Neve questa sconosciuta.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
pass_87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/04/2012, 17:34

Neve questa sconosciuta.

#1 Messaggioda pass_87 » 03/04/2015, 15:04

ho fatto delle montagne in polistirolo. dovendo riprodurre un ambiente invernale e nordico fantasy ho voluto innevare tramite una bomboletta spray di dubbia qualità che avevo in casa da tempo. ho messo all'aria aperta ad asciugare e tutto con 10 minuti di sole si é asciugato e sparito dalle mie montagnette xD ora la mia domanda é: come create della neve artificiale per i vostri scenici? qualcosa di duraturo? qualche consiglio?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Neve questa sconosciuta.

#2 Messaggioda Capochino » 03/04/2015, 20:55

Ciao Pass, la neve artificiale della Abbiati Wargames è davvero ottima.
In pratica devi prendere un colino e versare dentro la neve artificiale.
Acquista una bomboletta di lacca delle più scadenti ( scadente perchè la quantità di gomma arabica adesiva è molto alta )

Scuoti il colino sullo scenico, spruzzi la "lacca" sotto al colino dove cade la neve.
Il gioco è fatto, meglio mettere un cartone sotto lo scenico per recuperare la neve in eccesso.

In questo momento non ho la forza di andare al PC ma domani, se riesco, vado a postarti 2 foto del risultato.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

pass_87
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/04/2012, 17:34

Re: Neve questa sconosciuta.

#3 Messaggioda pass_87 » 03/04/2015, 22:45

Grazie mille :D mi é stato molto utile ed illuminante. non ci avevo pensato. sempre detto io che gli esperti ne sanno di più ;)

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Neve questa sconosciuta.

#4 Messaggioda porcored » 04/04/2015, 0:51

ma comunque questo non è periodo pass_87 te se scioje :D :D :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Neve questa sconosciuta.

#5 Messaggioda beppe69 » 04/04/2015, 8:22

io avevo letto di colla e microsfere di vetro , solo che non sò quali , ce ne sono di piene e cave con dimensioni varie ( comunque finissime ) , mi è capitato di usarne ma non ho pensato di tenerne un pò per fare delle prove come neve, la prossima volta che mi capita ne tengo un sacco da parte , con 20 Kg ci inneviamo tutta Lumbar : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Neve questa sconosciuta.

#6 Messaggioda Capochino » 04/04/2015, 9:16

pass_87 ha scritto:Grazie mille :D mi é stato molto utile ed illuminante. non ci avevo pensato. sempre detto io che gli esperti ne sanno di più ;)


Oggi dovrei riuscire a postarti 2 foto

porcored ha scritto:ma comunque questo non è periodo pass_87 te se scioje :D :D :D


: Lol :

pass_87 ha scritto:ho fatto delle montagne in polistirolo. dovendo riprodurre un ambiente invernale e nordico fantasy ho voluto innevare tramite una bomboletta spray di dubbia qualità che avevo in casa da tempo. ho messo all'aria aperta ad asciugare e tutto con 10 minuti di sole si é asciugato e sparito dalle mie montagnette xD ora la mia domanda é: come create della neve artificiale per i vostri scenici? qualcosa di duraturo? qualche consiglio?


Molto interessante, se fai delle prove facci sapere. Importante, non deve ingiallire col tempo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Malagen
Viandante
Viandante
Messaggi: 217
Età: 41
Iscritto il: 26/06/2013, 12:42
Località: Alba Adriatica (TE)

Re: Neve questa sconosciuta.

#7 Messaggioda Malagen » 07/04/2015, 17:54

Non so quanta te ne serve ma la neve della prochima è ottima

Immagine
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Neve questa sconosciuta.

#8 Messaggioda Capochino » 07/04/2015, 18:11

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

La neve che vende Abbiati è della marca Woodland Scenics
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5889
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Neve questa sconosciuta.

#9 Messaggioda beppe69 » 25/04/2015, 12:11

" tienimi un campione di microsfere che devo fare una prova , 7 Kg : Lol : "
ho versato un pò di colla vinilica , ho aggiunto a naso le microsfere di vetro e ho ottenuto un pastone abbastanza denso , l'ho diluito un pò con acqua e l'ho spennellato su un pezzo di pst colorato di marrone , il sistema è certamente da affinare per trovare la giusta combinazione ma il risultato è una glassa traslucida che dà un bell'effetto , su spessori di 2 mm sbianca , secondo me aggiungendo del bianco e poco poco , ho detto poco , azzurro si ottiene un'ottimo ghiaccio , la superfice è lucida ma con un bell'effetto micropuntinato di bianco , magari faccio qualche prova in più intanto metto la foto di questa , se qualcuno ci vuole provare vediamo come fargli avere le microsfere ( ci si raduna prima o poi ;) )
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti