Nedo ha scritto:No li dipingono... ci sono anche rosso mogano per natale....di solito il color vero è un grigio verdognolo moolto chiaro...
Naturale (vengono dalla tundra russa/nord europea)

Tinti

Ah, non ne conoscevo per nulla l'esistenza. Chiedo venia, io ho sempre trovato quelli in gomma puzzolente
anche quel "cluster foliage" mi ispira, alla fine pare spugna da imbottitura (gommapiuma) colorata di verde, mi sembra anche una cosa da fare in casa, avete mai provato?
Si, puoi sostituirla con della gommapiuma o spugna, l'effetto però non sarà lo stesso, questo particolare prodotto è molto più verosimile ad un cespuglio.
Il dilemma è sempre quello, ho visto tavoli arrangiati con 1000 differenti materiali di scarto realizzati magnificamente ed altri dei veri obrobri, la differenza sta nel modellista che sta dietro.
Io che non sono molto esperto in modellismo e che mi piace avere un bel tavolo su cui giocare opto per i prodotti appositamente studiati per gli abbellimenti. Il costo è maggiore ma la resa è sicuramente superiore per chi non sa smodellinare a livelli stratosferici.
olock sopra dice che la verniciano con la bomboletta (giustamente perchè ne fanno un altro uso) ma forse io proverei a lasciarla immersa nella vernice colorata in modo che assorba anche dentro... così facendo se poi la taglio in teoria rimane colorata anche all'interno...
Il concetto non è sbagliato ma ci sono alcune tecniche che prediligono il dover dipingere solo in superficie.
Piccolo esempio: ho un cespuglietto verde scuro, se decido di dargli una spruzzatina di verde molto chiaro solo in superficie otterrò un effetto 3D di tutto rispetto dove le zone scure ( in ombra ) saranno solo all'interno del cespuglio.