Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

#1 Messaggioda mimic » 15/12/2011, 22:03

Dato che ancora non mi son arrivati gli stampi e comunque desideroso di ripagare la disponibilità alle mie domande vi aggiornerò con alcuni dei lavori lasciati in sospeso che ho ripreso in questi giorni.
Queste sagome le ho fatte ricavare ad alcuni ragazzi che vengono in associazione cercando di coinvolgerli nella creazione di elementi scenici, si sentono un po' frustrati perché i loro tagli non son venuti perfetti e ritengono che verrà fuori un pessimo lavoro, voglio mostrargli che si sbagliano e basta saper improvvisare e adattarsi. E poi questi son scenari per partite al 40k mica diorami. Lo usero anche come palestra per provare alcune nuove tecniche e materiali... mha speriamo bene.

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Rovine assemblate e texurizzate

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Purtroppo la schiuma è gonfiata più di quanto volessi così ha reso le macerie a mio avviso leggermente più scomode e poco credibili, l'area totalmente sgombra è voluta li vi andrà la statua di una presunta santa e per qualche strana ragione sembra non aver risentito dei crolli. I bordi così regolari son voluti per 2 ragioni, uno simulano i normali marciapiedi anche se dovrei texurizzare un po' i bordi 2 questa si colloca nell'idea di realizzare una struttura più grande quindi i vari pezzi devono essere facilmente avvicinabili e combacianti. Ho già provveduto a colorare tutto di un marroncino rossiccio non ho ben in mente dove voglio andare a parare. Oggi ho fatto poi una lavatura d'inchiostro marroncino il risultato del colore mi piace ma ha reso inutile le 2 ore spese ieri a drybrashure tutto ieri sera... forse avrei dovuto darlo diluito...mha.

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Ed ecco come appare stasera dopo il lavaggio, ho qualche dubbio sul prossimo passaggio di colore per armonizzarlo sia con le strutture cementificate dei tipici tavoli del 40k ma anche per usarlo in qualche scenario fantasy di conseguenza ho evitato danneggiamenti tipici da armi da fuoco uff un gran pasticcio
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

#2 Messaggioda Capochino » 15/12/2011, 23:52

Secondo me hai fatto un buon lavoro, purtroppo le macerie sono assolutamente fuori realismo. Puoi sempre tagliare la schiume e cospargerla di colla per poi riversare sopra ogni sorta di maceria.

Il colore può andr bene ma è troppo omogeneo. Puoi riparare in questi modo.

Prendi tutti gli altri colori che ti piacerebbe inserire. mettili tutti su un piattino e dalli come li ho dati io a pennello umido nella seconda parte della rovina di Osgiliath ( sezione elementi scenografici ).
In questo modo darai un imprinting al tuo scenario e con le lavature e lumeggiature successive otterrai un bell' effetto.

Alla fine sporca dove credi con lavature o polveri.

.... è più facile da fare che da spiegare. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

#3 Messaggioda mimic » 16/12/2011, 0:24

è quello che avevo procato a fare con il rossiccio son un po' bloccato dal fatto che non voglio ottenere un effetto troppo cemento che la porterebbe fuori cromatura se non per usi moderni e post in modo da poterla usare anche in un eventuale scenario durante le campagne fantasy perlomeno in un ambientazione quale è sigil. Volessi dargli una colorazione realistica senza pormi il problema del fantasy non ci sarebbero problemi invece cosi... grrr.

La schiuma purtroppo come anche tu hai detto ha gonfiato veramente troppo ripsetto a quanto previsto e non sarebbe stato un gran problema se non che crea difficoltà proprio al posizionamento delle miniature essendocene così tanta distribuita poco uniformemente. Contribuisce a creare l'illusione di irreale anche lo stacco cromatico fortissimo che hanno pareti e macerie, fino a quando non ho fatto la lavatura d'inchiostro che si è mangiata tutto il lavoro svolto precedentemente è non era così enfatizzato. Era la prima volta che usavo l'inchiostro non pensavo fosse così coprente l'ho pure diluito leggermente con acqua, fin'ora ho sempre usato lavature gw o colori molto diluiti per fare questo tipo di passaggi, volevo provare qualcosa di nuovo per vedere come rendeva. Anche perché usare i wash gw per gli scenici è una follia mentre le lavature solo a colore non rendono benissimo se non dopo tanti passaggi molto ma molto diluiti (almeno a me). Tornando al discorso macerie questo è un edificio che ho realizzato un po' di tempo fa, le macerie son tante ma non stonano anzi perlomeno a me sembra aver reso bene poi magari mi sbaglio, tu che dici?

Immagine[/URL]
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 16/12/2011, 9:40

Ciao mimic, ti parla un giocatore e costruttore di scenari per mordheim, quindi mi sono confrontato direttamente con le macerie :) .Non è tanto la quantità, quanto piuttosto la credibilità dei dettagli. E' proprio lo stesso procedimento che hai seguito per i sacchi della spazzatura, ossia tanti pezzettini diversi come base, non un'unica colata di "qualcosa". Poi che venga fuori una montagna o un mucchietto poco importa. Se vuoi un maggior realismo, taglia il polistirene in modo che la parte asportata per realizzare l'edificio diroccato sia quella che poi ti ritrovi più o meno sulla base. Se hai un palazzo di cinque piani diroccato a metà al terzo, avrai tutto il polistirene di due piani più pezzi di tetto e di muro da dover collocare a terra. Il cemento armato può sia sbriciolarsi che venire giù a lastre, dove l'anima in metallo tiene. Ritaglia i tuoi blocchi e "cementali" insieme, usando vinavil, ceramite o quello che preferisci. Poi cospargi il tutto di un preparato di "polveri" realizzato secondo le indicazioni di maniachouse, è la cosa più verosimile che abbia mai trovato per rendere l'idea delle macerie. Per il discorso dell'ingombro e del posizionamento delle miniature, ti basta preparare alcuni "alloggiamenti", che possono anche risultare molto realistici se li ricavi tra due travi o usi una lastra di cemento divelta come supporto. Così potrai anche avere una montagna di macerie, ma con la possibilità di salirci sopra, almeno in certi punti.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

#5 Messaggioda mimic » 16/12/2011, 10:18

Le macerie che texurizzano son fatte usando gesso stucco e sabbie di grane diverse più alcuni pezzi di sughero e parti intere rovinate di edificio, solo che la schiuma si è gonfiata va a sapere, forse era troppo umido quando l'ho messa addirittura a continuato a gonfiare 24 ore dopo anche successivamente ai passaggi di texure dalle foto non credo si noti più di tanto, ma oltre alle crepe che vi si formano nelle macerie dato che cmq questa essendo liscia non fa attaccare bene se non in più passaggi, vi sono delle altre che derivano dal continuo gonfiare di quasta a 48 ore dal posizionamento. Ora poi la tagliero e ritexurizzero perché proprio non mi piace oltre a essere quasi ingiocabile, ma non prima di domenica è una cosa che devo fare con quei due ragazzi per fargli vedere l'errore e correggerlo insieme, se gli porto il lavoro fatto mica capiscono le ragioni.
mi resta la domanda qualcuno di voi usa le chine per fare i lavaggi che non siano semplici ombreggiature mirate oppure ho avuto un idea bislacca che ha portato a banane l'intero lavoro precedente al passaggio?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 16/12/2011, 11:15

Le chine le usiamo in diversi, diluite.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

#7 Messaggioda mimic » 16/12/2011, 11:42

ok un altra volta prima chiedo e poi faccio... non non è vero tanto lo so che prima faccio e poi chiedo non ho pazienza :-P
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

#8 Messaggioda Cyrano » 16/12/2011, 14:12

Guarda... La schiuma è il metodo più rapido che c'è per rovinare un diorma :D

Utilizza quello che vuoi: poliuretano, das, stucco francese ma lascia perderer quel materiale.

Il resto poi è di difficile valutazione... Penso che a questi livelli di velocità di realizzazione sia un risultato ottimo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

#9 Messaggioda Ghullarat » 16/12/2011, 18:19

La penso come gli altri, ho visto subito che le rovine sono troppo MASTOCCHE !!!
Ci voleva un po' di texturizzazione a meno che intendessi fare un alluvione di fango! Per il resto vedo che lavori bene e veloce...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

#10 Messaggioda mimic » 16/12/2011, 20:11

Mi fa piacere che me lo diciate strano io nn l'avevo notato :-p scherzo ovviamente. Cyrano la schiuma è uno splendido materiale per fare macerie, veloce e non appesantisce inutilmente lo scenico, con alcuni piccoli accorgimenti non serve neanche lavorarla (accorgimenti che io come è evidente non ho adottato uffy).

Le macerie son tante ma neanche così tanto sovradimensionate come immaginate la miniatura in foto è più bassa di un nano gw appartiene alla vecchia confezione degli eroi di Forgotten and realms che se non sbaglio dovrebbero essere un 20 mm scarsi questo accentua ulteriormente il divario. Cmq ricordo che anche dove dovrebbe esserci la statua ci dovrebbero essere delle macerie che non ci sono e poi il tetto poteva essere un elaborata cupola con altri 30 piani e poi... sento rumore di specchi in lontananza ahhah. Alla fine ripeto le macerie verranno tagliate solo che aspetto domenica quando porto il pezzo al club e spiego ai ragazzi dov'è l'errore se non lo vedono non capiscono bene cosa intendo quando parlo di macerie irreali.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Rovine Cattedrale (aspettando l'america)

#11 Messaggioda Cyrano » 16/12/2011, 20:56

La schiuma poliuretanica farà sempre l'effetto sferico a meno di non addottare quella ad alta densità e le macerie da che mondo è mondo non si dispongono a forma di sfera ;)

Questo è il massimo che puoi fare senza lavorarla (tavolo di Grande Maestro dal suo blog)

Immagine

In che è gradevole ma non di più...

Per ottenere effetti decenti sei sempre costretto a tagliarla e modellarla. Un foglio di polistirolo ad alta densità, un taglierino a lama larga ed il tutorial di Maniac ti fanno ottenere effetti molto migliori nello stesso tempo. Secondo me. Pesa uguale ed è moooooooolto meno tossico.

Inoltre i materiali irritanti di quella categoria (cioè venduti in quelle quantità) non si potrebbero usare in associazioni giovanili in quanto non sono "da modellismo" ma sono considerati materiali da lavoro. Se un ragazzo finisce al pronto soccorso con un taglio su una mano si può cavarsela dimostando l'incidente e che le precauzioni erano state adottate. Ma se un ragazzo finisce al pronto soccorso con un prodotto irritante in un occhio ed arriva da un'associazione ti garantisco che domandano sempre chi è il responsabile che glielo ha messo in mano. Occhio ;)
ImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti