XXX (Sogno americano)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

XXX (Sogno americano)

#1 Messaggioda mimic » 15/12/2011, 22:24

Vi presento uno dei locali più trendy del underhive il "TripleX" gli arbites non l'hanno ancora chiuso forse perché nobili e corporazioni lo usano come ricettacolo d'informazioni e base d'appoggio per alcuni loro traffici o forse perché Grog il gestore sa come ungere e far girare dall'altra parte o forse semplicemente anche ai custodi della legge ogni tanto piace trasgredire.

Immagine[/URL]

Una immagine della costruzione base appena abozzata
Costruzione scaletta in metallo interna.
Immagine[/URL]

Triple X Texurizzato e colorato con insegna (scusatemi non trovo le foto d'intermezzo ma è un lavoro che ho trascinato avanti poco per volta e alcune sono andate perse
Immagine[/URL]


Immagine[/URL]

Foto degli interni
Immagine[/URL]


Immagine[/URL]
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: XXX (Sogno americano)

#2 Messaggioda uopo » 15/12/2011, 22:34

Veramente una bellissima struttura nella sua semplicità! scelta dei materiali ottima e dettagli molto curati. Mi piacciono tantissimo i sacchi della spazzatura (mi diresti come realizzarli?) e il danger giallo-nero...mirabilmente dritte e precise!! :O

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: XXX (Sogno americano)

#3 Messaggioda mimic » 15/12/2011, 22:50

o ma per quelli c'è un barbatrucco uopo proprio semplice semplice se te lo dico poi ti si stampa in testa e non lo dimentichi più :-p

I sacchi son fatti con i pezzi di un sacco della pattumiera riempiti di pezzi vari di polistirolo colla vinilica sabbiette e quant'altro non sia deperibile che produci dalla costruzione degli scenici, non c'è una sola cosa per un semplice motivo dar credibilità ai sacchi. Poi ho dato una leggera passata di colore marroncino e grigio assieme a uno stadio quasi semiliquido per sporcarli.

La struttura è semplice ma allo stesso tempo ben tenuta perché mi son immaginato che dopotutto essendo un locale in mano a potenti avessero mezzi e interessi per evitare che andasse in rovina difatti contrasta molto nell'aspetto (non nel colore) con gli altri scenici che ho già creato per il tavolo, molto più fatiscenti. Cio non toglie che lordura e sporcizia siano visibili e alcuni segni nei muri siano presenti compreso qualche schizzo di sangue per il momento solo abozzato.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: XXX (Sogno americano)

#4 Messaggioda Capochino » 15/12/2011, 23:44

Complimentoni mimic, un bellissimo scenario sci-fi

Domanda, non è finito, giusto?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: XXX (Sogno americano)

#5 Messaggioda mimic » 16/12/2011, 0:06

mentre aspetto che finisca di caricarmi le nuove immagini per risponderti ti posto un paio di foto di un altro paio di pezzi che l'hanno preceduto ;-)

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: XXX (Sogno americano)

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 16/12/2011, 9:31

veramente spettacolare, i miei complimenti, tutto ben curato ed ottimo il sistema per realizzare le grate in ferro.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: XXX (Sogno americano)

#7 Messaggioda fako » 16/12/2011, 10:24

molti, molti complimenti per lo scenico XXX,

il potere della retina scorre forte dentro di te!

p.s. ci voleva effettivamente qualcuno che facesse un pò di sci-fi!

p.p.s. se lo usi per 40k è perfetto così, se invece lo usi per necromunda ti consiglio di caratterizzare l'interno con qualche "suppellettile", scaffali, megacomputer etc.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: XXX (Sogno americano)

#8 Messaggioda mimic » 16/12/2011, 12:25

Arrrrg avevo articolato una splendida risposta ma a quanto pare se non dici al forum diaggiungerla in tempi brevi di slogga. Ve la ribeccate accorciata

Silvent le reti le trovi tranquillamente in tutti i fai da te io ne ho di diverse misure e con disegni differenti servono per variare quella che vedi li non è stata usata in quegli scenici ma la stavo tagliando a misura per un altro poi se interessa lo posto.
Ti ringrazio per i complimenti ma è tutto realizzato in maniera molto semplice e confesso di aver pure barato, 3 pareti del Mhouseburgher sono realizzate con i listelli di doom non ho dovuto neanche colorarle ho solo dato un po di marrone sugli spigoli, (in compenso ho perso 5 ore a realizzare le reti per la carne fresca ed il tetto)

Capo prima di risp ti faccio vedere qualche foto fatta un po' più da vicino ieri sera

La canaglia di Duble ace sale sul tetto a controllare gli è sembrato di sentire dei rumori. Ma a parte vecchio generatore del sistema di areazione che borbotta mentre pompa l'aria non vi è nulla.

Immagine[/URL]

Si avvicina al cornicione a controllar meglio, il colonnello Hannbal Smith allora salta fuori dall'ombra e sgattaiola via. L'artista principale ha fatto il tutto esaurito qualcuno doveva apporvi il Sold out sul cartello ci sarà la ressa in serata... ci sarà da divertirsi.... pensa tornando alla botola.

Immagine[/URL]

Da un controllo veloce al locale ed al Camerino artiste per verificare che sia tutto in ordine

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Immagine[/URL]

Attirato da alcuni rumori si reca all'ingresso principale dove vede un paio di juve che volevano approfittare delle porte aperte (non trovo dove le ho messe) per introdursi a spassarsela...

Immagine[/URL]

Con modi gentili e garbati cerca di convincerli a ripassare una volta che gli sarà cresciuta la barba e avranno i soldi del biglietto....

Immagine[/URL]

Il vociare comunque non sfugge a Big gun che si precipita a controllare

Immagine[/URL]

Ah! Ma era un piano del colonnello che approfittando del tafferuglio s'introduce con successo dalla porta sul retro lasciata incustodita Sofié e Monique saranno dunque piacevolmente sorprese quando arriveranno. D'altronde si sa Hannibal adora i piani ben riusciti....

Immagine[/URL]

Ok dopo il stupido fumetto in stile Matthel anni 80 rispondo seriamente. Come colorazione lo considero quasi completo, vi sono le applique da ritoccare che hanno ricevuto delle sbavature e i bordi del palco che essendo in materiale differente non ho ottenuto lo stesso effetto smalto delle pareti, provero a fargli una mano di varnish o effetto acqua vallejo. Lo stesso dicasi per le luci incassate.
Manca la porta d'ingresso che dovrò ricostruirla da zero nonché una terza area sopraelevata, l'ufficio di grog dalle pareti a specchio che andava collocato sotto la botola che da sul tetto, d'altronde con il lavoro che fa ci vuole un uscita di emergenza.
La parete che chiude il locale dovrà ospitare il bancone del bar ma ancora non ha visto la luce, infine vi son dei tavolini in plexigas da collocare al piano superiore (3 non di più).
L'esterno manca la balaustra della scalinata e la rete che chiuda del tutto il passaggio in modo da dargli il tipico aspetto di vicolo buio e pericoloso.
Volevo inerirsi ancora una gabbia sospesa ma ho lasciato perdere dopo lo caricavo troppo questo deve resare comunque un elemento di gioco troppa roba rende poi difficoltoso spostare le miniauture.
Bho credo di aver dato il quadro d'insieme completo adesso. Che ne dici Capo ho risposto in maniera esaustiva alla domanda ;-) su con i suggerimenti allora

Ah si mancano le artiste ma è tutta colpa i Grog è estremamente difficile trovare delle miniature che vogliano esibirsi nel suo locale, ha la nomena di allungare troppo le mani...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: XXX (Sogno americano)

#9 Messaggioda Cyrano » 16/12/2011, 14:08

Solo una parola MITICO!!!!!

@_@
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: XXX (Sogno americano)

#10 Messaggioda Capochino » 16/12/2011, 14:20

Ok
A prescindere che il lavoro che hai fatto mi piace molto e l' ambientazione è davvero bella.
Le cose, secondo me, che potresti ulteriormente migliorare sono poche:

-) Dovresti "sporcare" un po' di più i muri con qualche lavatura o pigmenti in polvere.

-) La texture dei muri è un po' grossolana, la sabbietta attaccata ai muri è poco realistica, o ti munisci di carta vetrata molto molto fine e la gratti per bene oppure scegli di applicarla letteralmente sui muri ma il costo è un po' alticcio. Puoi anche texturizzare con pasta acrilica ( vedi Abbiati Wargames ). Infine puoi tenere tutto liscio e lavorare di fino con lavature e drybrush ( vedi colorazione della chiesa con chiostro, gli interni ).

-) Le parti metalliche degli interni andrebbero "usurati", le lavature sono ottime per i metalli

Per il resto sei un grande, bellissimo giocare in quel modo, complimentoni.
A che gioco giocate?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: XXX (Sogno americano)

#11 Messaggioda Ghullarat » 16/12/2011, 15:19

Beh strepitoso!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: XXX (Sogno americano)

#12 Messaggioda Cyrano » 16/12/2011, 15:23

Ma è ovvio che giocano a Traveller in 3D Capo non penserai mica che ci giocheranno al 40k oppure a Necromunda vero? :D :D :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: XXX (Sogno americano)

#13 Messaggioda Capochino » 16/12/2011, 15:49

Cyrano ha scritto:Ma è ovvio che giocano a Traveller in 3D Capo non penserai mica che ci giocheranno al 40k oppure a Necromunda vero? :D :D :D


Sai benissmo che io, con 3 mele, potrei anche giocare a biliardo sul tavolo da cucina. :D
Per me è indifferente il 3D con il regolamento.

Potrei giocare anche a scacchi sulla scenografia ..... :shock: .... mi è venuta un' idea di gioco :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: XXX (Sogno americano)

#14 Messaggioda mimic » 16/12/2011, 20:32

Grazie per i suggerimenti capo sui muri sporcarli con i pigmenti in polvere non ci ho pensato ne ne ho mai usati ho provato in piccoli angoli nascosti a sporcarli leggermente con un po di colore mischiato a lavature griffon, ma la particolarità del muro che è diventato quasi vetroso con i colori che ho adottato mi ha convinto a mettergli un bel poster sopra, ho provato un pennello asciutto ma anche in questo caso non ha reso bene e un altro bel poster ha prontamente coperto l'obbrobrio. I poster li devo sporcare un po' come ho fatto per le grundge. Domani se ho tempo passo a prendermi dei pigmenti in polvere quali mi consigli e che colori? Io avevo inizialmente pensato a un grigio, d'altronde nel locale non sarà difficile che vi siano loschi individui che fumano l'obscura e qualche marrone castagno per eventuali glen gran e birre versate contro le pareti pero bho.

Le parti metalliche oltre a essere state fatte con 5 passaggi di drybrush hanno 3 lavature differenti però se mi dici che ce ne vuole un altra la faccio, cerco solo la china e mi sbrigo in un attimo.. scherzo provo con un nero leggero e vediamo come rimane.

Sui muri l'effetto così grossolano invece è proprio voluto, non so se ti è mai capitato di andare al sud girando nei vecchi paesi ci sono quei grandi caseggiati fatti di cemento grezzo solo colato e hanno proprio bubboni e bozzi che sporgono selvaggiamente. Questo è un locale si di un certo successo ma comunque realizzato con cemento di recupero e bassa qualità in un quartiere dell'infimo underhyve di Necromunda, ho quindi voluto che l'esterno riflettesse questo fattore e creasse contrasto invece con i lucenti interni.

Ovviamente questo scenario è per giocare a Necromunda e in punta minore al 40k dove però è sprecato come semplice postazione. Comunque se riesco a convincere i ragazzi a fare una oneshot a ShadowRun allora vedrete spuntare anche le altre parti che mancano oltre alla porta in quanto lo scontro nel locale per il controllo del territorio sarà il cliché conclusivo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Roberto

Re: XXX (Sogno americano)

#15 Messaggioda Roberto » 19/12/2011, 9:27

Bellissimo lavoro.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: XXX (Sogno americano)

#16 Messaggioda Capochino » 20/12/2011, 13:08

orpo, mi era sfuggita la tua risposta mimic :oops:

Allora, a quanto detto, hai fatto bene a realizzare in quel modo i muri. ;)

Il tutto è molto bello soprattutto perchè scenari di questo genere se ne vedono pochi in giro.
Mio personalissimo parere, aggiungerei qualche ammennicolo qua e la per arricchire la scena.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: XXX (Sogno americano)

#17 Messaggioda mimic » 20/12/2011, 23:15

Grazie Capo apprezzo il complimento ma molto di più quando mi si fanno notare cavolate che possa aver fatto o possibili miglioramenti. Io di mio comunque cerco di lavorare in fretta perché le cose da fare son tante e il tempo poco quindi cerco di usare al massimo tecniche e stili che diano buona resa in poco tempo (poi se ci si risparmia anche il portafoglio meglio) nonché adottando soluzioni più semplici piuttosto che altre complesse a discapito forse della bellezza o anche del realismo a dirla tutta (non so se qualcuno l'ha notato ma nel locale non c'è neaché un bagno, dovrò appendere un cartello fuori). Questo significa, almeno per me, dover rinunciare a molti dei piccoli dettagli che caratterizzano i vari scenici, ho visto molti dei lavori che ci son postati qui sul forum anche per spunti o per vere e proprie plagiature (che c'è l'ho detto che baro quando faccio scenici).
Tutto questo per dire che mi spiace se non raggiungerò mai i vostri livelli di dettaglio, non oso immaginare come mi sconbussolereste l'austero arredamento scelto da Grog per il suo locale se ci metteste sopra le mani ;-)

Comunque non preoccuparti ho ancora 94 piatti che attendono solo di diventare pavimentazione per locali sci-fi qualcos'altro la tiro fuori.

Per il momento dimmi come ti sembrano i tavoli in plexiglas trasparente ah già cellulare fuori uso... hum... hanno reso bene allora...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
diego mangani
Viandante
Viandante
Messaggi: 148
Iscritto il: 29/07/2011, 22:50

Re: XXX (Sogno americano)

#18 Messaggioda diego mangani » 30/12/2011, 21:29

Splendidi... anche io avevo fatto qualcosa di simile per un GDR di Fallout, am era venuto piuttosto male


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti