Tavolo per 48Storm

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Tavolo per 48Storm

#1 Messaggioda Capochino » 24/10/2015, 17:36

Finalmente ho finito di sbrigarmi un po' di impegni e posso dedicarmi alla costruzione di un tavolo per 48 Storm ( 80 x 80 ) promesso da molti mesi all'amico Stefano Cavanè ( l'autore del gioco stesso ).
Finito questo devo mettermi sotto per il ponte del 4° Trofeo :D

Il tavolo dovrò consegnarlo per il 3 Novembre perciò ho solo 1 settimana di tempo per un totale di circa 10 ore, il tempo libero che ho.
A dire il vero avrei in fase di realizzo 5 tavoli per 48 Storm però voglio concentrarmi su questo per ora.

Piccola nota per la scelta del tavolo.

4 basotti da 40 x 40
Modulari al 100%
Ambientazione stradale con pavimentazioni Normandia

Mi sono fatto un giro per google e ho trovato questa foto che mi ha dato il "la"

Immagine

Vediamo come viene...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#2 Messaggioda Capochino » 24/10/2015, 18:45

Cominciamo: ultimamente ho deciso di migliorare un po' i basotti con un'accoppiata di legno e polistirene.
Il motivo è semplice, il legno me lo faccio tagliare su misura ( 40 cm x 40 cm ) così vado sul sicuro con il vamtaggio di aumentare considerevolmente la resistenza.
Il polistirene mi serve per poterlo incidere a piacere per simulare i vari tipi di pavimentazione.

Immagine

Questo è il pannello in pioppo multistrato tagliato 40 x 40 spessore 1 cm

Per via del fatto che dovrò fare un po' di tavoli me ne sono fatti tagliare una ventina

Ora vi presento Biagio ( : Lol : ) eh si... ad ogni mia macchinetta che posseggo ho dato un nome, non prendetemi per malato, sono solo un pazzo innocuo.

Immagine

Biagio è una lama a caldo orizzontale di dimensioni ragguardevoli, è lunga 120 cm e larga 80, si possono tagliare pannelli fino a 65 cm di larghezza.
Per domarla ci è voluto un po' e dopo molte prove sono riuscito a spessorare pannelli medio grandi

Immagine

Acquistando un pannello 60 x 125 da 5 cm di spessore risparmio un po' e taglio fino a 10 pannelli spessorati 60 x 60 circa + 2 da 4 mm ( le buccie del polistirene )

Immagine

Eccoli qua, belli freschi! :D

Immagine

Ora non resta altro che usare colla vinilica sul pannello in legno e ...

Immagine

... incollare lo stesso sul pannello in polistirene spessorato a 8 mm

Immagine

Dopo aver preparato i 4 pannelli li tengo uno sopra l'altro per almeno 24 ore
Una volta finito di asciugare la colla mi munisco di cutter per tagliare gli eccessi, che userò per creare i marciapiedi, ed avere in questo modo pannelli composti da 2 strati dove quello utile sarà in polistirene estruso.

Immagine

Immagine

Questa è la base del basotto

Immagine

E questi sono i 4 basotti che compongono un tavolo 80 x 80


A domani col proseguio...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tavolo per 48Storm

#3 Messaggioda beppe69 » 25/10/2015, 8:22

Mannaggia hai una simile meraviglia e non riforniscei tuoi adepti di lastre : Evil : adesso ti mando un bilico di xps verde o azzurro e poi organizziamo un servizio di consegna porta a porta ;)
1 settimana per un intero villaggio e stradine in selciato ? Va bene le minitexture ma mi sembra poco ah ho capito non fai i tavolini : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Tavolo per 48Storm

#4 Messaggioda Banderium » 25/10/2015, 15:01

Il tempo è poco, ma sono sicuro che uscirà benissimo! Anche Biagio fa la sua porca figura : Thumbup :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#5 Messaggioda Capochino » 26/10/2015, 8:36

beppe69 ha scritto:Mannaggia hai una simile meraviglia e non riforniscei tuoi adepti di lastre : Evil : adesso ti mando un bilico di xps verde o azzurro e poi organizziamo un servizio di consegna porta a porta ;)
1 settimana per un intero villaggio e stradine in selciato ? Va bene le minitexture ma mi sembra poco ah ho capito non fai i tavolini : Lol : : Lol :


:D .... Biagio lo sto ammortizzando : Builder :

Banderium ha scritto:Il tempo è poco, ma sono sicuro che uscirà benissimo! Anche Biagio fa la sua porca figura : Thumbup :


Si, il tempo non è moltissimo ma cercherò di fare del il mio meglio. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#6 Messaggioda Capochino » 26/10/2015, 9:40

Si continua, lavoro eseguito sabato:

Immagine

Spessorando il polistirene la lama a caldo fonde il materiale formando dei filamenti che comporranno una patina che va tolta con una passata veloce o con carta vetrata o con un guanto da lavoro. Basta 1 minuto a pannello

Immagine

Questa è la "polvere" tolta dopo 4 pannelli

Immagine

Dagli scarti dei pannelli sagomati sui pannelli in legno ottengo dei pezzi che taglierò per realizzare i marciapiedi. Li spessoro a 5 mm.
I marciapiedi saranno di 12 cm di larghezza per poter avere il giusto spasio per ospitare eventuali elementi scenici di contorno come case o ruderi.

Immagine

I marciapiedi verranno incollati in seguito dopo aver texturizzato il fondo stradale. La texturizzazione del fondo dovrà di poco superare le misure che "coprono" la strada stessa.
In questo caso, su un pannello di 40 cm di larghezza ( avendo dei marciapiedi da 12 cm ) risulterebbe una strada da 16 cm di larghezza

Immagine

Scelgoi una texture adatta al manto stradale, il Mini Texture "Avignone" mi è sembrato il più adatto.
Smartellamento a go go e via di texture

Immagine

Ovviamente questa è solo una prima stesura di texture, poi il tutto dovrà essere trattato per rifinire lo scenico e renderlo molto più vissuto, a piacere.

Immagine

Per i marciapiedi ho scelto il Mini-Texture "Torino" perchè ho voluto differenziare molto le due parti principali dei pannelli.

Immagine

Una volta fatto incollo con vinilica i marciapiedi. In seguito realizzerò la parte di contorno degli stessi per rendere il tutto più verosimile.

continua....

PS: chiedo scusa per le foto ma in taverna ho una luce non adatta. Non posso lavorare altrove di questi tempi :(
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dami7net
Viandante
Viandante
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/09/2015, 13:12
Località: Firenze

Re: Tavolo per 48Storm

#7 Messaggioda dami7net » 26/10/2015, 11:06

Wow! Poi fatto tutto postalo sul sito : come realizzare un super scenico in 10 ore!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tavolo per 48Storm

#8 Messaggioda beppe69 » 26/10/2015, 13:44

ecco tu finisci il campo che io faccio le pedine ;) , corso di uso del martello e minitexture :D .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#9 Messaggioda Capochino » 26/10/2015, 14:34

: Thumbup :

Questa mattina, per la fretta, mi sono pestato 3 volte il dito medio della mano destra e mi sono ficcato, nello stesso dito, uno spillo con capocchia rossa. :D

Comunque ho finito le 4 basi pronte per essere rifinite.
Domani mattina posto le foto ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Tavolo per 48Storm

#10 Messaggioda Nedo » 26/10/2015, 21:22

Gran lavoro....
Fortissimo anche Biagio e le minitextures!!!!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tavolo per 48Storm

#11 Messaggioda beppe69 » 27/10/2015, 8:25

quindi ti conviene allegare alle minitexture le istruzioni per l'uso specificando che non ci si deve martellare le dita e declinando ogno responsabilità :D si sà mai : Lol : , comunque la resa mi sembra ottima : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Tavolo per 48Storm

#12 Messaggioda Rainhart » 27/10/2015, 8:30

Capo, l'effetto visto in foto mi sembra troppo leggero; di quanto affonda nel polistirene l'incisione? Oppure poi vanno comunque ripassate?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Tavolo per 48Storm

#13 Messaggioda fako » 27/10/2015, 8:47

rainhart ha scritto:Capo, l'effetto visto in foto mi sembra troppo leggero; di quanto affonda nel polistirene l'incisione? Oppure poi vanno comunque ripassate?



Io penso sia invece più che sufficiente, saranno 1 (o 2 mm ) circa, la differenza con quelle fatte a mano è che sono estremamente regolari. Quando le facciamo a mano non sono più profonde (almeno le mie).

piuttosto capo, quello che mi piace è che hai molto metodo quando lavori. Ordinato preciso, deciso.

Solo questo vale il prezzo del biglietto (per me che sono al contrario)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#14 Messaggioda Capochino » 27/10/2015, 9:33

rainhart ha scritto:Capo, l'effetto visto in foto mi sembra troppo leggero; di quanto affonda nel polistirene l'incisione? Oppure poi vanno comunque ripassate?


Le fughe sono profonde 1 mm, fai conto che le foto fanno veramente schifo. Dipende anche molto dal tipo di polistirene, io vedo che anche nello stesso pannello di 40 x 40 in alcuni punti si fa fatica a imprimere la texture perchè la densità cambia.
Questa profondità, per un tavolo da gioco, va benissimo poi, se si vuole più profondità, si può benissimo ripassare le fughe, io non lo trovo necessario perchè il vantaggio è proprio quello di non perdere ore e polsi sul polistirene per delle partite con le miniature.
Ripassare le fughe lo vedrei bene in elementi più curati tipo un Trofeo :), in quel caso si, diciamo che sono ottime "guide" per poter realizzare lavori più curati.
Se si usano su Das o altri materiali da scultura il risultato è molto più netto.
In pratica sono guide per poterci lavorare su, eviti la parte più noiosa del lavoro ( almeno per me ) per poterti concentrare sulle parti più divertenti.

beppe69 ha scritto:quindi ti conviene allegare alle minitexture le istruzioni per l'uso specificando che non ci si deve martellare le dita e declinando ogno responsabilità :D si sà mai : Lol : , comunque la resa mi sembra ottima : Thumbup :


Tu scherzi ma mi ha scritto un Austriaco che avevo dovuto dirglielo che c'era questo pericolo... gli ho risposto che all'atto dell'acquisto ci si prende la responsabilità di avere più di 14 anni. : Lol :

Nedo ha scritto:Gran lavoro....
Fortissimo anche Biagio e le minitextures!!!!


Grazie Nedo

fako ha scritto:...piuttosto capo, quello che mi piace è che hai molto metodo quando lavori. Ordinato preciso, deciso.

Solo questo vale il prezzo del biglietto (per me che sono al contrario)


Grazie, a volte credo di essere fin troppo pignolo nel spiegare le cose ma credo che le foto debbano togliere tutti i dubbi rigurado passaggi e metodologia.
Sembrano tuttorial fatti per i bambini ma qualsiasi persone che vuole seguire un passo passo credo voglia questo.

continuo...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#15 Messaggioda Capochino » 27/10/2015, 10:04

Essendo i panneli 4 ( 40 x 40 ) ho deciso di dare ad ognuno una conformazione di strade e marciapiedi differente.
Adotto la classica scelta a "L" ( un angolo ) "X" ( un incrocio a 4 vie ) un "T" ( un incrocio a 3 vie ) e "I" ( classica strada dritta ).
In questo modo i 4 pannelli possono essere combinati in molti modi diversi riuscendo sempre a cambiare aspetto al tavolo in generale e poter realizzare tante sessioni di gioco differenti.
Stefano si divertirà un mondo a scoprire sempre nuove disposizioni di tavolo

Immagine

Questo è il pannello a "X" ( incrocio a 4 vie ) come si può notare ho voluto girare la texture per poter lasciare al centro lo spazio di una texture che ho sempre amato, il "Carcassonne" ossia il ciottolato a pietre di varia grandezza ( che vedete sotto )

Immagine

Nella fretta non mi sono accorto che un lato era leggermente sfalsato, niente di grave, lo curerò a mano adattando il tutto ( lavoro da 5 minuti )
Volevo far notare che un lavoro del genere, fatto a mano libera, comporterebbe un enorme dispendio di tempo, in questo caso io ci ho messo forse 10 minuti e ho salvaguardato i miei polsi ( ma non il mio dito visto che me lo sono pestato col martello : Nurse : )

Immagine

Dettaglio sulla differenza di texture.

Immagine

Questo è il pannello a "T", si può vedere come abbia raccordato le due strade con una texture di mattonelle in pietra rettangolare. L'ho fatto principalmente per gusto estetico e perchè l'ho visto molte volte nella realtà.

Immagine

Pannello a "L" con raccordo in pietra

Immagine

Nella foto sopra ho inserito i marciapiedi ma ho subito notatoche quei parciapiedi ad angolo retto non mi piacevano per nulla...

Immagine

Allora con un tappino trovato in giro per casa ( il cerchiometro non lo trovavo :D ) ho smussato gli angoli.

Immagine

Questo è il pannello a "T" con angoli smussati... molto meglio

Vado a continuare il lavoro che deve essere finito per martedì sera dove collauderò il tutto con Stefano, Banderium e gli amici dell' AWAP ;)

PS: oggi mi dedicherò all'usura ed alla texturizzazione delle strade e dei marciapiedi e i contorni degli stessi che così fanno schifo : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Tavolo per 48Storm

#16 Messaggioda Rainhart » 27/10/2015, 10:34

Ora sì che comincia a prendere forma! Mo' sì che ti seguo!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tavolo per 48Storm

#17 Messaggioda beppe69 » 27/10/2015, 13:02

davvero un ottimo lavoro , ma Carcassonne non è in Normandia quindi non vale : Evil : , : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Tavolo per 48Storm

#18 Messaggioda fako » 27/10/2015, 13:39

e mi raccomando le cornelle dei marciapiedi :D

ottimo avanzamento, cmq se vuoi farti del male con i tempi stretti puoi anche finirlo per sabato!
Stai sereno che mi fai venire l'ansia!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#19 Messaggioda Capochino » 27/10/2015, 14:26

Cosa sono le "cornelle"? Le pietre lunghe che delimitano i marciapiedi?
Se si le ho fatte oggi, venute abbastanza bene, ora sembra un tavolo da gioco.

Domanda: volevo inserire i tombini, non ho trovato notizie sui tombini in Normandia in uso nella seconda guerra mondiale. Qualcuno può aiutarmi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Tavolo per 48Storm

#20 Messaggioda fako » 27/10/2015, 15:12

Capochino ha scritto:Cosa sono le "cornelle"? Le pietre lunghe che delimitano i marciapiedi?
Se si le ho fatte oggi, venute abbastanza bene, ora sembra un tavolo da gioco.

Domanda: volevo inserire i tombini, non ho trovato notizie sui tombini in Normandia in uso nella seconda guerra mondiale. Qualcuno può aiutarmi?



si proprio quelle
per i tombini devi cercare nei siti per modellismo storico, cmq erano di ghisa come i nostri, come altro se no?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#21 Messaggioda Capochino » 27/10/2015, 15:54

Allora si, cornelle realizzate questa mattina. Domani posto.

Tombini in ghisa ok ma tondi? Quadrati? Centro strada o sui fianchi?
Io ne ho di 2 tipi ma forse sono un po' troppo fantasy : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#22 Messaggioda porcored » 27/10/2015, 16:19


Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#23 Messaggioda Capochino » 27/10/2015, 16:25

porcored ha scritto:http://www.dioramadebris.co.uk/148-scale-manholes-and-drain-mould-1480080-76-p.asp
[img]http://www.dioramadebris.co.uk/ekmps/shops/diodebs/images/1-48-scale-manholes-and-drain-mould-1480080--[4]-76-p.jpg[/img]


Oh my God!!
Grazie Piggy, ora devo solo capire in quanto tempo mi arriva il tutto.
Tic tac! Il tempo scorre....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tavolo per 48Storm

#24 Messaggioda Capochino » 28/10/2015, 9:04

Ieri ho fatto pochino, il tempo era veramente poco.

Immagine

Nel pannello a "L" ( angolo di 90° ) non mi convinceva l'angolo retto interno alla strada. Smussando l'angolo del quadretto di marciapiede ho utilizzato lo "scarto" risultante per ovviare al problema.

Immagine

Immagine

In questo modo esteticamente mi piace di più.

Immagine

Per le "cornelle" ho tagliato delle liste di polistirene da 5 mm di spessore per 4 mm circa di larghezza.

Immagine

Non ho fatto altro che incollarle ai bordi dei marciapiedi fissandoli con degli spilli.

Immagine

Pannello a "L"

Immagine

Pannello a "T"

Immagine

Pannello a "X"

In seguito lit texturizzerò per simulare le grosse pietre lunghe che compongono le "cornelle"

continua...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#25 Messaggioda porcored » 28/10/2015, 12:17

Figata


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti