Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#26 Messaggioda Nedo » 31/08/2010, 16:16

Capo, ti quoto appieno su quanto detto sull'ultimo post.....il polistirene lo limiterei ad uso riempitivo di volumi (tipo sporgenze o colline, ma non a basi vere e proprie).....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#27 Messaggioda Capochino » 31/08/2010, 21:31

Nedo ha scritto:Capo, ti quoto appieno su quanto detto sull'ultimo post.....il polistirene lo limiterei ad uso riempitivo di volumi (tipo sporgenze o colline, ma non a basi vere e proprie).....


Infatti, vero che le basi in polistirene con fiumi, strade e chi ne ha più ne metta sono molto più belle da vedere ma come giò detto da Endar il lavoro diventa veramente troppo lungo e laborioso.

Se date un occhiata ai tavoli di Tom Baraban, come quello sotto

Immagine

.... si nota come usa la moquette azzurra per fare i fiumi e degli esagoni in cartone per le strade.
Secondo me Tom ha incarnato il vero spirito del giocare di ruolo in 3D. Poco importa la bellezza del nostro tavolo, è pur sempre la miscela tra Master e la nostra fantasia a creare i nostri minimondi.
Io sono un perfezionista scarso ma a volte ammetto che mi impunto su cavilli stupidi come dare una sfumatura ad un legno piuttosto che fare un muro con 5 colori diversi. Speriamo di perdere questa abitudine e cominciare a giocare sul serio.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#28 Messaggioda Nedo » 01/09/2010, 18:02

.... si nota come usa la moquette azzurra per fare i fiumi e degli esagoni in cartone per le strade.
Secondo me Tom ha incarnato il vero spirito del giocare di ruolo in 3D. Poco importa la bellezza del nostro tavolo, è pur sempre la miscela tra Master e la nostra fantasia a creare i nostri minimondi.

Assolutamente d'accordo....non mi piace il fiume, ma il tavolo della foto è il perfetto compromesso tra scena e gioco...bello.
Io ho fatto le famose tavole componibili da 17cm2 per tre motivi: le ripongo agilmente sugli scaffali della mia stanza (10-12 a ripiano)....cambio di scena ultra rapido (un paio di minuti ad essere lenti) a discapito però di una certa monotonia (non troppa), e soprattutto puoi creare scene da 2x2 tabelle fino a 5x5 ed oltre (per ora) adattandoli a qualsiasi necessità di spazio.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#29 Messaggioda Capochino » 01/09/2010, 18:08

Potresti mandare una foto esplicativa Nedo, penso di aver capito ma vorrei dare un' occhiata.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#30 Messaggioda Nedo » 02/09/2010, 21:14

Potresti mandare una foto esplicativa Nedo, penso di aver capito ma vorrei dare un' occhiata.

Domani o sabato........si tratta di wip e pezzi finiti.......ne posto un pò, apro un nuovo thread e spiego nel dettaglio logica, motivazione e realizzazione..

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#31 Messaggioda Rage » 02/09/2010, 22:11

Aspettiamo le foto dunque.
Molto bello il tavolo che hai postato, ma sono daccordo con nedo, non mi piace il fiume.
Poteva almeno usare uno spessore minore.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#32 Messaggioda Capochino » 03/09/2010, 8:52

Rage ha scritto:Aspettiamo le foto dunque.
Molto bello il tavolo che hai postato, ma sono daccordo con nedo, non mi piace il fiume.
Poteva almeno usare uno spessore minore.


Si, quello proprio non si può guardare :? ..... comunque quel tavolo sembra caricare di magia tutta la stanza.

@Nedo: Ottimo!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#33 Messaggioda Nedo » 03/09/2010, 19:41

comunque quel tavolo sembra caricare di magia tutta la stanza.

D'accordissimo, mi immagino i PG interagire con i presenti.....poi un bell'attacco orchesco, con carri da guerra e cinghiali....

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#34 Messaggioda Nedo » 03/09/2010, 19:59

Ok posto qui le foto, anche se non hanno rilievi penso siano in topic......

Foto di insieme dei vari pezzi....sempre un grosso WIP...scusate la qualità della foto, si capisce poco.

Immagine



ed unione....
....voglio far notare che il tavolo dove sono appoggiati non è regolare, quindi i rialzi creano più stacco tra le tiles del dovuto.....su un piano regolare l'effetto è ridotto....ancora bad picture....
A lavoro finito chiamo un fotografo per fare la foto dettagliata di ogni pezzo.

Immagine


PS: non usate il flash per le foto....lo dico sempre.....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#35 Messaggioda Capochino » 03/09/2010, 20:46

Secondo me gli stacchi tra le sezioni sono passabili, è un ottimo compromesso anche se io uso una modularità ancora più accentuata tipo alberi sfusi, cimiteri a lapidi e tombe singole e quant' altro.

Comunque un ottimo sistema anche il tuo. Bella li! ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#36 Messaggioda Nedo » 03/09/2010, 20:53

anche se io uso una modularità ancora più accentuata tipo alberi sfusi, cimiteri a lapidi e tombe singole e quant' altro.

Questa scelta (tutti i pezzi nella foto sono incollati) è dovuta ad avere subito un display rapido della situazione, da ricreare in pochi secondi.
Anche io uso pezzi singoli, da adattare ai vari tiles....anche ciuffi di licheni (grandi) da mettere tra gli alberi per ricreari un bosco impenetrabile.
Comunque stavo pensando anche di fare 2 o 3 tiles d 36x36cm per fare aree più grandi, ma sempre standardizzati a queste tiles.

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#37 Messaggioda Rage » 05/09/2010, 22:16

Bellisimo lavoro, l' unica cosa che distruba un pò è che le parti di sterrato mi risultano troppo regolari.
Ma veramente molto bello, bravissimo.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Rilievi Modulari (in sostituzione ai tavoli modulari)

#38 Messaggioda Nedo » 06/09/2010, 0:16

Mmm...dal vivo si nota meno lo stacco tra erba e terreno.....il flash ha risaltato molto lo stacco in quanto il terreno è molto meno chiaro che in foto flesciata....cmq dovrò fare qualcosa per armonizzare di più ugualmente.....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti