Le rovine di Cair Paravel

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
ospitaliere

Le rovine di Cair Paravel

#1 Messaggioda ospitaliere » 15/12/2013, 12:05

Prologo: siamo nel quarto volume de Le Cronache di Narnia (cronologicamente parlando) e i 4 fratelli Pavensie, in attesa del treno, vengono richiamati a Narnia. All'inizio non riconoscono bene il luogo ma piano piano analizzando le conformazioni naturali di alcune montagne e promontori ritrovano l'antico sito di Cair Paravel, ove sorgeva il loro castello. Sono passati svariati secoli dall'ultimo viaggio nella terra di Narnia, e oramai restano solo antiche rovine invase da erbacce e rovi. Da qui l'inizio della vicenda che li porterà a trovare il Principe Caspian (che da il titolo al libro e al film). Mi fermo qui per non fare spoiler nei confronti di chi non ha letto o visto il film.
Proprio dalle scenografie di quest'ultimo ho realizzato questo scenico nel classico basotto 40X40 cm, utilizzando parti di scenici thomarillion e castlearts, con solo un'aggiuntina manorhouse. ;)

In Guerre Segrete questo scenico andrà ad affiancarsi agli altri basotti realizzati e formerà il tavolo per la prossima partita.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
questa immagine mostra l'effetto dei mattoni con la vecchia tecnica della pittura a singolo utilizzando colori vivaci. Ovviamente nella foto così ravvicinata il colore sotto viene messo più in risalto ma guardando nelle foto "da lontano" resta appena abbozzato.
Immagine

Ecco qua il tutto...Alla prossima! : Thumbup :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Le rovine di Cair Paravel

#2 Messaggioda Capochino » 15/12/2013, 12:10

Io ci vedo anche delle parti Hirst Arts oltretutto integrate benissimo, possibile?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

Re: Le rovine di Cair Paravel

#3 Messaggioda ospitaliere » 15/12/2013, 12:21

Capochino ha scritto:Io ci vedo anche delle parti Hirst Arts oltretutto integrate benissimo, possibile?


La Castle Arts realizzava scenici da montare con pezzi hirst art. : Thumbup :
Solo da poco Alino ha cominciato una produzione propria, credo con il calcio fiorentino e i japan in 10 mm. murble

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Le rovine di Cair Paravel

#4 Messaggioda Capochino » 15/12/2013, 12:30

ospitaliere ha scritto:
Capochino ha scritto:Io ci vedo anche delle parti Hirst Arts oltretutto integrate benissimo, possibile?


La Castle Arts realizzava scenici da montare con pezzi hirst art. : Thumbup :
Solo da poco Alino ha cominciato una produzione propria, credo con il calcio fiorentino e i japan in 10 mm. murble


Ah giusto, li avevi acquistati alla Castle Art's... comunque per me è uno dei quadrotti che ti è venuto meglio, a perte quelli con il fiume che sono i miei preferiti.

La colorazione dei mattoni sul pavimento non mi convince molto ma forse sono le foto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: Le rovine di Cair Paravel

#5 Messaggioda sidilbradipo1 » 15/12/2013, 12:35

: WohoW : ... ti è proprio riuscito bellossissimo : Thumbup : : WohoW :
Mi piace : Love :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Dartel

Re: Le rovine di Cair Paravel

#6 Messaggioda Dartel » 15/12/2013, 12:45

Ma non era le Cronache di Gnagna? murble :D
Gran bel lavoro Ospi, come al solito hai saputo valorizzare al meglio il basotto MH. : Thumbup : :D

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Le rovine di Cair Paravel

#7 Messaggioda Nedo » 15/12/2013, 12:56

Tanta roba....

Immagine


Lo sfondo fotografico l'ho sempre schivato, ma invece è assai ganzo...

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Le rovine di Cair Paravel

#8 Messaggioda Catalano Antonio » 15/12/2013, 13:42

Tanta roba ospi, davvero un bel lavoro

ospitaliere

Re: Le rovine di Cair Paravel

#9 Messaggioda ospitaliere » 15/12/2013, 13:55

Grazie a tutti.

Capo: guarda la foto della risposta di Nedo. I 6 mattoni impilati a sx dell'arco distrutto sono abbastanza fedeli alla colorazione generale. Le tonalità sono grigio-chiare ma sotto si sfumano i 6 colori utilizzati per lo sfondo: arancio mattone, giallo ocra, grigio scuro, marrone scuro, verde scuro e avorio. A differenza la parte scanalata che ospitava l'arco (di una porta?) ha solo base grigio scuro.
In tutto lo scenico sono poi presenti lavature mirate verdi e marroni di vaire tonalità, ma io non ho la capacità di estremizzarle bene come riescono a Nedo e quindi si vedono solo guardando da vicino i dettagli. Stessa cosa per la roccia che è rifinita con tonalità azzurre (guarda la primissima foto in contrasto con le parti in muratura scure), ma proprio le luci delle foto non la evidenziano per nulla... :(

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Le rovine di Cair Paravel

#10 Messaggioda Capochino » 15/12/2013, 14:07

ospitaliere ha scritto:Grazie a tutti.

Capo: guarda la foto della risposta di Nedo. I 6 mattoni impilati a sx dell'arco distrutto sono abbastanza fedeli alla colorazione generale. Le tonalità sono grigio-chiare ma sotto si sfumano i 6 colori utilizzati per lo sfondo: arancio mattone, giallo ocra, grigio scuro, marrone scuro, verde scuro e avorio. A differenza la parte scanalata che ospitava l'arco (di una porta?) ha solo base grigio scuro.
In tutto lo scenico sono poi presenti lavature mirate verdi e marroni di vaire tonalità, ma io non ho la capacità di estremizzarle bene come riescono a Nedo e quindi si vedono solo guardando da vicino i dettagli. Stessa cosa per la roccia che è rifinita con tonalità azzurre (guarda la primissima foto in contrasto con le parti in muratura scure), ma proprio le luci delle foto non la evidenziano per nulla... :(


Infatti... maledette foto! Comunque è proprio il problema fotografie che abbassa il livello.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Le rovine di Cair Paravel

#11 Messaggioda MasterMax » 15/12/2013, 14:44

Molto bello. Forse la vegetazione troppo monocromatica.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Le rovine di Cair Paravel

#12 Messaggioda ospitaliere » 15/12/2013, 14:59

MasterMax ha scritto:Molto bello. Forse la vegetazione troppo monocromatica.


Intendi i cespugli, Master? murble

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Le rovine di Cair Paravel

#13 Messaggioda MasterMax » 15/12/2013, 16:07

ospitaliere ha scritto:
MasterMax ha scritto:Molto bello. Forse la vegetazione troppo monocromatica.


Intendi i cespugli, Master? murble


Sì. Inoltre c'è un forte contrasto fra l'erba gialla-secca e i cespugli verde scuro. Avrei cercato di realizzare un misto di cespugli in toni autunnali, tichiamando appunto la secchezza dell'erba
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Le rovine di Cair Paravel

#14 Messaggioda porcored » 15/12/2013, 16:20

bellissimo! grande!

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Le rovine di Cair Paravel

#15 Messaggioda Endar » 15/12/2013, 22:07

davvero molto molto bello ;)

PS
personalmente preferisco vedere gli scenici su sfondo neutro..quello sfondo montano proprio perchè ci calza a pennello (stessi colori!) si mescola molto col tuo diorama e a livello di colpo d'occhio, sinceramente mi distrae.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Le rovine di Cair Paravel

#16 Messaggioda Ghullarat » 16/12/2013, 10:10

Lavoro completo e pulito, qualche difettuccio per l'erba che non è mai semplice da fare bene, ma per il livello gioco è un pezzo eccezionale!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Le rovine di Cair Paravel

#17 Messaggioda Molock » 16/12/2013, 10:20

Veramente molto bello : Eeek :
forse avrei messo alcune macerie in più ad hoc (ad esempio dove sono crollati alcuni archi) però è un'inezia
come fa notare Master lo stacco tra erba secca/ingiallita e i cespugli verdi è forse troppo evidente, ma per me ci può stare, possono essere sempre cespugli sempreverdi in quel periodo autunnale dove anche l'erba ingiallisce, per ovviare allo stacco "netto" forse bastava lasciare l'erba un po più verde (se pittata) o averne di più nella "miscela"
ImmagineImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Le rovine di Cair Paravel

#18 Messaggioda ospitaliere » 16/12/2013, 17:50

L'erba secca in realtà sarebbe quella estiva... :D
Comunque grazie lo stesso... ;)

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Le rovine di Cair Paravel

#19 Messaggioda uopo » 16/12/2013, 18:39

Davvero ben riuscito...dev'essere un piacere giocarci. Personalmente trovo il fondale adoperato una chicca stupenda

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#20 Messaggioda Cyrano » 16/12/2013, 19:19

Belloooooooooooo! :-D
ImmagineImmagine

Avatar utente
namor
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 82
Età: 43
Iscritto il: 01/10/2013, 14:16
Località: Cosenza/Napoli

Re: Le rovine di Cair Paravel

#21 Messaggioda namor » 17/12/2013, 16:20

Complimenti!!!

ospitaliere

Re: Le rovine di Cair Paravel

#22 Messaggioda ospitaliere » 17/12/2013, 17:03

Di nuovo grazie a tutti.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti