non vorrei si pensasse che produco roba storta!! : Andry :

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 19/02/2014, 15:05

Ghullarat ha scritto:
PS sottolineo che i DF che cita Fako sono proprio i Dwarven Forge originali stampati male all'origine..niente a che vedere con il nuovo progetto che sto facendo ora...lo dico a scanso di equivoci e per i nuovi utenti che non sanno tutta la storia!!
Non vorrei si pensasse che produco roba storta!! : Andry :

Sisi, certo intendo proprio dire i DF originali che purtroppo ha ricevuto Ghullarat ed erano un po' stortignacoli!
modifico il post così si capisce ammeglio

Per la questione arredamento: non intendo arredare, mettendo mobili fissi, ma intendo: incollare detriti, teschi, robe così nei pezzi attuali.
la questione pilastri è un'altra cosa ancora più estetica, anche se ovviamente anche questa diminuisce leggermente l'usabilità dei pezzi

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 19/02/2014, 15:30

Prendendo in analisi i pezzi che stai facendo adesso.
Sono dei pezzi che la DF infila nella categoria "Room set" ossia quei pezzi che servono ad assemblare stanze e non corridoi (anche se puoi assemblarli ugualmente ).
In pratica di differenziano dai pezzi che compongono i "Passage Set" solo per tiles sfruttabili in gioco.
In questo momento tu, per ogni elemento da 2 pollici x 2 pollici, non puoi sfruttare alcune caselle di movimento perché occupate dallo spessore del muro.
In un Passage Set il muro cade esternamente alla pavimentazione lasciando, di fatto, tutto il pavimento disponibile al movimento delle miniature.

Tutta sta pappardella per dirti che anche se occupi il tiles adiacente al muro con detriti e robe varie non vai ad inficiare il gioco se non, come dice Ghullarat, limitando la possibilità di poter appoggiare qualche mobilio o altro.

A mio avviso è sempre meglio lasciare il tutto il piu possibile libero per poi, magari, scegliere qualche elemento da inserire in pianta stabile ( cioè incollandolo ) per creare quelle piccole aggiunte personali che possono venire in aiuto per casi particolari.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 19/02/2014, 15:35

Capochino ha scritto:A mio avviso è sempre meglio lasciare il tutto il piu possibile libero per poi, magari, scegliere qualche elemento da inserire in pianta stabile ( cioè incollandolo ) per creare quelle piccole aggiunte personali che possono venire in aiuto per casi particolari.

Chiaro... ;) penso di fare così allora, e poi visto che sono autocostruiti se volessi fare qualcosa di "special" si può sempre fare.

Piuttosto, secondo te, a parte un ROOM SET tipo questo, conviene avere il corrispettivo di un PASSAGE SET?

tu ce l'hai?

: Twisted : devo evocare Endar!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 19/02/2014, 15:42

Io sì...storto ma ce l'ho!!...! tutti e due!! : Lol : : Andry : : CoolGun : : Hurted : : Thumbup :
Presi su consiglio di Mr Endarino!!!

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 19/02/2014, 15:48

Mi sono posto lo stesso problema fako. Io pensavo di variare la texture dei pavimenti (essendo i miei moderni posso inserire griglie e simili) però in effetti si va a creare dei riferimenti molto netti che comprometterebbero la modularità...
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#15 Messaggioda Endar » 19/02/2014, 16:45

Fako io i Passage Set non li uso tantissimo,
diciamo che se uno ha uno stile di gioco molto boardgame e quindi la seduta consiste nel muoversi da una stanza all'altra del dungeon, allora si sfruttano di più.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 19/02/2014, 16:54

Come detto da Endar i "Passage Set" sono meno utilizzati.
Noi li utilizziamo molto, io non ho niente della DF ma con gli Hirst Arts mi sono fatto Dungeon in cui sfruttiamo molto i tunnel ed i corridoi.

A mio avviso ne servono davvero pochi, solo da usare nel caso di gioco molto miniaturistico.
ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#17 Messaggioda fako » 19/02/2014, 17:10

... mhmm interessante, allora farei in questo modo:

sabato e domenica comincio a colorare tutto sto popò di roba, infondo è il pezzo più laborioso, per le aggiunte c'è sempre tempo, anche perché se non ho capito male, il set che vende la DF, ha dei corridoi, ma anche 1 stanza (o ho capito male?).

una volta colorato questi pezzi, penso aggiungerò uno o due passaggi a "T" e a "+", e magari qualche pezzo di corridoio diritto

p.s. non ho ancora pensato a come fare le porte, se le facessi rimovibili, ma fisse (cioè senza cardini funzionanti)?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 19/02/2014, 17:23

Per le porte sarebbe molto meglio farle funzionanti.
Capita molto spesso che in gioco ti possa aprire delle porte mentre altre no.
Avere sempre presente quali porte di sono aperte, quali restano aperte e quali invece non si possono aprire può aiutare molto.

I Dungeon che ho fatto con i pezzi HA non hanno questa possibilità ma ci siamo arrangiati con delle perline rosse e verdi per segnare porte aperte o chiuse. Perline bianche per quelle porte che si è cercato di aprire ma non si è riusciti.

Tutto questo in un discorso di Dungeon abbastanza grandi e con molte porte, se sei intenzionato a portare in gioco massimo 10 porte allora vai a memoria :)
ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#19 Messaggioda fako » 19/02/2014, 17:25

Capochino ha scritto:Per le porte sarebbe molto meglio farle funzionanti.
Capita molto spesso che in gioco ti possa aprire delle porte mentre altre no.
Avere sempre presente quali porte di sono aperte, quali restano aperte e quali invece non si possono aprire può aiutare molto.

I Dungeon che ho fatto con i pezzi HA non hanno questa possibilità ma ci siamo arrangiati con delle perline rosse e verdi per segnare porte aperte o chiuse. Perline bianche per quelle porte che si è cercato di aprire ma non si è riusciti.

Tutto questo in un discorso di Dungeon abbastanza grandi e con molte porte, se sei intenzionato a portare in gioco massimo 10 porte allora vai a memoria :)

io pensavo più al metodo heroquest: porta chiusa, porta aperta (togli una metti l'altra), certo se è chiusa a chiave e non la scassinano o memoria o perlina

porcored
Moderatore
Moderatore

#20 Messaggioda porcored » 19/02/2014, 17:45

uno dei membri del forum gli disse
"Fako insegnaci a modellare."
ed egli disse loro:
quando fate dungeon, dite:

fako nostro
che stai sul forum, sia glorificato il tuo nome
venga il tuo dungeon, sia fatta la tua giocata
come sul sito così in forum.
dacci le nostre foto quotidiane del dungeon e
rimetti a noi i nostri giochi come noi li rimettiamo ai
nostri compagni, e non abbandonarci ai videogiochi
ma liberaci dal male.
amen!!

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Dungeon&Dungeon -agg 1

#21 Messaggioda ECI » 19/02/2014, 18:17

porcored ha scritto:uno dei membri del forum gli disse
"Fako insegnaci a modellare."
ed egli disse loro:
quando fate dungeon, dite:

fako nostro
che stai sul forum, sia glorificato il tuo nome
venga il tuo dungeon, sia fatta la tua giocata
come sul sito così in forum.
dacci le nostre foto quotidiane del dungeon e
rimetti a noi i nostri giochi come noi li rimettiamo ai
nostri compagni, e non abbandonarci ai videogiochi
ma liberaci dal male.
amen!!

Ahauahauahauaauuauauauauauu

Bellissimaaaaaaa

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

Re: Dungeon&Dungeon -agg 2: Crisi di Creatività

#22 Messaggioda fako » 25/03/2014, 12:00

Comincio con le foto di avanguardia che mi contraddistinguono.
E' un wip, i pezzi sono stati colorati con primer nero (pennello)
base acrilica (marrone in miscela variegata)
prima lumeggiatura in drybrush

su un paio di pezzi dopo una lavatura magrissima ad olio di bruno van dyeck ho messo un pochino di pigmento in polvere (magari in lavatura)

Immagine

Immagine

Il fatto è che non sono soddisfatto del lavoro... sono in piena crisi creativa, consigli per migliorare?

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 25/03/2014, 12:04

A me piace come ti è uscito il pavimento... mi da l'idea di sporco... Cosa non ti convince?
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#24 Messaggioda fako » 25/03/2014, 12:09

Sanguemarcio ha scritto:A me piace come ti è uscito il pavimento... mi da l'idea di sporco... Cosa non ti convince?

il colore delle pareti, il pavimento in effetti era quello del vecchio dungeon a cui ho aggiunto delle lavaturine mirate, non è finito, ma molto piacevole come feeling.

Sono le pareti che non so come colorarle...

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Dungeon&Dungeon -agg 2 CRISI CREATIVA :-C

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 25/03/2014, 12:10

Ahahah... dalle foto credevo che le pareti fossero semplicemente primerizzate, giuro, non vedo nessun tipo di pittura...
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Scenografie”