Realizzare rovine.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Realizzare rovine.

#1 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 10:04

Come richiesto da Capochino apro un nuovo thread dedicato alle rovine, vado ad inserire quanto detto fino adesso.


Vedendo i link da voi postati, quello di Gidian in particolare nella sezione "Realizzazione case", oggi mi è venuta voglia di lavorare un pò alla loro maniera.
Ovviamente sono partito da un paio di pezzi semplici, le rovine.

Ecco due immagini. WIP!

ImmagineImmagine

Prima passata di terra d' ombra.

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#2 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 10:05

Endar ha scritto:belle :)
Rage ma il tuo obiettivo finale, è un diorama per esporre miniature, o per impiegarle in una scenografia?
se è il secondo motivo, l'unico appunto è sulla base circolare, che è impiegata per carità anche da tanti produttori, ma sinceramente per me rovina ogni realismo, nel momento in cui devi piazzare l'elemento in un contesto e farlo amalgamare per bene..

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#3 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 10:06

Capochino ha scritto:Anche io sono d' accordo con Endar, la base circolare secondo me va bene solo per esporre un piccolo diorama con 2 o al massimo 3 minia.
Visto che la tua è una prova si potrebbe saltare questa piccola critica.
Suggerimento: so che è ancora presto ma starebbero bene degli inserti in legno.

Bell' inizio! 8-)

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#4 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 10:08

Grazie a tutti per i complimenti, devo dire che neanche a me convince molto la base circolare, infatti è la prima volta che la adotto.
Considerate però che probabilmente non finirà nè come diorama e neanche come elemento 3d per qualche gioco ma a casa del primo che mi verrà a trovare e dirà wow che belle!! Oppure nel cestino dopo chesono passati per le mani di mia figlia.

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#5 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 10:09

Ecco il primo dei due pezzi terminato, aspetto consigli su come migliorarmi.

Immagine
By gothicrage at 2010-07-21

Immagine
By gothicrage at 2010-07-21

Immagine
By gothicrage at 2010-07-21

Immagine
By gothicrage at 2010-07-21

Se devo essere onesto a me non dispiace affatto, aspetto comunque tute le critiche costruttive che vorrete farmi.

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#6 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 10:10

Cyrano ha scritto:

@ Rage. A me piacciono l'unico dubbio è sui rametti che hai usato a mo' di alberi secchi e che, per l'appunto, sembran rametti... Invece mi piace molto quel muschio, non so se è la foto ma ha un colre veramente fantastico e pure la consistenza mi aggrada. Che hai usato?

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#7 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 10:10

Grazie, il rametto è un' idea dell' ultimo minuto.
Veramente più che muschio doveva sembrare del fogliame, comunque ho usato il foliage color dark green della woodland scenics.

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#8 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 10:10

Cyrano ha scritto:fogliame tipo edera?

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#9 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 10:11

credo di si, non viene classificato per tipo di piante, ma semplicemente come fogliame, nello specifico questa colorazione è dark green.

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#10 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 10:12

Cyrano ha scritto:Beh magari si riferisce al colore per dare l'idea di fogliame caduto... Però il fogliame non si attacca ai muri. Per me l'effetto è più di muschio e pure molto bello (un po' fuori scala ma ci sta...).

Me lo devo procurare... :)

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#11 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 10:18

Questo è il sito del produttore dove puoi trovare cosette interessanti:
http://woodlandscenics.woodlandscenics.com/index.cfm

ma anche qui trovi robetta niente male tra cui anche alcune cose della woodland scenics, anche se credo siano più care.
http://www.maelstromgames.co.uk/index.p ... sc&sou=cat

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Realizzare rovine.

#12 Messaggioda Capochino » 23/07/2010, 10:55

Ecco il mio modestissimo parere. Nel complesso l' elemento è fatto bene, la composizione è azzeccata e gli spazi sono rispettati perfettamente. La vegetazione, a parte l' aberello secco secco, è bellissima e molto convincente, devo imparare anche io a farla come fai tu perchè sei un mostro in questo campo.

Sul rudere avrei qualche appunto da fare, se non erro è fatto in polistirolo a bassa densità, si vedono qua e la i pallini dello stesso..... o non sei stato abbastanza attento con la carta vetrata oppure la pigrizia si è fatta sentire :lol:
Un secondo appunto, sa un po' di rudere di cemento, ossia, non ci sono tracce di pietre e nemmeno sassi ma solo blocchi molto grossi di cemento. Il colore ne consolida questa mia ultima affermazione.
L' alberello va dipinto da alberello, il pezzo va benissimo ma devi verniciarlo. Sembra strano ma è così, se guardi un po' di lavori dei dioramisti più bravi noterai che non c'è un solo albero al naturale, ma tutti verniciati a regola d' arte.
Non credo sia facilissimo ma tentar non nuoce.

Comunque hai fatto un bellissimo lavoro e credo che con un albero migliore ( puoi anche prendere quelli già pronti ) potrebbe essere un elemento molto al di sopra del normale..... magari piazzargli sopra un paio di miniature di WH40K? ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#13 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 11:02

Grazie per i commenti e i complimenti.
E' in preparazione una nuova rovina e appena ho tempo (stasera) posto le foto della seconda che ho cpmpletato stamane.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Realizzare rovine.

#14 Messaggioda Capochino » 23/07/2010, 11:07

Rage ha scritto:Grazie per i commenti e i complimenti.
E' in preparazione una nuova rovina e appena ho tempo (stasera) posto le foto della seconda che ho cpmpletato stamane.


Ottimo!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Realizzare rovine.

#15 Messaggioda Nedo » 23/07/2010, 16:39

Ti rispondo come altrove (heroquest.com), Rage, ma vedo che Capochino la pensa come me: spettacolo la vegetazione, da rivedere il polistirolo.....cmq la vegetazione gli da un grande UP...

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#16 Messaggioda Rage » 23/07/2010, 23:53

Uso il polistirolo per due motivi:
1) ne ho una marea ricavato dal frigorifero che ho comprato l' anno scorso,
2) lo trovo più difficile da scolpire del polistirene,
3) Per ora sto solo studiando volumi e composizione.
Comunque grazie per i complimenti e devo dire, Nedo, che la vegetazione se viene bene è anche grazie ai tuoi consigli.

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#17 Messaggioda Rage » 24/07/2010, 13:55

Ecco la seconda rovina completata, ieri sera avevo troppo sonno.
Giuro che il prossimo lavoro sarà in polistirene.

Immagine
By gothicrage at 2010-07-23

Immagine
By gothicrage at 2010-07-23

Immagine
By gothicrage at 2010-07-23

Immagine
By gothicrage at 2010-07-23

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Realizzare rovine.

#18 Messaggioda Capochino » 24/07/2010, 22:57

Molto carina anche questa ma preferisco ancora la prima.
La vegetazione è sempre bella ed anche la struttura non è male .... la base tonda proprio non mi piace ma nel complesso un altro bell' elemento.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#19 Messaggioda Rage » 26/07/2010, 23:20

Ecco qualche nuova foto, è ancora in piena fase WIP ma questa volta ho usato il polistirene.
Il pavimento verrà ricoperto di travi di legno (balsa) e poi devo agiungere molti dettagli.
Cosa ne pensate?

Immagine
By gothicrage at 2010-07-26

Immagine
By gothicrage at 2010-07-26

Immagine
By gothicrage at 2010-07-26

Immagine
By gothicrage at 2010-07-26

Immagine
By GothicRage at 2010-07-26

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Realizzare rovine.

#20 Messaggioda Sangennaru » 26/07/2010, 23:35

DECISAMENTE meglio della precedente, mi piace molto di più, bravo!!!


se vuoi un consiglio, però, limita l'uso del taglia cose a caldo, e usa un po' un buon taglierino con la lama nuova!
in questo modo se noti hai i bordi distrutti delle rocce che sembrano smussati; se invece dopo aver passato il termotraforo dai una bella ripassata a taglierino lama nuova, l'effetto viene molto più simile alla roccia distrutta! :)

per la prossima casa provaci! ^^
Immagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#21 Messaggioda Rage » 26/07/2010, 23:51

In effetti li dov' è rotto è troppo stondato, grazie per il consiglio.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Realizzare rovine.

#22 Messaggioda Sangennaru » 26/07/2010, 23:55

i primi tempi dopo che mi ero procurato un termotraforo lavoravo solo con quello, ma bisogna imparare a rivalutare il taglierino. è il nostro miglior amico :P
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Realizzare rovine.

#23 Messaggioda Capochino » 27/07/2010, 7:02

A primo impatto mi sembra un buon inizio, io correggerei alcune cose:

1) Come dice Sangennaru la parte diroccata dei muri è troppo stondata, aggiungerei che dovresti anche ritracciare le fughe dei mattoni in pietra anche sul lato rotto, di fronte hai un muro in mattoni, all' interno sembra un tutt' uno.

2) Noto che hai tracciato le linee dei mattoni a mano ( come faccio spesso io per far veloce) e visto che le linee orizzontali tendono ad ondulare, il tutto sembra finto. Ci sono dei mattoni che si allargano e si restringono troppo innaturalmente.

3) Non hai usato lo stesso spessore per tutti i muri, o meglio, lo spessore del muro della porta è troppo fine, sembra che quei mattoni stiano in piedi per magia

4) Non capisco perchè hai adottato il doppio muro ( mattoni e liscio ) non è male ma mi fa strano

5) Gli angoli di giunzione dei muri non sono bene accostati, sembrano dei muri appogiati l' uno sull' altro

6) Secondo me dovresti insistere sulla texture dei mattoni, è troppo liscia così com' è adesso, visto che lavori col polistirene potresti prendere un sasso vero e premerlo contro i tuoi muri così da dargli un effetto più pietroso.

Sono stato cattivo? :twisted:
Lo so, sono un bastardo di prima categoria ma magari tutto quello che ho detto lo penso solo io. :?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Realizzare rovine.

#24 Messaggioda Cyrano » 27/07/2010, 7:51

Io non aggiungo altro alle "giuste cattiverie di capochino" :) Ma ci credi? :D

No sai cosa c'è per me... che quella con i muri di policoso da l'idea di avere muri sottili in proporzione alle miniature quindi i mattoni dovevano essere disegnati più piccoli altrimenti sembrano "lastre" messe in verticale.

A me il doppio muro piace, magari non è realistico ma "fa", la finestra della prima rovina invece non potrebbe stare in piedi se fosse fatta di mattoni (una volta che spezzi un arco questo crolla tutto non ne rimane in piedi metà).

Adesso mi informo per bene sui materiali, hai il dremel Rage?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Realizzare rovine.

#25 Messaggioda Rage » 27/07/2010, 8:20

Grazie per i consigli, amici miei.
Adesso butto tutto e mi metto a fare la maglia.
Ovviamente scherzo!!
Sono qui per imparare quindi accetto tutto.

N.B.
Di dremel ne ho 2, di minitrapani 4 o 5 compresi i dremel, aspetto info su i materiali.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti