Altezza dei muri.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Altezza dei muri.

#1 Messaggioda Cyrano » 12/10/2010, 12:26

Ho in progetto un dungeon modulare con alcune stanze piuttosto piccole: sono di 3 x 4 moduli quadrati da 1" (7,5 x 10 cm totali).

Quanto posso farli alti i muri per poterci muover dentro per bene le miniature da 28 mm? l'ideale per la costruzione sarebbe un 4 cm, così ci starebbero porte e nicchie ma ho paura che dopo diventi difficile giocarci.

Non ho mai costruito dungeon e quindi non vorrei farmi prendere la mano per nulla. :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Altezza dei muri.

#2 Messaggioda Endar » 12/10/2010, 13:48

4cm a partire dal pavimento e' ok, e' la stessa altezza dei dungeon modulari Dwarven Forge (5cm includendo anche il pavimento)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Altezza dei muri.

#3 Messaggioda Cyrano » 12/10/2010, 14:08

Glassie ^^
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Altezza dei muri.

#4 Messaggioda Roberto » 12/10/2010, 18:54

Qui c'è un paio di link d'ispirazione.
http://www.hirstarts.com/dungeon/dungeon.html
http://www.hirstarts.com/goth/goth.html
Io credo che un'altezza di 2,5 cm (1") offra un'ottima giocabilità. Se desideri aggiungere elementi d'impatto visivo (porte, fontane, colonne...) puoi sempre "alzare" il muro in corrispondenza di queste.
Se invece preferisci tenere l'altezza uniforme 4 cm è una buona misura.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Altezza dei muri.

#5 Messaggioda Cyrano » 12/10/2010, 19:19

Ci sto pensando... Alla fine mi sa che mi inciuppo gli stampi... Se arrivassero quelle cavolo di miniature potrei farmi due conti LOL
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Altezza dei muri.

#6 Messaggioda Nedo » 12/10/2010, 20:39

Si 4 cm.....però con le caselle attaccate ai muri non ci muovi tutte le minia: i dungeon hirst prevedono una fuga tra la tiles giocabile ed il muro di 1/2" (12,77mm)......

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Altezza dei muri.

#7 Messaggioda Cyrano » 13/10/2010, 8:08

Ecco vedi il mio dubbio? Mi sa che adotto i muri bassi...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Altezza dei muri.

#8 Messaggioda Capochino » 13/10/2010, 8:35

Io ho adottato il sistema di Bruce.
Non so se si vede bene dalle foto della Prigione nella prima sessione di gioco dell' avventura "La Caduta dell' Ultimo Re".
Su basi di MDF da 4 mm appoggio la pavimentazione per renderla più solida, poi salgo con 4 mattoncini di altezza ( 5 cm ).
Questa è la misura minima per poter sistemare anche le porte in scala 28 mm. Quasi tutto il mobilio rientra perfettamente e non sfora.
Il sistema di adottare "mezzo muro" ha degli ottimi lati positivi ma anche alcuni lati negativi.
1) In primo luogo non costringi i giocatori ad alzarsi per poter avere una visuale chiara del Dungeon.
-) Di contro l' aspetto d'insieme non è appagante come avere i muri al completo, compreso le porte.

2) Il lavoro di realizzazione, e di conseguenza di costi, si ridice della metà.
-) Di contro non puoi appoggiare velocemente un piano superiore del dungeon se non togliendo porte e ammennicoli vari.

3) Lo spazio per riporre i pezzi si riduce notevolmente.
-) Di contro se si vuole utilizzare i pezzi del Dungeon per improvvisare un' abitazione non si puó.

Secondo me i lati positivi sono nettamente migliori delle controparti negative .
È una questione di scelte e necessità.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Altezza dei muri.

#9 Messaggioda Endar » 13/10/2010, 10:21

ottima sintesi.

in sostanza i muri bassi sarebbero modulari solo con loro stessi, quindi se pensi che ti limiterai a quelle scenografie sono un ottimo compromesso, con alcuni aspetti sicuramente positivi.

se invece pensi in grande stile, e vuoi qualcosa di veramente modulare, quindi riciclabile e accostabile con piu roba possibile vai sui muri da 5cm (4cm a partire dal pavimento interno).

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Altezza dei muri.

#10 Messaggioda Cyrano » 13/10/2010, 10:30

Bhe ma il sistema di bruce con i muri che si alzano va benissimo ed è modulare (al limite per questioni estetiche si può creare qalche tiles con i muri in degrado).

L'unico problema diventerebbero el costruzioni a più piani che io non uso. :)
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Altezza dei muri.

#11 Messaggioda Roberto » 13/10/2010, 19:32

Per fare costruzioni a più piani si potrebbe usare un colonnato da posare sopra al muro per rialzare il piano d'appoggio...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Altezza dei muri.

#12 Messaggioda Cyrano » 14/10/2010, 7:45

Beh ma le costruzioni a più piani hanno senso solo se si ha come Capochino un luogo ove giocare e con i tavoli ragionevolmente bassi. Su un tavolo da cucina già il secondo piano diventa difficile da vedere, il terzo è impossibile e per giocare sui piani sovrastanti conviene sempre rimuovere quello inferiore anche se sono modulari.
ImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti