cascate e acqua aiutatemi!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

cascate e acqua aiutatemi!

#1 Messaggioda PhenylCosplay » 29/11/2015, 10:25

Salve ragazzi! Sto progettando un presepe natalizio in stile Medievale e ho bisogno di realizzare una cascata e ho notato che voi la realizzate con la resina..mi potreste dare delucidazioni sulla tecnica? :3 Grazie! ;) :D
Immagine
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#2 Messaggioda mistral » 29/11/2015, 11:23

Forse ti può essere utile dare un'occhiata a questo video tutorial di Abbiati, dove spiega molto dettagliatamente come realizzare l'effetto acqua e anche delle cascate:


Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#3 Messaggioda PhenylCosplay » 29/11/2015, 13:38

Grazie mille mistral! *-* è spiegato perfettamente..l'unica cosa è che non ha detto cosa sia in specifico questo gel..dove lo posso comprare?
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#4 Messaggioda Nedo » 29/11/2015, 13:44

PhenylCosplay ha scritto:Grazie mille mistral! *-* è spiegato perfettamente..l'unica cosa è che non ha detto cosa sia in specifico questo gel..dove lo posso comprare?


Il Gel del video, da Abbiati Wargames, ma esistono diversi effetti acqua vedi Noch, Woodlands Scenic, Prochima.....

In molti invece dipingono una base a pennello e poi danno sopra un coprente trasparente lucido (che trovi benissimo in qualsiasi colorificio o brico center)....
Per superfici regolari il trasparente lucido è meglio della resina....e molto più semplice da usare....
Per le cascate in tanti usano addirittura degli spaghi, poi ricoperti o da resina trasparente o dalla vernice trasparente lucida....
Qualche anno fa io usai anche il silicone.....ma puzza tremendamente.

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#5 Messaggioda PhenylCosplay » 29/11/2015, 14:19

Interessante :) Potrei anche provare ad usare la vinavil pura della consistenza maggiore? Che io sappia anche quella se passata più volte e in grossi schizzi rimane biancastra
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#6 Messaggioda mistral » 29/11/2015, 14:26

PhenylCosplay ha scritto:Grazie mille mistral! *-* è spiegato perfettamente..l'unica cosa è che non ha detto cosa sia in specifico questo gel..dove lo posso comprare?


Il gel lo puoi prendere da Abbiati stesso, sul suo store online a questo indirizzo:
http://www.abbiatiwargames.com/2015/home.asp?pag=materialeModellismoProdottiMenu&id=45

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#7 Messaggioda Nedo » 29/11/2015, 20:22

@PhenylCosplay: Ma che posto è quello che hai postato in foto, E' FAVOLOSO

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#8 Messaggioda h3c70r » 30/11/2015, 7:46

Nedo ha scritto:@PhenylCosplay: Ma che posto è quello che hai postato in foto, E' FAVOLOSO


E' il comune di Bagnone (in provincia di Massa e Carrara) ... ;)
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

cascate e acqua aiutatemi!

#9 Messaggioda Rainhart » 30/11/2015, 8:41

Sarà la vista di casa sua no?!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#10 Messaggioda ghimli68 » 02/12/2015, 11:38

Per fare la cascata della foto userei la resina trasparente e poi con il silicone bianco fare la schiuma. La cascata fatta con il vinavil va bene se devi farne una molto alta. Metti il vinavil a strisce su domopack e lo lasci asciugare. Una volta asciutto lo togli. Ovviamente puoi fare lugnhezze diverse e quindi una volta messo in verticale, varie altezze.
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4663
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/12/2015, 15:30

Anch'io per fare questa ho usato la stessa tecnica ma le strisce le ho fatte con la colla a caldo stesa su un foglio di carta da forno. le ho poi tagliate alla misura che mi serviva, fissate poi sempre con colla a caldo. Poi ci ho passato sopra a più riprese l'effetto acqua della Prochima. Al tempo non conoscevo i prodotti per fare la schiuma (Abbiati o silicone bianco) ma visti i risultati degli altri te la consiglierei.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#12 Messaggioda Nedo » 02/12/2015, 17:22

Bello scenico Zombi!!!!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4663
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#13 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/12/2015, 17:55

Grazie, fa parte di un tavolo da gioco a tema Jungla. Quando prenderò coraggio magari posterò qualche lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

cascate e acqua aiutatemi!

#14 Messaggioda Rainhart » 02/12/2015, 18:05

Quella della schiuma io non l'ho capita... spiega un po' così impariamo tutti ;)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4663
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/12/2015, 18:34

No, dicevo che sul video che ha postato Mistral si vede come viene fatta con la pasta bianca la schiuma che di forma alla base della cascata. Io non conoscevo i prodotti per farlo e infatti sulla mia manca. Sò che alcuni usano lo stucco bianco, ma la tecnica dovrebbe essere la stessa. Il video è molto chiaro e didattico.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#16 Messaggioda Capochino » 03/12/2015, 11:14

Mai fatto cascate in vita mia, cazzate si ma non cascate.
Volevo solo intervenire per complimentarmi con Zombi per lo scenico stile giungla.

SPETTACOLARE!

: Thumbup :

Mi tolgo dalle palle, continuate ... :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: cascate e acqua aiutatemi!

#17 Messaggioda PhenylCosplay » 05/12/2015, 10:19

Cavolo zombie complimentissimi! è davvero favoloso!! *-* Comunque la fotografia che ho trovato l'ho presa su Flickr ^^ ho cercato borghi medievali e mi è uscito un mondo! Ve lo consiglio per realizzare qualcosa in quello stile :) Grazie mille per il link del gel Mistral ^^
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti