consigli tavolo ambientazione bosco

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Artemis
Bottegaio
Bottegaio

Re: consigli tavolo ambientazione bosco

#11 Messaggioda Artemis » 10/06/2015, 14:18

Grande Nedo! grazie per le foto...

Io pensavo proprio una cosa similie ma non andrei oltre i 2-3 alberi. anche perchè come fai se una miniatura decide di attraversare un bosco fitto, cioè dove non c'è fisicamente spazio per essa, hai delle regole apposta?

Capo tu dici 6-7 alberi per fare un bosco ma tipo su due-3 quadrati da 50x50 non sarà un po' poco?

Molock, io utilizzavo lo stesso identico sistema ma con fil di ferro... ho rinunciato perchè come te usavo lo stucco e dopo un po' erano troppo fragili e si sbriciolavano ( i miei amici sono dei vitelli :D :D :D ) poi avevo anche qualche problema con le foglie perchè usavo del muschio ma l'effetto finale non era così carino come gli alberi che ha postato Nedo... cioè in proporzione al prezzo alla fine mi sembra più ragionevole comprarli...

adesso vedo di postare qualche foto anche io se li ho ancora...

Per realizzare alberi morti invece secondo me è il sistema migliore! :D
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 10/06/2015, 14:22

anche io uso il metodo di Molock, ma al posto dello stucco uso il DAS che è molto più facile da gestire!

Belli gli scenari Molock. Sempre per mordhaim?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Molock » 10/06/2015, 15:47

@Nedo :D si si è un cimiterino in fase color power
@Artemis certo è un metodo stra usato, ma per il fogliame io uso dell'imbottitura sintetica per cuscini colorata con una bomboletta verde scuro, una volta asciugata ed accertatoti che ci sia un po di colore su tutto lo metti sui rami sfilacciando, una spruzzata di con acqua e vinavil sopra e segatura colorata (sul verde chiaro) a pioggia...il risultato non è male, senza troppe pretese di iperrealismo modellistico, magari appena riesco ti posto una foto con la chioma
@fako ...il das ??? ci abbiamo provato ma si sbriciolava troppo (forse perché era vecchio il das anche se ben chiuso murble ) ...puro o con un aggiunta di vinavil?
:D tutti scenari che useremo per Mordheim, siamo in ballo ancora con la campagna infinita : Eeek : ...se vuoi il giovedì sera siamo al Playtime Bergamo...scusate OT

fako
Contatta:

#14 Messaggioda fako » 10/06/2015, 17:18

Molock ha scritto:@fako ...il das ??? ci abbiamo provato ma si sbriciolava troppo (forse perché era vecchio il das anche se ben chiuso murble ) ...puro o con un aggiunta di vinavil?
:D tutti scenari che useremo per Mordheim, siamo in ballo ancora con la campagna infinita : Eeek : ...se vuoi il giovedì sera siamo al Playtime Bergamo...scusate OT

usato di solito puro, e magari spennellato poco di das, ma non si è mai sbriciolato

p.s. al playtime? quale è quello vicino all'elysium? Ottimo il Giovedì! mi piacerebbe venire una volta a vedere!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Nedo » 11/06/2015, 1:16

Non gioco che su griglie dungeonesche da un pollice, di solito, ma quando gioco sul tavolo, tendo a considerare i gruppi di alberi che vedi nelle foto come terreno intransitabile....
Una miniatura, cmq in alcuni di quei moduli ci passa....se vai di due-tre alberi nn hai problemi per il passaggio fisico.

porcored
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggioda porcored » 11/06/2015, 11:34

strabello come sempre! ma i muri sono di polistirene?

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#17 Messaggioda Molock » 11/06/2015, 14:12

Come promesso ecco uno degli alberelli con la chioma
Immagine
oppure ho usato quegli spazzoloni che compri dai cinesi ad 1 euro per fare gli abeti...sorry per la foto
Immagine

@porcored chiedevi a me? nel caso fosse stata per me la domanda ti confermo che muri e "legno" sono in polistirene

porcored
Moderatore
Moderatore

#18 Messaggioda porcored » 11/06/2015, 14:40

si chiedevo a te, Straordinario!

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda Artemis » 13/06/2015, 0:26

mmm il das? in effetti non ci ho mai provato,

grazie per le foto Molock, molto belli, appena riesco posto le foto anche dei miei... :D

@Nedo: in effetti mi sa che alla fine opterò per quella scelta, anche se vorrei fare qualche elemento "impenetrabile" quindi prenderò spunto anche dai gruppi di alberi più fitti.

PS invece per i cespugli o erba alta come fate?
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Nedo » 13/06/2015, 9:53

PS invece per i cespugli o erba alta come fate?

Licheni:
Immagine

Però se verso natale vai da un fioraio, con pochi euro te ne dà un sacchetto grandissimo...magari ne hanno anche ora, ma di solito la stagione è il tardo autunno e vengono usati per diverse composizioni floreali.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#21 Messaggioda Capochino » 13/06/2015, 10:53

Per i cespugli si, quelli in gomma sintetica esposti da nedo sono ottimi, io prendo anche quelli della Woodland Scenics "Foliage Clusters"

Immagine

Si possono strappare come desideri e poi puoi anche curarli aggiungendo altre erbe o dipingendoli. Sono un portento. Li prendo da Abbiati, ha molti tipi differenti.

Ho visto su Facebook che la 4Grounds sta commercializzando dei nuovi alberi che sembrano veramente ottimi per chi gioca.

Immagine

Si, magari una ritoccatina ai tronchi ma mi sembrano molto buoni.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Nedo » 13/06/2015, 12:16

Molto belli questi alberi...bisognerebbe vede anche il prezzo...anche la Noch fa alberi startosferici, ma ti costano sui 15-20 euro l'uno....però so' belli 'na cifra.

PS: capo quelli che ho esposto io sono licheni naturali.... :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 13/06/2015, 13:41

Nedo ha scritto:PS: capo quelli che ho esposto io sono licheni naturali.... :D

Mhm... murble , a me sembrano quelli in gomma anche per via del fatto delle differenti colorazioni, un lichene naturale di quel tipo chiuso in un sacchetto non ce lo vedo comunque mi fido : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Nedo » 13/06/2015, 23:11

No li dipingono... ci sono anche rosso mogano per natale....di solito il color vero è un grigio verdognolo moolto chiaro...

Naturale (vengono dalla tundra russa/nord europea)
Immagine

Tinti
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Nedo » 13/06/2015, 23:53

Immagine fresca fresca presa da internet:

Immagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#26 Messaggioda Artemis » 14/06/2015, 9:39

Aaaah Bilbo Baggins... :D

Quanta roba bella che avete postato!
i licheni colorati li avevo visti in giro, penso che proverò ad utilizzarli come dite, anche se ricolorarli non penso sia roba semplice! :D

anche quel "cluster foliage" mi ispira, alla fine pare spugna da imbottitura (gommapiuma) colorata di verde, mi sembra anche una cosa da fare in casa, avete mai provato?

Molock sopra dice che la verniciano con la bomboletta (giustamente perchè ne fanno un altro uso) ma forse io proverei a lasciarla immersa nella vernice colorata in modo che assorba anche dentro... così facendo se poi la taglio in teoria rimane colorata anche all'interno...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#27 Messaggioda Capochino » 14/06/2015, 10:28

Nedo ha scritto:No li dipingono... ci sono anche rosso mogano per natale....di solito il color vero è un grigio verdognolo moolto chiaro...

Naturale (vengono dalla tundra russa/nord europea)
Immagine

Tinti
Immagine

Ah, non ne conoscevo per nulla l'esistenza. Chiedo venia, io ho sempre trovato quelli in gomma puzzolente :)

anche quel "cluster foliage" mi ispira, alla fine pare spugna da imbottitura (gommapiuma) colorata di verde, mi sembra anche una cosa da fare in casa, avete mai provato?

Si, puoi sostituirla con della gommapiuma o spugna, l'effetto però non sarà lo stesso, questo particolare prodotto è molto più verosimile ad un cespuglio.
Il dilemma è sempre quello, ho visto tavoli arrangiati con 1000 differenti materiali di scarto realizzati magnificamente ed altri dei veri obrobri, la differenza sta nel modellista che sta dietro.
Io che non sono molto esperto in modellismo e che mi piace avere un bel tavolo su cui giocare opto per i prodotti appositamente studiati per gli abbellimenti. Il costo è maggiore ma la resa è sicuramente superiore per chi non sa smodellinare a livelli stratosferici.

olock sopra dice che la verniciano con la bomboletta (giustamente perchè ne fanno un altro uso) ma forse io proverei a lasciarla immersa nella vernice colorata in modo che assorba anche dentro... così facendo se poi la taglio in teoria rimane colorata anche all'interno...

Il concetto non è sbagliato ma ci sono alcune tecniche che prediligono il dover dipingere solo in superficie.
Piccolo esempio: ho un cespuglietto verde scuro, se decido di dargli una spruzzatina di verde molto chiaro solo in superficie otterrò un effetto 3D di tutto rispetto dove le zone scure ( in ombra ) saranno solo all'interno del cespuglio.
ImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#28 Messaggioda Artemis » 25/06/2015, 22:54

eccomi!

grazie Capo per i consigli e tutti quanti per le foto,

ho iniziato (con i miei tempi biblici) a fare qualcosetta... volevo iniziare dal tavolo ovviamente ma ci va troppo tempo x ora...
così ho iniziato da qualcosa di più veloce...

Gli alberi sono inguardabili però sono gli unici che ho... in attesa di quelli che mi avete consigliato :D

PS ho lasciato gli alberi rimovibili in modo da poter volendo usare anche solo la roccia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#29 Messaggioda Capochino » 26/06/2015, 10:08

Allora.... mumble mumble..... il lavoro è bello ed anche la colorazione delle rocce ma, mhm... hai per caso usato il polistirene a schiuma che si usa per riempire gli stipiti delle finestre in muratura?
Quella pistolona che spruzza polistirene che si gonfia come una pagnotta per la pizza in lievitazione ? : Lol :

A me gli alberi piacciono e poi in gioco fanno la loro porca figura : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Nedo » 26/06/2015, 12:21

Per me ok.....metterei solo un po' di erbetta o sassolini alla base della schiuma poliuretanica...ed un po' di statica qua e la' anche sopra....

BigTony
Moderatore
Moderatore

#31 Messaggioda BigTony » 26/06/2015, 13:52

Seguo con interesse... fare una buona vegetazione non è semplice e spunti nuovi tornano sempre utili.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#32 Messaggioda Artemis » 26/06/2015, 14:14

Si esatto ho usato la schiuma poliuretanica (che nn per fare il pignolo ma nn ha a che vedere con il polistirene)
Di solito le rocce le faccio con gomma piuma e vinilica come mi ha insegnato un certo starmaster....... Però ho voluto provare questo sistema x vedere il risultato finale... Capo sei perplesso?

Davvero vi piace la pittura? È una delle mie ( tante ) debolezze :D

Adesso provo ad aggiungere erbetta come dice nedo...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#33 Messaggioda Capochino » 27/06/2015, 10:22

Artemis ha scritto:Si esatto ho usato la schiuma poliuretanica (che nn per fare il pignolo ma nn ha a che vedere con il polistirene)

Esatto, non mi viene mai il nome :D

Artemis ha scritto:Di solito le rocce le faccio con gomma piuma e vinilica come mi ha insegnato un certo starmaster.......

: Lol : ... vero, lusingato. Li ho ancora quelle rocce, troppo carine.

Artemis ha scritto:Però ho voluto provare questo sistema x vedere il risultato finale... Capo sei perplesso?

Eh...si. Credo che l'approccio migliore per le rocce sia proprio il polistirene tagliato grezzo con lame e seghetti. L'effetto che hai ottenuto non è malvagio e sicuramente esistono rocce del genere ma il quel contesto ci avrei visto rocce più spigolose. Tutto IMHO ;)

Artemis ha scritto:Davvero vi piace la pittura? È una delle mie ( tante ) debolezze :D

A me si
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Ghullarat » 27/06/2015, 10:26

La pittura mi piace anche se farei qualche lavatura e sporcatura di marroncino e ruggine.....mentre la forma pur simpatica, è troppo simile alle rocce vulcaniche...ha un qualcosa di sciolto! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”