Borgo Medievale Foto Finali pagina 8

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#26 Messaggioda Cyrano » 06/02/2014, 7:56

Stupendo. Comunque, tetto e travi diversi. Che è meglio!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Borgo Medievale WIP

#27 Messaggioda Ghullarat » 06/02/2014, 8:53

Sta venendo fuori del tutto il capolavoro che abbiamo visto nel contest!! : Thumbup :
Dico una cavolata, ma darci una lavatura di colore che tolga il drybrush???...io farei così....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Borgo Medievale WIP

#28 Messaggioda Capochino » 06/02/2014, 9:11

Anche io sono per il suggerimento di Ghullarat, le lavature servono, soprattutto quelle mirate.

In questo ho usato 4 lavature ( rossiccie - marrone - seppia - verde )

Immagine

Il lavoro che stai facendo è davvero molto bello, imponente e sicuramente fatto a dovere.
Sarà incredibile vedere il tutto con la pavimentazione finita e qualche miniatura : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Borgo Medievale WIP

#29 Messaggioda MasterMax » 06/02/2014, 9:35

Il colore del tetto, ma anche del resto, dipende molto anche dell'atmosfera che vuoi ricreare. Personalmente, se guardo questo scorcio, mi immagino un borgo di gente operosa, bottegai e artigiani, gente simile che vive in case simili, forse un tempo ben curate e decorate, ma che ora come ora iniziano a deteriorarsi. Le scandole dei tetti forse un tempo erano dipinte con colori vivaci, ma ora l'incuria del tempo le ha rovinate, sporcate e ingrigite.

Usa lavature per smorzare il brybrush e, se vuoi, anche per simulare le tracce di antichi colori. Poi sporca. Le scandole in cartone hanno il difetto di non avere una texture, quindi devi lavorare di più di pennello. Io usa anche dare un passaggio finale con un color bianco sporco, molto liquido, dato con passaggi rapidi e un vecchio pennello dai peli "aperti", seguendo la direzione delle tegole, in modo da lasciare strisce di bianco sporco, a simulare lo scolorimento e i regalini degli uccelli. Ti consiglio di fare delle prove per questa tecnica, che se usata male può rovinare tutto
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#30 Messaggioda Sanguemarcio » 06/02/2014, 18:27

Grazie a tutti dei consigli... Preziosissimi!!! Mi avete giá fatto venire un paio di idee malsane da sperimentare... Vi aggiorno presto : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Borgo Medievale WIP

#31 Messaggioda ECI » 06/02/2014, 19:05

Sanguemarcio ha scritto:Grazie a tutti dei consigli... Preziosissimi!!! Mi avete giá fatto venire un paio di idee malsane da sperimentare... Vi aggiorno presto : Thumbup :


A me è venuta voglia di copiartelo :)


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Borgo Medievale WIP

#32 Messaggioda porcored » 06/02/2014, 21:42

Io copio sempre sangue

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Borgo Medievale WIP

#33 Messaggioda Ghullarat » 07/02/2014, 15:08

Eci, è quella voglia che ci rovina o meglio, sarebbe buona se poi riuscissimo a portare a termine qualcosa.....:)))
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Borgo Medievale WIP

#34 Messaggioda ECI » 07/02/2014, 15:11

Ghullarat ha scritto:Eci, è quella voglia che ci rovina o meglio, sarebbe buona se poi riuscissimo a portare a termine qualcosa.....:)))


Minkia vero :lol:


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Borgo Medievale WIP

#35 Messaggioda Ghullarat » 07/02/2014, 15:15

Aggiungo che a volte a vedere bellissimi lavori di questo genere dopo lo sprint, tipo: Cacchio devo farlo a tutti i costi anche io....!!
ti viene lo sconforto del tipo: Naaaahh, non ce la farò mai...il mio livello è molto più basso di quello che creda, abbandono tutto e mi metto a fare ai fornelli!!! : Lol : : Lol : : Lol :
MasterSCHIF
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#36 Messaggioda Sanguemarcio » 13/02/2014, 16:10

Sono alle battute finali della colorazione... Bene o male questa è la versione definitiva, che ne dite? Sono molto indeciso se fermarmi qui o se esagerare ulteriormente con altri verdi e sporcature... Non so, sarà che ormai prendo come termine di paragone i lavori di Nedo : Andry :

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Borgo Medievale WIP

#37 Messaggioda MasterMax » 13/02/2014, 16:14

Per me è molto buono. Certo, uno può sempre aggiungerci sporcature varie, ma a volte si finisce con l'esagerare. Io lo terrei così
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Borgo Medievale WIP

#38 Messaggioda Ghullarat » 13/02/2014, 16:15

AHhhhh quel palo non dipinto.... : Lol : : Lol : : Lol :
Dai Sangue hai fatto un lavoro ineccepibile..Nedo è Nedo....così si nasce...consolati, potevi nascere Ghullarat, e allora sì che erano, cappelli : Nar : amari!!!
Io trovo tutto molto curato....qualche passaggio ci sta sempre, ma è davvero da sbavo e da odio puro, vederlo e sapere che copiarti è questione di sniffare altri 50 mq2 di polistirene almeno!! : Eeek : : WohoW :
Vai così....ora vogliamo il proseguio del villaggio..non dicevi che volevi ingrandirlo?? : Lol : : Sailor :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#39 Messaggioda Sanguemarcio » 13/02/2014, 16:41

MasterMax ha scritto:Per me è molto buono. Certo, uno può sempre aggiungerci sporcature varie, ma a volte si finisce con l'esagerare. Io lo terrei così

É proprio la mia paura... Poi va a finire che esagero! Eppoi se continuo ad arrovellarmi su ogni dettaglio non finiró mai piú... Grazie ;)

Ghullarat ha scritto:AHhhhh quel palo non dipinto.... : Lol : : Lol : : Lol :
Dai Sangue hai fatto un lavoro ineccepibile..Nedo è Nedo....così si nasce...consolati, potevi nascere Ghullarat, e allora sì che erano, cappelli : Nar : amari!!!
Io trovo tutto molto curato....qualche passaggio ci sta sempre, ma è davvero da sbavo e da odio puro, vederlo e sapere che copiarti è questione di sniffare altri 50 mq2 di polistirene almeno!! : Eeek : : WohoW :
Vai così....ora vogliamo il proseguio del villaggio..non dicevi che volevi ingrandirlo?? : Lol : : Sailor :


Esatto Ghull... Ho giá pronto un magazzino (praticamente finito, mancano i piccoli dettagli e chiaramente la colorazione) e tutta la struttura della locanda, ma qui occorre ancora parecchio lavoro, soprattutto sugli interni che vorrei curare molto bene.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Borgo Medievale WIP

#40 Messaggioda Nedo » 13/02/2014, 17:18

Non so, sarà che ormai prendo come termine di paragone i lavori di Nedo : Andry :


...io non sono così bravo.
Qui il lavoro di costruzione e di pittura è ampiamente superiore ai miei pezzi. Bellissimo.
Per il discorso sporcature per me è a posto così: si notano gli effetti atmosferici ma anche una certa manutenzione da parte degli abitanti.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#41 Messaggioda Cyrano » 13/02/2014, 17:19

Sul cellulare vedo i colori sfasati. Il muro mi sembra quasi viola :-(

Immaginandomi come deve essere al vero ti faccio i complimenti. Stasera accendo il pc.
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#42 Messaggioda mistral » 13/02/2014, 18:06

Secondo me hai fatto davvero un ottimo lavoro, sicuramente di livello molto alto, quindi potresti considerarlo finito così.

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Borgo Medievale WIP

#43 Messaggioda Paolo » 13/02/2014, 18:16

Sangue, per quel che possano valere, ti faccio i miei complimenti. Quando vedo questo tipo di lavori rimango affascinato dalla Cura che si cela dietro ogni dettaglio. E' così che si lavora, ci si impiega qualche mese in più, ma alla fine si ha in casa un gioiellino che ci racconterà avventure per anni. Quante retoriche c.....zate, ma per me sono vere. Inoltre mi sembra di capire dall'ultima foto che gli edifici sono apribili ... sia il tetto che il primo piano. Beh se così è riconfermo quel che ho scritto. Stacci su ancora qualche mesetto, se il borgo è apribile ne varrà sicuramente la pena. Confesso che tutte le meravigliose case in polistirene che si vedono su internet, ma senza interni io non riesco a capirle. Sono come quei boomerang appesi alle pareti o chiusi nelle vetrine, fanno un po' di tristezza (parere mio).
Insomma 'sto borgo è apribile o no? Da quello che scrivi non riesco a capire se è il magazzino ad avere interni o le case ...

Critica: io le finestrelle nere senza grata le avrei colorate, per dare l'idea di una lume acceso al suo interno ... del tipo qualcuno trama al primo piano ... ;)

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Borgo Medievale WIP

#44 Messaggioda uopo » 13/02/2014, 19:18

Sangue davvero un gran lavoro...hai rispettato le aspettative di partenza e non ti nascondo che lo vorrei ad abbellire il mio tavolo di mordheim. Io sono dell'idea di lasciarlo così, senza esagerare con la pittura.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#45 Messaggioda Sanguemarcio » 13/02/2014, 19:31

Ragazzi, grazie mille dei complimenti... Sono la benzina per andare avanti ;)

Rispondo a Paolo (che belle parole : Love : :D ) Si gli interni sono tutti giocabili, sia al piano terreno che al primo piano
Immagine
Purtroppo non sono molto curati, nella fretta del contest non mi sono applicato nel texturizzarli o comunque nel creare particolari arredi e scale... Mentre per la locanda vorrei fare tutto per bene :)

L'idea delle finestre mi intriga ma ho paura di fare uno sbordaccio... Oddio, tentare non costa nulla... quasi quasi ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Borgo Medievale WIP

#46 Messaggioda Paolo » 13/02/2014, 21:00

... io con le mie casacce ho fatto così, ho usato tonalità di verde, azzurro o giallo.
Sul tuo borgo, molto più curato, secondo me starà benissimo... se sbagli ricolori di nero:

Immagine

Però senti anche i consigli di quelli che ne sanno ....

Per quanto riguarda gli interni, sarà dura texturizzatli, potrai intonacarli un po' al massimo. Ma dove è la Taverna? E' una casa a parte o è l'edificio centrale?

A guardare la foto la prima cosa che mi salta in mente è: ma perchè mai 'sto Sangue ha incollato insieme 5 casette. A parte il sovrapassaggio, quello che tu hai scelto sarebbe stata una sola possibile composizione di molte altre ... sai in nome di quel demone che la Notte mi tormenta e si chiama Modularità.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#47 Messaggioda Sanguemarcio » 13/02/2014, 21:10

No no, la locanda qui non c'é e nemmeno il magazzino... Sono 2 altri edifici in WIP... In questi negli interni non aggiungo nulla se non parti estraibili.

In merito alla modularitá devo dire che io non ne sono cosí schavo. In realtá questi sono 2 blocchi di edifici uniti dal sovrapasso, che si puó estrarre (é ad incastro)... Restano quindi 2 strutture divise, che puoi gestire come credi... i buchi lasciati dall'incastro vengono coperti da 2 aggetti in legno che ahimé sono ancora in polistirene e devono essere rivestiti di balsa.

Belle le finestre... Mi sa che ci provo : WohoW :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Borgo Medievale WIP

#48 Messaggioda Paolo » 13/02/2014, 21:36

Interessante che si divida il tutto, poi mi sa che ho detto una scemata, le 5 case modulari avrebbero il problema dei tetti, non sarebbero facilmente accostabili. Cavolo, ma non sarebbe bello avere un villaggio montabile come un Lego a cui ogni tanto aggiungo una piano .... ma è un'idea così stupida? Ci devo pensare murble ma così vado OT.

Aspetto nuove foto : Thumbup :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Borgo Medievale WIP

#49 Messaggioda fako » 13/02/2014, 21:58

Davvero un esempio questo lavoro!

Si, io sono per provare la colorazione delle finestre, in questo periodo provo più piacere a colorare che a fare... e dunque non posso che esser dalla parte dei colorelli!

per gli interni, a parte la mania del buon Paolo, sono molto scomodi, in ogni caso, perchè per quando la casa sia grande, poi dentro le miniature stanno tutte una sopra l'altra :D

per simulare un interno, molto meglio lo schema Endar: prendo i DF e ci faccio una stanza, lo so non è la stessa cosa ma vuoi mettere la rapidità e la comodita?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Borgo Medievale WIP

#50 Messaggioda Capochino » 14/02/2014, 7:58

Lavoro bellissimo e colorazione perfetta. Come dice MasterMax anche per me non andrei più avanti, se proprio voglio arrivare ad un gradino più in alto ripasserei velocemente gli inserti in legno con lavature marroni e per finire spunti leggero di lavature verdognole scure.

Per le finestre concordo con Paolo, non serve molto, su quel nero ci piazzi il tuo colore e poi sfumi verso il centro schiarendo.

Per gli interni inciderei qualche crepa e basta, al massimo puoi rivestire in legno qualche parete.
Colorazione come esterni.
Anche a me il metodo Endar ispira molto e l'ho usato in gioco.
Funziona ed è molto più comodo. Parlo di gdr.

Bravo Sangue, Nedo mistral Molock Dorbat uopo ringraziano : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti