Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#76 Messaggioda Dark Hawk » 12/02/2016, 18:00

Davvero dei grandi progressi dall'ultima volta che ho visto il lavoro! La zona colpita dal raggio di luce la dipingerai di un colore più chiaro?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#77 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/02/2016, 18:29

Grazie ragazzi , troppo buoni. Il trofeo mi ha messo l'argento vivo addosso. C'ho voglia di smanettare. Domani, dopo tanto tempo, i ragazzi verranno a lavorare ancora alla tavola, quindi a presto aggiornamenti.
Bentornato Dark, era un po che non ti vedervo in giro a forum. Si, l'idea è proprio quella di simulare la luce del raggio, ma non so come : Hurted : Non sono un asso di pittura. Mi piacerebbe provare a dare uimpronta chiara ad aerografo, che ovviamente non ho. Oppure il buon vecchio drybrush...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#78 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/02/2016, 2:37

Sabato di lavoro modellistico per i ragazzi. Insieme abbiamo deciso come gestire le pareti laterali e quali abbellimenti applicare. Poi giù di taglierino per preparare i vari fregi per colonne e quant'altro. In particolare abbiamo cominciato il lavoro sulla scalinata laterale.

Prima ho preparato le varie sezioni degli archi dell'entrata...

Immagine

E poi abbiamo preparato scale ed assemblato il tutto. Oltre alle scalinate minori questa qui per me fa proprio figura : WohoW :

Immagine

Immagine

Come sempre non abbiamo resistito a montare tutto e goderci lo spettacolo! :D

Immagine
Purtroppo ci siamo resi conto che il lavoro, per farlo bene, richiede tempo. Mi sarebbe piaciuto portarlo a Modena alla Play ma temo proprio che non ce la faremo quest'anno. Pazienza, ci saranno altre occasioni.
Al prossimo aggiornamento!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#79 Messaggioda beppe69 » 15/02/2016, 9:04

fantastico , direi che è perfetto , lo sai che per colpa tua ho reinstallato il videogame ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#80 Messaggioda Sanguemarcio » 15/02/2016, 15:22

Mamma mia che bel lavoro Zombie... State creando un capolavoro!!! Grandi
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#81 Messaggioda porcored » 15/02/2016, 17:05

WAAAAA pazzesco!!!!!! sbav sbav

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#82 Messaggioda fako » 15/02/2016, 18:14

davvero bello! Invidio molto la precisione e la costanza....

mi sono deciso, butto il pc e comincio a disegnare anche io 1:1
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#83 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/02/2016, 8:28

beppe69 ha scritto:fantastico , direi che è perfetto , lo sai che per colpa tua ho reinstallato il videogame ?

Maddai, ne sono felice. C'è poco da fare, le atmosfere di Tolkien lasciano il segno. Divertiti ma non fare le ore troppo piccole! (io non gioco quasi più col pc perchè perdevo la cognizione del tempo) : Hurted :
fako ha scritto:davvero bello! Invidio molto la precisione e la costanza.... mi sono deciso, butto il pc e comincio a disegnare anche io 1:1

Ma non scherzare! Io disegno su carta perchè non mi sono mai messo col computer. Invidio chi lo sa fare. Però ammetto che riportare il disegno a strati ricalcando direttamente sullo styrodur mi è stato comodissimo. :)

Grazie a tutti per gli apprezzamenti. E' pura energia quella che ci date. Per i ragazzi è orgoglio e soddisfazione +++.
Ieri avevo un'oretta e ho rimesso le mani sulle librerie
Immagine

Immagine

Ho aggiunto i quadrattoni sullangolo in alto e un rinforzo sulla spalla. Così vanno meglio? (le foto in effetti non sono chiarissime)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#84 Messaggioda beppe69 » 17/02/2016, 13:10

mi sembra migliorato parecchio : Thumbup , anch'io perdo la nozione del tempo , ti addebito il tempo perso al pc : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#85 Messaggioda Capochino » 17/02/2016, 17:58

Grandissimo preseguio Zombie, bravissimi i ragazzi che ti stanno aiutando, vedo espressioni sodisfatte e quasto non è altro che un preludio ad un sicuro successo.

Belle le scale, lo stipite è veramente imponente.

Bravi bravi! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#86 Messaggioda Sanguemarcio » 17/02/2016, 21:30

Ora secondo me sono perfetti
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#87 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/02/2016, 15:00

beppe69 ha scritto:mi sembra migliorato parecchio : Thumbup , anch'io perdo la nozione del tempo , ti addebito il tempo perso al pc : Lol : : Lol :

Grazie , per il tempo vieni a riscuotere quando vuoi: la birra ce la metto io!
Capochino ha scritto:Grandissimo preseguio Zombie, bravissimi i ragazzi che ti stanno aiutando, vedo espressioni sodisfatte e quasto non è altro che un preludio ad un sicuro successo.

Belle le scale, lo stipite è veramente imponente.

Bravi bravi! : Thumbup :

Si, i ragazzi sono proprio felici, anche dei vostri apprezzamenti. Sai sono proprio orgogliosi del loro lavoro, mi dicono che dispiacerà un po quando l'avranno finito! Gli ho detto di non preoccuparsi. Di idee ne ho già tante in mente! : WohoW :

Sanguemarcio ha scritto:Ora secondo me sono perfetti

Ottimo, allora procedo con il resto!

Ora, grazie alle dritte di Elminster, ho provato la tecnica del silicone+amido di mais. é una figata! Mi sa che mi parte l'embolo per il casting. Piace pure a mia moglie! Ecco il risultato:

Immagine

Immagine

Foto un po sparaflashata, ma i dettagli son venuti benissimo. Ora devo imparare a preparare il gesso! murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#88 Messaggioda Capochino » 20/02/2016, 17:32

Ottimo, io vado sul silicone perchè la tecnica dell'amido non la conosco ma come ti avevo detto per questi lavori clonare in diverse copie è la cosa migliore.
Il gesso è il lavoro minore, il più lo hai fatto.

Noto un bordino sullo stampo, potrebbe darti noia all'atto del raschiamento. Puoi ovviare con una spatola piccola.
Io ho appena comprato le spatole di gomma, sono ottime perchè indistruttibili ma soprattutto non si arruginiscono col tempo ( visto che sono sempre a contatto con acqua )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#89 Messaggioda Catalano Antonio » 20/02/2016, 20:02

zombi che bella scultura azz fai altra roba nanica, sarebbe una figata davvero :-D

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#90 Messaggioda porcored » 20/02/2016, 20:43

ciao zombi, ti volevo chiedere è stato difficile fare lo stampo di farina e silicone?

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#91 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/02/2016, 23:26

porcored ha scritto:ciao zombi, ti volevo chiedere è stato difficile fare lo stampo di farina e silicone?

Guarda, è il mio primo stampo in assoluto quindi non ho termini di paragone. Ma mi è parso di una facilità estrema: come suggerito da Elminster ho guardato il tutorial. Ho impastato fino alla consistenza del pongo ho scelto un contenitore e poi ho pigiato. Gioco fatto. : WohoW : se ci son riuscito io , ci riesce chiunque!!! : Thumbup :
Catalano Antonio ha scritto:zombi che bella scultura azz fai altra roba nanica, sarebbe una figata davvero :-D

Grazie, ma quello è il mio massimo! Ma se mi gira faccio delle varianti. e magari ci aggiungo altra robba... Nanica!
Capochino ha scritto:Ottimo, io vado sul silicone perchè la tecnica dell'amido non la conosco ma come ti avevo detto per questi lavori clonare in diverse copie è la cosa migliore.
Il gesso è il lavoro minore, il più lo hai fatto.
Noto un bordino sullo stampo, potrebbe darti noia all'atto del raschiamento. Puoi ovviare con una spatola piccola.
Io ho appena comprato le spatole di gomma, sono ottime perchè indistruttibili ma soprattutto non si arruginiscono col tempo ( visto che sono sempre a contatto con acqua )

Grazie delle dritte, in effeti mi ero accorto che il bordino sarebbe stato un problema. Ci penserò per i prossimi stampi. Il silicone che usi tu è la gomma siliconica, non quella da idraulico vero? Prima o poi la userò ma per cose più serie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#92 Messaggioda Elminster23 » 21/02/2016, 1:24

Grande Zombie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#93 Messaggioda beppe69 » 21/02/2016, 8:18

veramente ottimo : WohoW : , ma questo impasto se compresso su uno stampo , magari in gesso , mi permette di creare copie da mettere in un diorama ? si può colorare dopo un buon primer ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#94 Messaggioda mistral » 21/02/2016, 11:07

beppe69 ha scritto:veramente ottimo : WohoW : , ma questo impasto se compresso su uno stampo , magari in gesso , mi permette di creare copie da mettere in un diorama ? si può colorare dopo un buon primer ?


Uhm... in che senso Beppe...? murble uno stampo mica lo devi colorare :D
Questo sistema è una buona alternativa a basso costo alla gomma siliconica. Il pezzo in gesso che sformi lo puoi dipingere normalmente con gli acrilici...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#95 Messaggioda porcored » 21/02/2016, 11:24


Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#96 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/02/2016, 13:57

Elminster23 ha scritto:Grande Zombie!

Grande tu che ci hai proposto sta tecnica! Oggi ho castato il primo pezzo: dettagli perfetti, anche le le rune incise!
beppe69 ha scritto:veramente ottimo : WohoW : , ma questo impasto se compresso su uno stampo , magari in gesso , mi permette di creare copie da mettere in un diorama ? si può colorare dopo un buon primer ?

Anch'io non ho capito bene cosa chiedi: il silicone non lo colori comuque. La roba stampata invece, ovviamente, si. Che sia gesso o resina con gli acrilici si colora tutto benissimo.
porcored ha scritto:

Anch'io ti lovvo tantissimo! Da moddellista ovviamente!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#97 Messaggioda beppe69 » 21/02/2016, 15:28

intendevo dire se è possibile , una volta fatto lo stampo , riempirlo della medesima " pasta " per ottenere il fregio che non sia di gesso ,a me usare il gesso butta male , sono perito plastico mica stuccatore : Lol : : Lol : : Lol : , al limite fare dal gesso un controstampo sempre in gesso da usare come matrice , ( basta ungere con un pò di olio prima di colare gesso sul gesso , io col gesso facevo gli stampi bivalve per replicare gli atlantic ) per la colorazione penso che una soluzione ci sia , al limite butto i pigmenti nella mescola come per la plastica .ma non ho idea della consistenza dell'impasto , se trovo tempo ci provo , magari potrei aggiungere farina di legno o microsfere di vetro o carbonato di calcio , faccio delle prove e vedo cosa vien fuori .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#98 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/02/2016, 15:42

Non dubito sulla tua competenza sui materiali. Ne sai sicuramente cento volte più di me. Ma se il gesso non ti ispira puoi sempre usare la resina epossidica bicomponente, ce ne sono anche di relativamente economiche. L'impasto ha una consistenza gommosa, tipo gomma siliconica, forse un po mpiù rigida, ma che puoi comunque torcere agilmente per togliere la roba stampata. Ma ripeto, per te potrebbe essere ottima la resina bicomponente.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#99 Messaggioda Capochino » 21/02/2016, 15:44

beppe69 ha scritto:intendevo dire se è possibile , una volta fatto lo stampo , riempirlo della medesima " pasta " per ottenere il fregio che non sia di gesso ,a me usare il gesso butta male , sono perito plastico mica stuccatore : Lol : : Lol : : Lol : , al limite fare dal gesso un controstampo sempre in gesso da usare come matrice , ( basta ungere con un pò di olio prima di colare gesso sul gesso , io col gesso facevo gli stampi bivalve per replicare gli atlantic ) per la colorazione penso che una soluzione ci sia , al limite butto i pigmenti nella mescola come per la plastica .ma non ho idea della consistenza dell'impasto , se trovo tempo ci provo , magari potrei aggiungere farina di legno o microsfere di vetro o carbonato di calcio , faccio delle prove e vedo cosa vien fuori .


Li mortacci che voli pindarici ti fai beppe! : Lol :

Gesso su gesso, controstampi in gesso... : Eeek :

Per questi master non serve tutto sto gran popò di roba, basta uno stampo a pozzo monovalva e del gesso e vai sul sicuro.
Se non vuoi usare il gesso vai di resina, costa di più ma la resa è migliore in fatto di resistenza meccanica e leggerezza. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#100 Messaggioda eriko76 » 22/02/2016, 0:56

Bella Zombi! E bella Elminster! Mi avete fatto voglia di far stampini!
Oggi mia moglie con aria di sufficenza tipo "dove vi rintanate voi modellisti" mi ha detto che mescolandolamaizena con l'olio di vasellina si ottiene una pasta tipo pongo che viene usata per addestrare gli aspiranti pasticceri nella realizzazione di decorazioni (anche coplesse tipo petali di rose ecc.) prima di utilizzare lo zucchero fondente più costoso, meno malleabile.
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti