Nella giungla dovrai stare...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Nella giungla dovrai stare...

#1 Messaggioda Profondo Rospo » 10/10/2015, 0:32

...finché un 5 o un 8 non compare!

Dopo oltre un anno e mezzo da utente senza post torno finalmente a fare qualcosa: insieme ai vostri lavori, le partite tra butchee e uopo sono state una grande fonte di ispirazione che mi ha lentamente riavvicinato al modellismo.

Di seguito le foto degli scenici che vorrei utilizzare per qualche partita a "Lustria: cities of gold", il supplemento di Mordheim per giocare nella foresta tropicale.

I 3 basotti
Questi sono i primi pezzi, realizzati in fretta e furia su cartone che si è subito imbarcato (le foto sono sin troppo clementi).
Le piante sono realizzate con piantine da acquario che mantengono un aspetto molto plasticoso: consigli per rendere più verosimili le prossime?
Sullo sfondo, un pietrone da acquario: il prezzo non è proprio contenuto (9€) ma sul tavolo dovrebbe fare la sua figura.
Spoiler: show
Immagine


La piscina
Altro pezzo fatto sull'onda dell'entusiasmo per la ritrovata vena creativa. L'effetto acqua poteva essere fatto meglio e bisognerà sicuramente riprendere la colorazione dei bordi interni che oggi lascia parecchio a desiderare. Nella foto, la piscina è poggiata sopra al mio tentativo di partecipazione al 2° Trofeo Minimondi : Builder :
Spoiler: show
Immagine


Le rovine
Ho cercato di dedicare più attenzione a questo pezzo dopo le due esperienze precedenti ma ci sono tanti errori che avrei potuto evitare facilmente: nella foto non si vede molto chiaramente ma il lato a destra è ancora molto dritto e tradisce la forma originale del polistirene.
Spoiler: show
Immagine


Per il momento questo è tutto: ogni consiglio o suggerimento per realizzare altri scenici in tema è ben accetto!

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Nella giungla dovrai stare...

#2 Messaggioda MasterMax » 10/10/2015, 9:02

Come elementi da gioco a me sembrano molto buoni.
Ho giocato moltissimo a Mordheim, ma mai il supplemento Lustria
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Nella giungla dovrai stare...

#3 Messaggioda uopo » 12/10/2015, 9:53

le piantine di plastica possono essere migliorate con qualche pennellata, piuttosto asciutta, di un paio di tonalità di verde. Con le mie palme plasticose della Pegasus Hobbies ha funzionato. Dovresti poter vedere il risultato in uno dei batrep di BN con butchee.

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Nella giungla dovrai stare...

#4 Messaggioda Elragno » 12/10/2015, 17:32

Oh! Un lustriano come me! :D
Begli scenici!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Nella giungla dovrai stare...

#5 Messaggioda Capochino » 14/10/2015, 9:47

Per le piantine ( ottime se dipinte ) passa una mano di spray protettivo trasparente opaco prina di tutto il resto, il colore attaccherà molto meglio. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Nella giungla dovrai stare...

#6 Messaggioda Profondo Rospo » 19/10/2015, 22:28

Grazie a tutti per l'incoraggiamento ed i preziosi consigli: li applicherò sicuramente nei prossimi esperimenti!
Nel frattempo, sono comunque andato avanti con qualcosa di meno vegetale...

Il guardiano della sfera dorata
Semplicissima statua realizzata interamente in Das (anche il pallone d'oro è in Das! :D )
Sullo sfondo del WIP vedete anche un paio di colonne: sono più modellate che scolpite per cui non sono molto realistiche...inoltre, le incisioni sulla superficie non sono né profonde né ordinate: proverò a sistemarle ma non le considero un successo.
Spoiler: show
Immagine

Per le prossime colonne, cercherò di utilizzare uno stampo che mi aiuti ad avere forme più squadrate e realizzerò dettagli in rilievo piuttosto che incisi.
Spoiler: show
Immagine

Il guardiano al momento è senza base ma vorrei inserirlo all'interno di un basotto come quello delle rovine, vedremo se troverò l'ispirazione.

Avete consigli per utilizzare il Das che mi avanza?

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Nella giungla dovrai stare...

#7 Messaggioda porcored » 20/10/2015, 0:20

sembra un budda stile a rana! mi piace moltissimo, ora non so perchè io ti consiglio. però farei un lieve drybrush grigio pietra, in modo che il verde rimanga nelle insenature, stile umidità. poi metterei un po di muschio in quà e la. per simulare il muschio e userei della sabbietta fine a macchiette con vinavil.. e lo pitturerei di un vedre scuro ma vivido.. una sorta di buddha in vietnam dimenticato nella natura :D

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Nella giungla dovrai stare...

#8 Messaggioda Profondo Rospo » 07/12/2015, 11:05

porcored ha scritto:sembra un budda stile a rana!

L'obiettivo era proprio realizzare qualcosa di simile, quindi direi che ci siamo! Tra l'altro abbiamo giocato di recente con butchee e questi scenici hanno fatto la loro porca...ehm rana figura! Il successo del test mi ha quindi spronato a realizzare altro: servirebbero degli scenici acquatici ma, per il momento, anche un tempio può andare...

Spoiler: show
Immagine


I miei complimenti ai partecipanti al contest che dovessero passare di qua: seguo tutti i vostri lavori con grande ammirazione, la vostra bravura è superata solo dalla vostra pazienza!

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Nella giungla dovrai stare...

#9 Messaggioda InS4n3 » 07/12/2015, 13:36

Belle.

Unico appunto:
Verde dell'erbetta troppo sparato. Io lo scurirei leggermente con DB molto dry a tabula rasa

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Nella giungla dovrai stare...

#10 Messaggioda SoSaAx » 07/12/2015, 14:39

Ho visto solo ora tutta la discussione, scusa.
Tutto molto bello, gli scenici mi piacciono moltissimo e la rana Budda è fortissima, mi piace molto anche come l'hai pitturata. : Thumbup :

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Nella giungla dovrai stare...

#11 Messaggioda Profondo Rospo » 08/12/2015, 21:18

InS4n3 ha scritto:Belle.

Unico appunto:
Verde dell'erbetta troppo sparato. Io lo scurirei leggermente con DB molto dry a tabula rasa


Hai ragione, credo però che risulti molto sparato anche a causa del piano nero su cui appoggia. Non appena butchee caricherà le foto del battle report lo vedrete su un panno verde e dovrebbe dare un impressione diversa.

In attesa di prendere dimestichezza con le incisioni per ultimare la piramide a gradoni, ho fatto pratica su un altro pezzo. Non ho ancora applicato il consiglio di opacizzare e pennellare a secco le gommose piantine, ma in compenso ho introdotto alcuni pezzi di purpurrí (fiori e semi secchi) per movimentare lo scenico: che ne pensate?

Spoiler: show
Immagine


La "torta" a gradoni dovrebbe richiamare il pietrone da acquario che si intravede nel primo post...nella battaglia con butchee abbiamo sentito la mancanza di tridimensionalità e spero che questo aiuti.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Nella giungla dovrai stare...

#12 Messaggioda Capochino » 09/12/2015, 10:03

Non male ma manca di texture sui bordi, non so se volevi fare rocce lisce o cosa però ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Nella giungla dovrai stare...

#13 Messaggioda Elragno » 10/12/2015, 17:14

Metodo semplicissimo per ottenere un terreno della giungla (scuro, soffice e semifangoso, proprio come quello ricco di componente organica della giungla):

Materiali:
-Colla vinilica.
-Tè in bustina.

Passi sulla zona che vuoi coprire (fai un colore di base scuro prima, anche nero va bene) con il terreno della giungla della colla vinilica pura (deve essere densa). Buttaci sopra il contenuto della bustina di tè e premi leggermente con le dita. Copri bene tutta la zona (solitamente non sono necessari ritocchi in quanto la vinavil non diluita fa aderire bene il tè) e rimuovi con dei colpetti il tè superfluo. Ora la parte più importante. Lascia asciugare per qualche minuto (non deve seccare completamente) e poi, usando un pennello, spargici sopra della colla vinilica molto diluita, deve praticamente essere acqua molto bianca. In questa fase bisogna abbondare con la vinavil diluita ed essere molto delicati con il pennello in quando se si spennella troppo forte si rischia di portarsi via il tè. Io praticamente non spennello proprio, metto a contatto il pennello ben impregnato di diluizione e lascio che il liquido si diffonda da solo. Dopo un po' si può notare che la miscela di acqua e colla estrae un po' di colore dal tè. Lasciare asciugare per una notte. Il risultato è incredibile e non serve neanche dipingere.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Nella giungla dovrai stare...

#14 Messaggioda Profondo Rospo » 10/12/2015, 21:49

Capochino ha ragione...le rocce sono troppo lisce.
Devo necessariamente cominciare ad applicare i vostri buoni consigli! A proposito...alternative economiche allo spray opacizzante?

Elragno, l'idea di usare il tè è fantastica: cercherò di applicare la tua tecnica aggiungendo anche il tabacco trinciato che già utilizzo.

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Nella giungla dovrai stare...

#15 Messaggioda eriko76 » 10/12/2015, 22:36

Profondo Rospo ha scritto: A proposito...alternative economiche allo spray opacizzante?


Ho letto su qualche forum di modellismo (non ricordo quale...) che qualcuno usa(va) la lacca per capelli ma a parte l'appiccicoso del primo periodo, leggevo che dopo qualche tempo tende ad assumere un aspetto biancastro.... personalmente mai usata.
Oppure prendi un opacizzante da dare a pennello.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Nella giungla dovrai stare...

#16 Messaggioda Capochino » 10/12/2015, 23:26

Elragno ha scritto:Metodo semplicissimo per ottenere un terreno della giungla (scuro, soffice e semifangoso, proprio come quello ricco di componente organica della giungla):

Materiali:
-Colla vinilica.
-Tè in bustina.

Passi sulla zona che vuoi coprire (fai un colore di base scuro prima, anche nero va bene) con il terreno della giungla della colla vinilica pura (deve essere densa). Buttaci sopra il contenuto della bustina di tè e premi leggermente con le dita. Copri bene tutta la zona (solitamente non sono necessari ritocchi in quanto la vinavil non diluita fa aderire bene il tè) e rimuovi con dei colpetti il tè superfluo. Ora la parte più importante. Lascia asciugare per qualche minuto (non deve seccare completamente) e poi, usando un pennello, spargici sopra della colla vinilica molto diluita, deve praticamente essere acqua molto bianca. In questa fase bisogna abbondare con la vinavil diluita ed essere molto delicati con il pennello in quando se si spennella troppo forte si rischia di portarsi via il tè. Io praticamente non spennello proprio, metto a contatto il pennello ben impregnato di diluizione e lascio che il liquido si diffonda da solo. Dopo un po' si può notare che la miscela di acqua e colla estrae un po' di colore dal tè. Lasciare asciugare per una notte. Il risultato è incredibile e non serve neanche dipingere.


Molto interessante : Thumbup :

Domanda: perchè ti serve lo spray opacizzante? Per le foglie in plastica?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Nella giungla dovrai stare...

#17 Messaggioda Profondo Rospo » 13/12/2015, 20:32

Sì mi servirebbe l'opacizzante proprio per le piante... Comunque per il momento sono impegnato con la piramide a gradoni, quindi per un po' niente vegetali.

In questi giorni l'ho incisa, bumpata e dipinta.
Immagine
Immagine
Mancano ancora lavature mirate nei recessi e qualche cespuglietto di statica che mi farò donare da butchee, ma direi che già adesso si può considerare pronta per il tavolo da gioco: se tutto va bene potremo testarla già venerdì sera : Thumbup :

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Nella giungla dovrai stare...

#18 Messaggioda uopo » 13/12/2015, 20:54

Tutto molto bello, ma se devo fare un mini appunto, la prossima volta bumpa anche i lati dei gradoni :)

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nella giungla dovrai stare...

#19 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/12/2015, 23:03

Se l'opacizzante lo volevi usare per togliere l'effetto plasticone dalle piantine, ti consiglio di provare con delle lavature. A me son venute benone quando ho fatto la Jungla, smorzando i toni accesi della plastica e rendendo tutto più naturale. Prova, poi mi dici.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti