Mappa 3D per boardgame prototipo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#201 Messaggioda Veldriss » 10/02/2015, 20:59

GRAZIE A TUTTI :)

Logo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:
Immagine

Immagine


...e ovviamente l'Angelo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:

Immagine

Immagine
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#202 Messaggioda Ghullarat » 12/02/2015, 16:48

Veldriss come sempre complimenti, mi pare di aver sentito tue notizie su interne, che presentavi il gioco ufficialmente da qualche parte...ora non ricordo precisamente, troppe cose per la testa :P
Cmq sempre tanti complimenti per questo bellissimo progetto tutto italiano e autoprodotto!!... : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#203 Messaggioda Veldriss » 18/09/2015, 14:57

Ghullarat ti ringrazio, anche se in ritardo (non volevo spammare, aspettavo di avere qualcosa da scrivere) : Razz :

Ho una domanda, sto per acquistare gli alberi, gli abeti innevati e le palme da posizionare sulla mappa...

In questa immagine schematica, i pallini verdi rappresentano in teoria le posizioni dove andranno gli alberi e gli abeti per simulare il tipo di terreno BOSCO nei rispettivi territori (le palme per le zone desertiche non sono rappresentate):
Immagine

All'inizio pensavo di acquistare alberi e abeti col piedistallo,
anche perchè gli alberi avevano delle tonalità diverse
http://www.noch.com/en/product-categori ... 32501.html
Immagine

http://www.noch.com/en/product-categori ... 32516.html
Immagine
e per gli abeti c'era anche la versione innevata
http://www.noch.com/en/product-categori ... 32528.html
Immagine

Non ho trovato set tutti alti dai 3,5 ai massimo 5 cm, per cui mi toccherà acquistare qualche scatola in più e utilizzare gli alberi più bassi.

Quindi le opzioni in qusto caso sarebbero 2:
- li appoggio sulla mappa al momento del setup iniziale della partita (gli alberi si muovono e cadono più facilmente)
- stacco il piedistallo da ogni albero e lo incollo alla mappa, durante il setup reinfilo gli alberi, a fine partita li rimuovo (usura maggiore dell'albero dovuta al ripetersi delle operazioni di setup)... in questo caso la basetta è alta circa 1 cm, per cui potrei ridurla leggermente oppure usare degli spessori di gomma piuma durante il trasporto in auto per evitare che si rompano.

Poi però ho visto che ci sono anche quelli senza piedistallo, da infilare direttamente; questi però hanno meno variazioni di colore e non hanno la neve sugli abeti:
http://www.noch.com/en/product-categori ... 24210.html
Immagine

http://www.noch.com/en/product-categori ... 24250.html
Immagine
basterebbe un buchino fatto con un chiodo della dimensione giusta ed il gioco è fatto (usura minore perchè sono più facili da infilare).



Altrimenti ho trovato questi, ma non ho capito come si fissano sul piano di appoggio:
http://www.amazon.com/gp/product/B007UY ... _g21_i3_sh
Immagine

http://www.amazon.com/Railways-Architec ... y_21_img_z
Immagine

http://www.amazon.com/gp/product/B008RJ ... _g21_i5_sh
Immagine


Poi ci sarebbero le palme... anche qui ho trovato un paio di soluzioni...

La 1° sono queste: http://www.amazon.com/14pcs-50-1-9-inch ... 160%2C160_
sono già colorate e dalle foto sembra che abbiano il pernetto inferiore per infilarle nel piano di appoggio (anche qui non ho trovato set completi alti dai 3,5 ai massimo 5 cm).

La 2° sarebbero i Banana Trees della Pegasus:
Immagine
ma sono tutti verdi, da assemblare e colorare... in compenso hanno una piccola basetta piatta che si potrebbe incollare alla mappa dove poi attaccare/staccare la palma.


Cosa dite? Consigli? Altre soluzioni?
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

Mappa 3D per boardgame prototipo

#204 Messaggioda Dangon » 19/09/2015, 20:58

Ciao , complimenti per tutto il lavoro che hai fatto ;)

Aspettero' settembre 2016, ma ne varra' la pena :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#205 Messaggioda Capochino » 20/09/2015, 10:40

Potresti provare anche con le calamite ma sul piano che hai preparato non credo tu possa inserire delle calamite.
Non saprei.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#206 Messaggioda Veldriss » 20/09/2015, 13:15

Capochino ha scritto:Potresti provare anche con le calamite ma sul piano che hai preparato non credo tu possa inserire delle calamite.
Non saprei.


Se trovassi delle calamite molto sottili si potrebbe anche fare, ne incollo una sulla mappa e l'altra sotto il piedistallo dell'albero :)

Sto cercando, per ora ho trovato spessore minimo 1,5 mm., sarebbe meglio più sottili...

EDIT: trovate spessore 1 mm.: http://www.metaldet.it/#-_Sottilissimi_
Trovato anche fogli adesivi già in dischetti diametro 20 Sp. 0,6 mm.: https://www.calamite.org/nastri-e-fogli ... -mm-takkis (sarebbe meglio se fossero di diametro 10-12 mm.)
Poi ho trovato queste, semprespessore 0,6 mm., ma secondo me la forza di attrazione è troppo elevata: http://www.supermagnete.it/dischi-magne ... S-10-0.6-N
Idem come sopra, ma adesivi: http://www.supermagnete.it/magneti-auto ... 0-0.6-STIC
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#207 Messaggioda Ghullarat » 21/09/2015, 14:40

Le calamite ormai si trovano di ogni forma.....
Senti dico una cavolata ma predisporre la mappa con dei piccoli fori per infilare gli alberi??..lo trovo rischioso perchè una volta fatti non si torna indietro a meno di stuccare e ridipingere ma cmq sia, si vedrebbe...ma come ultima spiaggia forse potrebbe essere una soluzione!
Sempre complimenti..spero tu abbia fortuna con questo display da urlo!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#208 Messaggioda Veldriss » 21/09/2015, 16:43

Avevo pensato anche alla possibilità di fare dei buchini perché ho trovato gli alberi sia in versione da infilare sia in versione con piedistallo. Se decidessi per il buco e non funzionasse non sarebbe un problema perché tanto poi lo coprirei con una calamita.

Stavo pensando di incollare la calamita sotto l'albero e di usare una puntina sulla mappa...
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#209 Messaggioda Capochino » 22/09/2015, 10:00

Io, però, in un gioco da tavolo ( anche se questo è di lusso ) non metterei degli alberelli da ferro modellismo sulla plancia.
Gioco spesso a GdT e la prima cosa che noto è la posdobilita di "muoversi" con mani e braccia senza essere infastiditi da suppellettili vari.

Io, fossi in te, scolpirei un piccolo boschetto fatto solo con un raggruppamento di chiome d'albero, un po' come la tessera "legname" 3D della versione lusso de "I Coloni di Catan" non so se hai presente.
Fai lo stampo, cloni e poi dipingi. Piazzi i boschi dove vuoi, non impicciano, risparmi spazio e il tutto risulterebbe sempre 3D, bello da vedere ma soprattutto funzionale.
A mio modesto parere.... ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#210 Messaggioda Veldriss » 22/09/2015, 12:42

Capochino ha scritto:Io, però, in un gioco da tavolo ( anche se questo è di lusso ) non metterei degli alberelli da ferro modellismo sulla plancia.
Gioco spesso a GdT e la prima cosa che noto è la posdobilita di "muoversi" con mani e braccia senza essere infastiditi da suppellettili vari.

Io, fossi in te, scolpirei un piccolo boschetto fatto solo con un raggruppamento di chiome d'albero, un po' come la tessera "legname" 3D della versione lusso de "I Coloni di Catan" non so se hai presente.
Fai lo stampo, cloni e poi dipingi. Piazzi i boschi dove vuoi, non impicciano, risparmi spazio e il tutto risulterebbe sempre 3D, bello da vedere ma soprattutto funzionale.
A mio modesto parere.... ;)



Interessante soluzione e sicuramente sarebbe una figata, dovrei provare, ma purtroppo non sono attrezzato e non sono capace... dovrei guardarmi dei tutorial, fare prove, secondo me farei una schifezza :D
Oppure dovrei commissionare il lavoro, ma anche lì vanno prima fatti un paio di prototipi per vedere come starebbero con il resto della componentistica...

Secondo me non ci sono troppi problemi con il movimento delle unità, alla fine l'albero è 1 solo per territorio e piazzato sempre perimetralmente (come nell'immagine precedentemente postata con i cerchi verdi), non al centro del territorio; i territori poi sono più grandi di quelli della mappa 2D per avere una superficie adeguata nei territori di montagna.
Vero che le mani di qualche giocatore, quando muovono le pedine sulla mappa, fanno più danni di un escavatore :D :D
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#211 Messaggioda Capochino » 22/09/2015, 12:51

Diciamo che dovrei provare il gioco per capire le soluzioni possibili.
Peccato non avere mai il tempo per poter farti visita a qualche tua apparizione ludica.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#212 Messaggioda Veldriss » 24/09/2015, 20:16

Arrivate le 60 calamite (qualcuna presa di scorta, non si sa mai) con il miglior rapporto prezzo/qualità trovato online... consegna in 1 giorno: http://www.magfine.it/it/products/detai ... t_id=19922 :)

Immagine

Sono potentissime rispetto alle loro dimensioni, il cilindro a destra nella foto è formato dalle 60 calamite e vi assicuro che io faccio fatica a separarle in 2.
Adesso farò le prove di attrazione con puntine e chiodini e poi deciderò cosa acquistare.

GRAZIE per i consigli :)
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#213 Messaggioda Ghullarat » 25/09/2015, 11:26

Il consiglio di Capo è ottimo..seguilo!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

Mappa 3D per boardgame prototipo

#214 Messaggioda Dangon » 25/09/2015, 11:58

Ma che diametro sono le calamite? Mi sembrano un po grandine per un albero o forse mi sbaglio

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#215 Messaggioda Veldriss » 25/09/2015, 12:10

Dangon ha scritto:Ma che diametro sono le calamite? Mi sembrano un po grandine per un albero o forse mi sbaglio


Gli alberi nella foto sono alti 40 mm, ma anche quelli da 35 mm. hanno la stessa base che ha un diametro esterno di circa 15 mm.
Le calamite hanno un diametro di 10 mm. (nella foto in basso a sinistra 1 sola, a destra le altre 59 impilate), sono sottilissime per cui è come se non ci fossero e vengono interamente nascoste dalla base dell'albero.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#216 Messaggioda Veldriss » 26/09/2015, 11:33

Ho un altro problema da risolvere... devo incollare il logo e l'angelo in bassorilievo, ma devo fare in modo che, una volta incollato, non si rompano facilmente perchè qualcuno ci picchia dentro... il materiale con cui sono fatti è molto resistente ed elastico, per cui mi sa che quando lo incollerò, ci appoggerò sopra dei pesi in modo farlo aderire il più possibile alla superficie di legno ed evitare le "orecchie" rialzate che si vedono in foto:
Immagine

Sicuramente non riuscirò ad appiattirlo al 100% in modo che tutto il perimetro esterno aderisca alla superficie in legno... pensavo di "riempire" eventuali buchi rimasti qua e là con la colla vinilica in modo che nessuno riesc ad infilare le unghie sotto il bassorilievo (non so se mi sono spiegato).

Cosa dite?
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#217 Messaggioda Capochino » 26/09/2015, 11:40

Io farei così:

Incollo il bassorilievo nel miglior modo possibile schiacciando per bene quelle orecchie, infilandoci un unghia ci si far un male pazzesco :)

Poi creerei una cornice di legno che in spessore superi di poco il bassorilievo. Una volta piazzata ci colerei dentro resina trasparente da inglobamento per oggettistica.
Il tutto verrebbe protetto dalla resina trasparente e nessuno rischierebbe di rompere o rompersi qualcosa.

Volendo puoi formare una cassa di stampa ed inglobare il bassorilievo per poi incollarlo senza problemi al tavolo da gioco, se vuoi evitare o trovi inestetica la cornice.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#218 Messaggioda Veldriss » 26/09/2015, 21:54

Capochino sicuramente la tua soluzione è la migliore per salvaguardare nel tempo i 2 bassorilievi, ma non mi piace molto l'idea di avere 2 "isole giganti" di resina sulla mappa... ci penso ancora un pò.

Ho provato varie soluzioni di attacco per le calamite, sia puntine che chiodini per il legno... solo che sono incappato in un problema che non so se sia dovuto al tipo di calamite oppure è proprio un problema dovuto alla forma dell'oggetto attratto.

Praticamente se uso un chiodino con capocchia piccola (a sinistra nella foto), la calamita si posiziona in modo concentrico rispetto al chiodino, peccato che la forza di attrazione tra i due oggetti sia quasi nulla.

La forza di attrazione aumenta progressivamente se uso un chiodino con capocchia larga (al centro nella foto), oppure una puntina (a destra nella foto), solo che la calamita si posiziona sul perimetro della capocchia e se la forzo al centro, lei si sposta di nuovo sul perimetro... stranissimo effetto magnetico.

Immagine

Le soluzioni sono 2:
- ordino ancora le stesse calamite e le incollo sulla mappa (ho provato e funziona)
- ordino dei lamierini per magnete da incollare sulla mappa: http://www.risibox.it/it/varie/3411-cal ... 000pz.html

Penso di optare per la prima soluzione, anche per aumentare un pò la forza di attrazione.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#219 Messaggioda Veldriss » 08/10/2015, 21:28

Ho un problema, mi sono accorto solo ora... avevo trovato online gli alberi della NOCH http://www.noch.com/
Ho fatto una scelta tra tutti i prodotti e sono arrivato a scegliere i 6 articoli che mi servono tra alberi normali, abeti e abeti innevati...
Decido finalmente di ordinare e scopro che la NOCH spedisce solo in Germania, Svizzera, Austria, Lussemburgo... Cosa faccio?

Ho cercato su amazon, ma non ci sono tutti gli articoli che mi servivano, soprattutto gli abeti innevati.

Qualche suggerimento? Esistono altre case editrici che vendono alberi di 3,5 - 4 cm?
GRAZIE
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#220 Messaggioda MasterMax » 08/10/2015, 21:41

La Faller produce materiale per plastici ferroviari, e da quel che ricordo ha una buona gamma di alberi
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#221 Messaggioda Veldriss » 08/10/2015, 22:34

MasterMax ha scritto:La Faller produce materiale per plastici ferroviari, e da quel che ricordo ha una buona gamma di alberi


Si vero, ma per arrivare a trovare quello che cerco sul loro sito internet ci vuole una vita, non mi sembra che abbiano un sistema di ricerca e di filtraggio degli articoli molto valido...
Intanto però ho trovato i pini innevati della Bush: http://www.amazon.it/gp/product/B0002OH ... L2PNWYJU7H
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#222 Messaggioda Veldriss » 09/10/2015, 0:04

Ho risolto, a forza di cercare e ricercare online, sono finito in una ditta superfornitissima che aveva tutto quello che mi serviva e a costi inferiori anche ad ebay, amazon ecc.: http://www.modellbahnshop-lippe.com/
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#223 Messaggioda Veldriss » 18/10/2015, 8:06

Sono arrivate le palme per rappresentare le zone desertiche...
Già fatto un test di modifica per applicare un piedistallo come quello degli altri alberi... sembra che funzioni egregiamente, anche se mi toccherà sacrificare gli alberi grandi che mi avanzavano:
Immagine

Arrivati anche gli ultimi alberi ordinati online... sono un pò assortiti perchè, oltre alle palme nelle zone desertiche, sulla mappa 3D ci saranno alcuni alberi da frutta per la zona mediterranea, alberi generici e qualche abete per l'Europa centrale, abeti innevati per l'Europa settentrionale.
A mio modesto parere i prodotti della Noch sono migliori di quelli della Busch anche se non me ne intendo molto.
Immagine

finito di disegnare gli scudi per l'araldica della mappa 3D... Gli scudi più grandi saranno per i 10 Regni Maggiori (giocanti), gli scudi medi saranno per i 13 Regni Minori e i 37 scudi piccoli saranno per i Regni Piccoli... già richiesto il preventivo... in attesa...

---

(tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)

Dimensioni dello scudo
Lo scudo araldico ha delle dimensioni ben precise. Individuata, a piacere, un’unità di misura di lunghezza, denominata "modulo", lo scudo araldico deve avere, oggi, le seguenti dimensioni:
- larghezza (ossia la distanza compresa fra i due lati, sinistro e destro, dello scudo): 7 moduli;
- altezza (ossia la distanza compresa fra il lato superiore dello scudo e l’estremo della punta inferiore): 9 moduli

Come disegnarlo (tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI - LORENZO CARATTI di VALFREI)
Se vorrete costruire graficamente un corretto scudo araldico - magari uno scudo di tipo gotico moderno, che è uno dei tipi più usati in araldica - dovrete procedere nel modo seguente. (Vedi fig. 3 lato destro) Tenendo presente la figura, individuate, a piacere, una lunghezza, che sarà il vostro "modulo"; disegnate, quindi, un segmento orizzontale A-B lungo 7 moduli, che costituirà il lato superiore dello scudo.
Dalla metà di questo segmento (os sia dal punto H) fate poi scendere verticalmente verso il basso un segmento verticale H-C lungo 9 moduli. A questo punto, partendo dai due estremi del lato superiore del vostro scudo, ossia dai punti A e B, fate scendere due uguali segmenti verticali, verso il basso, (A-D, B-E), ciascuno della lunghezza di 4,5 moduli (la prima parte dei due lati del vostro scudo).
Con un compasso centrato nel punto inferiore del segmento verticale lungo 9 moduli (ossia nel punto C), e con un raggio che raggiunga i due estremi inferiori dei due segmenti lunghi 4,5 moduli (ossia i due punti D, E), tracciate quindi un arco di circonferenza D-E. Fate poi sottendere, sotto questo arco di circonferenza, una corda (F-G) della lunghezza di 4,5 moduli, ed individuate quindi i due punti F, G in cui questa corda si interseca con l’arco.
Centrate, quindi, il vostro compasso in questi due punti F, G, e con raggio opportuno (F-C, G—C), potrete tracciare, infine, le due parti inferiori, curve (D-C, E-C) dei due lati del vostro scudo.
Vi sembrerà, forse, sulle prime, una costruzione un po’ difficile; ma se rileggerete attentamente le istruzioni che vi sono state date, potrete constatare che si tratta di una costruzione non particolarmente complicata.
Attenti ai lati!
Immagine

Sinceramente ho provato più volte a seguire tutte le indicazioni qui sotto descritte, ma a me non si crea un'intersezione nei punti D ed E. Per cui mi sono arrangiato, mantenendo comunque la regola dei 7/9 (7 moduli in larghezza e 9 in altezza) e i punti D-E a metà altezza (cose di cui mi avevano già accennato durante una convention). Poi ho creato degli archi DC e EC che hanno il centro sulla retta DE e sono tangenti in D (DC) ed E (EC).
Immagine

Immagine

Scudi ordinati in ottone lucido, adesso devo preparare tutte le immagini da inserire... peccato che le immagini scaricate da internet non sono rappresentate seguendo la regola della proporzione dei 7/9, per cui mi tocca ritoccarle tutte... si va dai 5 minuti dello stemma di Firenze ai 30 minuti per quello della Francia ai 90 minuti per quello della Scozia... lavoro paurosamente lungo:
Immagine

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 173#p16168
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#224 Messaggioda Veldriss » 04/12/2015, 20:14

61 Regni, dovrebbero essere abbastanza fedeli alla realtà anche se, ad esempio, l'araldica dei principati russi in quel periodo non era ben definita... idem per un paio di Regni islamici del nord Africa occidentale.

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)
Immagine

Ormai il conto alla rovescia per finire gli scudi dell'araldica è iniziato, ho già finito i 10 scudi dei Regni giocanti, mancano gli altri 50 (più o meno):
Immagine

Immagine

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 130#p16172



Vi ricordate le monete in metallo?
Immagine

Ecco qui una delle foto degli stampi:
Immagine

More foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 304#p16414



Nuovo turno di gioco quasi definito, dovrebbe velocizzare leggermente il sistema precedente:
Immagine

More info da qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =20#p16269



Fix del sistema di combattimento: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =60#p16271

Cronaca di bellissime partite di 7 ore:
08/11/2015 http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9952
22/11/2015 a Cremona http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9958

A grande richiesta dei giocatori di Cremona, nuovo topic: Le 10 "stronzate" (e forse più) da non fare a MU http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =47&t=9961

Sempre i giocatori di Cremona hanno creato un gruppo WhatsApp, chi volesse unirsi mi mandi pure il suo numero di cell. alla mail che trovate qui: http://www.medioevouniversalis.org/html/contattaci.php
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#225 Messaggioda SoSaAx » 04/12/2015, 20:48

Bellissimi gli scudi con gli stemmi.
Sono degli adesivi?


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti