THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
- mistral
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Eccomi arrivato alla conclusione di questo progetto .
Vi lascio con una serie di foto del modello completo visto da varie angolazioni ed anche un paio di scorci dedicati ai particolari:
Vi lascio con una serie di foto del modello completo visto da varie angolazioni ed anche un paio di scorci dedicati ai particolari:
Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Meraviglia!
Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Spettacoloso! Veramente una bellezza. Mi piace come hai risolto il cruccio della cascata d'acqua, bello.
Per ora sono al cellulare appena posso guardo tutto dal PC
Grande capolavoro!!
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Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Come sempre le parole non descrivono a sufficienza le maestria di Mistral. L'unica cosa, peccato non avere riprodotto io movimento dell'acqua e non avere dato l'idea di un mulino in attività
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- porcored
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
solo la musica può rendere omaggio!
Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Bellissimo, tanto da imparare per avvicinarmi al tuo livello.
Complimenti per tutto, la bellezza, l'accuratezza, la realizzazione etc etc.
Meraviglioso.
Complimenti per tutto, la bellezza, l'accuratezza, la realizzazione etc etc.
Meraviglioso.
Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Complimenti ancora Mistral, la realtà ha superato l'immaginazione
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Sei un esempio Roberto... Al di la dell bellezza del lavoro, hai una precisione, unordine e una costanza che viaggia a livelli altissimi... Dai wip fino alla fase finale sei il perfetto compendio di modellismo.
Visto che tutto ciò mi fa molto rosicare adesso ti faccio le pulci : Non mi piace la colorazione che usi solitamente per il graticcio, secondo me è davvero troppo gialla, sembra piú un intonaco moderno che altro. Questo giallo è una buona base ma mi da l'idea dell'incompiuto. Penso che dovresti arrivare all'osso e non fermarti all' ocra. Secondo me farebbe decollare il pezzo andando anche a creare piú contrasto (e di conseguenza piú profonditá) con il legno marrone.
Oh, adesso basta graticcio & pietre... Ti vogliamo vedere all'opera su qualcosa di nuovo
Visto che tutto ciò mi fa molto rosicare adesso ti faccio le pulci : Non mi piace la colorazione che usi solitamente per il graticcio, secondo me è davvero troppo gialla, sembra piú un intonaco moderno che altro. Questo giallo è una buona base ma mi da l'idea dell'incompiuto. Penso che dovresti arrivare all'osso e non fermarti all' ocra. Secondo me farebbe decollare il pezzo andando anche a creare piú contrasto (e di conseguenza piú profonditá) con il legno marrone.
Oh, adesso basta graticcio & pietre... Ti vogliamo vedere all'opera su qualcosa di nuovo
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Io resto sempre senza parole quando guardo i tuoi lavori. Mi prostro alla tua bravura e maestria. Ma continua, mi raccomando, non smettere mai!!!
- mistral
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Grazie a tutti per i bei commenti.
Grazie Sangue. Riguardo alla precisione e all'ordine, va beh, cerco di fare del mio meglio... per la costanza invece si potrebbe sicuramente dare di più... altrimenti avrei terminato questo mulino molto prima.
Riguardo al colore del graticcio, ti dirò che mia moglie appena l'ha visto mi ha detto: "Ma perchè fai sempre le case così gialle?"
In effetti quel colore non è proprio azzeccato. Forse era meglio usare un marroncino chiaro o forse dovevo cercare di lavarlo di più per renderlo meno artificioso... non so, l'intonaco delle parti a graticcio è sempre stato un po' il mio cruccio...
Beh si, lo so che è uno stile trito e ritrito, ma a me piacciono tanto...
Comunque ogni tanto è bene anche cambiare un po' stile. Anche per avere nuovi stimoli per nuove sfide modellistiche...
Sanguemarcio ha scritto:Sei un esempio Roberto... Al di la dell bellezza del lavoro, hai una precisione, unordine e una costanza che viaggia a livelli altissimi... Dai wip fino alla fase finale sei il perfetto compendio di modellismo.
Visto che tutto ciò mi fa molto rosicare adesso ti faccio le pulci : Non mi piace la colorazione che usi solitamente per il graticcio, secondo me è davvero troppo gialla, sembra piú un intonaco moderno che altro. Questo giallo è una buona base ma mi da l'idea dell'incompiuto. Penso che dovresti arrivare all'osso e non fermarti all' ocra. Secondo me farebbe decollare il pezzo andando anche a creare piú contrasto (e di conseguenza piú profonditá) con il legno marrone.
Grazie Sangue. Riguardo alla precisione e all'ordine, va beh, cerco di fare del mio meglio... per la costanza invece si potrebbe sicuramente dare di più... altrimenti avrei terminato questo mulino molto prima.
Riguardo al colore del graticcio, ti dirò che mia moglie appena l'ha visto mi ha detto: "Ma perchè fai sempre le case così gialle?"
In effetti quel colore non è proprio azzeccato. Forse era meglio usare un marroncino chiaro o forse dovevo cercare di lavarlo di più per renderlo meno artificioso... non so, l'intonaco delle parti a graticcio è sempre stato un po' il mio cruccio...
Sanguemarcio ha scritto:...Oh, adesso basta graticcio & pietre... Ti vogliamo vedere all'opera su qualcosa di nuovo
Beh si, lo so che è uno stile trito e ritrito, ma a me piacciono tanto...
Comunque ogni tanto è bene anche cambiare un po' stile. Anche per avere nuovi stimoli per nuove sfide modellistiche...
Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Tutto fantastico..,sono senza parole,una scenografia da oscar.
Adesso ho capito perchè non hai partecipato al trofeo....Grandissimo!
Adesso ho capito perchè non hai partecipato al trofeo....Grandissimo!
- beppe69
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
che dire SUPERBA comunque han ragione tua moglie e si anche Sangue e buttalo sto giallo , anche l'acqua è venuta molto bene , ci sono però alcune cose che non mi tornano i camini andrebbero sporcati di nero per la fuliggine che si deposita , l'acqua dalla pozza, a mulino in funzione , dove và ? un canale di scarico asciutto ci voleva , magari con un ponticello per il carro ,in effetti un mulino è un posto trafficato ma non ci sono tracce di strade e sentieri intorno , infine la vegetazione mi sembra un pò approsimata rispetto all'altissimo livello del resto del diorama sembra tu abbia avuto fretta di finirlo ok Roberto puoi inveire
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Mi piace, lavoro sicuramente impegnativissimo!
Secondo me le parti in pietra ti sono uscite molto bene, così come la costruzione è molto precisa. Io sul Giallo non ci trovo niente di strano, se mai da quel tocco di "nuovo" alla struttura.
L'unico difetto che ci trovo io è che questo pezzo tende di più alla vetrinetta che al campo da gioco, gestire il "salto" è possibile ma serve un sistema "dedicato, possibile ma da fare ad hoc, Ti ho dato l'idea per il prossimo progetto.
p.s. il ffatto che non giochi non è considerata scusante valida
Secondo me le parti in pietra ti sono uscite molto bene, così come la costruzione è molto precisa. Io sul Giallo non ci trovo niente di strano, se mai da quel tocco di "nuovo" alla struttura.
L'unico difetto che ci trovo io è che questo pezzo tende di più alla vetrinetta che al campo da gioco, gestire il "salto" è possibile ma serve un sistema "dedicato, possibile ma da fare ad hoc, Ti ho dato l'idea per il prossimo progetto.
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Guardando questa foto mi hai tolto ogni dubbio...
Bordo nero sul mio presepe...
Complimentiiiiii
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- mistral
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Grazie di nuovo a tutti per i complimenti
In verità ho cercato di sporcarli un po' con la lavatura nera, forse avrei dovuto insistere un po' di più... comunque la parte alta del mulino nelle foto è uscita molto chiara, leggermente sovraesposta.
Ho fatto un po' fatica a fotografare bene questo lavoro, forse per il fatto che e pieno di aggetti e sviluppato molto in altezza, puntando contro i faretti si creano sempre zone troppo in ombra e altre troppo sovraesposte, ci voleva una bella Lightbox...
Beh, a mulino in funzione l'acqua scorre lungo il fiume. Come avevo detto all'inizio il mulino è costruito su una riva... in teoria la diga dovrebbe servire per accumulare acqua e far girare la ruota con la spinta dall'alto. Suppongo anche che la diga abbia un meccanismo di apertura per regolare il livello dell'acqua. In questo momento la diga è chiusa e il mugnaio sta aspettando che il livello dell'acqua salga...
Riguardo ai sentieri, non c'è molto terreno visibile intorno, qualche sentiero sicuramente ci sarà.
Infine, a me veramente la vegetazione non dispiace... ho cercato di evitare l'effetto campo da golf mettendo l'erbetta un po' a chiazze. Forse i cespugli potevano venire meglio se anziché la segatura utilizzavo del flock, magari venivano più vaporosi. Ma in fondo non mi sembrano male neanche così...
beppe69 ha scritto:... ci sono però alcune cose che non mi tornano i camini andrebbero sporcati di nero per la fuliggine che si deposita...
In verità ho cercato di sporcarli un po' con la lavatura nera, forse avrei dovuto insistere un po' di più... comunque la parte alta del mulino nelle foto è uscita molto chiara, leggermente sovraesposta.
Ho fatto un po' fatica a fotografare bene questo lavoro, forse per il fatto che e pieno di aggetti e sviluppato molto in altezza, puntando contro i faretti si creano sempre zone troppo in ombra e altre troppo sovraesposte, ci voleva una bella Lightbox...
beppe69 ha scritto: l'acqua dalla pozza, a mulino in funzione , dove và ? un canale di scarico asciutto ci voleva , magari con un ponticello per il carro ,in effetti un mulino è un posto trafficato ma non ci sono tracce di strade e sentieri intorno , infine la vegetazione mi sembra un pò approsimata rispetto all'altissimo livello del resto del diorama sembra tu abbia avuto fretta di finirlo ok Roberto puoi inveire
Beh, a mulino in funzione l'acqua scorre lungo il fiume. Come avevo detto all'inizio il mulino è costruito su una riva... in teoria la diga dovrebbe servire per accumulare acqua e far girare la ruota con la spinta dall'alto. Suppongo anche che la diga abbia un meccanismo di apertura per regolare il livello dell'acqua. In questo momento la diga è chiusa e il mugnaio sta aspettando che il livello dell'acqua salga...
Riguardo ai sentieri, non c'è molto terreno visibile intorno, qualche sentiero sicuramente ci sarà.
Infine, a me veramente la vegetazione non dispiace... ho cercato di evitare l'effetto campo da golf mettendo l'erbetta un po' a chiazze. Forse i cespugli potevano venire meglio se anziché la segatura utilizzavo del flock, magari venivano più vaporosi. Ma in fondo non mi sembrano male neanche così...
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Mistral mi metti qualche foto con i dettagli del carro? Mi sembra molto bello ma é sempre fotografato da dietro
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
piu che una light box si meriterebbe un servizio fotografico in studio , a me dà l'impressioe di essere una pozza d'acqua anche se fermo il canale di scarico , o l'alveo del fiume in secca , si vedrebbe , Trull l'avrebbe fatto , per la vegetazione non dico non sia bella , è meno bella del mulino qualche erba alta lungo la pozza , qualche fiore , alla Sangue insomma , ciò non toglie che sia magnifico
Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Fantastico Mistral! Assolutamente fantastico
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Endar ha scritto:: WohoW :
Fantastico Mistral! Assolutamente fantastico
Grazie Endar!
beppe69 ha scritto:a me dà l'impressioe di essere una pozza d'acqua anche se fermo il canale di scarico , o l'alveo del fiume in secca , si vedrebbe , Trull l'avrebbe fatto
Non sono ancora arrivato ai livelli di Trull... però mi consola il fatto che una volta mi ha detto che si rivede un po' nel mio stile...
Sanguemarcio ha scritto:Mistral mi metti qualche foto con i dettagli del carro? Mi sembra molto bello ma é sempre fotografato da dietro
Si, il carro è molto bello, ben dettagliato e scolpito veramente bene. Sicuramente è un ottimo pezzo, ma non credo di essere riuscito a rendergli la dovuta giustizia con la mia pittura... diciamo che fa più bella figura visto da lontano...
Comunque due fotine le ho fatte, mancano sicuramente alcune lumeggiature e ci sono parecchie imprecisioni, soprattutto sui due contadini. Ho cercato di fare del mio meglio:
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
a me piace! old style! bravissimo mistral!
per me sei un maestro! con tecnica e costanza. sempre attento, mai precipitoso, una guida. sempre equilibrato mai troppo sbilanciato. fai venire voglia di fare. un maestro è questo. fai venire voglia di fare.
ma attenzione quì ce ne sono diversi eh ognuno a modo suo...
per me sei un maestro! con tecnica e costanza. sempre attento, mai precipitoso, una guida. sempre equilibrato mai troppo sbilanciato. fai venire voglia di fare. un maestro è questo. fai venire voglia di fare.
ma attenzione quì ce ne sono diversi eh ognuno a modo suo...
Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Uuuuuuhhhh, che bellezza!
Da manuale di modellismo.
Complimenti
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Mi piace molto, uno di quei lavori che sento molto nelle mie corde, che sono parte del mio stile, che mi fan venire voglia di andare in laboratorio a smodellare (prima a poi ritroverò il tempo per rimettermi al lavoro)
Che altro dire: i pochi appunti che ti avrei fatto te li ha gia fatti Sangue quindi inutile ripetersi.
Bravo come sempre!
Che altro dire: i pochi appunti che ti avrei fatto te li ha gia fatti Sangue quindi inutile ripetersi.
Bravo come sempre!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
- mistral
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Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Grazie MasterMax! Sono contento che il mio lavoro ti faccia venir voglia di smodellare... spero di rivederti presto all'opera.
Re: THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Finalmente sono risucito a guardare con attenzione questo tuo lavoro. Veramente molto curato e bellissimo, un ottimo esempio di come il modellismo scenico sia un modo per esprimersi artisticamente.
Dico i punti che a me piacciono moltissimo:
La ruota del mulino, hai una capacità di usare il legno che ho visto fare solo a Sanguemarcio e MasterMax, anche Porcored non scherza. Quelle venature "graffiate" alla TTW mi fanno venir voglia di creare qualcosa tutta in legno.
Anche la colorazione di quest'ultimo è molto ben fatta e mi piace parecchio, davvero molto azzeccata. Non stona mai, in linea con la colorazione del resto del'opera perchè di opera si tratta.
Mi piace moltissimo anche la resa dell'acqua, non hai dei passaggi di colore e texture da far vedere? Io sono negato con questo effetto, sbaglio tutto.
I volumi e le proporzioni, vero che hai preso spunto da un'immagine ma realizzare tutto è veramente difficile, ci sono molte intersezioni dove i vari blocchi vanno ad incastrarsi quasi per magia. Bellissimo
La colorazione delle pietre, il grigio non è facile da rendere movimentato anche se come tutti i colori hanno 10.000 gradazioni differenti. Il grigio può risultare molto monotono ma in questo caso, come per il "Tempio del Sole" ti sei difeso alla stragrande.
Cose che mi piacciono un po' meno
Non tanto il giallo dei muri che effettivamente anche secondo me andrebbe schiarito molto quasi ad arrivare al bianco ma più che altro le lavature poco incisive. Potrebbe essere sicuramente un problema di fotografia ma a me pare che non ci vai giù pesante, il verde lo vedo brillante e il marrone intorno alle travi per dare ombra lo vedo poco incisivo. Io ti consiglierei di prendere 4 Wash della GW, spendi un po' ma il risultato finale, soprattutto per questo tipo di opere, schizzerebbe alle stelle, fidati. Non amo le chine perchè sono troppo altalenanti, sarò io che non so utiluizzarle ma con i Wash GW vai sul sicuro.
La vegetazione non mi dispiace ma se ci aggiungi quattro ciuffi di quelli pronti di diverse altezze vari il terreno in modo sbalorditivo.
I tetti hanno un qualcosa che non mi convince, non tanto la texture che ci sta, più che altro forse il DB finale molto chiaro ed il fatto di averli fatti molto verdi brillanti. C'è una lavatura GW che si chiama "Camoshade" ed è un verde oliva molto marcio e scuro, quello è veramente ottimo.
Per il resto oltre a piccole migliorie come fuliggine e magari qualche uccellino o gatto poggiato sopra direi che la tua opera attualmente supera tutte quelle che hai fatto, forse anche il "Tempio della Luce" ... anzi, senza forse.
Tutorial da manuale, me lo sono segnato così da farci un tutorial sul sito appena posso.... appena posso... appena posso
Complimenti Mistral, un'altra tacca "capolavoro" segnata sulla colonna principale nell'olimpo degli scenici.
Dico i punti che a me piacciono moltissimo:
La ruota del mulino, hai una capacità di usare il legno che ho visto fare solo a Sanguemarcio e MasterMax, anche Porcored non scherza. Quelle venature "graffiate" alla TTW mi fanno venir voglia di creare qualcosa tutta in legno.
Anche la colorazione di quest'ultimo è molto ben fatta e mi piace parecchio, davvero molto azzeccata. Non stona mai, in linea con la colorazione del resto del'opera perchè di opera si tratta.
Mi piace moltissimo anche la resa dell'acqua, non hai dei passaggi di colore e texture da far vedere? Io sono negato con questo effetto, sbaglio tutto.
I volumi e le proporzioni, vero che hai preso spunto da un'immagine ma realizzare tutto è veramente difficile, ci sono molte intersezioni dove i vari blocchi vanno ad incastrarsi quasi per magia. Bellissimo
La colorazione delle pietre, il grigio non è facile da rendere movimentato anche se come tutti i colori hanno 10.000 gradazioni differenti. Il grigio può risultare molto monotono ma in questo caso, come per il "Tempio del Sole" ti sei difeso alla stragrande.
Cose che mi piacciono un po' meno
Non tanto il giallo dei muri che effettivamente anche secondo me andrebbe schiarito molto quasi ad arrivare al bianco ma più che altro le lavature poco incisive. Potrebbe essere sicuramente un problema di fotografia ma a me pare che non ci vai giù pesante, il verde lo vedo brillante e il marrone intorno alle travi per dare ombra lo vedo poco incisivo. Io ti consiglierei di prendere 4 Wash della GW, spendi un po' ma il risultato finale, soprattutto per questo tipo di opere, schizzerebbe alle stelle, fidati. Non amo le chine perchè sono troppo altalenanti, sarò io che non so utiluizzarle ma con i Wash GW vai sul sicuro.
La vegetazione non mi dispiace ma se ci aggiungi quattro ciuffi di quelli pronti di diverse altezze vari il terreno in modo sbalorditivo.
I tetti hanno un qualcosa che non mi convince, non tanto la texture che ci sta, più che altro forse il DB finale molto chiaro ed il fatto di averli fatti molto verdi brillanti. C'è una lavatura GW che si chiama "Camoshade" ed è un verde oliva molto marcio e scuro, quello è veramente ottimo.
Per il resto oltre a piccole migliorie come fuliggine e magari qualche uccellino o gatto poggiato sopra direi che la tua opera attualmente supera tutte quelle che hai fatto, forse anche il "Tempio della Luce" ... anzi, senza forse.
Tutorial da manuale, me lo sono segnato così da farci un tutorial sul sito appena posso.... appena posso... appena posso
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