GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#26 Messaggioda Cyrano » 06/06/2015, 22:35

Grandiiiiii!!!

Prima di bannare Porco spiegatemi quella delle ciambelle.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#27 Messaggioda porcored » 06/06/2015, 23:12

le ciambelle sono dei toroidi hanno tolto il baricentro :D ok bannatemi

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#28 Messaggioda Nedo » 06/06/2015, 23:58

Se avevo un professore come te, a quest'ora ero laureato!!!!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16920
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#29 Messaggioda Capochino » 07/06/2015, 8:53

Wow, bravissimo Paolo e bravissimi i tuoi alunni.
Nella semplicità il vostro lavoro sprizza geometria ed avventura da tutti i "tiles' : WohoW :
Colorazione sempre ottima
Lo sai che non verrai mai dimenticato dai tuoi alunni?
È questo è il miglior risultato che un insegnante può ottenere ( oltre al fatto di vedere i propri alunni realizzarsi nella vita )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#30 Messaggioda gian » 08/06/2015, 12:21

spettacolo!! complimenti a tutti!!
Gian

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#31 Messaggioda Paolo » 12/06/2015, 7:10

Scusate il jet leg nelle mie risposte, ma ultimamente vado a singhiozzo. Ringrazio tutti per l'apprezzamento di questo mio esperimento, che peraltro verrà valutato da preside e compagnia il 18 giugno : Blink : ... speriamo.

Vi mando una foto finale come omaggio ai veri artigiani di tutto sto popò di roba ... piccoli Minimondisti crescono, speriamo di contagiare con il nostro meraviglioso virus, almeno 3,4 di loro : Lol :


Immagine

Prossimamente ... se recupero qualche alunno e un po' di tempo ... giochiamo la prima partira:
"alla ricerca della Lama degli Spiriti". O qualche cosa del genere.

A presto.

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#32 Messaggioda bellum » 12/06/2015, 8:35

DA FUOCO!!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5900
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#33 Messaggioda beppe69 » 12/06/2015, 8:58

ricomplimentoni : Eeek : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16920
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#34 Messaggioda Capochino » 12/06/2015, 10:02

Quando vedo i bimbi lavorare con polistirene e colla mi viene la pelle d'oca, un'emozione incredibile.

Se il tuo preside non condivide fallo iscrivere qui che gli si parla, anche se credo sia entusiasta ed il tuo curriculum sarà placcato oro con la possibilità di sceglierti lo stipendio e prendere il posto di Mucciaccia al nuovo Art Attack! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#35 Messaggioda mistral » 12/06/2015, 19:16

Guardando quelle foto mi sembra di sentire l'odore della vinilica, si riesce quasi a percepire quell'atmosfera magica che si crea quando si sta dando vita a qualcosa con le proprie mani. Fantastico! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#36 Messaggioda Sanguemarcio » 12/06/2015, 19:58

Capitano, mio Capitano!
(Ndr: Pronunciato in piedi sul banco)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#37 Messaggioda Paolo » 11/06/2016, 9:33

Ehilà, dopo 10 mesi di sola lettura del Forum, perchè io continuo a leggervi (sono ancora in subbuglio per i lavoroni visti al Contest), mi riavvicino alla tastiera. Ora che la scuola va finendo magari troverò più tempo per intrattenermi vaniloqui estivi : Lol : .
Insomma, l'occasione è la fine del secondo anno del mio laboratorio "La Compagnia del Righello", che ha aperto le porte al pubblico il 4 giugno scorso e devo dire che ha riscosso tra genitori e curiosi molto interesse.
Quest'anno ci siamo concentrati di più sul gioco che sulla costruzione (... azz, adesso che ci penso però, forse ho sbagliato sito ... : Twisted : ) e quindi i miei cari alunni, giocando un'avventura vera e propria hanno spiegato forbitamente ad adulti molto perplessi, come un pippotto (di carta per giunta), potesse lanciare incantesimi, usare scudi, trovare passaggi segreti e aprire porte chiuse a chiave.

Bando alle ciance, passiamo al cartello d'ingresso, un po' provocatorio, ma dopo alcuni episodi di cyberbullismo, poteva anche starci.

Immagine

Alcuni scorci della mappa da giocare, con carte promemoria per le azioni, carte incantesimo, schede personaggi ... :

Immagine

Ecco gli eroi rinchiusi in una cella dalla quale dovevano cercare di fuggire, nella cella a fianco un "principe" da liberare:

Immagine

Sulla cattedra, mappa per una scaramuccia al Canto degli Eroi, incursione di Elfi Silvani nel covo degli Elfi Oscuri:

Immagine

Sui banchi laterali un'altra mappa che fa sempre figo : Lol :

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco le nostre "miniature", fanno schifo lo so, però dopo un po' ti ci abitui e quasi quasi ti piacciono.

Immagine

Ed ecco i veri protagonisti che interpetano l'avventura e spiegano ai grandi come si gioca seriamente, anche senza console :D

Immagine

Immagine

Immagine

Anche quest'anno è andata, l'anno prossimo penso che usciremo dal dugeon : Builder : : Thumbup :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16920
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#38 Messaggioda Capochino » 11/06/2016, 11:02

Dovrebbero farti una statua in oro zecchino!
Fantastico, il vero senso del gioco è proprio questo. Amo le miniature in carta, sono stupende : Love :

Credo proprio che gli alunni ti vedano come un mito a scuola.
Bravo Paolo, mai smettere di giocare, purtroppo io ho smesso da un po' ma spero di riprendere in mano al più presto il manuale e giocare con gli amici.
Complimenti : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#39 Messaggioda BigTony » 11/06/2016, 12:12

Grande Paolo avercene di più di insegnanti come te... Tutto stupendo dalla realizzazione dei dungeon ai personaggi (concordo con Capo nel dirti che sono belli nel loro genere).
Prossimo passo? Far giocare i genitori con i figli? :D
Hai tutta la mia ammirazione !!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#40 Messaggioda mistral » 11/06/2016, 12:26

Heila! Ciao Paolo! Chi non muore si rivede... o per meglio dire "si rilegge"... :D

Complimenti per l'iniziativa, davvero lodevole... in questa nostra era digitale, riuscire a divulgare un po' di sano divertimento che si può toccare con mano direi che è quasi "terapeutico". Bravo! ...professore e Filosofo... :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5900
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#41 Messaggioda beppe69 » 12/06/2016, 21:02

Bravissimo Paolo io propongo un capochino d'oro al merito ;) .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#42 Messaggioda porcored » 12/06/2016, 21:50

grande!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4696
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#43 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/06/2016, 22:52

Che magnifica iniziativa Paolo! E che risultati! Anch'io nel mio piccolo sto unendo un gruppo di ragazzi usando il modellismo e il wargame come strumento di socializzazione e divertimento alternativo al chiudersi in casa con pc e console. Comprendo quindi la tua soddisfazione nel vedere la passione che i ragazzi ci mettono sia nel costruire che nel giocare e che luce c'è nei loro occhi quando vedono che i risultati dei loro sforzi sono...BELLISSIMI!!! Complimenti ancora, continua così! E speriamo che il preside capisca! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#44 Messaggioda bakalite » 13/06/2016, 11:04

Incredibile ! sei un vero mito...ma come si sono relazionate le ragazze con un'attività che può sembrare maschile?
bella l'idea della connessione e della condivisione offline ! Le miniature non sono male...le avete scaricate dalla rete?
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#45 Messaggioda Paolo » 13/06/2016, 23:31

Grazie a tutti per il supporto ... devo dire che è un progetto che richiede un sacco di tempo, però i risultati raccolti sono interessanti, e il mondo di adulti che mi circonda, forse, piano piano, ne coglie le potenzialità. Se ci si pensa bene questo nostro hobby coniuga alla perfezione capacità progettuali (cosa voglio costruire?), manuali (come e con che tecnica costruisco, come coloro il tutto?), logico matematiche (che meccaniche di gioco utilizzo?, quali le strategie sono migliori per vincere? questo indovinello come lo risolvo, questa trappola come la disinnesco? ... ), relazionali (siamo un party e dobbiamo guardarci le spalle l'un l'altro), narrative (devo inventarmi una storia accattivante da proporre ai miei amici che non devono annoiarsi, inoltre questa storia la devo sapere raccontare e interpretare affinchè tutti la vivano al meglio) ... ... insomma tanta roba, in questo lavoro ci sono materie come matematica, geometria, tecnologia, artistica e italiano. Spero di riuscire in futuro a coinvolgere qualche collega dalla mente un po' aperta ... senza pensare al modo in cui si sta insieme, faccia a faccia, gomito a gomito, con il ritmo scandito dai dadi, dal "ti ho fatto 12 ferite, +1 perchè ho l'abilità Colpire con Forza ... si ma io ho l'armatura di maglia quindi tolgo 1, inoltre la resistenza è a 5 quindi tolgo 6, però aspetta provo un tiro di Agilità che magari ti schivo. Io invece ho uno scudino da parata eccetera eccetera", altri ritmi, altre dinamiche. Si reimpara a stare insieme come si è fatto per secoli ... e i ragazzi (nativi digitali) imparano subito. Siamo mammiferi sociali in fin dei conti, i videogiochi sono molto affascinanti, ma stare insieme vince su tutto.

Zombi vegetariano seguo con attenzione il tuo mastodontico progetto, veramente interessante, non so se con i miei alunni riusciremmo a fare roba simile ... ma poi glieli fai tirare quattro dadi ai fanciulli in quel diorama? Dopo tanta fatica se lo meritano : Lol : .

Big Tony, riguardo all'idea di far giocare genitori e figli è fattibile, ho una mamma che ha giocato ad Heroquest da giovane : Eeek : ed è il secondo anno che mi chiede una partita. Inoltre quest'anno un papà lumava a bordo tavolo e sembrava interessato ... chissà.

Bakalite, le ragazze fanno fatica all'inizio, sono sempre un po' sospettose di fronte alla dimensione ludica (almeno qui in Italia ... vedono il gioco come qualche cosa di immaturo, che secondo me è un rigurgito di maschilismo, banalizzando un po' le bimbe possono giocare ma con cucine, bambole e ferri da stiro ... insomma giochi utili per un futuro di accudimento del marito, dei figli, dei nonni ... sto banalizzando eh, però qualche cosa del genere c'è e va diminuendo fortunatamente), però quando provano a tirare due frecce o a lanciare qualche incantesimo devo dire che si divertono come i maschi. Se ti va guarda questa avventura fatta con due maschi e due femmine ... è stato divertentissimo, anche se all'inizio avevo qualche dubbio: http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=4591&hilit=lama+degli+spiriti ... l'ultima foto dimostra che non c'è distinzione di genere (almeno se prese da piccole! : Lol : ).

Per le miniature di carta, si non sono male anche se io ancora non mi ci sono abituato. I miei alunni si. Le ho prese qui:
http://www.drivethrurpg.com/browse/pub/3639/Okumarts-Games/subcategory/6377_7819/Darkfast-Classic-Fantasy

Se qualcuno conosce qualche altro luogo dove le fanno mi fa un piacere se me lo dice.

Fine del PIPPONE : Sorry! : .
Ah per il Capochino d'oro al merito si può fare ... ma dopo 10 mesi di assenza il Beppe è ancora tra noi? : Andry : : Lol : Con affetto eh ? : Love :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16920
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#46 Messaggioda Capochino » 14/06/2016, 10:43

Paolo ha scritto:...ma dopo 10 mesi di assenza il Beppe è ancora tra noi?


Ci sono, ci sono.... ti sei perso una vittoria contro gli Dei dei Minimondi all'ultimo Trofeo.
Ma noi lo sappiamo, quando inizia la scuola vai in letargo per svegliarti a primavera inoltrata. :D

Lo so che questi lidi non ti sono molto congeniali perchè il gioco è messo un po' da parte ma il periodo è davvero difficile.... presto tornerò al tavolo con i dadi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#47 Messaggioda porcored » 14/06/2016, 11:25

io rollo comunque .... i dadi eh.. :D

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#48 Messaggioda Paolo » 14/06/2016, 12:05

Giuseppe, tu per me non sei il "BEPPE", tu per me sei il CAPO, il Beppe e quel personaggio simpatico che tollera le mie punzecchiate ... ed io le sue.
Detto anche Beppe69 ... chissà perchè murble , robe private penso : Blink : .
Capo tu ci sei sempre, lo sappiamo : Love : .

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16920
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#49 Messaggioda Capochino » 14/06/2016, 15:35

Paolo ha scritto:Giuseppe, tu per me non sei il "BEPPE", tu per me sei il CAPO, il Beppe e quel personaggio simpatico che tollera le mie punzecchiate ... ed io le sue.
Detto anche Beppe69 ... chissà perchè murble , robe private penso : Blink : .
Capo tu ci sei sempre, lo sappiamo : Love : .


Ah ok.... :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5900
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: GEOMETRICAL DUNGEON: Progetto Scolastico

#50 Messaggioda beppe69 » 14/06/2016, 20:59

come a ok ? io speravo lo bannassi : Lol : : Lol : ha ammesso di punzecchiarmi , fà allusioni , che poi una partita l'ho pure fatta : Lol : : Lol : : Lol : , che faccio capo cambio nick name ? :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti