Mappa 3D per boardgame prototipo
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Ho chiesto info ad alon, la stampante che ha usato è questa: https://www.ultimaker.com/pages/our-pri ... r-original
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
se posso dirti la mia impressione non mi convince motlo lo sfondo simil frattale
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Sinceramente anche a me non piace... Nemmeno un pó. Stai facendo un gran lavoro, ma quello sfodno mi sembra un pugno in un occhio... Imho
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
GrimForge ha scritto:se posso dirti la mia impressione non mi convince molto lo sfondo simil frattale
Ciao GrimForge,
intendi che possa "disturbare" l'occhio oppure qualcos'altro?
Io avevo cominciato con la prima mappa usando uno sfondo leggermente sfumato:
Nel 1999 lo sfondo era ancora simile:
Poi ho deciso di schiarirlo e di aumentare un pò le sfumature:
Nelle ultime 2 versioni ho schiarito ulteriormente lo sfondo è ho usato la stessa immagine "frattale" (così ci capiamo), ma con una trasparenza molto alta... alla fine nella realtà si vede, ma poco:
Stavolta ho voluto diminuire la trasparenza per farla vedere meglio, sarà comunque coperta da uno strato di resina bicomponente trasparente, l'unica cosa spero che i confini delle zone di mare fatte con il cordoncino arrotolato si distinguano facilmente.
Se hai qualche suggerimento, non farti problemi, il tuo suggerimento potrei sfruttarlo con la ristampa della mappa 2D
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
apprezzo di più le versioni sfumate sicuramente datto piu un efetto marino mentre la versione senza trasparenza la trovo effettivamente un po fuori posto (è un po aliena al cocnetto di onda o mare cioè magari non è un brutto motivo ma non riesco a collegarlo al mare in alcun modo)...piuttosto una texture in stile onde o correnti ma comunque qualcosa che non stoni cosi tanto...
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
GrimForge ha scritto:apprezzo di più le versioni sfumate sicuramente datto piu un efetto marino mentre la versione senza trasparenza la trovo effettivamente un po fuori posto (è un po aliena al cocnetto di onda o mare cioè magari non è un brutto motivo ma non riesco a collegarlo al mare in alcun modo)...piuttosto una texture in stile onde o correnti ma comunque qualcosa che non stoni cosi tanto...
Si, sono abbastanza d'accordo.
La mia intenzione però era di abbandonare il tentativo di riprodurre più o meno fedelmente le onde del mare e di dare un'idea rivolta più al periodo storico... so anche che l'immagine scelta, la "Caduta degli angeli ribelli" di Pieter Bruegel, è posteriore al periodo del gioco, il XIII sec. (mi aveva colpito anche Hieronymus Bosch, sempre posteriore anche se vissuto 50 prima di Pieter Bruegel).
L'idea che mi interessava trasmettere era di un periodo dove le cose stavano cambiando radicalmente, sia in positivo che in negativo sotto tutti gli aspetti... fine della Reconquista, ultimo barlume di rinascita dell'Impero Bizantino prima della fine definitiva, il terrore delle orde mongole che avrebbero devastato tutta l'Europa, il periodo di interregno dopo Federico II, I vespri siciliani, le guerre d'indipendenza scozzesi e le guerre dei Baroni, gli ordini religiosi cavallereschi in tutte le loro sfaccettature dai Templari ai Cavalieri Teutonici, le eresie e le prime inquisizioni, le prime università, Luigi IX le ultime crociate, nuovi artisti come Dante e Giotto creano le loro prime opere, ecc ecc ecc
Si passa da barlumi intermittenti di novità e speranza, rappresentati da quell'angelo (forse non troppo angelo e puro) nell'angolo in basso a destra della mappa che tende la mano verso la città santa, alle ombre delle paure e sciagure incombenti sull'Europa e pronte da un momento all'altro a trascinare tutto e tutti all'inferno (il fondo del mare appunto).
Poi se non piace questa mia idea, ad esempio alla casa editrice, si fa presto ad eliminarla.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Prove dipinte a mano dei 3 sfondi dove verranno posizionati i mazzi di carte...
Originale della mappa 2D:
Prova di colore per mappa 3D:
More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 086#p14070
---
Definito i confini delle nuove zone di mare, la posizione dei testi, delle ancore e della rosa dei venti:
More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 086#p14074
---
FASE 1 dal falegname: incollaggio dei pezzi e poi sotto la pressa:
More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 086#p14086
---
Ritocco alle MONETE con eyeliner:
More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 085#p14071
---
Nuove immagini di Gustave Doré (ogni 2-3 giorni 1 nuova): http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =32&t=8566
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Re:
GrimForge ha scritto:Tutto molto faigo ^^
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
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E si comincia a verniciare... ma prima incartamento del resto della mappa, zona per zona, non vi dico la pazienza che ci vuole per incartare solo una sponda del fiume che fa da confine:
Dettaglio:
Struttura di protezione per evitare che la vernice vada troppo in giro:
Prima di verniciare:
Dopo aver verniciato:
2 zone fatte:
4 zone, finito:
Arrivato materiale vario, vi toccherà leggere il forum ufficiale per sapere a cosa serviranno:
Pronti per incollare il fondo del mare al pannello:
Cosa sarà mai? Lo scoprirete sul forum ufficiale:
More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 297#p14293
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Qui siamo alla follia acuta ...ogni volta rimango stupito di quanta pazienza e passione ci metti....riesci a superarti di volta in volta...BASITO e BRASATO!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Dovrebbero darti il premio nobel alla "passione"
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Concordo pienamente........................sono senza parole e sono nettamente sbalordito dalla meraviglia
- porcored
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
immenso che dire! merita un kikstarter di quelli milionari! trova qualcuno residente li e fallo!!
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Ghullarat ha scritto:Qui siamo alla follia acuta ...ogni volta rimango stupito di quanta pazienza e passione ci metti....riesci a superarti di volta in volta...BASITO e BRASATO!!
Anche il falegname che mi sta ospitando per l'assemblaggio della mappa la pensa come te, vuole sapere cosa bevo e cosa fumo e tutte le volte che arriva un cliente lo porta a vedere cosa sto combinando, ha detto che è diventata l'attrazione della falegnameria
Capochino ha scritto:Dovrebbero darti il premio nobel alla "passione"
squalone1976 ha scritto:Concordo pienamente........................sono senza parole e sono nettamente sbalordito dalla meraviglia
porcored ha scritto:immenso che dire! merita un kikstarter di quelli milionari! trova qualcuno residente li e fallo!!
Vi ringrazio tutti per i complimenti che mi fate, ma non sono sicuramente all'altezza dei vostri capolavori, le vostre sono delle vere e proprie opere d'arte, la mia è più un'opera tecnica.
Se vincessi al superenalotto sicuramente produrrei il gioco in versione deluxe con un prezzo il più basso possibile (riducendo gli intermediari e il guadagno netto) e per i più esigenti troverei sicuramente il modo di vendere anche la mappa 3D (stampante 3D?)
Finito di assemblare i simboli per le zone di mare e di terra:
Incollaggio della mappa alla stampa del mare:
Dime di carta per posizionare le isole:
Isole posizionate:
Squadratura mappa:
Mappa incorniciata:
Sulla pianura ho segnato tutti i confini dei territori (confini sottili) e dei Regni (confini spessi) che finiranno in mare, ovviamente devo farlo prima di colare la resina... ho preso 5 pennarelli indelebili di differente spessore per adattarmi alle irregolarità del legno... non potrò essere preciso come il computer, per cui i confini sottili saranno di circa 3-4 mm. mentre i confini spessi saranno di 9-10 mm.:
Mano di colla vinilica sul cordino di treccia in similpelle per indurirlo e facilitare la posa:
More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 301#p14301
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Veldriss splendido lavoro, hai giocato il videogioco di Europa universalis?
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
porcored ha scritto:Veldriss splendido lavoro, hai giocato il videogioco di Europa universalis?
Si, giocato moltissimo all'1, da cui avevo preso in prestito parte della grafica per al prima versione del mio prototipo, ad esempio
- la base di partenza della mappa: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... rt=10#p113
- l'immagine di sfondo della tabella del commercio: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... rt=10#p115
- gli sfondi della mappa, i retro delle carte, lo sfondo della tabella tecnologica: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... rt=20#p121
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
te lo chiedevo perchè attualmente sto lavorando con Philippe Thibaut dell'ageod game, penso non ti sia nuovo questo nome
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
porcored ha scritto:te lo chiedevo perchè attualmente sto lavorando con Philippe Thibaut dell'ageod game, penso non ti sia nuovo questo nome
Non mi sono mai documentato sugli autori dei giochi a cui ho giocato o gioco tutt'ora, mi dispiace, ma direi una bugia dicendo di averlo già sentito.
Però potresti fargli vedere il mio prototipo, si potrebbe creare la versione per PC
---
L'altro ieri mi è arrivata la busta con i testi di esempio che mi ha preparato ECI.
Sono una figata, la mia paura è che siano delicati, sia da applicare che da conservare... vero che alla fine spruzzerò un paio di mani di protettivo.
In teoria devo attaccarli sul legno, verniciato con fondo di colore acrilico in bomboletta spray e poi pitturato a mano con colori acrilici... dovrei quindi stendere bene il colore per creare una superficie uniforme per posizionare i testi
La mia paura è che posizionando le lettere più piccole si possano rovinare e/o spostare leggermente e/o non attaccare abbastanza, per cui diventerebbe un problema.
Oppure dovrei spruzzare il protettivo e poi attaccare i testi sopra, magari attaccano meglio ma sarebbero soggetti ad usura... oppure 1 mano di protettivo, attacco i testi e poi un'altra mano di protettivo
Ovviamente non posso dipendere da ECI in eterno, se ogni mese avessi bisogno di 10 testi da sistemare, comincerebbe a diventare un problema.
Sono 159 nomi di territori, 61 nomi di Regni, 40 nomi di fiumi e laghi... totale 260 testi... lasciamo perdere i nomi di oceani/mari/golfi/stretti perchè non posso aspettare e lunedì o martedì devo attaccarli prima di colare la resina...
Oppure potrei fare solo i nomi dei Regni che sono quelli che si notano di più
Ci penso ancora un pò...
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Spero troverai la soluzione ottimale..io con la fretta lavoro malissimo!!!
Ultima modifica di Ghullarat il 31/03/2014, 8:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Off Topic (scusate)... ANNUNCIO: MedioEvo Universalis è anche su FB, venite a trovarmi e a mettere un bel "MI PIACE" per aiutarmi
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
SoSaAx ha scritto:Fatto
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Dovrei aver finito di preparare il fondo del mare prima della colata...
Prima di tutto ho sistemato i confini delle zone di mare con il cordino intrecciato in similpelle, questi sono gli "attrezzi del mestiere":
Qui l'inizio lavori:
E qui la fine:
Poi ho piazzato i testi, stampati su pellicola trasparente per stampanti laser... notare che il bordo ritagliato non si nota quasi per niente. Ho aggiunto anche la coda di una balena (com'era nella mappa 2D):
Poi sto finendo di creare un relitto che verrà parzialmente annegato nella resina:
Alon mi ha spedito la rosa dei venti, arrivata stamattina :p
Mi ha spedito anche le prove del testo fatte con il legno, ma come si può vedere non è possibile gestire dei testi tridimensionale così piccoli, per cui opterò per il testo stampato:
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Fantastico all'ennesima potenza....
una cosa che non capisco: RELITTO e BALENA rimangono completamente nella resina o no??....tu dici parzialmente per quanto concerne il relitto, non so per la balena..ma non darò fastidio il mozzione di coda e l'albero maestro che escono a ..WURSTERL???
una cosa che non capisco: RELITTO e BALENA rimangono completamente nella resina o no??....tu dici parzialmente per quanto concerne il relitto, non so per la balena..ma non darò fastidio il mozzione di coda e l'albero maestro che escono a ..WURSTERL???
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Re: Mappa 3D per boardgame prototipo
Ghullarat ha scritto:Fantastico all'ennesima potenza....
una cosa che non capisco: RELITTO e BALENA rimangono completamente nella resina o no??....tu dici parzialmente per quanto concerne il relitto, non so per la balena..ma non darò fastidio il mozzione di coda e l'albero maestro che escono a ..WURSTERL???
Rimarranno sommersi per circa 6-7 mm. per cui la pinna della balena sarà completamente fuori, idem per qualche pezzettino del relitto... comunque non c'è problema, sono 2 zone di mare frequentate pochissimo, al massimo di passaggio
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