Mappa 3D per boardgame prototipo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#26 Messaggioda uopo » 07/10/2012, 20:58

Mi associo a quanto detto dagli altri: io lo lascerei così. Fa una bellissima figura!

Dartel

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#27 Messaggioda Dartel » 07/10/2012, 21:34

Capochino ha scritto:Quoto mistral al 100% ...... un bellissimo cofanetto che da il meglio così al naturale.
Se proprio vuoi caratterizzarlo puoi fargli imprimere a fuoco la scritta "Medioevo Universalis" ed in piccolo il tuo nome.
Tutto qui ;)


Mi piace l'idea del marchio, renderebbe la scatola unica e originale : Thumbup :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#28 Messaggioda fako » 08/10/2012, 10:05

se ci metti il decoupage, veniamo li e ta la rompiamo la scatola! :D

mi associo, marchia fuoco, o se proprio vuoi strafare, piastrina metallica con il logo
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#29 Messaggioda Sanguemarcio » 08/10/2012, 10:30

Davvero... Il decoupage di solito si usa per "resturare" oggetti rovinati... Questa é perfetta... Anch'io voto per marchio a fuoco o una bella placca di metallo ossidato
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#30 Messaggioda Pesciolotto » 08/10/2012, 10:43

Ma il marchio a fuoco (a parte il prezzo esorbitante dei timbri) si può fare dopo che il legno è già stato trattato? Non è che le vernici e rifiniture varie si possano rovinare? (tipo alone orrendo di un colore imprecisato tutto intorno alla scritta)
Dovresti chiedere a Cyrano che pratica la nobile arte della falegnameria ;D

Cmq molto bella la scatola : Love 2 :

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#31 Messaggioda Veldriss » 24/10/2012, 13:08

Marchio o piastrina metallica mi piacciono entrambe, ma chi me le fa? Non ho idea a chi potrei chiedere... help murble

Intanto vi mostro l'avanzamento lavori per la mappa 3D, per ora sono ancora nella fase progettazione su computer perchè voglio essere sicuro di non avere sorprese durante la fase di realizzazione, per cui sto ancora simulando...

Dettaglio vista dall'alto:
Immagine

Dettagli 3D:
Immagine

Immagine

I 3 livelli (PIANURA verde, COLLINA marrone chiaro, MONTAGNA marrone scuro) sono di spessore 6 mm., la PIANURA verrà "immersa" in 4 mm. di effetto acqua.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#32 Messaggioda Veldriss » 29/10/2012, 11:59

Sto ancora finendo di simulare al computer per essere sicuro di non dimenticare nulla:

Ho aggiunto le incisioni per i fiumi:
Immagine

Poi ho aggiunto degli spazi di 4 mm. (doppia roga viola orizzontale) dove verranno eseguiti i tagli del falegname:
Immagine

Adesso sto simulando la posizione degli alberi per indicare le foreste:
Immagine

Devo stampare le forme dei rilievi che consegnerò al falegname:
Immagine

Per l'acqua pensavo di usare la resina trasparente e l'anilina ai grassi perchè vorrei dargli un leggerissimo colore blu, ma vorrei lasciarla il più possibile trasparente per far vedere lo sfondo sottostante che sto preparando:

Immagine
Resina epossidica trasparente da colata, utilizzata per colate in stampo, per colate ad alto spessore su superfici in piano e per inglobamenti.
La resina è un formulato bicomponente, quindi viene fornita con la relativa dose di indurente da aggiungere al momento dell’uso.
Il prodotto si autolivella e dopo l’indurimento si ottiene una composta stabile e compatta, caratterizzata da elevata trasparenza e limpidezza, la superficie risulta infatti perfettamente lucida e vetrificata.
Non subisce ritiri e può essere colata in più riprese.
La resina epossidica trasparente è utilizzabile sia pura (effetto trasparente e incolore) che caricata con inerti (es. carbonato di calcio, polvere di marmo, pomice in polvere, talco, metalli in polvere, ecc.). Può inoltre essere facilmente colora in trasparenza con aniline ai grassi, oppure con coloranti universali o pigmenti in polvere per ottenere colorazioni con effetto coprente.

Settori d'impiego

arredamento e design
artigianato artistico
modellismo per ottenere l’effetto acqua
Inglobamento di oggetti
Pavimentazioni ad effetto
Smalti vetrosi nella bigiotteria


Immagine
Le aniline ai grassi sono polveri coloranti concentrate e facilmente solubili, ideali per la colorazione di olii, cere, grassi, vernici, resine, ecc.
I diversi colori possono essere miscelati tra loro per ottenere infinite tonalità intermedie di colore.
Le aniline ai grassi sono caratterizzate da praticità d'impiego e da un elevato potere colorante.

Compatibilità:

Resine mono e bicomponenti
Vernici a base solvente
Cere (naturali e sintetiche)
Olii
Colori disponibili: bianco - giallo - giallo fluorescente - giallo oro - arancio - arancio brillante - arancio fluorescente - rosso - rosso vivo - violetto - violetto brillante - blu - blu brillante - verde - verde brillante - turchese - bruno - mogano - nero - nero super
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#33 Messaggioda Veldriss » 20/11/2012, 16:47

Sono pronte le sagome dei 3 livelli di terreno:
Immagine

Datemi un consiglio per favore... dovrei incidere il legno per segnare i confini tra i territori, cosa posso usare? avete qualche esempio da mostrarmi? O mi consigliate di fare diversamente?
GRAZIE :)
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#34 Messaggioda Pesciolotto » 20/11/2012, 17:08

e la peppa *.*
mmm per incidere i confini potresti usare un incisore elettrico oppure mmm....segnarli con un pirografo se la vernice che userai non sarà a smalto

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#35 Messaggioda Veldriss » 20/11/2012, 18:11

Ho dato un'occhiata ad entrambi e mi sembra che l'incisore elettrico sia quello più adatto per ciò che ho in mente...
Ma si possono scegliere larghezza e profondità dell'incisione, per esempio cambiando punta, oppure no?
Difficoltà di utilizzo per un principiante? Facile? Cioè... la mia preoccupazione è di non riuscire a mantenere la stessa pressione ed ottenere lo stesso risultato su tutta la mappa... magari c'è qualche accorgimento o trucco da sapere?
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#36 Messaggioda Pesciolotto » 20/11/2012, 18:25

Veldriss ha scritto:Ho dato un'occhiata ad entrambi e mi sembra che l'incisore elettrico sia quello più adatto per ciò che ho in mente...
Ma si possono scegliere larghezza e profondità dell'incisione, per esempio cambiando punta, oppure no?

si si ci sono varie frese che puoi utilizzare, se vai sul sito della dremel o della proxxon (se vuoi qualcosina di più figo) ti puoi fare un'idea. Ci sono anche altre marche che fanno incisori

Veldriss ha scritto:Difficoltà di utilizzo per un principiante? Facile? Cioè... la mia preoccupazione è di non riuscire a mantenere la stessa pressione ed ottenere lo stesso risultato su tutta la mappa... magari c'è qualche accorgimento o trucco da sapere?

mah dipende molto dalla tua di manualità (mi pare che ne hai da vendere) cmq niente che una persona cmq dotata come te non possa padroneggiare con poche "sessioni" di prova.
sulla profondità non so se esistano aggiuntivi per aiutarti a non variare la profondità, però se prendi un attrezzino come quello proxxon che è maneggevole e leggero con il pollice, medio e indice reggi l'attrezzo, anulare e mignolo fungono da regolatore di profondità (spero che tu mi abbia capito lol) cmq se provi a prendere in mano un pennarello di gorsse dimensioni penso che intuirai subito cosa intendo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#37 Messaggioda Sanguemarcio » 20/11/2012, 19:25

Potresti inciderli a fuoco con un saldatore :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#38 Messaggioda mistral » 20/11/2012, 20:42

L'unico attrezzo che forse ti può aiutare a fare scanalature nel legno a mano libera può essere questo:

Immagine

E' un elemento aggiuntivo della dremel che serve appunto per creare scanalature a mano libera. Puoi regolare la profondità di passata e hai anche un impugnatura solida che ti aiuta a seguire il disegno durante la lavorazione.
L'attrezzo è nato per il minitrapano della Dremel, non saprei se si possono montare anche altre marche, dipende dal diametro del codolo.

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#39 Messaggioda Veldriss » 20/11/2012, 22:36

Ho vicino casa un Brico che è pure rivenditore della Dremel... che c..o!
Per cui penso proprio che andrò a trovarli e mi faro consigliare anche da loro facendogli vedere un esempio di cosa dovrei fare.
GRAZIE a tutti per le info e i consigli : Thumbup :

La mia idea era di creare un solco nel legno per creare i confini e poi inserire del materiale colorato per differenziarli e far riconoscere meglio i Regni e le 4 zone in cui è suddivisa la mappa... pensavo di usare come materiale di riempimento il fimo che ho già visto da qualche parte in tantissimi colori, dovrebbe essere abbastanza malleabile, giusto? Ma poi al contatto con l'aria si indurisce? Altrimenti non so se va bene...
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#40 Messaggioda Capochino » 21/11/2012, 7:03

In quel caso devi usare il Fimo Air che indurisce a contatto con l' aria.
Ma passarli con un semplice UniPosca colorato?

Complimenti per il lavoro, davvero notevole.
Per l' acqua guardati i tutorial di Maniachouse sul suo blog ( trovo il link in home ) oppure i video della Abbiati Wargames.
Sono a lavoro col cellulare e mi vien difficile darti i link diretti ma con quelle tecniche risparmi un botto di tempo e denaro ottenendo risultati di alto livello.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#41 Messaggioda Veldriss » 21/12/2012, 12:01

Si, probabilmente hai ragione tu riguardo l'UniPosca, proverò...

Adesso ho cominciato delle prove di colore con i pezzi avanzati, ho preso delle tempere per queste prove:
Immagine

Secondo voi per la mappa definitiva vanno bene le tempere o mi consigliate qualcosa di diverso? Se sì, perchè?
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#42 Messaggioda Pesciolotto » 21/12/2012, 12:34

personalmente prima di passare al colore darei una bella mano di cementite che mi fa da fondo, rendendo la superficie più uniforme (piccole imperfezione le riesce a coprire e toglie anche quegli eventuali pelucchi che a seconda dell'essenza del legno sono più o meno fastidiosi) anche perchè non penso che a te interessi che si vedano le venature del legno

certo che pittare a mano tutti i pezzi mi sa che è un discreto sbattimento X_X devi fare pezzi con molti colori diversi? optare per una soluzione spray? (che ti rende il tutto più veloce ed uniforme)
Ultima modifica di Pesciolotto il 21/12/2012, 13:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#43 Messaggioda Sanguemarcio » 21/12/2012, 12:37

Esatto, quoto pesciolotto... A meno che tu non voglia dipingere dettagli particolari vai di bomboletta tutta la vita
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#44 Messaggioda Veldriss » 21/12/2012, 13:35

Non mi interessa che si vedano le venature del legno per cui potrei usare tranquillamente la cementite... però ho letto che lo svantaggio della cementite è che la superficie diventa molto ruvida al tatto, non vorrei avere problemi poi quando devo attaccare le scritte stampate su pallicola adesiva trasparente... al massimo potrei utilizzarla per i bordi (gli unici che sono stati lavorati e quindi con alcune imperfezioni elencate da Pesciolotto).

Bombolette spray di vernice? Si, credo sarebbe la soluzione migliore... anche se pensavo che qualche imperfezione e irregolarità nella stesura del colore avrebbe giovato all'effetto estetico... non penso di essere in grado di creare effetti di pendii o cime innevate o altro.
Forse non ne vale nemmeno la pena, visto che la mappa è per un boardgame e forse non dovrebbe assomigliare troppo ad un diorama?
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#45 Messaggioda MasterMax » 21/12/2012, 13:44

Io consiglio l'uso delle bombolette spray. In ogni caso, dai una prima mano, poi una passata di carta vetrata sottile per eliminare i pelucchi di legno che inevitabilmente si sollevano, e poi una o anche due altre mani
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#46 Messaggioda Pesciolotto » 21/12/2012, 13:56

Veldriss ha scritto:però ho letto che lo svantaggio della cementite è che la superficie diventa molto ruvida al tatto, non vorrei avere problemi poi quando devo attaccare le scritte stampate su pallicola adesiva trasparente... al massimo potrei utilizzarla per i bordi (gli unici che sono stati lavorati e quindi con alcune imperfezioni elencate da Pesciolotto).


la cementite una volta asciutta deve essere carteggiata con grana molto fine, lo si fa proprio per ottenere un fondo liscio =)
se hai modo di procurartene un pò, magari da un amico, potresti fare qualche prova prima di comprare il barattolo =)

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#47 Messaggioda Veldriss » 31/01/2013, 8:11

Ho finito le prove colore che avevo cominciato... convintissimo che sarebbe stata la soluzione perfetta... invece ora che le guardo, non ne sono più convinto.
Lasciate perdere le varie sbavature di colore, quello che mi interessava valutare ora era l'impatto visivo tenendo in considerazione tutta la mappa e come verrebbe una volta finita.

Immagine

Immagine

Immagine

Quasi sicuramente seguirò i consigli di Pesciolotto:
Pesciolotto ha scritto:personalmente prima di passare al colore darei una bella mano di cementite che mi fa da fondo, rendendo la superficie più uniforme (piccole imperfezione le riesce a coprire e toglie anche quegli eventuali pelucchi che a seconda dell'essenza del legno sono più o meno fastidiosi) anche perchè non penso che a te interessi che si vedano le venature del legno

certo che pittare a mano tutti i pezzi mi sa che è un discreto sbattimento X_X devi fare pezzi con molti colori diversi? optare per una soluzione spray? (che ti rende il tutto più veloce ed uniforme)


Il vero dilemma è se colorare o no in questo modo PIANURA, COLLINA e MONTAGNA... perchè:
- Come fare poi a distinguere le 4 zone di terra in cui è divisa la mappa?
- Come colorare i Regni in modo da non usare colori che si confondano con questi 3 usati per lo sfondo?
- come creare i confini tra i vari territori e e i confini tra i vari Regni?

Probabilmente dovrei lasciar perdere l'idea di colorare per livelli e pensare di colorare per zona come ho fatto per la mappa 2D:

Prima le ZONE, indipendentemente se sono PIANURA, COLLINA e MONTAGNA:
Immagine

Poi i Regni dei giocatori, ma solo la superficie del livello più alto...
Immagine

... e poi tutti gli altri Regni, facendo in modo di usare colori che non si confondano con il colore della ZONA:
Immagine

Devo provare a simulare su computer in 3D questa ipotesi...
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#48 Messaggioda uopo » 31/01/2013, 9:32

Personalissima opinione: lascia perdere il colore per livelli e distingui solo le zone geografiche. D'altra parte hai il vantaggio di avere un tabellone 3D che ti consente di non ricorrere a colorazioni differenti per distinguere la pianura dalla montagna.

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#49 Messaggioda Pesciolotto » 31/01/2013, 9:51

uopo ha scritto:Personalissima opinione: lascia perdere il colore per livelli e distingui solo le zone geografiche. D'altra parte hai il vantaggio di avere un tabellone 3D che ti consente di non ricorrere a colorazioni differenti per distinguere la pianura dalla montagna.

concordo

Avatar utente
Veldriss
Viandante
Viandante
Messaggi: 133
Età: 52
Iscritto il: 01/01/2012, 10:07
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#50 Messaggioda Veldriss » 24/02/2013, 10:16

Si, sono d'accordo con voi, è la soluzione migliore ;)

MAPPA 3D, aggiornamento.

Mentre sto ancora pensando come colorare la mappa, rhodry (alias "La Figlia del Brigante") sta cominciando la creazione dell'angelo 3D che verrà posto nell'angolo in basso a destra della mappa...

Disegno 2D:
Immagine

Fase 1: le ali...
Immagine

Potete seguire il lavoro passo-passo su FB qui: https://www.facebook.com/media/set/?set ... 469&type=3

L'autrice mi ha chiesto: le ali le preferisci colorate con le polveri metallizzate o dipinte in un secondo momento con gli acrilici?
Ho risposto: dunque... non ho idea dl risultato finale di entrambe (polveri metallizzate o acrilici), però presumo che le polveri metallizzate non siano adeguate per un gioco ambientato nel medioevo.

Avete qualche consiglio a riguardo?
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti