Dungeon's walls AGG 25/02 portoni

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Dungeon's walls AGG 25/02 portoni

#1 Messaggioda Ghullarat » 22/02/2014, 11:04

Saluti a tutti, visto la molla al lavoro, e dato che il WIP delle caverne in DAS e MV lo faccio a casa di sera, ho deciso di riprendere in mano vecchi muretti di ardesia, a cui ho aggiunto pareti, ispirate dal mitico gioco e modulo, IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE, da cui sono sempre rimasto estasiato dall'atmosfera dei dungeons e della stanze!

Questo è lo strumento per incidere le linee su marmo e granito, chiamato comunemente: TRACCINO
Immagine

Questa è la PENNA AD ARIA COMPRESSA con cui segno più volte i mattoni o scolpisco...( in questo caso qui è solo una traccia tipo penna su polistirene, per questo la scelta della sezione: scenografie!)
Immagine

il muretto com è rimasto da anni e che ieri ho ripreso...
Immagine

qui ho lavorato un pochino sui mattoni diversificando, con l'esperienza di questi anni di Minimondi!
Immagine

qui vedete che la texture è sopra e di lato, e dietro, in pratica ovunque tranne sotto!
Immagine

Immagine

un muro da fare
Immagine

da vicino, il nuovo muretto iniziato da zero
Immagine

Immagine

una porta da finire, che riprendo allo stesso modo
Immagine
Ultima modifica di Ghullarat il 25/02/2014, 17:33, modificato 2 volte in totale.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Dungeon's walls

#2 Messaggioda SoSaAx » 22/02/2014, 11:09

Ne capisco ancora ben poco ma ai miei occhi è una cosa favolosa. : WohoW :
Complimenti!

Non ho però capito bene l'attrezzo, cos'è e come funziona? E' per tutti? Nel senso che io a casa ho un compressore di quelli casalinghi, con l'accessorio giusto lo potrei fare anch'io?
Non così bene ovviamente! :D

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dungeon's walls

#3 Messaggioda Ghullarat » 22/02/2014, 11:09

Qui metto le foto della parete ispirata al Tempio del Male.....

qui si vede alla fine della parete il pezzo di giuntura per gli angoli tra diversi muri quando li avrò clonati!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questi muri del post precedente e di questo saranno appunto clonati, e messi in vendita nel mercatino, in resina per chi fosse interessato, o in gesso! : Thumbup : : Builder :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dungeon's walls

#4 Messaggioda Ghullarat » 22/02/2014, 11:18

Sì Sosa, ( posso chiamarti Sosa??)...se hai un compressore che ti da abbasta pressione, puoi usarla, dipende dai BAR disponibili e dall'autonomia, perchè alcuni compressori piccoli portatili li devi usare in continuo uso e si surriscaldano, se non hanno abbastanza serbatoio!
La penna è facile da usare, non ci vuole un marmista...ahaahahah apposito, però costicchia e secondo me non vale la pena, a meno che tu non abbia diversi progettini da fare su pietra morbida come l'ARDEISA, ottima da incidere anche a mano, e scolpirla...
( con delle semplici limette da ferro, una volta mi ero fatto una piccolissima gargoyle, persa purtroppo, che piango ancora, SIGH! :( )
Ora penso costi sui 130-150 euro e converrebbe piuttosto comprarsi una lama a caldo o altri attrezzi, però se qualcuno volesse intraprendere questi lavori, sarebbe bello vedere cosa ne uscirebbe dalle vostre fantastiche mani, direttamente dalla pietra!!

Grazie per l'apprezzamento, quelli cmq sono comunissimi muri che chiunque si può fare in polistiene, anche meglio...ho solo voluto finire un vecchio lavoro delle mie primissime opere in ardesia, quando pensai e progettai il mio "LABIRINTO", provai a farmi anche i muretti ma abbandonai poi tutto per circa due annetti almeno...
Ora riempio alcuni buchi al lavoro e mi diletto, più per veder come vengono fuori alla fine....li voglio clonare, per vedere finiti in rsina che differenza fa con il polistirene!! : Sailor :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Dungeon's walls

#5 Messaggioda ECI » 22/02/2014, 12:23

Belliiiii...


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Dungeon's walls

#6 Messaggioda Nedo » 22/02/2014, 15:53

Ghull. sulla pietra ti esprimi al meglio....ottimo tutto, ma il muro ispirato al Tempio del Male (Elementale?) è proprio evocativo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dungeon's walls

#7 Messaggioda Ghullarat » 22/02/2014, 19:06

Grazie, sì esattamente quel Tempio intendevo... :D
Anche grazie alle pareti della Manorhouse, che avevano lo stesso sapore e quando le vidi nel suo laboratorio montate e dipinte in un mega dungeons, vidi quello che era il Tempio del Male Elementale dal vivo...ora finalmente sono riuscito a creare la mia prima parete originale!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#8 Messaggioda Cyrano » 22/02/2014, 20:01

Il tempio nella prima versione immagino. Una basilica a forma di tridente decisamente enorme. Quanto diventerebbe in scala? Hai fatto i conti?

Wow!!

Edit: sarebbe un "mostro" di due metri per due e mezzo... chissà se a qualche folle sarà mai venuto in mente di costruirlo.

Però sarebbe bello poterne ottenere almeno una parte, chessò l'abside, con questi moduli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Dungeon's walls

#9 Messaggioda Capochino » 23/02/2014, 8:46

Molto bello, quei tipi di master credo siano indistruttibili :)

La texture è buona, mi piace il disegno e mi piace particolarmente il muro del tempio, forse ci sono le fughe sotto e sopra le colonne un po' troppo larghe ( staccano ), devi per caso ancora stuccare?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dungeon's walls

#10 Messaggioda Ghullarat » 23/02/2014, 12:10

Si Capo, esattamente, si stava ancora asciugando il vinavil..che avevo per sbaglio bagnato e ci ha messo tre giorni a seccarsi!!
Ora credo con la MV liquida gli do un colpetto per tappare...lo avevo notato anche io...
No, niente Tempio intero...che hai capito?? ahaahaha, faccio solo qualche parete fantasy, ispirata ai suoi sotterranei....se vai su google immagini le vedi!! : Thumbup : : Love :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Dungeon's walls

#11 Messaggioda Pesciolotto » 23/02/2014, 12:13

acciderbolina *.*

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Dungeon's walls

#12 Messaggioda Rainhart » 23/02/2014, 14:16

Anche a me affascina lo strumento, ma non capisco come possa incidere la pietra grazie solamente alla pressione del compressore. Ha la punta battente e rotante tipo i minitrapani Dremel x dirne uno?

E cosa usi x il taglio di parti così piccole come i traversino verticali del muro?


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#13 Messaggioda Cyrano » 23/02/2014, 16:30

Orpo c'è pure un videogioco. Ma non c'entra nulla con il tempio originale. Bello lo stesso però.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Dungeon's walls

#14 Messaggioda Paolo » 23/02/2014, 18:00

Davvero molto interessante e ispirante. Ha ragione Nedo, la pietra è il tuo materiale. Scolpisci e clona, e avrai tutti i minimondi che vuoi.
Ma sto tempio del male elementale che c'azzecca con il muro? Io ho il pdf ma del muro non c'è traccia murble cosa mi sfugge?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#15 Messaggioda Cyrano » 23/02/2014, 22:55

Ci han fatto in videogioco che col Tempio originale non c'azzecca nulla. Ghulla si è ispirato a quello. :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re:

#16 Messaggioda Nedo » 24/02/2014, 6:50

Cyrano ha scritto:Ci han fatto in videogioco che col Tempio originale non c'azzecca nulla. Ghulla si è ispirato a quello. :-)


Che però era abbastanza ganzo....

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dungeon's walls

#17 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2014, 9:09

Bene, per la Penna, scolpisce battendo velocemente a ripetizione creando una vibrazione tale da incidere, e per i tagli in verticale la uso normalmente, se intendi il taglio verticale di costa, lì devo fare attenzione e abbassare al minimo la pressione dell'aria.

Il video gioco c'entra eccome in realtà ed è un MUST a detta di tutti e aveva il regolamento della 3.0 di D&D e insegnava molto le regole che si faceva fatica a capire in game, sui tavoli!...io ho giocato, il modulo enorme che si chiama RITORNO al Tempio del Male Elementale ed è il continuo della storia anni dopo...mi pare 10 o 20...in realtà i moduli sono tre...uno che è l'originale, breve e carino, il secondo che è il vero tempio conosciuto dalla massa e questo, il TERZO, moderno, che è stato introdotto insieme all'avvento della 3.0, per spingerla..visto che l'ambientazione BASE era proprio GREYHAWK.
Paolo grazie anche a te, come dicevo mi sono solo ispirato, ma l'idea è quella, pareti ricche ed arzigogolate, questa non è molto ricca ma è già meglio della solita parete di pietra! : Thumbup : :D

PS non ricordo come si mettono le foto qui prese da internet, cioè per farlo direttamente senza usare imageshack o altro... murble
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Dungeon's walls

#18 Messaggioda fako » 24/02/2014, 9:30

Concordo anche io con Nedo e gli altri, lo spezzone del tempio del male è veramente molto molto bello!

Bravo!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Dungeon's walls

#19 Messaggioda ECI » 24/02/2014, 9:34

Ghull...Tasto destro sull'img...E copi il link


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#20 Messaggioda Cyrano » 24/02/2014, 9:48

I moduli del tempio sono molti di più ed il tuo, ghulla, è l'ultimo che li mette assieme tutti. Magari apriamo un topic a parte. Se vi interessa.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dungeon's walls

#21 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2014, 11:53

Grazie Eci, mi pareva, è che devo farlo direttamente dalla rete, mentre io me le sono salvate prima....
Ecco le immagini da cui mi sono ispirato e da cui farò altre pareti:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il tempio vero e proprio, da cui parte la prima avventura dopo il maniero!
Immagine

Immagine
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#22 Messaggioda Cyrano » 24/02/2014, 14:35

Il tempio con le vetrate è lui. Solo che va detto che quelle colonne che vedete sono larghe come tre miniature. :-D

Enormeeeeeeeeeee!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dungeon's walls

#23 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2014, 14:43

Si è enorme, le colonne forse sono anche più di tre mini...
Ho messo l'immagine perchè l'hai nominato, a me interessano solo le pareti dei DUNGEONS!!
Prossimamente spero di tirar fuori dei portali come si deve...li ho in testa da un anno e passa...prima o poi li faccio! :P
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Dungeon's walls

#24 Messaggioda fako » 24/02/2014, 15:51

Ghullarat ha scritto:Si è enorme, le colonne forse sono anche più di tre mini...
Ho messo l'immagine perchè l'hai nominato, a me interessano solo le pareti dei DUNGEONS!!
Prossimamente spero di tirar fuori dei portali come si deve...li ho in testa da un anno e passa...prima o poi li faccio! :P


ghullarat mi sono dimenticato di chietertelo: quanto sono alti i muri che stai facendo 42?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Dungeon's walls

#25 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2014, 17:21

42 cosa??...millimetri?? No 8 cm esatti per assemblarli e renderli componibili con i pezzi della Manorhouse, lo chiesi a Lorenzo circa un anno fa se potevo fare dei muri alti come i suoi, in modo che ci fosse un traino, tra di noi, nell'acquistarli nel caso...

Qui oggi ho fatto una prova di un portale in pietra, cioè che risulti proprio PIETRA...sono molto aficionados alle antiche civiltà fantasy sci-fi, memorie di antichissime civiltà ultra avanzate tra Stargate e Contact!
Nella mia campagna il mio gruppo ne ha già trovato i resti di due.
Ecco qui la foto :

Immagine

Immagine

Immagine

QUi ho bagnato il portone per renderlo più visibile
Immagine
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti