Mappa 3D per boardgame prototipo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#51 Messaggioda Sanguemarcio » 24/02/2013, 10:39

Ti sei risposto da solo ;)
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#52 Messaggioda Ghullarat » 25/02/2013, 10:08

Si niente polveri, concordo!!
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#53 Messaggioda Pesciolotto » 25/02/2013, 11:38

spettacolo di disegno e sembra spettacolare pure la versione 3D *.*

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#54 Messaggioda Veldriss » 21/05/2013, 8:23

Buongiorno a tutti, per chi fosse interessato, ci sarà la nuova edizione della convention BERGAME il 26 maggio a Bergamo (dove parteciperò con il mio prototipo), more info sulla locandina qui sotto:

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Angelo per mappa 3D finito:

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adesso toccherà al logo...
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#55 Messaggioda Pesciolotto » 21/05/2013, 10:11

che spettacolo l'angelo *_*

Dartel

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#56 Messaggioda Dartel » 21/05/2013, 10:17

Accedenti, domenica vado via :(

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#57 Messaggioda Ghullarat » 25/05/2013, 7:41

Bravo...
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#58 Messaggioda Veldriss » 07/09/2013, 1:11

Esco un attimo off topic, ma avrei bisogno di un consiglio da parte vostra...

PREMESSA: mi hanno chiesto 1 copia del mio prototipo e, nonostante abbia avvisato che verrebbe a costare un'esagerazione, mi hanno chiesto di preparare un preventivo.

DOMANDA: quanto vi fareste pagare le ore di manodopera per un livello qualitativo identico alla mia copia? Intendo precisione, finiture, dettagli e quant'altro, sempre nel limite delle mie capacità.

Link alla fotogallery per una visione di insieme del prototipo: http://www.medioevouniversalis.org/html/galleria.php
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#59 Messaggioda Nedo » 07/09/2013, 2:05

Se ci metti tutti quei soldatini (1/72?), i fiorini, gli stiletti, più il lavoro tuo e i costi di stampa di carte, schede, scatola il prezzo non può essere che alto....è un gioco immenso...
Però su una cifra precisa non saprei proprio...sopra i 600 sicuramente...che potrebbero essere anche pochi.
Commercializzato, un gioco del genere credo che starebbe sui 150 minimo....

PS: non amo questo genere di giochi, ma complimenti davvero per il lavoro notevole e professionale.

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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#60 Messaggioda Veldriss » 07/09/2013, 7:49

Nedo ha scritto:Se ci metti tutti quei soldatini (1/72?), i fiorini, gli stiletti, più il lavoro tuo e i costi di stampa di carte, schede, scatola il prezzo non può essere che alto....è un gioco immenso...
Però su una cifra precisa non saprei proprio...sopra i 600 sicuramente...che potrebbero essere anche pochi.
Commercializzato, un gioco del genere credo che starebbe sui 150 minimo....

PS: non amo questo genere di giochi, ma complimenti davvero per il lavoro notevole e professionale.


Ti RINGRAZIO Nedo :D

Devo riprodurre tutto il gioco così com'è adesso (in teoria qualcosa anche meglio perchè intanto ho sistemato qualcosa qua e là) completo di set BASE + ESPANSIONE, con monete, spade, miniature ecc ecc... per un privato.

L'unica cosa che posso fare è ripetere in tutto e per tutto quello che ho già fatto.
Ma tralasciando le spese sulla componentistica tipo l'acquisto delle miniature, le stampe e il materiale vario, cosa dovrei farmi pagare in euro/ora per il tempo e la manodopera?
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#61 Messaggioda dorbat » 07/09/2013, 7:49

Veldriss ha scritto:Si, sono d'accordo con voi, è la soluzione migliore ;)

MAPPA 3D, aggiornamento.

Mentre sto ancora pensando come colorare la mappa, rhodry (alias "La Figlia del Brigante") sta cominciando la creazione dell'angelo 3D che verrà posto nell'angolo in basso a destra della mappa...

Disegno 2D:
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Fase 1: le ali...
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Potete seguire il lavoro passo-passo su FB qui: https://www.facebook.com/media/set/?set ... 469&type=3

L'autrice mi ha chiesto: le ali le preferisci colorate con le polveri metallizzate o dipinte in un secondo momento con gli acrilici?
Ho risposto: dunque... non ho idea dl risultato finale di entrambe (polveri metallizzate o acrilici), però presumo che le polveri metallizzate non siano adeguate per un gioco ambientato nel medioevo.

Avete qualche consiglio a riguardo?



molto bella è sono andato a vedere su facebook i bellissimi lavori
ma che materiale si usa per fare queste meraviglie?
assunto come apprendista
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#62 Messaggioda Veldriss » 07/09/2013, 7:58

Il materiale è il fimo, un materiale tipo pongo, facile da lavorare... poi di cuoce in forno e diventa durissimo.

Riporto qui la domanda precedente, altrimenti si perde:
Devo riprodurre per un privato tutto il gioco così com'è adesso (in teoria qualcosa anche meglio perchè intanto ho sistemato qualcosa qua e là) completo di set BASE + ESPANSIONE, con monete, spade, miniature ecc ecc... per un privato.
L'unica cosa che posso fare è ripetere in tutto e per tutto quello che ho già fatto.
Ma tralasciando le spese sulla componentistica tipo l'acquisto delle miniature, le stampe e il materiale vario, cosa dovrei farmi pagare in euro/ora per il tempo e la manodopera che impiegherò nell'assemblaggio?
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#63 Messaggioda ospitaliere » 07/09/2013, 8:39

non meno di 10 euro pulite all'ora. E' il minimo sindacale per un lavoratore dipendente. Altrimenti non hai la minima convenienza.

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#64 Messaggioda Cyrano » 07/09/2013, 9:40

Già con dieci euro quasi lo regali... però devi
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#65 Messaggioda Capochino » 07/09/2013, 10:56

Il lavoro ad ore lo devi calcolare solo nella tua mente. Una volta fatto devi vedere se il valore che hai dato al tuo tempo può essere commercializzato.

Ti spiego: se mi chiedono una collina ed io per vari motivi ( incompetenza, problemi vari, errori ecc... ) ci metto 8 ore a farla ho un totale di 80 euro ( 10 euro l' ora ) più 10 euro ( il materiale ).
La mia collina verrebbe a costare 90 euro. Improponibile.

Vero che il tuo è un' opera unica nel suo genere ma il discorso non cambia molto.
Un artigiano se dovesse lavorare a dieci euro l' ora gli converrebbe cambiare lavoro, uin artigiano lavora a cottimo, il suo lavoro lo porta automaticamente a sezionare le ore in base al valore delle cose. Può viaggiare dai 15 alle 40 euro per un' ora di lavoro.

Io darei un prezzo al tuo operato, tipo 1500 euro. Non deve avere mercato, deve essere fatto per una persona sola.
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#66 Messaggioda Cyrano » 07/09/2013, 11:43

Sì ecco... 1500 euro ci stanno in onestà.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#67 Messaggioda Ghullarat » 11/09/2013, 15:59

Ma io credevo lo facessi produrre regolarmente in scatole con un prezzo normale, diciamo 65-80 euro....la mia domanda è: hai trovato un pazzo/amatore di giochi in scatola che ne vuole un originale tutto per lui?? allora come Maniac che ti fa un DUNGEON modulare apposta, il prezzo è quello!!
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#68 Messaggioda Cyrano » 11/09/2013, 17:11

Anche con la produzione in serie un gioco così non riesci a tenerlo a meno di 200/300 euro. Al di la della differenza di regole che sicuramente ci sarà non è il primo progetto sul generis che si vede. Purtroppo son giochi troppo cari.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#69 Messaggioda Veldriss » 12/09/2013, 11:48

Ghullarat ha scritto:Ma io credevo lo facessi produrre regolarmente in scatole con un prezzo normale, diciamo 65-80 euro....la mia domanda è: hai trovato un pazzo/amatore di giochi in scatola che ne vuole un originale tutto per lui?? allora come Maniac che ti fa un DUNGEON modulare apposta, il prezzo è quello!!


Cyrano ha scritto:Anche con la produzione in serie un gioco così non riesci a tenerlo a meno di 200/300 euro. Al di la della differenza di regole che sicuramente ci sarà non è il primo progetto sul generis che si vede. Purtroppo son giochi troppo cari.


Si, è già il secondo che mi chiede una copia esatta del prototipo... la prima volta mi è successo a LUDICA a Milano:
un ragazzo addirittura, ritornato al mio tavolo dopo 1 oretta con i suoi amici, si avvicina... tipo per dirmi una cosa quasi bisbigliando, al che io lo guardo forse strano e mi tranquillizza... poi mi dice: "senti maaaaaa... una copia solo per noi si potrebbe fare? Te la pago anche il doppio".

Il motivo per cui avevo rifiutato era il pensiero di dover rifare tutta la procedura di incollaggio delle scatoline in laminato... un suicidio.

Con il secondo invece gli ho proposto le scatoline classiche in cartone.

Riguardo la produzione a livello industriale, il prezzo finale del gioco dipende molto dal numero di copie che si producono, quasi sicuramente se ne venissero prodotte 500 o 1000 scatole il prezzo si aggirerebbe sui 200/300 euro, però con la Red Gloves avevamo fatto un calcolo approssimativo (erano seriamente interessati al prototipo, ma poi hanno rinunciato) e producendone 5000 copie il prezzo finale sarebbe stato di 80/90 euro.
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#70 Messaggioda Cyrano » 12/09/2013, 14:24

5000 copie abbisognano però anche di una certa pubblicità per non ritrovarsele in cantina (e la redglove dovrebbe saperne qualcosa). Perlomeno a mezzo siti commerciali. Arrivi sempre sui 200 euro.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#71 Messaggioda Ghullarat » 12/09/2013, 16:11

Li ho conosciuti quelli della RED GLOVE sono gentili e disponibili....
io apprezzo un gioco del genere ma non riuscirei a comprarlo, se rimane su quei prezzi, e capisco che di meno sia impossibile..
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#72 Messaggioda Cyrano » 12/09/2013, 16:16

Gentilissimi, appassionati, simpatici e competenti (sui giochi). Purtroppo per commerciare queste qualità non servono a molto :(
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Partecipazione a PLAY 2014

#73 Messaggioda Veldriss » 24/11/2013, 11:34

Sono stato fermo un pò per vari motivi personali, però adesso ho deciso di partecipare a PLAY 2014 e mi piacerebbe farlo con la mappa 3D... vediamo di fare un elenco e di tenerlo man mano aggiornato su tutte le cose che mi mancano ancora da fare per finire la mappa 3D.

- Fare ulteriori test di colore sul pezzetto di mappa 3D che fa da cavia

- Fare prove del mare, colore di fondo e resine (monocomponente e bicomponente autolivellante) con immersa un'ancora

- Preparare lo sfondo del mare, o un file grafico da stampare poi e incollare sul fondo della mappa, oppure pensare di colorare fisicamente il fondo (bomboletta spray, meglio pennello e dargli un pò di effetto); nel caso di file grafico ricordarsi che ho spostato la costa nord africana verso sud.

- carteggiare tutti i bordi dei 3 livelli della mappa (mi hanno anche detto, invece di usare la cementite, che potrei dare una carteggiata dopo la prima mano di sfondo, dando poi la seconda mano si ottiene un ottimo risultato)

- carteggiare/smussare leggermente i fiumi?

- acquistare tutta la componentistica necessaria (ancore, alberi, palme, colori)

- far finire i bassorilievi dell'angelo e del logo

- colorare con spray le 4 zone della mappa (ricordarsi di invertire la zona verde con la zona beige)

- colorare i bordi interni dei fiumi?

- portare i 3 livelli da un falegname che possa gestire una superficie del genere

- far aggiungere un pannello di fondo

- far aggiungere un bordo adeguato

- assemblare i 3 livelli e fissarli al pannello di fondo (nel caso di file grafico del fondo del mare, stamparlo e assemblarlo insieme al resto)

- posizionare le ancore

- posizionare i confini marittimi (se non fanno parte del file grafico)

- posizionare una possibile rosa dei venti?

- colare la resina scelta per creare l'effetto mare, spessore circa 5 mm.

- sezionare dal falegname le varie parti della mappa come da progetto

- riportare il tutto a casa

- colorare i regni con i 48 colori da acquistare (non voglio creare tonalità di colori mischiando 2 colori perchè un domani avrei grossi problemi di manutenzione, preferisco acquistare una confezione da 48 piuttosto che una da 24 o 36)

- definire i confini tra territori e Regni, probabilmente con un pennarello indelebile

- posizionare gli alberi e le palme

- posizionare i bassorilievi dell'angelo e del logo

- posizionare le aree per i mazzi di carte

- finito???
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#74 Messaggioda Veldriss » 24/11/2013, 15:01

Avrei bisogno di un consiglio perchè sono in grossa difficoltà, riguardo i colori da utilizzare e anche dove acquistarli.
Premetto che sulla mia mappa ci sono all'incirca 50 Regni e che IN TEORIA dovrebbero essere colorati uno diverso dall'altro... piuttosto preferirei colorare 2 Regni distanti con lo stesso colore piuttosto che miscelare 2 colori perchè so già che in futuro, se dovessi fare manutenzione, non riuscirei sicuramente a ottenere lo stesso risultato.
Quindi mi servirebbe una vasta gamma di colori, da 48 in su.

Il primo consiglio che vi chiedo è se utilizzare colori acrilici oppure tempere.

Il secondo consiglio che vi chiedo è dove comprare questi colori.

Vi linko cosa ho trovato sul web, io ad esempio avrei acquistato questi http://www.amicucci.it/it/catalogo/colo ... 14618.aspx ma purtroppo ora non sono disponibili.
Altri link:
http://www.iocreativoshop.com/index.php ... ?limit=all
http://www.longhinivernici.it/lvshop/ca ... ategory=39
http://www.longhinivernici.it/lvshop/ca ... ategory=33
http://www.longhinivernici.it/lvshop/ca ... ategory=35
http://shop.buffetti.it/creta-soft-past ... mpere.html
http://shop.buffetti.it/creta-soft-past ... mpere.html
http://www.poggi1825.it/prodotti.php?id ... dotto=1317
http://www.ebay.it/itm/Colori-Acrilici- ... a36&_uhb=1
http://www.colorificiomanzoni.it/i-prod ... a-prodotti
http://www.pamsrl.it/new/golden_heavybody_gamma.html
http://www.bellearti.it/127-Maimeri-Gou ... tegory=127

Quindi? Che faccio? murble murble murble
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#75 Messaggioda porcored » 24/11/2013, 15:57

Io ti consiglio acrilici sempre!
Le tempere se ci passi l'acqua, anche se sono secche si riprendono.. possono creare sfumature non volute nelle zone di confine..
Penso che gli acrilici siano più adatti e più coprenti :)

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