Tavolo desertico Breaking news

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Tavolo desertico Breaking news

#1 Messaggioda uopo » 05/02/2012, 1:03

Eccomi finalmente che ritorno a pubblicare il frutto dei miei sforzi di questo ultimo mese.Accanto agli edifici che vi avevo già presentato potete vedere che ho aggiunto altri elementi scenografici per il tavolo che sto lentamente tirando su...il tempo come sempre scarseggia e quindi preferisco piccoli progetti a breve termine, senza troppe pretese modellistiche. Su questa linea viaggiano la piccola discarica, la torre di osservazione con la scala (che giustamente mi avete consigliato di aggiungere qualche settimana addietro), la postazione con il cannone e le palme. In particolare, queste ultime sono della pegasus hobbies. Il colore "plasticoso" con cui escono dalla scatola è orribile, ma con qualche passata veloce sia le foglie che il tronco diventano molto belle (in un paio di sere me la sono cavata).
La "tecnica" della milizia (ossia il fuoristrada giallo) è una semplice macchinina da 2€ a cui ho sradicato il lunotto posteriore ed i sedili dei passeggeri...ho costruito una pedana in pasticard. Ho invecchiato la macchinina con il grigio e con una buona dose di ruggine e polvere. Ne vado piuttosto fiero e lo stesso posso dire della piccola discarica. Il grande cassonetto rosso l'ho ricavato da un camion della nettezza urbana che ho pagato 1,80€ in un negozio di cinieserie della mia città. Ho creato lo stampo con la gomma siliconica e ne ho fatta una copia in resina (quella che vedete dipinta di rosso nella discarica è la copia in resina, non il master).
Discorso pittura:
- finalmente la squadra di 16 Sas britannici è completa. L'impatto è veramente gradevole anche se le foto, scatate con la luce di gialla di camera mia, non rendono molto...il mio modello preferito è quello che indossa il kefiah bianco e rosso : Chessygrin : mi è costato fin troppa pazienza dipingerlo, ma alla fine posso ritenermi soddisfatto!
- la milizia è ancora agli albori...ho dipinto solo i 4 modelli che vedete in foto e me ne restano altri 8 (in più credo che ne ordinerò altri 8 supplementari per poter contare all'attivo una ventina di miliziani). Dipingere i primi quattro è stato divertentissimo, devo ammetterlo. Uscire fuori dallo schema mimetico dei Sas è esilarante. Poter far uso di colori sgargianti e abbinamenti buffi mi stimola un sacco; ogni approccio cromatico è diverso per ogni singolo miliziano. Le possibilità di caratterizzarlo sono tantissime. Proprio per questi motivi mi sono sbizzarrito...riconoscerete alcuni tra i più famosi marchi sportivi nel vestiario di alcuni miliziani...ad un altro ho dipinto la classica benda rossa con caratteri islamici di color bianco( non chiedetemi che cosa ci sia scritto : Lol : : Lol : ). Insomma, le possibilità sono infinite!

Ora basta con le parole,è tempo di foto!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Se siete arrivati fino in fondo(che pazienza ;) ;) ), avendo letto tutta la premessa, ve ne sono grato, ma vi sarò ancora più grato qualora mi diciate che ne pensate dei progressi del mio tavolo. Io e butchee non vediamo l'ora di utilizzarlo in una bella missione di Bn.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Tavolo desertico Breaking news

#2 Messaggioda uopo » 05/02/2012, 1:08

mi sono dimenticato qualche altro dettaglio:
- il tappetino che vedete adagiato sul barile grigio l'ho scolpito in MV e l'ho dipinto con una fantasia casuale rosso-blu...spero vi piaccia
- il black hawk è del kit italeri 1:48 (preso in svendita da hobbyland a Biella l'anno scorso prima che chiudesse baracca e burattini)
- i cartelli stradali sono stati sporcati con un velo di drybrush color sabbia
- la torre di osservazione è stata arricchita con le quadrate di corda e con la scala (autoprodotta con un po' di balsa)

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 05/02/2012, 2:30

Giù il cappello! A me piace tutto, ma vado letteralmente matto per il tappetino sopra il barile : Eeek :

L'unica cosa che modificherei sono gli edifici che, nonostante siano bellissimi, hanno un'aria un po troppo antica rispetto all'epoca moderna... Magari aggiungerei chessò una parabola, un'antenna o qualche altro elemento che li rendesse un po più odierni... Ma parliamo di dettagli, il lavoro resta molto bello

Complimenti!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda zero@ssoluto » 05/02/2012, 3:41

è tutto bellerrimo!, veramente ben dipinto...l'unica cosa cosa che continua ad angosciarmi sono le indicazioni di quei cartelli (bellissimi, ma..)...preferirei vedere uno scenario di prima, seconda guerra mondiale, per lo meno mi farebbe piacere esserne meno partecipe...
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Nedo » 05/02/2012, 9:01

Un tavolo da gioco veramente bello ( a parte la tristezza dell'ambientazione)....

mrvinavil
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda mrvinavil » 05/02/2012, 9:06

zero@ssoluto ha scritto:è tutto bellerrimo!, veramente ben dipinto...l'unica cosa cosa che continua ad angosciarmi sono le indicazioni di quei cartelli (bellissimi, ma..)...preferirei vedere uno scenario di prima, seconda guerra mondiale, per lo meno mi farebbe piacere esserne meno partecipe...

Lui ha voluto rappresentare un periodo molto attuale, che a noi piaccia o meno è così...

Tutto ben fatto.

P.S.Voglio conoscere il pilota che è riuscito ad atterrare lì : Lol :

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 05/02/2012, 9:40

Tutto molto bello. Unica cosa per me negativa e non credo dipenda dalle foto è la texturizzazione del tappetino. Mi sembra un pò troppo "piatto". Un pò di sabbia qua e là e qualche ondulazione non avrebbero guastato...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 05/02/2012, 10:31

Quoto ospitaliere.

Cosa mi piace da morire:

-) Barili e tappetino
-) La jeep con su i personaggi della milizia araba
-) Tutti i Sas ( ho intravisto Andy Mc Nab : Lol : ) : CoolGun :
-) I cartelli stradali
-) La torre di vedetta
-) A loro modo le palme
-) Gli edifici spaccano di brutto

Cosa non mi piace:

-) Il terreno, troppo piatto e colore monoto ( credo sia da finire )
-) La cupola blu
-) L' elicottero è bello e ci sta bene ma lo ridipingerei, soprattutto i vetri

Tutto molto bello uopo, amo quell' ambientazione anche se a livello morale ci si può aprire un libro.

Credo che il giocare in queste ambientazioni sia da prendere col giusto tatto. Si tratta di gioco ma si sa che l' opinione pubblica ci porta a denigrare questo tipo di divertimento più per rispetto versi i popoli che stanno soffrendo e che la guerra la vivono veramente tutti i giorni.

Io sono convinto che ci si possa divertire ugualmente, perchè il giocatore ha sempre il pieno rispetto per l' argomento guerra e tutto quello che ci gira intorno. Non è chi gioca in questo tipo di ambientazioni ed essere cinico, ma quelli che credono che la guerra sia tutta un gioco e, di fatto, non conoscono nemmeno il divertimento di 4 regole su un tavolo 3D autocostruito.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#9 Messaggioda Mastergiap » 05/02/2012, 10:59

Vai uopo questo è lo stile che mi piace!!! bellissime le miniature e anche gli edifici solo,come dice capo potevi fare qualche collinetta....
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#10 Messaggioda MasterMax » 05/02/2012, 11:10

Tutto molto bello. Gli edifici mi piacciono molto. Solo alcune pecche: come hanno già detto, il tavolo troppo piatto (ma per giocare forse è meglio così), alcune miniature con i vestiti con colori troppo vivi, e l'elemento scenico con bidoni e copertoni, che dalle foto sembra lunineggiato in modo troppo monocromatico e in cui mancano macchie di ruggine e/o olio/grasso/sporco
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda uopo » 05/02/2012, 12:54

Cercherò di rispondere con ordine a tutti :) :

Sanguemarcio ha scritto:Giù il cappello! A me piace tutto, ma vado letteralmente matto per il tappetino sopra il barile : Eeek :

L'unica cosa che modificherei sono gli edifici che, nonostante siano bellissimi, hanno un'aria un po troppo antica rispetto all'epoca moderna... Magari aggiungerei chessò una parabola, un'antenna o qualche altro elemento che li rendesse un po più odierni... Ma parliamo di dettagli, il lavoro resta molto bello

Complimenti!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

su quello non posso che darti ragione...avevo preventivato di aggiungere qualche centralina elettrica o qualche ventola. Insomma qualcosa che mi facesse pensare che non sono proprio rimasti al falò e ai graffiti rupestri. : Thumbup :

zero@ssoluto ha scritto:è tutto bellerrimo!, veramente ben dipinto...l'unica cosa cosa che continua ad angosciarmi sono le indicazioni di quei cartelli (bellissimi, ma..)...preferirei vedere uno scenario di prima, seconda guerra mondiale, per lo meno mi farebbe piacere esserne meno partecipe...

non so se sei direttamente coinvolto negli scenari di guerra moderni (amici o parenti) quindi cercherò di rispondere con un certo tatto per meglio spiegarti come la vivo io. Nel mio umile modo di vivere e interpretare i wargames storici un'epoca vale l'altra (lasciando ovviamente da parte fantasy e sci-fi). Giocare con la milizia irachena, somala o sudamericana, contro un gruppo di solati regolari, rappresentando uno scenario di epoca moderna si distacca poco da una rappresentazione della WWII. Se devo pormi questioni morali, sociali, etiche, religiose o politiche sulla correttezza di queste rappresentazioni ludiche allora dovrei brutalmente tagliare il wargame storico a 360 gradi. Solo perchè lo scenario bellico di 50, 100 o più anni addietro è ormai alle nostre spalle, ciò non gli conferisce una patente di validità o correttezza tale da poterlo "giocare". Se mi pongo il problema del povero smilzo somalo che combatte un militare occidentale e magari uno dei due ci lascia le penne, allora dovrei fare altrettanto con i soldati della due guerre mondiali. I morti ci sono stati anche all'epoca e guidare una armata di panzer tedeschi contro altri eserciti europei o alla conquista dell'africa non mi sembra tanto diverso. Stesso dicasi per gli assedi a stalinrado, le trincee con i lanciafiamme e via dicendo. Insomma, io reputo il wargame storico una grande risorsa di divertimento, strategia e spensieratezza, a patto che l'approccio sia neutro rispetto a ciò che accade o è accaduto nel mondo reale.
Spero di essere riuscito a farti capire il mio punto di vista. Ciò non toglie che sia opinabile; la mia non è un'opera di persuasione o convincimento, ma solo di carattere esplicativo del mio modo di ragionare e, di conseguenza, di giocare. : Thumbup :

Nedo ha scritto:Un tavolo da gioco veramente bello ( a parte la tristezza dell'ambientazione)....

Nedo, vedi sopra ;)

mrvinavil ha scritto:

Lui ha voluto rappresentare un periodo molto attuale, che a noi piaccia o meno è così...

Tutto ben fatto.

P.S.Voglio conoscere il pilota che è riuscito ad atterrare lì : Lol :

il pilota dev'essere veramente bravo...appena lo vedo gli chiedo come ha fatto : Nar :

ospitaliere ha scritto:Tutto molto bello. Unica cosa per me negativa e non credo dipenda dalle foto è la texturizzazione del tappetino. Mi sembra un pò troppo "piatto". Un pò di sabbia qua e là e qualche ondulazione non avrebbero guastato...

ospitaliere ti riferisci al tappetino che è adagiato sul barile di metallo oppure con tappetino intendi la superficie su cui ho posato tutti i vari elementi scenografici? Perchè sono solo dei pannelli di eulithe con una spruzzata di color sabbia di una bomboletta acrilica. Devo ancora capire come e se texturizzare il tutto... murble

Capochino ha scritto:Quoto ospitaliere.

Cosa mi piace da morire:

-) Barili e tappetino
-) La jeep con su i personaggi della milizia araba
-) Tutti i Sas ( ho intravisto Andy Mc Nab : Lol : ) : CoolGun :
-) I cartelli stradali
-) La torre di vedetta
-) A loro modo le palme
-) Gli edifici spaccano di brutto

Cosa non mi piace:

-) Il terreno, troppo piatto e colore monoto ( credo sia da finire )
-) La cupola blu
-) L' elicottero è bello e ci sta bene ma lo ridipingerei, soprattutto i vetri

Tutto molto bello uopo, amo quell' ambientazione anche se a livello morale ci si può aprire un libro.

Credo che il giocare in queste ambientazioni sia da prendere col giusto tatto. Si tratta di gioco ma si sa che l' opinione pubblica ci porta a denigrare questo tipo di divertimento più per rispetto versi i popoli che stanno soffrendo e che la guerra la vivono veramente tutti i giorni.

Io sono convinto che ci si possa divertire ugualmente, perchè il giocatore ha sempre il pieno rispetto per l' argomento guerra e tutto quello che ci gira intorno. Non è chi gioca in questo tipo di ambientazioni ed essere cinico, ma quelli che credono che la guerra sia tutta un gioco e, di fatto, non conoscono nemmeno il divertimento di 4 regole su un tavolo 3D autocostruito.

E dire che la cupola blu mi piace tanto : Cry : : Cry :
L'elicottero era in svendita per qualche euro già montato e dipinto in quel modo. Il tipo del negozio mi ha detto che il vecchio proprietario ha ecceduto con la cianoacrilica sui vetri e quindi ha cercato una soluzione (non ottimale) per nascondere il disastro. Se devo essere sincero ho pensato a diverse soluzioni:
1. staccare i vetri con il solvente per attack e farli in acetato, ma sono troppo pigro per farlo...
2. passare più pennellate di lucido tamya sui vetri così come sono, per conferire un certo riflesso. Alla fine i vetri dei black hawks sono spesso oscurati e riflettono molto in stile specchio.
3. dipingerli in vero stile cartoon di colore azzurro...ma la cosa non mi entusiasma.

Per la superficie di gioco ho risposto ad ospitaliere ;)

MasterMax ha scritto:Tutto molto bello. Gli edifici mi piacciono molto. Solo alcune pecche: come hanno già detto, il tavolo troppo piatto (ma per giocare forse è meglio così), alcune miniature con i vestiti con colori troppo vivi, e l'elemento scenico con bidoni e copertoni, che dalle foto sembra lunineggiato in modo troppo monocromatico e in cui mancano macchie di ruggine e/o olio/grasso/sporco

I colori accesi delle miniature sono voluti(penso tu ti riferisca ai miliziani)...sono frutto di attenta osservazione di decine di film, documentari, articoli di giornale e telegiornale e libri. Di scenari bellici ne so abbastanza e vanto una conoscenza non indifferente. Se ho scelto colori così vivi è solo perchè ne ho visti molti nei documenti raccolti. : Sig : ovviamente ciò non significa che ti debbano piacere : Thumbup :
Mi sembrava di aver arrugginito per bene gli oggetti della discarica...il colore che ho scelto è dovuto all'idea che sono coperti di sabbia e polvere e quindi molto tendenti al bianco...

Roberto

#12 Messaggioda Roberto » 05/02/2012, 19:30

Tutto molto bello, specialmente il cannone e i cartelli (veramente spettacolari).
Le mia unica riserva proviene dalla mimetica delle miniature. Non mi piace molto, anche se devo ammettere che è realizzata molto bene.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#13 Messaggioda uopo » 05/02/2012, 19:50

Roberto ha scritto:Tutto molto bello, specialmente il cannone e i cartelli (veramente spettacolari).
Le mia unica riserva proviene dalla mimetica delle miniature. Non mi piace molto, anche se devo ammettere che è realizzata molto bene.

Grazie roberto...e grazie anche a tutti coloro che fino ad ora hanno commentato!

Non pensavo di suscitare così tanti apprezzamenti per i cartelli...mi hanno richiesto solo qualche minuto : WohoW :

Non ti piace la scelta che ho fatto per i colori della mimetica?

Roberto

#14 Messaggioda Roberto » 06/02/2012, 9:43

uopo ha scritto:
Roberto ha scritto:Tutto molto bello, specialmente il cannone e i cartelli (veramente spettacolari).

Grazie roberto...e grazie anche a tutti coloro che fino ad ora hanno commentato!

Non pensavo di suscitare così tanti apprezzamenti per i cartelli...mi hanno richiesto solo qualche minuto : WohoW :

I colori mi piacciono, è il disegno che non amo molto: preferisco i pattern digitali.
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 11:04

Viva gli scenari fatti per il gioco! Il giusto equilibrio tra funzionalità e artisticità. Sulla "piattezza" del tavolo già ti hanno detto gl ialtri così come su alcuni particolari.

Quello che "ti prego" io di ritoccare sono i fanali delle auto. Per quanto minimalista un tocco di bianco o arancio ti costa poco e aumenta il livello del modello. Già quello per me farebbe un po' di differenza, non ti parlo di maniglie metallizzate o altre cose del genere ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda Endar » 06/02/2012, 11:06

bello! ;)

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#17 Messaggioda uopo » 06/02/2012, 11:51

Roberto ha scritto:
uopo ha scritto:

I colori mi piacciono, è il disegno che non amo molto: preferisco i pattern digitali.
Immagine

non sarei stato capace di una simile impresa : Lol : : Lol :

Siventilcaotico ha scritto:Viva gli scenari fatti per il gioco! Il giusto equilibrio tra funzionalità e artisticità. Sulla "piattezza" del tavolo già ti hanno detto gl ialtri così come su alcuni particolari.

Quello che "ti prego" io di ritoccare sono i fanali delle auto. Per quanto minimalista un tocco di bianco o arancio ti costa poco e aumenta il livello del modello. Già quello per me farebbe un po' di differenza, non ti parlo di maniglie metallizzate o altre cose del genere ;)

Roger comandante! appena ho un momento dipingo i fari,che effettivamente sono inesistenti così dipinti... : Blink :

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 11:54

Grande : Thumbup : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda jerico » 09/02/2012, 10:51

bel tavolo, non troppo pieno (es. terreno colline ecc ecc vedi i commenti degli altri) ma per questo trovo che sarà comodo per il suo scopo, giocarci! un'unica domanda dalle foto ho visto che alcuni palazzi a 2 piani hanno una riga in mezzo tra i piani, gli hai fatti cosi per poterli giocare anche come palazzo a 1 piano o per poterli riporre meglio o per altri motivi?
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda uopo » 09/02/2012, 20:46

jerico ha scritto:bel tavolo, non troppo pieno (es. terreno colline ecc ecc vedi i commenti degli altri) ma per questo trovo che sarà comodo per il suo scopo, giocarci! un'unica domanda dalle foto ho visto che alcuni palazzi a 2 piani hanno una riga in mezzo tra i piani, gli hai fatti cosi per poterli giocare anche come palazzo a 1 piano o per poterli riporre meglio o per altri motivi?

eheheheh : Lol : non li ho fatti io i palazzi...sono della crescent root e la riga che vedi è perchè i vari piani si separano. Comodissimo per mettere le mini all'interno delle case e per riporle più facilmente. Tetti e piani superiori sono tutti modulari e scoperchiabili.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#21 Messaggioda Sanguemarcio » 09/02/2012, 20:57

Porca vacca uopo mi hai fregato... Pure io credevo li avessi costruiti tu... 2 punti in meno : Evil :
ImmagineImmagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda jerico » 09/02/2012, 21:33

noooo concordo con sanguemarcio! non si fà così, io già ti stimavo per l'idea dei palazzi che da uno potevano diventare 2... e adesso? dovrai impegnarti parecchio per recuperare!
scherzo! si sicuramente sarà stato più veloce realizzare il tavolo! e recuperi il divertimento di fartelo da solo con quello di giocarci!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda zero@ssoluto » 10/02/2012, 2:00

: Lol :

Così imparate a non studiare i topic presenti in questa sezione, li aveva pure recensiti : Chessygrin :

viewtopic.php?f=15&t=1244
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#24 Messaggioda uopo » 10/02/2012, 13:18

chiedo venia, mi cospargo il capo di cenere e mi inginocchio dietro la lavagna sui ceci...sono un regalo della mia fidanzata e sono davvero stupendi. Si pitturano in pochi minuti e rendono tantissimo sul capo.
Ho ordinato anche questo la scorsa settimana (avevo messo da parte qualche soldo in più) http://crescent-root.com/product/25mm28mm/28_1/28k1.htm

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#25 Messaggioda zero@ssoluto » 10/02/2012, 13:28

si, ma infatti sono molto carini...non li prenderei mai perchè secondo me sono molto semplici da realizzare...e poi perchè non me li potrei permettere : Chessygrin : ( : Eeek : 99 $?!)
Immagine

Torna a “Scenografie”