THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: THE WATERMILL - Copertura dei tetti -

#151 Messaggioda BigTony » 16/08/2016, 21:11

Grande... altro che Mucciaccia!!! Dovresti fare un video ogni settimana... :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: THE WATERMILL - Copertura dei tetti -

#152 Messaggioda Elragno » 16/08/2016, 22:24

Fighissimo!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE WATERMILL - Copertura dei tetti -

#153 Messaggioda beppe69 » 17/08/2016, 8:09

Bello molto bello anzi bellissimo peccato che qui sui monti non riesco a vederlo :D no dico na fotina niente mo mi tocca aspettare una connessione decente : Twisted : : Twisted : ma mi fido ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Copertura dei tetti -

#154 Messaggioda mistral » 17/08/2016, 12:08

Grazie a tutti! fa sempre piacere ricevere dei feedback positivi... :D

beppe69 ha scritto:...no dico na fotina niente mo mi tocca aspettare una connessione decente : Twisted : : Twisted : ma mi fido ;)


Hai ragione :D qualche fotina potevo anche metterla. Quindi eccoti accontentato con un paio di fotine:

Immagine

Immagine

PS: Volevo chiedervi una cosa: Ma voi la vedete l'anteprima del video nel messaggio che ho postato ieri? No perchè, io da PC vedo solo una banda nera verticale sulla sinistra. Mentre sul telefonino e sul tablet Android vedo tutto correttamente... murble

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: THE WATERMILL - Copertura dei tetti -

#155 Messaggioda BigTony » 17/08/2016, 12:40

Anche io da PC vedo la banda...

Inviato dal mio LG-X220 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: THE WATERMILL - Copertura dei tetti -

#156 Messaggioda paccus » 17/08/2016, 18:30

complimenti mistral stai facendo un lavoro veramente fantastico : Thumbup :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4663
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: THE WATERMILL - Copertura dei tetti -

#157 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/08/2016, 23:41

Bellissimo Mistral, sempre da seguire i tuoi lavori, si impara un sacco! Prima o poi ci provo anch'io con queste tipo di case! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: THE WATERMILL - Copertura dei tetti -

#158 Messaggioda Elragno » 18/08/2016, 15:49

Io da pc lo vedo bene, da cellulare invece lo vedevo spostato "fuori schermo" murble
ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: THE WATERMILL - Copertura dei tetti -

#159 Messaggioda SoSaAx » 18/08/2016, 17:23

Che tette!
Opss... errore di battitura... Volevo dire!
Che tetti!
Bellissimi.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE WATERMILL - Copertura dei tetti -

#160 Messaggioda porcored » 19/08/2016, 9:40

sono sbalordito! sempre più spettacolare! colorato sarà qualcosa da museo!

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#161 Messaggioda mistral » 18/11/2016, 16:24

Eccomi qui con un nuovo aggiornamento riguardo la costruzione del mio mulino.
Prima di continuare però voglio fare una piccola premessa "off topic" riguardo alla mia non partecipazione all'evento per eccellenza dei Minimondi.

Chiedo umilmente venia per non essere riuscito neanche quest'anno a partecipare al Trofeo :( . Ho deciso di non iscrivermi perché a questo punto sono sicuro al 99% che non sarei riuscito a portare a termine il lavoro, mentre cercavo di farmi venire una buona idea, il tempo è trascorso inesorabilmente ed io sono rimasto spiazzato senza riuscire a farmi venire in mente qualcosa che mi desse il giusto slancio per buttarmi con entusiasmo nella mischia : Blink : . Avrei potuto iscrivermi lo stesso e tentare di combinare qualcosa, poi se non ce l'avessi fatta Amen, non sarebbe sicuramente morto nessuno ma, se c'è una cosa che odio è proprio quella di non mantenere fede agli "impegni" che prendo. Quindi se ho buone probabilità di non riuscire a portare a termine un progetto, preferisco non iniziarlo nemmeno...
A questo proposito, voglio cercare almeno di portare a termine questo benedetto Mulino, che ormai sta andando un po' alle calende greche (forse per Natale ce la faccio :D ). Quindi se avete ancora voglia di seguirmi negli sviluppi di questo lavoro eccovi un nuovo aggiornamento:


Eccomi arrivato dunque, alla fase più cruciale di tutto il lavoro: ossia, la pittura.
Cercherò come al solito di fare un passo-passo dettagliato di tutti i vari passaggi che mi porteranno a completare il lavoro, tenendo conto che per me la fase di pittura è sempre un po' difficile da "schematizzare" in un percorso lineare. l'istinto e la sensibilità di chi tiene in mano il pennello in questo caso giocano un ruolo fondamentale. Io stesso non ho ancora la completa padronanza dei colori. Spesso mi capita di utilizzare un colore e poi accorgermi che non mi piace, quindi cerco di variarne la tonalità con altri colori e certe sfumature escono quasi "accidentalmente". Insomma, la pittura non è una scienza certa, bisogna fare esperienza e non aver paura di pastrugnare un po'..

Però, prima di metter mano ai pennelli, mancano ancora alcuni dettagli: rifinire il contorno della base e creare il terreno attorno al mulino:

Per rifinire la base e nascondere le giunture dei pannelli di polistirene, ho utilizzato del cartoncino da 2 mm. di spessore, incollandolo al polistirene con la solita colla vinilica. Mentre il terreno, l'ho preparato mescolando insieme della sabbia fine, sassolini, pezzi di mattone sbriciolati e gesso:


Immagine

Immagine


A questo punto il modello è pronto per iniziare la fase di pittura.
Ho iniziato come al solito con una mano di fondo nero su tutte le parti del modello, utilizzando del colore acrilico mescolato a della colla vinilica:


Immagine


Una volta data la mano di fondo, bisogna aspettare che asciughi per bene. Servono almeno 6 ore perché questo accada, per via della colla vinilica mescolata al colore, L'ideale è lasciare asciugare il tutto almeno per un giorno, e riprendere in mano i pennelli il giorno dopo.

Dopo la mano di fondo, passiamo alla cosiddetta fase di "imprinting".
Ho iniziato dando il colore sulla parte in pietra, utilizzando 4 tonalità di grigio ed un marrone scuro:


Immagine

Immagine


Poi ho dipinto la parte interna del graticcio, per farlo ho utilizzato un solo colore: un giallo ocra piuttosto chiaro.


Immagine


Dopodiché ho colorato tutte le parti in legno, utilizzando una tavolozza di colori che varia dal marrone chiaro al marrone scuro, con punte di rosso e arancione...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


E' ora la volta di dare l'imprinting al tetto, Come tonalità principale ho scelto il colore verde:


Immagine

Immagine


Passiamo ora al terreno. Le tonalità principali sono un marrone scuro ed un ocra, con delle punte di verde scuro e un marroncino chiaro tendente al verdognolo:


Immagine

Immagine


Riguardo alla parte di terreno nella zona della ruota, ho deciso di simulare una sorta di pozzanghera d'acqua, in modo da dare l'idea che il mulino si trovi in un momento di fermo. Quindi realizzerò l'effetto acqua solo nella zona a ridosso della ruota e naturalmente anche dietro alla diga.
Ecco come si presenta il tutto dopo aver dato l'imprinting sia al terreno che all'effetto bagnato:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


In verità la "pozzanghera" non è che mi soddisfi molto... soprattutto mi pare che sia venuta con dei contorni troppo netti, spero di riuscire poi con delle lavature verdognole a sfumarla un po'...

Bene, a questo punto la fase cosiddetta di "imprinting" dovrebbe essere terminata...
Nella seconda parte mi occuperò delle prime lumeggiature e lavature...

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#162 Messaggioda paccus » 18/11/2016, 17:38

Devo dire che mi mancava il proseguimento di questo lavoro, Mistral sei veramente molto bravo : Thumbup :

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#163 Messaggioda BigTony » 19/11/2016, 1:54

Grande Mistral è sempre una gioia x gli occhi seguire i tuoi lavori...

Inviato dal mio LG-X220 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#164 Messaggioda porcored » 19/11/2016, 9:42

master chef!!! ma te mistral il contest non ce la fai?

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#165 Messaggioda Sanguemarcio » 19/11/2016, 11:07

Per fare in modo che non ci siano contrasti netti tra le varie sfumature dell'acqua, io a colore ancora fresco passo tra le sfumature un pennello inzuppato solo d'acqua... A volte lo faccio anche con le dita, mi bagno le dita e poi vado a paciugare tra i vari colori.
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#166 Messaggioda mistral » 19/11/2016, 11:38

Grazie per i commenti e consigli!

porcored ha scritto:master chef!!! ma te mistral il contest non ce la fai?


No red, come ho detto nel mio post precedente non sono riuscito a farmi venire un'idea, a mio modo di vedere, degna di essere rappresentata al trofeo... forse il tema mi ha un po' spiazzato...in verità, io il mio "luogo di culto" l'ho già costruito con la piccola cattedrale Gotica che ho realizzato tempo fa, quindi dovevo pensare a qualcosa di completamente diverso ma egualmente maestoso e solenne, io i luoghi di culto li vedo un po' così... e adesso ormai con i tempi non ci sto più dentro.

Sanguemarcio ha scritto:Per fare in modo che non ci siano contrasti netti tra le varie sfumature dell'acqua, io a colore ancora fresco passo tra le sfumature un pennello inzuppato solo d'acqua... A volte lo faccio anche con le dita, mi bagno le dita e poi vado a paciugare tra i vari colori.


Grazie Mille! Mi sembra davvero un'ottimo consiglio, proverò : Thanks :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#167 Messaggioda porcored » 19/11/2016, 13:42

beh ovviamente stai avanti boss!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#168 Messaggioda beppe69 » 21/11/2016, 22:23

lavoro impeccabile da manuale , molto utile per ripassare le tecniche ;) , vedere la ruota senza l'acqua mi lascia un che di insodisfazione , vedo che anche l'acqua nel serbatoio a monte è più bassa del canale di scarico e la pozza ferma mi fà un pò tristezza , da qualche parte passerà pure l'acqua del serbatoio a monte ;) , falla girare , falla girare :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#169 Messaggioda fako » 23/11/2016, 22:30

Mi piace tutto, ci sono premesse super anche per la colorazione.
Non prendertela, ma la pozzanghera mi sembra che sbagliata nei colori. Con vedo del blu, ma se è una pozza è marrone se smossa o trasparente nella parte superiore se "ferma". Non sense sono riuscito a sspiegarmi.

Dovresti farla di marrone scuro (cioè la terra bagnata) e poi lucidarla a lavoro finito con mano di trasparente (il vernidas è ottimo perché cristallizza, e se dato in più mani ingiallisce)

Bho, io la vedo così non so se ti sembra un aiuto
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#170 Messaggioda mistral » 24/11/2016, 11:20

fako ha scritto:Mi piace tutto, ci sono premesse super anche per la colorazione.
Non prendertela, ma la pozzanghera mi sembra che sbagliata nei colori. Con vedo del blu, ma se è una pozza è marrone se smossa o trasparente nella parte superiore se "ferma". Non sense sono riuscito a sspiegarmi.

Dovresti farla di marrone scuro (cioè la terra bagnata) e poi lucidarla a lavoro finito con mano di trasparente (il vernidas è ottimo perché cristallizza, e se dato in più mani ingiallisce)

Bho, io la vedo così non so se ti sembra un aiuto


Si, ho capito quello che intendi...

la mia idea è quella di simulare una pozza d'acqua ferma nella zona intorno alla ruota che in teoria dovrebbe essere un punto più basso. Il colore marrone in verità non l'ho preso proprio in considerazione, lo trovo più adatto ad un fiume in piena che scorre... oppure al limite quando il mulino è in funzione, per via del fatto che la cascata d'acqua che si crea "scava" un po' il terreno... ma non so, la ruota non gira così velocemente da smuovere molto il terreno...

Ho cercato invece di far predominare un verdone che dia l'idea di acqua un po' "marcia" e stagnante, dovuto anche ai muschi ed altra vegetazione... poi, nel terreno intorno alla pozza metterò anche dell'erbetta che lavandola con del verdone penso che farà prendere un aspetto molto "umido" a tutta la zona.

Sul fatto del trasparente hai ragione! Ho pensato che andando poi a finire con varie mani di trasparente lucido, la pozza prenda un tantino più di profondità.
Forse l'ideale sarebbe stato creare il terreno sotto la pozza e poi riempirlo con qualche resina "effetto acqua" in commercio, l'effetto sarebbe stato sicuramente più realistico ma, non so... non ho molta esperienza con questi prodotti...

A questo proposito, volevo chiedere a quelli più esperti, per esempio: L'effetto acqua della "Toffano" necessita di "sponde" dove essere versato? oppure si può anche stratificare a pennello come se fosse una vernice?

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#171 Messaggioda Sanguemarcio » 24/11/2016, 12:13

Puoi darlo tranquillamente a pennello, l'importante è creare un bel fondo con una texture "morbida" che in realtá a me non sembra di vedere... Tipo questa

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#172 Messaggioda mistral » 24/11/2016, 18:46

Sanguemarcio ha scritto:Puoi darlo tranquillamente a pennello, l'importante è creare un bel fondo con una texture "morbida" che in realtá a me non sembra di vedere...


Ok. Grazie per la info!
Riguardo alla texture morbida, come fondo ho usato del normale stucco bianco, picchiettandolo un po' col pennello e con le dita... magari con il lucido le increspature si noteranno di più...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#173 Messaggioda Sanguemarcio » 24/11/2016, 19:01

Rifai il fondo Mistral... Devi unire allo stucco molta vinilica, io vado ad occhio ma piú o meno 50/50... Dopodichè picchietta con un pennello... Vedrai che l'effetto sará ben diverso
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4663
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#174 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/11/2016, 16:39

Mistral, è sempre un gusto vedere i tuoi wip, sei bravissimo. Grazie per condividere con noi i passaggi di colore (è la parte del modellismo dove mi sento più insicuro). Ma per l'effetto acqua hai preso in considerazione le resine epossidiche trasparenti?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -

#175 Messaggioda mistral » 25/11/2016, 18:51

Zombi Vegetariano ha scritto:Mistral, è sempre un gusto vedere i tuoi wip, sei bravissimo. Grazie per condividere con noi i passaggi di colore (è la parte del modellismo dove mi sento più insicuro). Ma per l'effetto acqua hai preso in considerazione le resine epossidiche trasparenti?


Grazie mille Zombi, mi fa piacere che apprezzi i miei WIP. Oltre ad essere utili agli altri, in qualche modo sono utili anche a me... Se uno non fa vedere come fa, gli altri non possono dirgli dove sbaglia... : Thumbup :
Riguardo alle resine si, ho intenzione di prendere quella della "Toffano". L'ultima volta che feci l'effetto acqua sulla mia casa sullo scoglio, avevo usato della vernice trasparente lucida della tamiya... questa volta volevo provare qualcosa di più dedicato...


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti