Cattedrale- Wip

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Cattedrale- Wip

#376 Messaggioda uopo » 19/09/2012, 22:21

Anche l'esterno comincia a prendere forma. I cespugli devono ancora asciugare (grazie Maniac per il gran tutorial su come realizzarli!). Il sentiero porta all'albero sotto cui collocherò una lapide. Ho ancora in mente di creare un ciottolato fuori dalle porte del transetto e fuori da quella principale.
Noterete che il tetto è leggermente imbarcato...devo ancora montare una barra di sostegno per evitare i 2/3 mm di imbarcamento.
Visto che va di moda scontornare ;)

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#377 Messaggioda Capochino » 20/09/2012, 8:35

Bellissima ma.... :D .... c'è un maledettissimo ma : Razz :

Vedendola da questa prospettiva io avrei alzato di più le due torri frontali per farle svettare più in alto del tetto. Il tetto, ora come ora, appiattisce molto e sminuisce la grandiosità dell' opera.

So che sono un pazzo a dirti ciò ma è quello che vedo. Non credo sia difficoltoso aggiugere 1 o 2 piani alle torri campanarie.

Ho detto una fesseria? : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#378 Messaggioda uopo » 20/09/2012, 9:59

Non hai torto e già mesi addietro avevo pensato di costruite una guglia (piramide a base esagonale) per innalzare le torri campanarie. Una cosa di questo tipo:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... tres_1.jpg
http://sreichlin.files.wordpress.com/20 ... y-22-j.jpg

Il problema è COME?!?!?!?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#379 Messaggioda Capochino » 20/09/2012, 10:04

Non adotterei la guglia perchè non so come poterla fare con i mattoncini HA, farli con materiali diversi perderebbe lo scopo finale... tutto HA : Thumbup :

Io alzerei semplicemente le 2 torri aggiungendo 1 piano, magari 2 ma semplici, senza troppi fronzoli.

Così, guardandola bene, sembra più un casermone mastodontico ma che non svetta per toccare il cielo ( come venivano intese le cattedrali )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#380 Messaggioda uopo » 20/09/2012, 10:10

allora mi tocca fare un po' di prove...nel we mi metto all'opera!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#381 Messaggioda Endar » 20/09/2012, 10:13

Capochino ha scritto:Non adotterei la guglia perchè non so come poterla fare con i mattoncini HA, farli con materiali diversi perderebbe lo scopo finale... tutto HA : Thumbup :

Io alzerei semplicemente le 2 torri aggiungendo 1 piano, magari 2 ma semplici, senza troppi fronzoli.

Così, guardandola bene, sembra più un casermone mastodontico ma che non svetta per toccare il cielo ( come venivano intese le cattedrali )

anche io sono della stessa idea di Capo..
non ho foto da altre angolazioni, ma da quella che hai postato si sente effettivamente la mancanza di uno slancio verticale nella facciata.
arrivati fino a qua, è un peccato non raggiungere la perfezione ;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#382 Messaggioda Capochino » 20/09/2012, 10:14

Mi sento un personal model trainer : Lol : ..... aiuto, con la mia cattiva presenza, a superare i propri limiti.

: Twisted :
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#383 Messaggioda uopo » 20/09/2012, 10:24

ieri mi sono arrivati 5kg di Diplast...appena mi arrivano i 3 stampi HA che Chiara mi ha regalato (#45, #70, #203), inizio a rielaborare anche le cime dei campanili, magari le innalzo alleggerendole con le colonnine gotiche del #45, che dite?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#384 Messaggioda Capochino » 20/09/2012, 10:37

Immagine

Quelle ad angolo o quelle libere?
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#385 Messaggioda uopo » 20/09/2012, 10:43

Penso quelle ad angolo Capo...si quattro angoli delle torri..

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#386 Messaggioda Siventilcaotico » 20/09/2012, 10:45

1) ERETICO! Non avevi il mold 45, che è la base di tutto il mondo dungeonesco Hirst Arts : Lol : ?

2) Una nota sulle colonnine. Sono perfette per ottenere delle colonne di altezza standard. Pur essendo presente il pezzetto per allungarle se le sviluppi per altezze notevoli il pilastro che risulterà mostrerà un'infinità di antiestetiche giunture difficili a mascherarsi, vista la natura della tua cattedrale direi di usarne al massimo una di aggiunta, se ce la fai ad arrivare dove vuoi, altrimenti dovresti sostituire il corpo della colonna con un mezzo tubo dello stesso diametro, piuttosto rognoso. Per quelle ad angolo invece c'è poco da fare, te le devi tenere con le giunzioni, ma il fatto che la parte di colonna sia minore aiuta un poco la vista.
Lo dico perchè ci sono cascato io in questo errore e quello che ho prodotto non mi soddisfa.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#387 Messaggioda uopo » 20/09/2012, 12:42

Forse ho trovato una soluzione con ciò che ho a disposizione...

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#388 Messaggioda uopo » 22/09/2012, 18:29

Volevate altezza signori? Eccovi serviti!! :D
Un massiccio prolungamento delle torri campanarie di ben 17 cm (statua esclusa), ricco di fronzoli e guglie come il miglior gotico esige. Ovviamente la struttura è del tutto rimovibile per poter accedere facilmente al piano intermedio della torre (quello con i rosoni). Sulla cima svetta l'angelo in preghiera che sarà affiancato sulla torre ovest gemella dall'arcangelo, che devo ancora dipingere.
Ho dato fondo a parecchia della mia fantasia HA per realizzare questa vetta e spero che abbia soddisfatto voi tanto quanto il sottoscritto. La cattedrale ha effettivamente cambiato volto. Grazie per i vostri suggerimenti.
Adesso sì che tocca il cielo!

Immagine

Immagine

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#389 Messaggioda Cyrano » 22/09/2012, 19:01

Paura!!! Mamma che bella @_@
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#390 Messaggioda MasterMax » 22/09/2012, 19:14

Gran lavoro! La statua poi è la cigliegina sulla torta!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#391 Messaggioda mistral » 22/09/2012, 20:30

Si. Penso proprio che alla fine questa sarà una gran bella Cattedrale.
Meglio di Notredame De Paris : WohoW :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#392 Messaggioda Capochino » 23/09/2012, 10:11

Ahhhh!!! Spettacolo! : Thumbup :

Usi gli HA veramente molto molto bene. Dovremmo vederal con il tetto però, così svetta ma col tetto ancora non sappiamo....
Comunque complimentissimi, la guglia non sembra un ammasso di pezzi messi a caso e rende benissimo l' idea.

Spero metterai tutto , una volta finito, anche sul sito di Bruce... ne rimarrebbe estasiato : Love :
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#393 Messaggioda Endar » 23/09/2012, 11:02

mi piace un sacco, però vado controcorrente..mi piace, ma non su quella torre della cattedrale..la vedrei meglio in un altro posto, anche solo come obelisco in mezzo ad una piazza.
li sinceramente mi sembra fuori posto, sarà che in tutto il resto della struttura hai seguito canoni classici delle cattedrali gotiche.
inoltre, per il mio gusto si intende, secondo me le torri frontali dovrebbero innalzarsi per un poco, ancora con una certa larghezza prima di assottigliarsi.
però ripeto è solo il mio gusto.
Ultima modifica di Endar il 23/09/2012, 11:09, modificato 1 volta in totale.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#394 Messaggioda Capochino » 23/09/2012, 11:07

Endar ha scritto:mi piace un sacco, però vado controcorrente..mi piace, ma non su quella torre della cattedrale..la vedrei meglio in un altro posto, anche solo come obelisco in mezzo ad una piazza.
li sinceramente mi sembra fuori posto, sarà che in tutto il resto della struttura hai seguito canoni classici delle cattedrali gotiche.
inoltre, per il mio gusto si intende, secondo me le torri frontali dovrebbero innalzarsi per un poco, ancora con una certa larghezza prima di assottigliarsi.
però ripeto è solo il mio gusto.

Ecco... è per questo che aspetterei il tetto posizionato su. Forse servirebbe ancora un' alzata minima di pari grandezza e poi svettare con la guglia.
Io addirittura farei solo UNA guglia, mentre l' altra torre solo più alta.

Uè, non esageriamo perchè tu, uopo, sei esageratamente bravo con gli HA altrimenti non avremmo mai pressato in questo modo : Lol :

... e poi, un' opera così bella deve essere perfetta da ogni punto di vista : Thumbup :
Bravo Tom!
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#395 Messaggioda uopo » 23/09/2012, 11:46

Argh!!! Il problema è che non so come diavolo realizzare il piano aggiuntivo che suggerite...oggi dopo pranzo vedo se ho un momento per fare qualche prova con mattoncini liberi e vediamo che cosa ne esce fuori...alla guglia singola ci avevo pensato anche io (anche per risparmiare un po' di tempo e fatica)...stay tuned!!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#396 Messaggioda Endar » 23/09/2012, 12:47

mah io semplicemente avrei innalzato tutto infilandoci un altro piano di quelli che usi al 1 e 2 livello..
ci sono controindicazioni, che devi cercare altre modalità?

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#397 Messaggioda uopo » 23/09/2012, 13:16

ho capito che intendi endar, ma ho questi dubbi (spero che da esperto quale sei, tu possa aiutarmi ;) ):

Immagine

- aggiungere un piano con delle cavità strombate come ai piani inferiori mi sembra che possa risultare troppo pesante, soprattutto perchè a 2/3 dell'altezza c'è l'apertura del rosone che alleggerisce l'insieme.
- realizzare un pieno completo, magari con solamente le feritoie come nel cerchio rosso, non mi attira molto per lo stesso motivo di cui sopra.
- ho pensato di elevare dai cerchi blu con delle colonne (magari quelle del mold #65), ma mi tocca colarne 16 metà... : Hurted :

Idee?? : Cry : : Cry :

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#398 Messaggioda Endar » 23/09/2012, 14:11

boh io non la vedo cosi pesante..le facciate con arcata a sesto acuto con il cerchio rosso, mi sembrano ok per salire.
al massimo il problema è che la finestra di quelle pareti ha uno sfondo grigio risultando una parete piena....posto che sia complicato forarle, perchè non applichi un adesivo con su delle vetrate? insomma lo stesso lavoro che hai fatto per le altre vetrate, ma non su carta trasparente..dovresti fare un po di prove di luminosità del disegno, in modo da renderle omogenee con le altre vetrate, ma potrebbe essere interessante..

comunque guardiamo dei casi reali..la tipologia di cattedrale che hai intrapreso, tipicamente ha le torri che superano in altezza il tetto..lo superano non con guglie o punte..ma è proprio con la struttura principale..poi in più hanno anche guglie e punte..

Notre-dame Reims

Immagine

Notre-dame Parigi

Immagine

Chartres

Immagine

Westminster

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#399 Messaggioda Endar » 23/09/2012, 14:17

ah aggiungo che userei delle colonne solo se le pareti della torre cosi create, risultano abbastanza credibili in quanto pareti..altrimenti si ha la stessa senzazione di torri frontali più basse del tetto.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#400 Messaggioda uopo » 23/09/2012, 14:41

Grazie endar! sei stato prezioso...forse mi hai dato un'idea con le tue foto! :D

Torna a “Scenografie”