Consigli per un progetto: Le Miniere

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Consigli per un progetto: Le Miniere

#1 Messaggioda Capochino » 07/01/2011, 20:03

Ciao a tutti ragazzi/e.

Come da titolo si cerca qualsiasi tipo di consiglio per creare dei Dungeon con ambientazione Miniere.
Spiego meglio:

Il progetto sarà realizzato a 4 mani ..... Io e Sangennaru, ovviamente io mi occuperò della parte di stampaggio e Sangennaru si occuperà della parte scultorea.
L' idea sarebbe quella di realizzare dei Dungeon con ambientazione Miniere ( un po' stile Dwarven Forge ma non troppo ).

Userei questo topic per raggruppare idee e consigli su come procedere.
Se avete domande fatele pure così possiamo capire cosa veramente intendiamo creare.

Domani parto con le prime mie idee.
Ciao!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#2 Messaggioda Cyrano » 08/01/2011, 7:57

"Miniere" è un termine troppo generico capochino.

A me vengono in mente

1) Le miniere dei nani (ma queste DF le ha sfruttate)

2) Le miniere gotiche tipo Moria con "cattedrali" ed archittetture scavate nella roccia

3) Le miniere americane coi carellini ed i binari

4) Le miniere tedesche con puntelli e sassi, veri labirinti...

5) Le saline con strutture lignee e laghi sotterranei.

Troppa roba ^^
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#3 Messaggioda Roberto » 08/01/2011, 9:50

Miniera di sale di Wieliczka, Polonia (questa l'ho visitata)
Immagine
Miniera di rame Betty Lee Mine, Oklaoma
Immagine
Immagine
Miniera di rame di Sygun, Galles
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#4 Messaggioda Sangennaru » 08/01/2011, 10:56

carrettini e binari FTW, sisi!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#5 Messaggioda Cyrano » 08/01/2011, 12:29

Ma per un gioco specifico?

Ve lo chiedo per un semplice motivo... Le miniere hanno due caratteristiche, che sono poi quelle di un qualsiasi dungeon, la stanza ed il corridoio. I secondi sono la croce e la delizia di ogni giocatorie perché sono belli scenograficamente ma poco giocabili. Ovvio che se ci mettiamo pure il carellino la vedo dura... Parto dal principio che il carrello non si possa usare visto che la scenografia sarà in piano e quindi avremo semplicmente dei carrelli da poter spingere giusto?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#6 Messaggioda Capochino » 08/01/2011, 14:23

Come detto da Sangennaru le miniere saranno del tipo classico, scavate nella roccia da picozze e sostenute da grosse travi di legno e pietre.
Visto che si tratterà di Dungeon ci saranno sia grosse stanze che cunicoli stretti il tutto corredato da binari, pozzi, carrellini, pareti in legno, botole, ascensori, ingranaggi vari e chi ne ha più ne metta.

L' idea sarebbe quella di ricalcare il sistema modulare della DF ( non riesco a ricordare le miniere dello stesso però... :roll: )
I pezzi potranno essere uniti per formare i classici labirinti dove giocare.

Per cominciare ho pronto un piccolo prototipo ( davvero schifoso e minuscolo ) per cercsare di capire verso quale direzione cominciare a lavorare.
Entro domani sera faccio 2 foto e le posto.

Bellissime le foto di Roberto, soprattutto la miniera che hai visitato, incredibile.
Se trovo immagini adatte le posto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#7 Messaggioda Cyrano » 08/01/2011, 14:37

Mea culpa confusi DF con HA ;D

Ok ora la cosa ha più logica...

Cose così?

http://oscalemodel.com/dioramas/castle- ... he-dungeon

Ma modulari giusto?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#8 Messaggioda Capochino » 08/01/2011, 17:52

Cyrano ha scritto:Cose così?

http://oscalemodel.com/dioramas/castle- ... he-dungeon

Ma modulari giusto?


Più o meno :D

Comunque, per spiegarmi meglio, posterò delle foto ( a mio parere valgono più di 1000 parole ) anche solo di idee per cercare di agevolare il lavoro di Sangennaru.

Comunque basta aver giocato a qualche gioco di ruolo sul PC o su Console per capire cosa intenderei fare.
Se non erro le prime miniere che mi ispirarono furono quelle di Neverwinter Nights .... se non erro.
Poi mi ispirarono molto anche le miniere di un gioco per consolle di vecchia generazione ( credo play 2 ) dal titolo .... mhm... non mi viene.... era con visuale dall' alto ( stile isometrica ) dove picchiavi come un fabbro ma eri solo come un cane ( ossia non avevi il tuo gruppo). Niente, non mi viene, eppure l' ho divorato come gioco.
Infine, la botta finale, me l' ha data Fable II :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#9 Messaggioda Sangennaru » 08/01/2011, 18:23

non parli del baldurs gate per play? che era un topdown picchiaduro invece di un gdr? :)

comunuqe se riesci a mettere le foto anche oggi io ci gioverei molto (lo so non è italiano!), così inizio a pensarci!
perchè il sistema DF non mi piace troppo, perchè mantiene tutto caselloso, e il che non mi ispira troppo.
inoltre, se si vuole raggiungere un livello un po' figo, potrebbe convenire comporre materiali ibridi: rocce e pavimenti in gesso (o ceramica), travi e simili in resina, e magari qualche dettaglio in metallo (anche se il metal casting non è ancora il mio forte :))

aspetto info dal capo, se poi gli altri hanno idee postate assolutamente!

(quando ci incontriamo dal vivo,capo? )
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#10 Messaggioda Endar » 09/01/2011, 0:12

hmm per dare consigli, servono dettagli su cosa si vuole ottenere,
che il soggetto deve essere una miniera di tipo western (o indiana jones :) ) si è capito, ma la realizzazione che criteri deve soddisfare?

Capochino parlando di DF, di fatto stai indicando un qualcosa, che deve essere molto modulare e componibile in mille modi diversi, inoltre DF è anche provvisto di griglia sul terreno.
Sangennaru sembra voler ottenere qualcosa di diverso..non gradisce cose casellose, e inseguendo il realismo di fatto sta implicitamente rinunciando (a meno di idee geniali) ad ottenere un sistema modulare e ricombinabile a quel modo.
quindi cosa si vuole ottenere veramente?
il realismo e la modularità/casellosità(la griglia serve per giocare) sono due cose in un certo senso inversamente proporzionali,
di fatto DF è uno dei prodotti che offre uno dei migliori compromessi.
parlare di livello piu figo o meno, dipende molto dai criteri...
esteticamente la torre di tabletop-world è piu figa di un dungeon di DF...
a livello di giocabilità per D&D un dungeon DF è piu figo della torre di tabletop-world..
in generale quindi dipende da che importanza attribuisco a questi due fattori..io per esempio ho speso soldi in DF non in prodotti tabletop-world...


altra questione non marginale.
è un prodotto che ha ambizioni relative ad una sua commercializzazione?
in questo caso, c'è una bella differenza..
sia sul fatto che, facendo ovviamente un qualcosa che piace,val comunque la pena avere un occhio su cosa puo interessare di piu al mercato..
sia sul fatto che un elemento che dovrà essere stampato in tante copie, puo essere meglio concepirlo in un modo piuttosto che in un altro, per facilitare e velocizzare le successive operazione di creazione ed uso massiccio dello stampo (specie se non si vuole investire in macchinari), pena il realizzare qualcosa di bello che poi non vale la pena commercializzare per un rapporto guadagno/sbattimento sfavorevole (e che accada questo non è affatto difficile)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#11 Messaggioda Capochino » 09/01/2011, 1:22

Sangennaru ha scritto:non parli del baldurs gate per play? che era un topdown picchiaduro invece di un gdr?

Eccolo li!! Si, parlo proprio di quello :mrgreen: .... si, un GDR proprio preso per i capelli... :? comunque aveva delle ottime ambientazioni.

Sangennaru ha scritto:...perchè il sistema DF non mi piace troppo, perchè mantiene tutto caselloso, e il che non mi ispira troppo.

Qui mi collego con il giusto discorso di Endar, per rendere il tutto giocabile bisogna avvicinarsi molto al sistema DF altrimenti si potrebbe pendere verso il dioramismo ( passami il termine :| ) a meno che tu non abbia idee che io in questo momento non ho. ;)

Sangennaru ha scritto:...inoltre, se si vuole raggiungere un livello un po' figo, potrebbe convenire comporre materiali ibridi: rocce e pavimenti in gesso (o ceramica), travi e simili in resina, e magari qualche dettaglio in metallo (anche se il metal casting non è ancora il mio forte :))

Non ho capito benissimo, poi dovremmo stampare pezzi piccoli separati per poi poterli incollare a piacere?

Sangennaru ha scritto:(quando ci incontriamo dal vivo,capo? )


Potremmo trovarci appena hai qualcosa di pronto ( tipo qualche prototipo ).

Endar ha scritto:hmm per dare consigli, servono dettagli su cosa si vuole ottenere,
che il soggetto deve essere una miniera di tipo western (o indiana jones :) ) si è capito, ma la realizzazione che criteri deve soddisfare?

Mhm.... giusto. Il tutto deve assolutamente essere MODULARE e GIOCABILE. Appurate queste 2 peculiarità si può spaziare, io intendevo qualcosa di non troppo articolato ma particolareggiato quanto basta.
PS: Azzeccato in pieno, lo stile Miniera Indiana Jones è proprio lo stile che vorrei... un po' esaltato e molto scenografico. Magari NON con quelle ferrovie sotterranee alte come le montagne russe di EuroDisney :lol:

Endar ha scritto:Capochino parlando di DF, di fatto stai indicando un qualcosa, che deve essere molto modulare e componibile in mille modi diversi, inoltre DF è anche provvisto di griglia sul terreno.
Sangennaru sembra voler ottenere qualcosa di diverso..non gradisce cose casellose, e inseguendo il realismo di fatto sta implicitamente rinunciando (a meno di idee geniali) ad ottenere un sistema modulare e ricombinabile a quel modo.
quindi cosa si vuole ottenere veramente?

Qui dovremmo trovare un punto d' incontro io e Sangennaru. Sono d' accordo con San per quanto riguarda il realismo ma bisognerebbe vedere cosa ha in mente lui.... d' altronde è lo scultore, chi meglio di lui può sapere come procedere?

Endar ha scritto:altra questione non marginale.
è un prodotto che ha ambizioni relative ad una sua commercializzazione?
in questo caso, c'è una bella differenza..
sia sul fatto che, facendo ovviamente un qualcosa che piace,val comunque la pena avere un occhio su cosa puo interessare di piu al mercato..

Come primo lavoro io aspetterei almeno i primi prototipi. Poi, ovviamente, i diritti saranno di Sangennaru e deciderà lui se proporre la cosa a qualche casa produttrice oppure no. La cosa migliore, secondo me, sarebbe quella di vendere i master per poi dedicarsi ad altro..... non so, vedrà lui.

Endar ha scritto:sia sul fatto che un elemento che dovrà essere stampato in tante copie, puo essere meglio concepirlo in un modo piuttosto che in un altro, per facilitare e velocizzare le successive operazione di creazione ed uso massiccio dello stampo (specie se non si vuole investire in macchinari), pena il realizzare qualcosa di bello che poi non vale la pena commercializzare per un rapporto guadagno/sbattimento sfavorevole (e che accada questo non è affatto difficile)


Giusta osservazione e siccome i pezzi dovranno essere, per forza di cose, duplicati molte volte dovremmo indirizzare il progetto verso una realizzazione consona a questo scopo, indipendentemente dal fatto che possano venire commercializzati o meno.

Grazie a tutti per l' interesse.
Domani posto un piccolo prototipo di come vedo la base di questo progetto.

vado a nanna.... ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#12 Messaggioda Cyrano » 09/01/2011, 13:38

In realtà io sto bazzicando molto sui siti di diorami e scenografie. Se devo essere sincero, senza nulla torgliere al lavoro di san, di belli e bellissimi ne ho visti tantissimi... Ma di giocabili sempre pochi. Insomma se una persona vuole che le sue miniture CALPESTINO la scenografia e non solo qulache piano (nonpassanosottoleportenonpassanosullescalenonpassanosuicamminamenti :D) le scelte sono 1)autocostruzione; 2)Hrist Art; 3) Darwen Forge.

Quindi queste cose mancano...

Quello che non so è quanta richiesta ci sia ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#13 Messaggioda Capochino » 09/01/2011, 16:10

Tanto per dare un' idea di come ero partito qualche anno fa posso farvi vedere queste foto fatte questa mattina:

Immagine

Questa è stata una prova di partenza, cominciai con dei pezzi in balsa per simulare le travi di sostegno delle classiche gallerie minerarie. Dopo versai il gesso scoprendo, una volta asciutto, di aver fatto la scemata.

Immagine

Allora optai per il polistirene e balsa, il risultato mi sembrava leggermente meglio anche se ancora non mi soddisfaceva affatto.
Lasciai perdere per fare altre cose ma l' idea era quella di creare 2 muri da stampare con molds monovalva e poi accoppiare una volta clonati. Sangennaru mi ha già detto che non è un' idea brillante perchè le linee di giunzione potrebbero dare molto fastidio.

Immagine

La base io la vedrei quadrettata con i tiles di classica misura per il gioco ( quadrati da 1 pollice ). La texture potrebbe essere sabbiolina o terra battuta ma andrebbe bene anche rocciosa mista a sabbia e anche qualche pezzo di legno qua e la in stile trave che copre buchi o spaccature nel terreno. In alcuni sezioni metterei i binari per i carrellini, poco importa se le minia non saranno completamente in piano.

Immagine

Il problema potrebbe essere se applicare questa scelta.....

Immagine

... oppure questa.

Secondo me è meglio la prima.

Per ora è tutto, vediamo cosa ne pensa lo scultore.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#14 Messaggioda Nedo » 09/01/2011, 18:43

I muri in polistirene e balsa non sono niente affatto male....per lo stampo propendo alla sezione mostrata nell'ultima foto: tiles+ 2 muri ai lati.....anche la prima, tiles+muro forse è più modulare.
Cmq curiosissimo ed interessato grandemente al progetto.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#15 Messaggioda Capochino » 09/01/2011, 19:49

Nedo ha scritto:I muri in polistirene e balsa non sono niente affatto male....per lo stampo propendo alla sezione mostrata nell'ultima foto: tiles+ 2 muri ai lati.....anche la prima, tiles+muro forse è più modulare.
Cmq curiosissimo ed interessato grandemente al progetto.


Si, credo che il lavoro di Sangennaru sia più difficoltoso di quanto non possa sembrare.
Io ho un tubetto di Milliput in casa e proverei anche a scolpire qualcosa ma non saprei neanche da dove cominciare.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#16 Messaggioda Cyrano » 09/01/2011, 19:52

Dunque se ho capito bene vuoi creare dei moduli per un dungeon minerario...

Ma... Pareti e pavimenti componibili o dei moduli tiles precostruiti tipo Grendel?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#17 Messaggioda Capochino » 09/01/2011, 20:29

Cyrano ha scritto:Dunque se ho capito bene vuoi creare dei moduli per un dungeon minerario...

Ma... Pareti e pavimenti componibili o dei moduli tiles precostruiti tipo Grendel?


Di preciso, ancora, non lo so, nel senso che bisognerebbe sapere anche cosa dice Sangennaru.
A me piacerebbe una cosa simile a questa qua sotto:

Immagine

Ovviamente in ambientazione mineraria, Indiana Jonesca :D
Non so, ci vedo carelli, binari, mucchi di pietre, separè e piani in legno massiccio, scalette di legno, ruscelli sotterranei, travi di sostegno che corrono lungo i tunnel ed ogni tanto una lanterna che illumina un pozzo artesiano.
Insomma, tutto quello che potrebbe rendere fantastica un' avventura all' interno delle miniere.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#18 Messaggioda Cyrano » 10/01/2011, 8:18

Sì pure io li vedo più commerciali premontati ;)

Hanno un impatto maggiore.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#19 Messaggioda Sangennaru » 12/01/2011, 15:41

(scusate, da qualche giorno ho gli orari sballati e non riesco a rispondere!!)

le caselle non so perchè ma proprio non mi ispirano! se si potessero evitare, magari mantenendo comunque dimensioni multiple del pollice, sarebbe secondo me molto meglio. al limite si potrebbero fare lievi cose che ogni tanto diano parvenza di caselle, ma una miniera deve avere il pavimento di terra battuta!

un'altra cosa che non mi convince affatto sono i muri ortogonali: si tratta di un parcheggio del super o di una miniera? non erano scavate rettangolari, nessun povero cristo si metteva a scavare degli angoli! :)

per la modularità, mi sembra necessaria se non ovvia, e sarei più per appunto sezioni di una certa dimensione, piuttosto che singoli pezzettini (alla DF) da attaccare.

si potrebbero fare delle sezioni di pavimento, ai cui lati si incollano i due muri, che però dovrebbero risultare un pelino smussati!
ovviamente travi di sostegno e amenicoli vari, e poi mantenendo sempre i multipli comuni, vari aggeggi come ascensori o laserdellamorte XD

una cosa a cui stavo pensando era che sarebbe forse conveniente produrre pezzi ibridi, per un maggiore risparmio e praticità di stampaggio: le travi e i pezzi delicati si potrebbero fare in resina, poi incastonati nei muri di roccia, colati in gesso. in questo modo il dettaglio sarebbe ottimizzato rispetto al costo dei materiali, e si optrebbe inoltre dedicare più attenzione allo stampaggio dei dettaglie e meno a quello dei muri.

per i muri: in effetti se si riuscisse a mantenere un'altezza uniforme per tutti i pezzi avrebbe senso farli di una sola faccia. in generale una miniera non ha muri divisori (almeno, non di pietra, possiamo farli come oggetti da piazzare, in legno o in rocce scolpite!), quindi si potrebbero fare a singola faccia,e al limite si possono affiancare, senza grossi problemi.


altre cose... boh! ditemi voi!

sia chiaro che tutto il progetto non ha un diretto fine commerciale, anzi è più una cosa in aggiunta. in generale è una cosa che serve a capochino e che mi potrebbe divertire, inoltre penso che qualche pezzo potrei felicemente spedirlo in giro per il mondo a persone itneressate.
dunque, se poi qualcuno volesse prenderci lo stampo tanto meglio, ma non credo sia saggio finalizzare il progetto a quello. :)
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#20 Messaggioda Cyrano » 12/01/2011, 15:54

Guarda l'unica cosa che mi viene in mente al volo è piuttosto generica: miniere a parte oramai con inetrnet ed una credit card si trova de tutto a livello di scenografie (per il momento lascio perdere il discorso qualità-prezzo) però come cerchi qualcosa che abbia la griglia è finita... Non trovi una cippa :(

Certo che è vero che l'ortogonalità è bruttina ma come curvi ed inclini perdi un monte di spazio. Occhio San che se ti va bene già la basetta tonda da 1" è ingombrantissima e se ti va normale le minia sporgono pure una cifra... Vedi il sottoscritto e Nedo che probblemi hanno avuto con le pareti. ^^
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#21 Messaggioda Sangennaru » 12/01/2011, 16:09

nono non hai capito! ortogonalità la tengo eccome, e magari qualche legno caduto o sassolino al punto giusto potrebbe dare un'indicazione di dove sono le caselle. solo non vorrei le tiles vere e proprie, che rovinerebbero il tutto e basta!

ovviamente farei tutto ortogonale e a multipli di 1 pollice, così che vi si possa tranquillamente giocare a caselle ( anche perchè non sono spiazzi da 100x100, al massimo saran larghi 4 o 5 caselle, quindi è anche facile veder dove sono!
Immagine

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#22 Messaggioda ARTU » 12/01/2011, 16:40

Non so' se puo' essere utile un sistema del genere. in un sito per le scenografie in cartoncino vi erano dei pezzi componibili su roccia in cui i quadratini si untuivano tramite delle lesioni della roccia fatte ad arte dove capitavano gli angoli del quadrato , così il terreno sembra un unico pezzo , ma i quadrati si intuiscono perfettamente.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#23 Messaggioda Sangennaru » 12/01/2011, 16:47

ARTU ha scritto:Non so' se puo' essere utile un sistema del genere. in un sito per le scenografie in cartoncino vi erano dei pezzi componibili su roccia in cui i quadratini si untuivano tramite delle lesioni della roccia fatte ad arte dove capitavano gli angoli del quadrato , così il terreno sembra un unico pezzo , ma i quadrati si intuiscono perfettamente.


esattamente quello che volevo dire, solo detto bene :)
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#24 Messaggioda Cyrano » 12/01/2011, 18:08

Praticamente le piastrelle multiple della Hirst Art. Ognuna è di quattro o nove caselle non delimitate ortogonalmente ma intuibili.

Immagine
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#25 Messaggioda Sangennaru » 12/01/2011, 18:22

sssì... però invece di aver una cosa 2x2 ne avrei una chessò, 4 x 8, con ai lati lo spazio per attaccare i muri laterali.

allafine sono comunuqe appunto intuibili, ma si evitano le caselle a quadretti, che sinceramente rendono il tutto molto alla playmobil. niente di male, utilissimi per il gioco. ma proprio non il mio genere... :)
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti