Endar ha scritto:x Capochino
Non voglio pensare a miniere di nani, miniere di troll, miniere di umani, ecc... perchè altrimenti non ce la caviamo più. Miniere e basta!
immaginando che comunque vuoi sentire ogni spunto pensiero sull'argomento...
Certamente
Endar ha scritto:...ti dico questa cosa qua (ma non voglio mica remar contro il tuo entusiasmo!) in realta a me, fin da quando me ne parlasti ai tempi, gia la miniera di per se, mi pare molto specifico come ambiente su cui investire molte risorse.
Pensando a varie ambientazioni classiche per Dungeon vedo nelle miniere qualcosa di magico.
Endar ha scritto:...cioè per me avrebbe piu senso fare delle belle caverne generiche e poi nel caso customizzarle in miniera con pezzi aggiuntivi (legname,scale, passaggi in pietra puntellati, rotaie) è un ovvietà che concepite di partenza come miniere verranno meglio..pero sinceramente a livello di flessibilità e riutilizzo futuro di quel che vai a realizzare, mi sembra un lusso..poi chiaro, ogni tanto qualcuno uno sfizio se lo puo togliere, e tu dici..io voglio delle miniere superfighe amen se ci perdo in flessibilità, ok lo posso capire
Si, il tuo discorso non fa una piega, diciamo che l' ambientazione Miniere è un plus, a mio avviso si può differenziarlo molto dalle caverne.
Il primo thread mi dice poco, ossia, non credo bastino 2 scalette in legno e 4 nani minatori per dare un senso di miniera alle caverne DF, già il secondo thread è molto più convincente. I pali di sotegno ( presi dalla Torre di Guardia della GW ) e i binari danno un aspetto molto più minerario al tutto. Si, molto convincente.... poi ovvio, il Master e la storia fanno il resto.
Comunque i tuoi link sul campo DF sono sempre azzeccatissimi e utili. Grazie!
Sangennaru ha scritto:PS: sono l'unico a trovare le caverne di dwarven forge davvero brutte?
Secondo me il tuo occhio è un occhio troppo professionale. Io guardo il tutto con un occhio da giocatore e non da modellista/scultore. Le stesse caverne viste da un dioramista farebbero vomitare ma dal punto gioco sono la cosa più pratica ed allo stesso tempo bella che si possa trovare attualmente al mondo.
Gusti personali, a me piacciono un sacco.
Sangennaru ha scritto:davvero grazie per le idee, in qualche modo sei un punto fisso ora, e posso prendere spunto e riferimento in ogni momento!
Quoto!
Sangennaru ha scritto:...detto questo, per quanto riguarda le nostre miniere:
texture:
i muri sono scavati con picconi nella roccia. molto bella, però io pensavo a terreno più morbido... anche perchè nella roccia non servono sostegni di legno! la roccia è ben più resistente!!!
Ecco, a questo non avevo pensato.... ottima deduzione.
Sangennaru ha scritto:...ora sto ancora immaginando il miglior modo per fare l'effetto muro, per ora penso che non prenderò in considerazione le lastre di marmo da scolpire XD XD
Non so se può essere utile ma all' OBI ho trovato delle piastrelle da applicare ai muri per decorarli con un effetto pietra. Non sono male come texture, appena passo faccio una foto e la posto
Sangennaru ha scritto:la modularità:
in realtà io pensavo a far qualcosa di simile, con due differenze che rendono il tutto più elastico:
1 - tutti gli oggetti devono avere lunghezze multiple del pollice
2 - le aperture devono avere un paio di formati standard e nulla più
3 - in generale più ortogonali sono meglio è... poi si possono aggiungere pezzi che curvano i corridoi, ma almeno così combacia tutto meglio!
4 - l'effetto stanza mi piace molto, e penso che sarebbe molto carino (al massimo alla grendel, l'effetto "quarto" di stanza)
1) Ok
2) tipo 2 pollici e 4 pollici?
3) Ok
4) Mhm.... parli dei pezzi dritti della Grendel? Hai qualche foto da far vedere?
Sangennaru ha scritto:anche se ogni pezzo sarebbe composto da almeno 3-4 parti da unire, il che renderebbe tutto più economico (sia silicone che poi gesso-resina).
Mhm... non ho ben capito questo passaggio. Dimmi se ho inteso bene, i pezzi saranno un blocco unico ma gli ammenicoli saranno da incollare a piacimento sui pezzi? Se le sezioni fossero "customizzabili" sarebbe proprio una bella botta di creatività e soprattutto un motivo in più per essere apprezzate. Trovo, però, questo tipo di lavoro veramente laborioso. Cercare di far coincidere gli spazi vuoti con molteplici accessori ( lanterne, travi, catene, ganci e chi ne ha più ne metta) lo trovo terribilemtne ostico, d' impatto ma veramente ostico. Tutto sempre se ho capito quel che volevi dire.
Sangennaru ha scritto:sezioni:
bellissime davvero, consiglierei al buon capochino di dare un'occhiata a Dark Messiah. ha delle ambientazioni a dir poco sensazionali.
Provvederò
Sangennaru ha scritto:spazi: per ragioni di gioco direi di mantenerli su 1 o 2 pollici. quello che intendevo però è proprio il fatto che i muri non devono essere ortogonali, ma come in questa miniera, scavati!
Io direi anche fino a 4 pollici. Non capisco il nesso tra muri ortogonali e muri scavati
Sangennaru ha scritto:DUNQUE: un corridoio ad esempio di 2 pollici deve avere un pollice aggiuntivo di lato per il muro: questo dovrebbe essere spesso al massimo 3-5 mm (altrimenti van vie tonnellate di materiale), però poi dovrebbero esserci i due cumuli di macerie ai bordi, per evitaer l'effetto dungeon.
Qui credo di aver capito..... tranne il finale, cosa intedi per effetto Dungeon?
Sangennaru ha scritto:i videogiochi son il mio preferito modo per ispirarmi.
Bene, anche il mio.
Sangennaru ha scritto:soprattutto se puoi aprire il Dev Mode, e attivare il NoClip XD
Ed in terrestre, Dott. Spock?
Cyrano ha scritto: Io insisto sui dislivelli
Non ho fatto attenzione ai dislivelli di Ghullarat ma questo è un discorso che si può fare. Uno scenario troppo piatto non è coinvolgente. Sicuramente vedremo quello che si potrà fare, è unadelle mie fisse, ultimamente.