Piccolo tavolo modulare

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Piccolo tavolo modulare

#26 Messaggioda Capochino » 24/04/2015, 21:06

Immagine

A me questi sembrano licheni sintetici in bustina, del tipo gommoso che si trova sotto Natale.
Beppe, hai foto dei tuoi che trovi nei boschi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Piccolo tavolo modulare

#27 Messaggioda mistral » 24/04/2015, 21:14

Capochino ha scritto:A me questi sembrano licheni sintetici in bustina, del tipo gommoso che si trova sotto Natale.
Beppe, hai foto dei tuoi che trovi nei boschi?


Si bravo! infatti al tatto hanno una consistenza gommosa.

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: Piccolo tavolo modulare

#28 Messaggioda Artemis » 24/04/2015, 21:53

Complimenti Paolo, tavolo molto bello sia il primo che il secondo... :D

ma l'erbetta in "ritorno al campo" è "flock" oppure erba statica o una miscela delle due?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Piccolo tavolo modulare

#29 Messaggioda Paolo » 25/04/2015, 1:19

Grazie del complimento Cyrano, forse eccessivo : Love : . Ho solo preso un coltello e ci ho dato dentro : Lol :
Artemis quello che ho usato è flock, erba da spargere.
Capo quelli sono licheni naturali, mica è gomma : Lol :, vedi che non sono solo io che uso la Natura ...

Comunque veniamo a noi, mi sono divertito a combinare i miei 6 pezzi ... ci ho messo degli alberelli, forse un po' posticci in tutto uel deserto ;)

Immagine

Immagine

Immagine

A volere essere di bocca buona si può anche fare così, anche se quella parete verticale è un po' un pugno in un occhio : Lol :

Immagine

Interessanti anche le composizioni a due piani, con i Pg che devono arrampicarsi e cose del genere

Immagine

Immagine

Sono soddisfatto anche se 6 pezzi sono pochini, Endar ne ha fatti un bel po' di più, con tanto di mare ... piano piano.
Prossimamente ci metto l'erba.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Piccolo tavolo modulare

#30 Messaggioda Endar » 25/04/2015, 10:56

Grande Paolo, vedo solo ora, bel lavoro! :)
la fattura delle roccie e delle texture dei pannelli è molto ben fatta...
e la modularità è buona, avendo rispettato le regole su come far arrivare la roccia sui contorni (sempre stesso spessore) e avendo mantenuto le stesse altezze potendo quindi usare blocchi sottostanti per avere modularità anche verticalmente... penso che quelli siano i segreti per una grande modularita, il trucco infatti è essere assolutamente irregolari e naturali nelle forme interne del pannello, e avere come unica regola fissa i punti di contatto sui contorni.
se hai fatto 10 cm di altezza (8+2) e 5 cm di spessore della roccia che arriva sull'angolo, sono praticamente compatibili anche coi miei.

l'unico aspetto che migliorerei, è l'irregolarità "verticale"...
mentre guardando da sopra i pannelli, come fossero una mappa, i contorni sono molto naturali e irregolari, e non hanno le tipiche geometrie lineari e squadrate dei tavoli modulari che si vedono in giro...guardando il pannello in sezione frontale..cioè se ti abbassi con gli occhi di fronte al tavolo modulare, tutti i pannelli raggiungono la stessa altezza, tracciando una linea orizzontale "regolare"...questo se ci sta (perchè necessario) sul contorno, averlo come vincolo all'interno del pannello è a mio modo di vedere un peccato...il mio consiglio è quindi di avere anche qualche roccia o promontorio situato internamente al pannello che è più alto dell'altezza "standard" e che serve a "spezzare" la regolarità della linea orizzontale, cercando di mascherarla il più possibile (chiaro che un po ci sarà sempre)
Se lo fai, poi se ti metti di fronte al pannello sfocando gli occhi..ti sembrerà da ogni angolazione di essere in un posto reale...se il profilo verticale invece rimane uguale e piatto..come se alle montagne venisse troncata la cima con un taglio orizzontale di coltello, da alcune angolazioni (specie una volta seduti al tavolo e quindi abbassandosi) inizieranno ad emergere dal tavolo linee squadrate che vanno a rovinare il bel lavoro di irregolarità e naturalezza delle forme, che hai fatto invece a livello di pianta orizzontale.

smusserei, un poco anche la roccia quando arriva sul contorno..in modo da non avere un angolo a 90°...devi cercare di farlo in modo che accostando di fianco due pannelli (lato corto a contatto), la rientranza vista frontalmente sia come quella delle altre irregolarità del muro roccioso...e che i pannelli sono accostati per il lato lungo..il lato corto non abbia una forma troppo a 90 gradi, il meno possibile...però vedi tu, magari hai gia smussato tutto quel che si riesce.

cosa assolutamente marginale invece, è che i 6 moduli sono abbastanza "simili"...se hai in mente di farne col tempo a dozzine, questo è un problema che non esiste, nel caso uno ne voglia fare un numero limitato, fare moduli abbastanza simili, ha l'inconveniente di contrastare la modularità...nel senso che magari dei pezzi li ruoto in mille modi, ma l'atmosfera o lo scenario offerto dal tavolo, si discosta poco da una combinazione all'altra.
quindi, magari potresti valutare di differenziarli un attimo...
magari visto che andresti ad aggiungiere, potresti farlo in modalità "non fissa"..tipo che crei un picco roccioso molto alto, che si incastra in uno di quei pannelli e puoi metterlo o toglierlo...oppure un pezzo con delle rovine di una fortificazione..ecc....

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Piccolo tavolo modulare

#31 Messaggioda Capochino » 25/04/2015, 11:29

Uhuuu!!! Goduria pura, ottimo livello scenografico, veramente molto bello.
Gli alberi no, non sono posticci anzi, a me piacciono molto, in gioco fanno la loro figura.

Concordo con Endar e segno tutto nel caso volessi fare un tavolo del genere, il risultato finale ancora non lo stiamo vedendo ma con i suggerimenti che ti sono stati dati dovresti tirar su un tavolo da urlo. Io a dire il vero lo trovo già così un ottimo tavolo, mi raccomando non farlo diventare un giardino privato con erba rasata e curata. :)

Ho notato che, giustamente, hai ricreato un basotto con una salita per poter "aprire" le zone alte senza dover per forza far arrampicare i personaggi.
Troivo però che la salita sia molto ostica, è molto rocciosa e sconnessa, ci ste eh però avrei agevolato la salita.
Mi immagino anche una salita tortuosa stretta che possa collegare i piani alti, potresti pensarci nel caso volessi allargare il tuo parco tavoli modulari, già questo a mio avviso è grande.

Per gli "inestetici" muri di pietra perfettamente perpendicolari che per forza di cose saltano fuori girando i basotti io interverrei con delle rovine in pietra o mattoni come muri diroccati costruiti da vecchie civiltà, come suggerito da Endar.

Comunque hai fatto un lavoro veramente bello, i punti luce sulla roccia sono magici.

Paolo ha scritto:Capo quelli sono licheni naturali, mica è gomma : Lol :, vedi che non sono solo io che uso la Natura ...


Mhm... mi sa che Mistral ha usato cespugli sintetici comunque ho visto che tu con le cose naturali tiri fuori scenici spettacolari... sbaglio o le capanne barbare sono fatte con qualche osso?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Piccolo tavolo modulare

#32 Messaggioda beppe69 » 25/04/2015, 12:21

affittasi dungeon modulare tema desertico con tenda parasole , obbligo pantaloni corti e ciabbatte :D
Immagine
vabbè prima che mi bannate , ho finito di rifare la sabbiera delle bimbe con delle lastre di granito ( aia la schiena ma almeno non marciranno ;) )
ecco i licheni presi nei boschi , quelli che vendono mi sembra vengano dai paesi nordici dove crescono abbondanti
Immagine
in alto a sinistra barbe d'abete , che aimè proliferano sin troppo nei boschi malati
in basso a sinistra questi licheni crescono sui larici e sono verdi già di loro , seccano all'aria , quelli centrali invece restano flessibli anche dopo 7 mesi nella scatola , a destra licheni che crescono in terra e seccano , penso che tutti si possano colorare immergendoli nell'acqua colorata
comunque il basotto di Palo è sempre più bello complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Piccolo tavolo modulare

#33 Messaggioda Endar » 26/04/2015, 10:13

Capochino ha scritto:Per gli "inestetici" muri di pietra perfettamente perpendicolari che per forza di cose saltano fuori girando i basotti io interverrei con delle rovine in pietra o mattoni come muri diroccati costruiti da vecchie civiltà, come suggerito da Endar.


no aspe, se stai parlando dei muri di pietra negli angoli dei basotti, io non suggerisco muri artificiali/rovine in quel punto...
io consigliavo su 1 basotto di creare una struttura in rovina (magari asportabile) per differenziarlo dagli altri 6 e aggiungere varietà, ma aggiungere rovine su tutti i basotti riduce la "genericità" che un basotto modulare di questo tipo deve avere.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Piccolo tavolo modulare

#34 Messaggioda Nedo » 26/04/2015, 11:15

Paolo, lavoro da INVIDIARE veramente, al pari dei tuoi dungeons!!!!!
Il ganzo è che chiedi consigli, quando qui siamo noi a doverne chiedere a te.
Oltre alla realizzazione credibile e bella nel colore, la modularità e varietà della superficie sono il punto forte....altro che Citadel GW.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Piccolo tavolo modulare

#35 Messaggioda mistral » 26/04/2015, 11:37

Magari l'avevi già pensato ma, per ovviare al problema delle pareti verticali potresti costruire dei pezzi di roccia a se stanti da appoggiare in verticale sul bordo del basotto. Una cosa di questo tipo:

Immagine

In questo caso ti rimarrebbe il problema solo quando devi girare l'angolo, a cui potresti ovviare con qualche rovina posticcia o della vegetazione...

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Piccolo tavolo modulare

#36 Messaggioda Endar » 26/04/2015, 17:59

si esatto Mistral, quei pezzi sono comodi, io me ne ero fatte un paio di quelle pareti rocciose.
tra l'altro poi le utilizzavo anche sopra i pannelli d'acqua e fungevano da scogliere.
peccato che imageshack mi ha tolto tutte le foto se no mettevo un link..prima o poi le ripubblico.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Piccolo tavolo modulare

#37 Messaggioda Capochino » 27/04/2015, 10:05

Endar ha scritto:
Capochino ha scritto:Per gli "inestetici" muri di pietra perfettamente perpendicolari che per forza di cose saltano fuori girando i basotti io interverrei con delle rovine in pietra o mattoni come muri diroccati costruiti da vecchie civiltà, come suggerito da Endar.


no aspe, se stai parlando dei muri di pietra negli angoli dei basotti, io non suggerisco muri artificiali/rovine in quel punto...
io consigliavo su 1 basotto di creare una struttura in rovina (magari asportabile) per differenziarlo dagli altri 6 e aggiungere varietà, ma aggiungere rovine su tutti i basotti riduce la "genericità" che un basotto modulare di questo tipo deve avere.


No no, intendevo dei muri "volanti" da poter inserire come copertura perpendicolare delle zone squadrate che si creano quando giri il basotto dal lato "liscio" e questo rientra nella scena.
In pratica il disegno che ha postato mistral ma anzichè un paesaggio naturale una struttura artificiale, meglio ancora diroccata o con qualche elemento che possa far intendere che una civiltà antica era passata prima di noi.

Immagine

Molto belli, ricordo che comprai dei licheni del genere ( bellissimi ma carissimi ) ma che non riusccii mai ad inserire nelle sessioni di gioco se non distrutti, a mio avviso troppo delicati.
Devo dire però che quelli che hai postato mi sembrano molto più robusti di quelli che comprai io. Non male, se questo maledetto tempo mi concederà qualche gita in montagna proverò a cercarli.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Piccolo tavolo modulare

#38 Messaggioda beppe69 » 27/04/2015, 10:23

se ci vediamo li porto , se invece vuoi venire a bere una birra ti risparmi la scarpinata e te ne dò un pò così ti rifilo anche le microsfere :D , tornando a questo bellissimo tavolo modulare penso anch'io che dovresti creare qualcosa per variare l'altezza , tipo dei picchi di roccia da apoggiare , giusto per dare un pò di movimento in più nella vista frontale
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Piccolo tavolo modulare

#39 Messaggioda fako » 27/04/2015, 13:54

L'idea di mistral l'ho praticata anche io, secondo me è buona, tanta resa rispetto all'impegno per farli, e vengono comodi in molte occasioni


p.s. per l'erbetta statica io l'ho fatta, se vuoi ti dico come fare
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Piccolo tavolo modulare

#40 Messaggioda Ghullarat » 27/04/2015, 16:01

Ho notato solo ora con le nuove foto un piccolo "difetto" che se dovessi farne uno io oggi di tavolo starei attento a non rifare...ci sono due costoni di roccia su due pezzi che vengono giù paralleli con il lato del pannello, sarebbero stati perfetti se avessero avuto una forma meno lineare e più casuale, tipo a boomerang o solo piegata su un lato come in un altro pezzo che si vede...cmq è solo una cosa vista ora che si nota poco e che in una seconda occasione puoi eliminare! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Piccolo tavolo modulare

#41 Messaggioda Capochino » 30/04/2015, 17:11

Paolo, io sono sempre in attesa della vegetazione.
Ci stupirai? Credo proprio di si
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Piccolo tavolo modulare

#42 Messaggioda beppe69 » 30/04/2015, 17:31

sai che è per il naturale , l'ha seminata : Lol : : Lol : , credo anch'io che verrà benissimo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Piccolo tavolo modulare

#43 Messaggioda porcored » 30/04/2015, 19:14

hahah LOL :D

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Piccolo tavolo modulare

#44 Messaggioda Paolo » 02/05/2015, 13:02

Scusate la mia assenza, ma il dungeon scolastico più altre menate mi hanno fatto u pizzico impazzire. Un pizzico neh? Poi il Necrosking serale mi ha occupato la mente. Eccomi di nuovo qui. Innanzitutto l'intervento di Endar è molto gradito, visto che lui è il mio Ispiratore.

Irregolarità verticale: scusa ma Endar tu hai ragione in effetti ci avevo pensato, poi mi sono detto "e come li ripongo nell'armadio?". Per ora sono incanstrabili uno nell'altro, ma se ci metto dei picchi la cosa si fa difficoltosa. Nel tuo tavolo questo aspetto è molto enfatizzato, ma quando li metti via penso avrai qualche problemino ... o no? Forse dovrei optare per metterci dei picchi rimovibili, anche se non sono proprio convinto.

Mistral il tuo consiglio è ottimo e studiando le foto del tavolo di Endar avevo notato che anche lui li ha usati e probabilmente li metterò anche io. E' che ora non ho voglia di scannare altro polistirene : Lol : .

Interessante l'idea del Modulo Rovina ... ma io a livello architettonico non ho molto occhio ... ci vorrebbe un Mistral. Poi io copio, in questo me la cavo bene :D .

Grazie ancora per consigli e apprezzamenti. Questa settimana mi dedico all'erbetta ... forse.

Ah un'ultima cosa, ottimo il tavolo a tema desertico di Beppe, un tutorialino magari. Cavolo sembra sabbia vera : Eeek : .

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Piccolo tavolo modulare

#45 Messaggioda beppe69 » 02/05/2015, 14:00

E non hai visto la versione pista da discesa per biglie a spirale con gallerie e ponti : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Piccolo tavolo modulare

#46 Messaggioda mistral » 02/05/2015, 21:10

Comunque, a parte tutto, se fossi in te ci andrei pianino con l'erbetta e i cespugli su quel tavolo. A me sembra già abbastanza completo così. La tipologia di ambiente che hai ricreato, secondo me, non richiama troppa vegetazione. Giusto qualche accenno alla base delle rocce soprattutto negli angoli, ma giusto una spruzzatina leggera molto drybrusciata...

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Piccolo tavolo modulare

#47 Messaggioda Paolo » 02/05/2015, 21:32

Mistral, il mio modello è quello di Endar (un Capolavoro). E poi essendo a scopo di gioco, un ambiente arido sarebbe troppo particolare. Questo tavolo mi serve per inframmezzi tra un villaggio e l'altro fatti in carovana, con attacco di banditi annesso, oppure piccole escursioni "in to the wild" con miniquest (trova l'artefatto nella tal caverna, scova la banda di pelleverde, vai alla torre abbandonata ...), ma tutte ambientate in un mondo Fantasy, con villaggi nordici e foreste ... forse avrei dovuto fare un orografia differente murble che peraltro non riesco ad immaginare.

Visto che voglio arricchire il tavolo di nuovi moduli se qualcuno nel web trova paesaggi particolari io,che sono un copione, gliene sarei molto grato : Thumbup :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Piccolo tavolo modulare

#48 Messaggioda mistral » 02/05/2015, 22:14

Questo mi sembra bellino, c'è anche molta erba:

Immagine

Ci sono anche altri esempi qui: https://www.pinterest.com/search/pins/?q=terrain

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Piccolo tavolo modulare

#49 Messaggioda Nedo » 03/05/2015, 0:05

mistral ha scritto:Questo mi sembra bellino, c'è anche molta erba:

Immagine

Ci sono anche altri esempi qui: https://www.pinterest.com/search/pins/?q=terrain


Beh più che bellino mi sembra strepitoso, e molto costoso: tra flock, statica e resina c'è un po' di spesa....oddio forse è un tappetino erboso ritagliato in più parti e camuffato con la statica a ridosso delle pietre...
Cmq bellissimo.

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Piccolo tavolo modulare

#50 Messaggioda Paolo » 03/05/2015, 0:17

Molto ispirante. I moduli con il fiume sono d'obbligo prima o poi.

Ma per il link che mi hai messo è neccessaria la registrazione?


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti