Consigli per un progetto: Le Miniere

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#51 Messaggioda Endar » 14/01/2011, 13:43

sti cavoli..complimenti :)
certo che a preparare il tavolo e metter via la roba, con tutti i kg di marmo che si muovono si diventa forzuti :D

x Capochino
Non voglio pensare a miniere di nani, miniere di troll, miniere di umani, ecc... perchè altrimenti non ce la caviamo più. Miniere e basta!

immaginando che comunque vuoi sentire ogni spunto pensiero sull'argomento, ti dico questa cosa qua (ma non voglio mica remar contro il tuo entusiasmo!) in realta a me, fin da quando me ne parlasti ai tempi, gia la miniera di per se, mi pare molto specifico come ambiente su cui investire molte risorse.
cioè per me avrebbe piu senso fare delle belle caverne generiche e poi nel caso customizzarle in miniera con pezzi aggiuntivi (legname,scale, passaggi in pietra puntellati, rotaie) è un ovvietà che concepite di partenza come miniere verranno meglio..pero sinceramente a livello di flessibilità e riutilizzo futuro di quel che vai a realizzare, mi sembra un lusso..poi chiaro, ogni tanto qualcuno uno sfizio se lo puo togliere, e tu dici..io voglio delle miniere superfighe amen se ci perdo in flessibilità, ok lo posso capire ;)

comunque giusto per darti un esempio,
se rimaniamo su scenografie non iperrealistiche (dove chiaramente aggiunte sceniche successive risulteranno posticcie) ma ben giocabili, come quelle di Dwarven Forge..ci vuol davvero poco a riciclare le caverne come miniere..
vedi le foto di questi due thread (nel secondo ci sono anche i binari)
http://www.dwarvenforge.com/forum?func= ... 3&id=38941
http://www.dwarvenforge.com/forum?func= ... 3&id=39059

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#52 Messaggioda Sangennaru » 14/01/2011, 13:59

intanto complimenti vivissimi per il grandioso lavoro!
l'effetto è fin troppo realistico, davvero eccezionale!


da un punto di vista pratico invece capisco che abbia sputato sangue e scucito valanghe di quattrini, perchè si tratta di un oggetto MASTODONTICO! lo spessore delle pareti è certo realistico, ma per far stampi è assolutamente improponibile!!!



PS: sono l'unico a trovare le caverne di dwarven forge davvero brutte?
davvero grazie per le idee, in qualche modo sei un punto fisso ora, e posso prendere spunto e riferimento in ogni momento! :)


detto questo, per quanto riguarda le nostre miniere:

texture:
i muri sono scavati con picconi nella roccia. molto bella, però io pensavo a terreno più morbido... anche perchè nella roccia non servono sostegni di legno! la roccia è ben più resistente!!!
ora sto ancora immaginando il miglior modo per fare l'effetto muro, per ora penso che non prenderò in considerazione le lastre di marmo da scolpire XD XD

la modularità:

in realtà io pensavo a far qualcosa di simile, con due differenze che rendono il tutto più elastico:
1 - tutti gli oggetti devono avere lunghezze multiple del pollice
2 - le aperture devono avere un paio di formati standard e nulla più
3 - in generale più ortogonali sono meglio è... poi si possono aggiungere pezzi che curvano i corridoi, ma almeno così combacia tutto meglio!
l'effetto stanza mi piace molto, e penso che sarebbe molto carino (al massimo alla grendel, l'effetto "quarto" di stanza)

anche se ogni pezzo sarebbe composto da almeno 3-4 parti da unire, il che renderebbe tutto più economico (sia silicone che poi gesso-resina).


sezioni:
bellissime davvero, consiglierei al buon capochino di dare un'occhiata a Dark Messiah. ha delle ambientazioni a dir poco sensazionali.


spazi: per ragioni di gioco direi di mantenerli su 1 o 2 pollici. quello che intendevo però è proprio il fatto che i muri non devono essere ortogonali, ma come in questa miniera, scavati! :)



DUNQUE: un corridoio ad esempio di 2 pollici deve avere un pollice aggiuntivo di lato per il muro: questo dovrebbe essere spesso al massimo 3-5 mm (altrimenti van vie tonnellate di materiale), però poi dovrebbero esserci i due cumuli di macerie ai bordi, per evitaer l'effetto dungeon.



i videogiochi son il mio preferito modo per ispirarmi.

soprattutto se puoi aprire il Dev Mode, e attivare il NoClip XD
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#53 Messaggioda Cyrano » 14/01/2011, 14:40

Io insisto sui dislivelli :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#54 Messaggioda Capochino » 14/01/2011, 15:03

Endar ha scritto:x Capochino
Non voglio pensare a miniere di nani, miniere di troll, miniere di umani, ecc... perchè altrimenti non ce la caviamo più. Miniere e basta!

immaginando che comunque vuoi sentire ogni spunto pensiero sull'argomento...

Certamente :D

Endar ha scritto:...ti dico questa cosa qua (ma non voglio mica remar contro il tuo entusiasmo!) in realta a me, fin da quando me ne parlasti ai tempi, gia la miniera di per se, mi pare molto specifico come ambiente su cui investire molte risorse.

Pensando a varie ambientazioni classiche per Dungeon vedo nelle miniere qualcosa di magico.

Endar ha scritto:...cioè per me avrebbe piu senso fare delle belle caverne generiche e poi nel caso customizzarle in miniera con pezzi aggiuntivi (legname,scale, passaggi in pietra puntellati, rotaie) è un ovvietà che concepite di partenza come miniere verranno meglio..pero sinceramente a livello di flessibilità e riutilizzo futuro di quel che vai a realizzare, mi sembra un lusso..poi chiaro, ogni tanto qualcuno uno sfizio se lo puo togliere, e tu dici..io voglio delle miniere superfighe amen se ci perdo in flessibilità, ok lo posso capire ;)

Si, il tuo discorso non fa una piega, diciamo che l' ambientazione Miniere è un plus, a mio avviso si può differenziarlo molto dalle caverne.


Endar ha scritto:comunque giusto per darti un esempio,
se rimaniamo su scenografie non iperrealistiche (dove chiaramente aggiunte sceniche successive risulteranno posticcie) ma ben giocabili, come quelle di Dwarven Forge..ci vuol davvero poco a riciclare le caverne come miniere..
vedi le foto di questi due thread (nel secondo ci sono anche i binari)
http://www.dwarvenforge.com/forum?func= ... 3&id=38941
http://www.dwarvenforge.com/forum?func= ... 3&id=39059


Il primo thread mi dice poco, ossia, non credo bastino 2 scalette in legno e 4 nani minatori per dare un senso di miniera alle caverne DF, già il secondo thread è molto più convincente. I pali di sotegno ( presi dalla Torre di Guardia della GW ) e i binari danno un aspetto molto più minerario al tutto. Si, molto convincente.... poi ovvio, il Master e la storia fanno il resto.
Comunque i tuoi link sul campo DF sono sempre azzeccatissimi e utili. Grazie! ;)

Sangennaru ha scritto:PS: sono l'unico a trovare le caverne di dwarven forge davvero brutte?


Secondo me il tuo occhio è un occhio troppo professionale. Io guardo il tutto con un occhio da giocatore e non da modellista/scultore. Le stesse caverne viste da un dioramista farebbero vomitare ma dal punto gioco sono la cosa più pratica ed allo stesso tempo bella che si possa trovare attualmente al mondo.
Gusti personali, a me piacciono un sacco. :mrgreen:


Sangennaru ha scritto:davvero grazie per le idee, in qualche modo sei un punto fisso ora, e posso prendere spunto e riferimento in ogni momento! :)


Quoto! ;)


Sangennaru ha scritto:...detto questo, per quanto riguarda le nostre miniere:

texture:
i muri sono scavati con picconi nella roccia. molto bella, però io pensavo a terreno più morbido... anche perchè nella roccia non servono sostegni di legno! la roccia è ben più resistente!!!


Ecco, a questo non avevo pensato.... ottima deduzione.

Sangennaru ha scritto:...ora sto ancora immaginando il miglior modo per fare l'effetto muro, per ora penso che non prenderò in considerazione le lastre di marmo da scolpire XD XD


Non so se può essere utile ma all' OBI ho trovato delle piastrelle da applicare ai muri per decorarli con un effetto pietra. Non sono male come texture, appena passo faccio una foto e la posto


Sangennaru ha scritto:la modularità:

in realtà io pensavo a far qualcosa di simile, con due differenze che rendono il tutto più elastico:
1 - tutti gli oggetti devono avere lunghezze multiple del pollice
2 - le aperture devono avere un paio di formati standard e nulla più
3 - in generale più ortogonali sono meglio è... poi si possono aggiungere pezzi che curvano i corridoi, ma almeno così combacia tutto meglio!
4 - l'effetto stanza mi piace molto, e penso che sarebbe molto carino (al massimo alla grendel, l'effetto "quarto" di stanza)


1) Ok
2) tipo 2 pollici e 4 pollici?
3) Ok
4) Mhm.... parli dei pezzi dritti della Grendel? Hai qualche foto da far vedere?

Sangennaru ha scritto:anche se ogni pezzo sarebbe composto da almeno 3-4 parti da unire, il che renderebbe tutto più economico (sia silicone che poi gesso-resina).


Mhm... non ho ben capito questo passaggio. Dimmi se ho inteso bene, i pezzi saranno un blocco unico ma gli ammenicoli saranno da incollare a piacimento sui pezzi? Se le sezioni fossero "customizzabili" sarebbe proprio una bella botta di creatività e soprattutto un motivo in più per essere apprezzate. Trovo, però, questo tipo di lavoro veramente laborioso. Cercare di far coincidere gli spazi vuoti con molteplici accessori ( lanterne, travi, catene, ganci e chi ne ha più ne metta) lo trovo terribilemtne ostico, d' impatto ma veramente ostico. Tutto sempre se ho capito quel che volevi dire.


Sangennaru ha scritto:sezioni:
bellissime davvero, consiglierei al buon capochino di dare un'occhiata a Dark Messiah. ha delle ambientazioni a dir poco sensazionali.


Provvederò ;)

Sangennaru ha scritto:spazi: per ragioni di gioco direi di mantenerli su 1 o 2 pollici. quello che intendevo però è proprio il fatto che i muri non devono essere ortogonali, ma come in questa miniera, scavati! :)


Io direi anche fino a 4 pollici. Non capisco il nesso tra muri ortogonali e muri scavati :roll:


Sangennaru ha scritto:DUNQUE: un corridoio ad esempio di 2 pollici deve avere un pollice aggiuntivo di lato per il muro: questo dovrebbe essere spesso al massimo 3-5 mm (altrimenti van vie tonnellate di materiale), però poi dovrebbero esserci i due cumuli di macerie ai bordi, per evitaer l'effetto dungeon.


Qui credo di aver capito..... tranne il finale, cosa intedi per effetto Dungeon?


Sangennaru ha scritto:i videogiochi son il mio preferito modo per ispirarmi.

Bene, anche il mio.

Sangennaru ha scritto:soprattutto se puoi aprire il Dev Mode, e attivare il NoClip XD


Ed in terrestre, Dott. Spock? :mrgreen:

Cyrano ha scritto: Io insisto sui dislivelli


Non ho fatto attenzione ai dislivelli di Ghullarat ma questo è un discorso che si può fare. Uno scenario troppo piatto non è coinvolgente. Sicuramente vedremo quello che si potrà fare, è unadelle mie fisse, ultimamente.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#55 Messaggioda Sangennaru » 14/01/2011, 15:11

partendo dalla fine: noclip ti permette, invece di giocare, di muoverti con una telecamera libera per il campo, alzandoti in giro o altro. c'è in tutti i giochi, il punto è che forse con l'xbox non si può attivare tanto facilmente :P


per i vari pezzi: io intendevo semplicemente che i muri sarebbero pezzi diversi in modo da non avere uno stampo di due chili di silicone, ma quattro stampi da un etto l'uno...

per la cosa della composizione... sì, è laborioso, però non mi spaventa troppo. e l'effetto è nettamente migliore e più vario! :)

per la foto della grendel... io mi riferivo a quella postata poco sopra da uno di voi!


per le piasterelle effetto pietra... no grazie XD



e per la df... ci credo sia comodissimo, ma a me sembrano davvero playmobil! XD
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#56 Messaggioda Ghullarat » 14/01/2011, 16:19

Inizio con il ringraziare tutti per aver guardato la mia opera..diciamo operetta..ahahah...visto che mancano le travi la chiameremo..LA STRAVIATA! muahaahahah
Il gioco per pc era proprio Il Tempi del Male Elementale che era un ritorno della primissima avventura che si chiamava Hommlet..quello che dici tu invece è il modulo cartaceo Ritorno al tempi del Male Elementale che sto giocando..avevamo iniziato due anni fa ci tenevo a provare a farlo e finirlo ma ho smesso per via di trasloco e lavori in casa poi abbiamo rimesso insieme lo stesso gruppo con una modifica e abbiano riiniziato a settembre e anche se criticato molto perchè pieno di solo combattimenti ci si diverte abbastanza dipende poi dal master (che sono io!ehehh)..cmq ne parlo per puntualizzare che sembrano cunicola dalla mappina allegata ma la scala è 6 mt per quadreto grande il che porta i corridoi mai a meno di 4,5 e diciamo che sono enormi gallerie di miniere naniche abbandonate..un po' molto fantasy...io invece ho come dicevo prima iniziato e progettato la cosa come dungeon classico diciamo una srie di caverne unite tra loro con alcune gallerie piu' o meno lunghe..e modularmente si possono (quando riusciro' a riprodurne a decine!) allungare e trasformare come si vuole...per esempio usando le parti larghe piuttosto le strette.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#57 Messaggioda Endar » 14/01/2011, 17:35

x Sangennaru
sinceramente secondo me sei andato un po in fissa :oops: ..mi spiego.
che la griglia e l'ipermodularità ottunuta con tasselli 4x4, decrescano il realismo e il livello artistico delle sculture è ovvio.
ma secondo te, dwarven forge è considerato un prodotto al top per giocare a D&D, perchè la gente è scema e non sa distinguere un playmobil da un Caravaggio, o perchè quella griglia e quell'ipermodularità sono importanti, e non c'è al mondo soluzione commerciale gia pronta, che offra un compromesso migliore tra giocabilità/flessibilità ed ESTETICA?

insomma è come se un critico d'arte va su un forum e dice che i lavori di tabletop world o di pardulon, ecc ecc (ne ho detti due che so non disdegni troppo :D ) sono pattumiera...beh artisticamente avrebbe anche ragione...sarebbe solo robetta col pregio del realismo..ma avrebbe senso come critica?
stesso discorso qui..ha senso dire a gente che usa le scenografie per giocare, dire che Dwarven Forge è giocattoloso?
se tu sai indicarmi, un prodotto di pari modularità e dotato di griglia, con un estetica piu accattivante di dwarven forge, caspita ti faccio una statua...
Ultima modifica di Endar il 14/01/2011, 18:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#58 Messaggioda Ghullarat » 14/01/2011, 18:07

Raga non vi sto dietro state scrivendo un sacco di ottime cose su tutto e vorrei commentare ogni cosa..cerco di stare al passo..
dico e ripeto che il mio è un esempio di miniera ma è nato come dungeon..roccia scavata, non esattamente come miniera..certo come ho detto potrei fare alcune parti con una scultura piu' morbida come fosse terra...in alcuni pezzi ho fatto dei mucchietti vicino come macerie..postero' altre foto e spolverero' le parti che voglio farvi vedere per capire cosa avevo in testa quando ho iniziato a fare questa cosa...e posso metterci travette di legno già scolpite in modo da avere un master da riprodurre cosi' finito..
Il fatto delle parti esterne avevo pensato di scolpirle a muro per dare un tocco di finito al tutto ma visto che ancora non ho deciso se assottigliare il piu' possibile il master proprio per non consumare troppo silicone e resina poi.
La mia idea originale era di avere una cosa che si muovesse come dire ..da sola..senza la modularità statica delle caselle..come poi è la DF che ammiro e amo anch ese non ne ho un solo pezzo..ma è nei miei desideri farmene un bell'ordine prima o poi!
Infatti il mio disegno parte come un TANGRAM e Capochino ha colto in pieno il succo, mi ha capito benissimo ha una modularità diversa che si ripete...
Si sono marmista e sono di marmo i master ma si vede in una foto che ne ho riprodotti tre con la resina..venuti un po sbilenchi...infatti fare uno stampo del genere non è facile soprattutto per me che ero e sono alle prime armi.
Ho fatto anche dei muretti in ardesia che vorrei riprodurre col silicone e che avevo fatto per primi dopo i miei primi diorami in ardesia di cui dovrei scannerizzare le foto fatti nel 97-98...poi sono passato ai muretti e infine a questi blocchi..vedendo alla fine Dwarven forge mi è venuto un coccolone per la rifinitura finale..e ho sono rimasto li fermo a contemplare un progetto che forse non andrà mai avanti ma che mi sono divertito molto a fare.
Si sono scolpiti che sembrano proprio picconati per davvero e questo mi ha soddsfatto molto..per i muscoli riprodotti in resina sono leggeri e si possono mettere via certe alla fine averne molti ci vuole spazio come tutte le cose.
Gli attacchi cioè le entrate io le ho fatto di tre tipi..le ho chiamate A-B-C e si mettono facilmente insieme perchè ho fatto le entrate alle stesse distanze in modo che vari pezzi diverse abbiano piu' possibilità di unione...per esempio un certo pezzo si puo' complementare con 3 o 4 altri pezzi che a loro volta si adattano perfettamente ad altri e ho fatto picoli finali in modo che si possa aggiustare un uscita che rimane solitaria per esempio.
Per i dislivelli che tanto si nomina e mi si fa i complimenti non ho capito bene cosa si intenda forse è un complimento infondato..tutto il piano si basa sulla stessa altezza ho solo fatto alcune parti con delle scale che si innalzano o buchi che scendono avevo fatto in altro diorama una volta.
Ho creato varie fosse e buchi tipo una stanza dei Thoqqua da dove dovrebbero uscire i vermoni!
Cmq non ho ben capito di che dislivello si parli..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#59 Messaggioda Ghullarat » 14/01/2011, 18:17

Ah Capo a parte il grazie per i complimenti e anche a tutti, a Black Ops e anche a quelli prima ci gioco anche io, mia moglie, mio fratello e..mio padre...pensa che si sta mettendo in pensione e non sta facendo altro da due mesi se non giocare on line! ahahahahah ormai è un drago per quanto sia una frana in due anni ha finalmente imparato ad essere più veloce..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#60 Messaggioda Cyrano » 14/01/2011, 19:09

Io ho visto questa foto

Immagine

Ed in effetti l'idea che le ombre mi avevano dato era quella di corridoi che salgono e scendono lievemente, mi era piaciuta un sacchissimo...

Secondo me è un peccato non averla colorata...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#61 Messaggioda Ghullarat » 15/01/2011, 10:22

Mi spiace averti deluso, ma c'è poco gioco il massello è solo 6 cm e parto da 1 cm circa rimanendo solo l'altezza per un pg, non che non possa realizzare un dislivello, ci avevo pensato ma dovrei partire da un pezzo che sia molto piu' alto per aver spazio , oppure fare la salita come nella foto dove c'è la scala che porta in alto ad un ipotetico secondo livello!
Questa realizzazione era calcolata secondo uno SPACCATO!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#62 Messaggioda Ghullarat » 15/01/2011, 10:33

...aggiungo..il che mi toglierebbe modularità all'intero progeto fare si che una salita si accomodi con tutto il resto è dura..posso farne alcuni pezzi come finali di corridoi giusto per dare movimento come dici tu e fare si che si capisca che si arriva ad altri livelli.
Un'altra cosa che voglio aggiungere è che Capochino aveva dubbi sulla facilità di mettere in campo velocemente e trovare i giusti collegamenti tra di loro ma in realtà ci vuole mezzo minuto reale per fare un qualsiasi dungeon mettendo i pezzi quasi a caso...se ci mette 6-7 minuti fai proprio quello che vuoi , io ce ne metto di piu' solo per il fatto che non avendo che i master ci sto attento ogni volta che li accosto, se mi si sbeccano devo stuccarli, mentre se avessi delle copie(molte) come vorrei ho già provato a farli girare tra loro e si creano dungeon casuali e non in men che non si dica..in modo veloce e intuitivo..senza tirare l'acqua al mio mulino...tanto non so nemmeno se riusciro' mai a farne delle copie serie...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#63 Messaggioda Ghullarat » 15/01/2011, 10:43

Cmq parlando di miniere e di giochi per PC e console se non lo conoscete e volete drogarvi del piu' bel gioco fantasy di adesso degli ultimi tre anni. fatevi DRAGON AGE li ci sono dungeons e ambientazioni con edifici magnifici visitabili in prima persona come in terza..100 ore di gioco minimo solo con il primo se poi ci mettete le espansioni scaricabili e la seconda espanzione siete fritti,,,ora a marzo dovrebbe uscire il secondo !!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#64 Messaggioda Sangennaru » 15/01/2011, 11:56

Endar ha scritto:x Sangennaru
sinceramente secondo me sei andato un po in fissa :oops: ..mi spiego.
che la griglia e l'ipermodularità ottunuta con tasselli 4x4, decrescano il realismo e il livello artistico delle sculture è ovvio.
ma secondo te, dwarven forge è considerato un prodotto al top per giocare a D&D, perchè la gente è scema e non sa distinguere un playmobil da un Caravaggio, o perchè quella griglia e quell'ipermodularità sono importanti, e non c'è al mondo soluzione commerciale gia pronta, che offra un compromesso migliore tra giocabilità/flessibilità ed ESTETICA?



semplicemente ad un giocatore va benissimo di giocare sul playmobil, se funziona bene ed è pratico.
lo farei anchio, quando gioco e mi servono scenari!

la mia non era una considerazione assoluta o pratica.. solo estetica!!^^



communque capo dobbiamo incontrarci. se vuoi faccio qualche prototipo, però non mi dispiacerebbe prima parlarne un attimo per capire cheffare! (un prototipo son comunque 4-5 ore di lavoro! :-/)
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#65 Messaggioda Ghullarat » 15/01/2011, 12:16

Mi piacerebbe molto partecipare ma ancora il teletrasporto lo hanno solo KIRK e PICARD!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#66 Messaggioda Cyrano » 15/01/2011, 12:25

Magari me lo hai già detto ma di dove sei tu Ghullarat? :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#67 Messaggioda Capochino » 15/01/2011, 14:28

Sangennaru ha scritto:...communque capo dobbiamo incontrarci. se vuoi faccio qualche prototipo, però non mi dispiacerebbe prima parlarne un attimo per capire cheffare! (un prototipo son comunque 4-5 ore di lavoro! :-/)


Si, infatti, ci stavo pensando. Non so se sarebbe meglio da me o da te. Io sono libero Lunedì e Martedì questo ma ho da finire un lavoro perciò sarebbe meglio venissi tu, devo assolutamente finirlo prima di giovedì.
Altrimenti aspettiamo ancora una settimana e ci si vede alla prossima.
Magari se ci si organizza con Endar si può fare un incontro a 3.... suona male così però.... :? ... :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#68 Messaggioda Endar » 15/01/2011, 15:05

Magari se ci si organizza con Endar si può fare un incontro a 3.... suona male così però.... :? ... :lol:

eh eh :D
io assisto volentieri al vostro scambio di idee, posso anche prelevare io Sangennaru passando per Milano, se non fosse munito di macchina, pero' io ci sono solo dalle 18 in poi, o i weekend..Sangennaru essendo ancora universitario magari ha orari piu flessibili, non vorrei intralciarvi.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#69 Messaggioda Sangennaru » 15/01/2011, 18:50

io son abbastanza flessibile, il problema delle 18 è il ritorno: andare ok, ma poi mi riaccompagneresti fino a milano la sera? sicuro? (no, non ho la pantente ancora...)
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#70 Messaggioda Endar » 15/01/2011, 20:52

non c'è problema, cmq torno per la tangenziale, quindi è una deviazione minima.
cmq aspettiamo che dice capochino, che in genere ha orari particolari, e quindi magari lui la sera non può.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#71 Messaggioda Capochino » 16/01/2011, 14:27

:? .... meglio continuare in MP ;)

Tornando in topic:

Ci sarà anche il problema colore e l' aiuto di tutti sarebbe comodo, soprattutto l' aiuto di Nedo :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#72 Messaggioda Ghullarat » 17/01/2011, 9:13

Io sono della Ligeuria al confine percio'..molto lontano!!!
Ma una volta magari ci si vede.....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#73 Messaggioda Sangennaru » 17/01/2011, 9:15

Ghullarat ha scritto:Io sono della Ligeuria al confine percio'..molto lontano!!!
Ma una volta magari ci si vede.....


uh!

noi abbiamo casa a imperia!


ok, basta OT: torniamo alle miniere!

Capochino ha scritto::? .... meglio continuare in MP ;)
Ci sarà anche il problema colore e l' aiuto di tutti sarebbe comodo, soprattutto l' aiuto di Nedo :mrgreen:


il problema colore?? O_O
ragasi, con caaalma! ^^
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#74 Messaggioda Capochino » 17/01/2011, 13:12

Probabilmente Sangennaru verrà da me domani così vediamo come procedere.
Almeno sappiamo in che strada andremo ad imbucarci per poter poi continuare senza troppi "facciamo così" "facciamo cosà".
Ovviamente, poi, saranno gradite le vostre idee, miglioramenti, consigli e pareri.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#75 Messaggioda Ghullarat » 17/01/2011, 18:04

Senti sto caricando su Imageshack delle foto di vecchi diorami in ardesia con cui ho iniziato la mia avventura nel 3D..le metto qui magari poi le sposti tu??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti