THE WATERMILL - Foto finali a pag. 9 -
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -
E fu così che Mistral finì anche su un blog polacco... perché i modellisti sono come un'arcana setta che tesse le sue trame in tutto il mondo!
Per quelli che stanno pensando che io conosca il polacco: no, guardo solo le figure
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- porcored
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -
ed è solo l'inizio...
Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -
È come un virus... ed io son già stato infettato!
- mistral
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [1a Parte] -
Grazie ragazzi! Ma sui blog funziona un po' così, ci si segue a vicenda e poi si scatena una sorta di "passaparola" che fa acquisire "popolarità"
Comunque essere menzionati su altri Blog internazionali, fa sempre molto piacere...
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- mistral
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [2a Parte] -
Passiamo ora alla seconda parte della fase di pittura, quella che riguarda la prima lumeggiatura e le lavature:
Iniziamo dalla lumeggiatura che realizzerò utilizzando la tecnica del DryBrush (pennello asciutto).
Questa tecnica consiste essenzialmente nell'intingere un pennello asciutto nel colore, poi scaricarlo il più possibile su uno straccio, ed eventualmente anche passarlo su un pezzo di scarto in modo da scaricare ulteriormente il colore in eccesso. Infine, si va a passare il colore sul modello con dei movimenti leggeri a "spazzolare". In questo modo, andrò a depositare il colore solo sulle parti in rilievo del modello.
Va detto anche che questa tecnica dà il meglio di se su delle superfici molto irregolari e spigolose, in questo caso un muro in pietra ben texturizzato è l'ideale per essere lumeggiato con questa tecnica...
Iniziamo quindi dalla parte in pietra. I colori che ho utilizzato sono un color osso ed un grigio chiaro azzurrino:
Una volta terminata la parte in pietra, ho iniziato con il terreno aggiungendo un marroncino chiaro tendente al verdino:
Ho proseguito poi con tutte le parti in legno, utilizzando un color ocra molto chiaro ed un marroncino:
Passiamo ora al tetto, dove ho utilizzato due verdini molto chiari:
A questo punto, dopo aver lumeggiato per bene tutte le parti del modello, è giunto il momento di dare una bella "lavata" al tutto.
Questa tecnica consiste essenzialmente nell'utilizzare un colore molto concentrato e anche molto diluito, in modo che "scivoli" maggiormente nelle parti in recesso, andando così a scurire tutte le cavità del modello: come per esempio le fughe tra una pietra e l'altra, ma anche le parti più scavate della pietra stessa, ed anche la cavità tra una tavola di legno e l'altra etc...
Oltre a tutto questo, la lavatura serve anche ha smorzare un po' l'effetto "sparato" e innaturale del DryBrush che ho utilizzato per lumeggiare, rendendo la lumeggiatura più morbida e realistica.
Per preparare la lavatura, io utilizzo del colore concentrato per idropitture e acqua distillata, nel quale aggiungo anche qualche goccia di inchiostro di china.
In questa fase, io preparo una lavatura, diciamo così, un po' "grossolana" e molto diluita, che andrò poi a passare su tutte le parti del modello in modo da creare una prima ombreggiatura generale:
I colori che ho utilizzato sono un nero, un marrone scuro, e delle gocce di china nera e seppia:
Una volta preparata la lavatura, faccio prima delle prove su un pezzo di scarto, per verificare che la lavatura non sia troppo carica di colore o magari troppo diluita. Infine, vado a darla sul modello con un pennello medio grande e con movimenti a picchiettare, dopodiché tampono subito la superficie con uno straccio:
A questo punto continuo con la lavatura su tutte le parti del modello, anche sul legno, la parte interna del graticcio e il tetto...
Infine ecco come si presenta il modello dopo la prima lumeggiatura e ombreggiatura:
Bene, per ora è tutto. Nel prossimo step realizzerò della vegetazione, completerò l'effetto acqua e andrò a dare dei ritocchi finali con lavature e lumeggiature mirate...
Iniziamo dalla lumeggiatura che realizzerò utilizzando la tecnica del DryBrush (pennello asciutto).
Questa tecnica consiste essenzialmente nell'intingere un pennello asciutto nel colore, poi scaricarlo il più possibile su uno straccio, ed eventualmente anche passarlo su un pezzo di scarto in modo da scaricare ulteriormente il colore in eccesso. Infine, si va a passare il colore sul modello con dei movimenti leggeri a "spazzolare". In questo modo, andrò a depositare il colore solo sulle parti in rilievo del modello.
Va detto anche che questa tecnica dà il meglio di se su delle superfici molto irregolari e spigolose, in questo caso un muro in pietra ben texturizzato è l'ideale per essere lumeggiato con questa tecnica...
Iniziamo quindi dalla parte in pietra. I colori che ho utilizzato sono un color osso ed un grigio chiaro azzurrino:
Una volta terminata la parte in pietra, ho iniziato con il terreno aggiungendo un marroncino chiaro tendente al verdino:
Ho proseguito poi con tutte le parti in legno, utilizzando un color ocra molto chiaro ed un marroncino:
Passiamo ora al tetto, dove ho utilizzato due verdini molto chiari:
A questo punto, dopo aver lumeggiato per bene tutte le parti del modello, è giunto il momento di dare una bella "lavata" al tutto.
Questa tecnica consiste essenzialmente nell'utilizzare un colore molto concentrato e anche molto diluito, in modo che "scivoli" maggiormente nelle parti in recesso, andando così a scurire tutte le cavità del modello: come per esempio le fughe tra una pietra e l'altra, ma anche le parti più scavate della pietra stessa, ed anche la cavità tra una tavola di legno e l'altra etc...
Oltre a tutto questo, la lavatura serve anche ha smorzare un po' l'effetto "sparato" e innaturale del DryBrush che ho utilizzato per lumeggiare, rendendo la lumeggiatura più morbida e realistica.
Per preparare la lavatura, io utilizzo del colore concentrato per idropitture e acqua distillata, nel quale aggiungo anche qualche goccia di inchiostro di china.
In questa fase, io preparo una lavatura, diciamo così, un po' "grossolana" e molto diluita, che andrò poi a passare su tutte le parti del modello in modo da creare una prima ombreggiatura generale:
I colori che ho utilizzato sono un nero, un marrone scuro, e delle gocce di china nera e seppia:
Una volta preparata la lavatura, faccio prima delle prove su un pezzo di scarto, per verificare che la lavatura non sia troppo carica di colore o magari troppo diluita. Infine, vado a darla sul modello con un pennello medio grande e con movimenti a picchiettare, dopodiché tampono subito la superficie con uno straccio:
A questo punto continuo con la lavatura su tutte le parti del modello, anche sul legno, la parte interna del graticcio e il tetto...
Infine ecco come si presenta il modello dopo la prima lumeggiatura e ombreggiatura:
Bene, per ora è tutto. Nel prossimo step realizzerò della vegetazione, completerò l'effetto acqua e andrò a dare dei ritocchi finali con lavature e lumeggiature mirate...
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [2a Parte] -
È venuto veramente bene! Quando hai messo la china nelle lavature, mi hai stupito. È una cosa che non avevo mai considerato.
- mistral
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [2a Parte] -
rainhart ha scritto:È venuto veramente bene! Quando hai messo la china nelle lavature, mi hai stupito. È una cosa che non avevo mai considerato.
Aggiungo un po' di china per "rafforzare" la lavatura, in questa fase solo poche gocce perché la china macchia di brutto, poi nelle lavature mirate si può usare anche da sola diluendola un po' bagnando il pennello, ma sempre con parsimonia e un pennello piccolo andando molto mirati...
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [2a Parte] -
capolavoro assoluto caro Mistral . a me la china dà un brutto effetto di lucido , forse perchè ho provato il normale inchiostro di china
Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [2a Parte] -
Sul fatto che sia un capolavoro non c'è che dire, però l'unica cosa che ti chiedo è: come mai fai prima il drybrush e poi il washing? A me hanno insegnato a fare il contrario...
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [2a Parte] -
h3c70r ha scritto:Sul fatto che sia un capolavoro non c'è che dire, però l'unica cosa che ti chiedo è: come mai fai prima il drybrush e poi il washing? A me hanno insegnato a fare il contrario...
Dopo la mano di imprinting il colore rimane piuttosto scuro, quindi io preferisco dare prima una lumeggiatura generale. Il primo drybrush mi serve anche per raccordare tutte le tonalità che ho utilizzato durante l'imprinting, che poi si armonizzeranno ancora di più con la successiva lavatura...
Comunque tieni conto che la pittura non è ancora terminata, io generalmente finisco con drybrush e lavature mirate più o meno leggere a seconda di dove vedo la necessità di lumeggiare o ombreggiare...
Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [2a Parte] -
OK, ho capito: di fatto, è come se dessi più mani di pittura.
Miseria, che "lavorone"!!! I complimenti allora aumentano in misura esponenziale!
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [Fase finale] -
Eccoci arrivati quindi alla fase finale della costruzione di tutto lo scenico:
Per completare il modello mancano ancora gli ultimi ritocchi finali alla pittura e la vegetazione.
Iniziamo con la vegetazione:
Prima di tutto ho realizzato l'erbetta utilizzando quella già pronta in busta. Per applicarla al terreno ho utilizzato la solita colla vinilica diluita con molta acqua, ho steso la colla sul terreno con un pennello e poi ho versato l'erbetta a pioggia utilizzando le mani:
A questo punto, ho realizzato anche qualche cespuglio. Per farlo ho utilizzato dei licheni sintetici e un po' di segatura colorata: ho immerso i licheni nella colla vinilica diluita con acqua e poi ho "impanato" i licheni con la segatura colorata:
Adesso è giunto il momento di dare gli ultimi ritocchi finali alla pittura andando a simulare le traccie di umidità e sporco che si formano soprattutto negli angoli e alla base del muro in pietra.
Per fare questa operazione, utilizzo le lavature già pronte della Citadel:
A questo punto la fase di pittura è terminata.
Ora per caratterizzare di più tutta la scena finale, andrò ad inserire dei vari oggettini, come casse, barili, sacchi di farina ed il classico Carretto Medievale.
A questo proposito voglio ringraziare l'amico Giuseppe Cicero, alias Capochino, per avermi omaggiato di casse, barili ed altri oggettini già belli e stampati e solo da colorare. Mentre il Carretto Medievale è quello della ditta Fenryll:
Bene, con questo post il WIP del mulino si conclude. A presto per le foto finali.
Per completare il modello mancano ancora gli ultimi ritocchi finali alla pittura e la vegetazione.
Iniziamo con la vegetazione:
Prima di tutto ho realizzato l'erbetta utilizzando quella già pronta in busta. Per applicarla al terreno ho utilizzato la solita colla vinilica diluita con molta acqua, ho steso la colla sul terreno con un pennello e poi ho versato l'erbetta a pioggia utilizzando le mani:
A questo punto, ho realizzato anche qualche cespuglio. Per farlo ho utilizzato dei licheni sintetici e un po' di segatura colorata: ho immerso i licheni nella colla vinilica diluita con acqua e poi ho "impanato" i licheni con la segatura colorata:
Adesso è giunto il momento di dare gli ultimi ritocchi finali alla pittura andando a simulare le traccie di umidità e sporco che si formano soprattutto negli angoli e alla base del muro in pietra.
Per fare questa operazione, utilizzo le lavature già pronte della Citadel:
A questo punto la fase di pittura è terminata.
Ora per caratterizzare di più tutta la scena finale, andrò ad inserire dei vari oggettini, come casse, barili, sacchi di farina ed il classico Carretto Medievale.
A questo proposito voglio ringraziare l'amico Giuseppe Cicero, alias Capochino, per avermi omaggiato di casse, barili ed altri oggettini già belli e stampati e solo da colorare. Mentre il Carretto Medievale è quello della ditta Fenryll:
Bene, con questo post il WIP del mulino si conclude. A presto per le foto finali.
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [Fase finale] -
Strafigo, Mistral! Strafigo! Grazie per condividere con noi i tuoi gioielli!
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [Fase finale] -
premio della critica per scenico fuori contest!
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [Fase finale] -
Numero uno. Indiscusso e molto zen
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [Fase finale] -
Seguo questo lavoro dall'inizio e non ci sono parole per dire quanto mi piace.
Complimenti.
Complimenti.
Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [Fase finale] -
Come ogni tuo lavoro ho seguito dall'inizio tutto... Sei unico nel tuo genere fai certi lavori fantastici e anche questo mulino non è da meno.... Complimentissimi per questo capolavoro...
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Re: THE WATERMILL - Andiamo a colorare [Fase finale] -
Insieme alla cattedrale il tuo lavoro più bello.
Le descrizioni sono da manuale ed i colori ti stanno venendo molto bene come i tuoi ultimi lavori.
Io vedo alcune cose che tendenzialmente abbassano di poco la maestosità del tuo lavoro ma dovrei vedere ancora le foto finali perchè magari sei andato a ritoccare.
Attendo....
Le descrizioni sono da manuale ed i colori ti stanno venendo molto bene come i tuoi ultimi lavori.
Io vedo alcune cose che tendenzialmente abbassano di poco la maestosità del tuo lavoro ma dovrei vedere ancora le foto finali perchè magari sei andato a ritoccare.
Attendo....
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
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