Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#1 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/12/2015, 14:18

Ciao a tutti. Trovo finalmente il coraggio di mettermi in gioco in questo forum che è sicuramente formato da gente capace e disponibilissima a dare suggerimenti. Quindi ringrazio in anticipo quanti mi daranno una mano a capire come migliorare i miei lavori. Già guardando i vostri vivacissimi topic ho visto cose incredibili che voglio sperimentare!

Vengo ora a parlarvi di un lavoro che ho cominciato questa estate per aggregare un gruppo di ragazzi appassionati de Il Signore Degli Anelli, dai 11 ai 17 anni! Giovani si e anche inesperti ma pieni di buona volontà e curiosità. Nata dalla richiesta di uno di loro che mi chiedeva se potevamo fare un tavolo mi son presentato la settimana sucessiva con questo:

Immagine

Materiali usati: polistirene, forex e cartoncino. L'idea era quella di riprodurre la camera di Mazarbul e la sala antistante di Moria (dove la compagnia scappa dal Balrog!). Quindi ho proposto loro un progettino che comprendeva come pezzo principale 14 colonne!

Immagine

Come in catena di montaggio prima abbiamo tagliato gli elementi e poi assemblato il tutto

Immagine

Immagine

Fino ad arrivare a questo!

Immagine

Dal canto mio mi sono impegnato a fare la camera ! Per ora sono arrivato fino a qui. Materiali sempre forex, polistirene e quatche bitz.

Immagine

Ho cercato di dettagliare il più possibile il tutto cercando di mantenere anche giocabile il modello

Immagine

Immagine

Runizzare le pareti però mi ha fuso il cervello! : WohoW : Ah, dimenticavo: per tagliare tutto mi son dovuto costruire un taglierino a fili verticale. Ma ora con voi ho scoperto i prodotti Proxon e penso che ne prenderò uno di serio! :D

Questo è lo stato dell'arte fino ad ora. Cercherò di tenervi aggiornati dell'avvanzare dei lavori (che sono lenti!!!)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#2 Messaggioda SoSaAx » 13/12/2015, 14:22

Che dire!
Complimenti, per il bel lavoro ma sopratutto per aver creato un bel gruppo di lavoro giovane e promettente.
Bravissimo.
Il Signore degli Anelli e tutto quello che ci va dietro è un tema favoloso. : Thumbup :

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#3 Messaggioda ECI » 13/12/2015, 14:45

Senza Parole...

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 13/12/2015, 14:45

Beh lavoro fantastico... Forse le colonne saranno un pó d'intralcio durante le partite ma chissenefrega... A me piace davvero tanto!
Poi come dice Silvio, tutto quello che riguarda Tolkien a me fa sbavare!
Complimenti anche per il lavoro da cinese sulle rune... Giú il cappello!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#5 Messaggioda Catalano Antonio » 13/12/2015, 15:48

cavoli che bello, grandissimi raga :-d

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#6 Messaggioda Capochino » 13/12/2015, 16:08

Dirti che è bello suonerebbe come un insulto.... è straordinario : Thumbup :
Non so nemmeno cosa poterti dare come consiglio, anzi, dovrei essere io a chiedere consiglio a te su alcune cose :D

Bello il gruppo, bella l'ambientazione, bello lo scenico, bello tutto.
Complimenti Zombi, seguo con molto interesse : Love 2 :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#7 Messaggioda mistral » 13/12/2015, 16:44

Davvero molto bello! : Thumbup : realizzato molto bene e ricco di dettagli eseguiti con molta cura e precisione.

Complimenti anche per l'iniziativa, davvero lodevole! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#8 Messaggioda Rainhart » 13/12/2015, 17:47

Io ti ringrazio per esserti "timidamente" deciso a metterti in gioco. Sono ammirato dalla precisione di taglio e assemblaggio delle colonne.
Come mai hai deciso d'inserire il cartoncino? Potrebbe darti problemi in fase di colorazione in quanto la superficie si comporta diversamente a contatto con i colori, rispetto al polistirene e Forex, ma forse è solo una mia turba mentale.
Comunque sono curioso: non potevi continuale con il forex?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#9 Messaggioda BigTony » 13/12/2015, 17:48

Avevo già visto il lavoro su Tilea ma è sempre un piacere poterlo ammirare... Complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Profondo Rospo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/09/2013, 11:43

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#10 Messaggioda Profondo Rospo » 13/12/2015, 19:57

Spettacolo, qui siamo veramente al confine tra il diorama e il tavolo da gioco! Complimenti per la realizzazione ma soprattutto per l'idea ed il lavoro di squadra!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#11 Messaggioda beppe69 » 13/12/2015, 20:54

gran bel lavoro e bella squadra , l'ambientazione è veramente ben fatta , non hai valutato la possibilità di usare una lastra da 6 o 8 per ricavare le colonne dal pieno ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/12/2015, 23:35

Wow, grazie a tutti per l'accoglienza e i complimenti! Ecco questo è quello che mi piace di sto forum: tutti pronti a spronarsi e a darsi una mano! Mi sembrate tutti un gruppo ben afiatato ed appassionato. Mitici!

Sanguemarcio ha scritto:Beh lavoro fantastico... Forse le colonne saranno un pó d'intralcio durante le partite ma chissenefrega... A me piace davvero tanto!
Poi come dice Silvio, tutto quello che riguarda Tolkien a me fa sbavare!
Complimenti anche per il lavoro da cinese sulle rune... Giú il cappello!!!


Grazie Sanguemarcio! Io la penso come te per le colonne: come per le altre tavole da gioco che ho fatto mi piace che non sia l'ambiente ad addattarsi al gioco ma il giocatore al tavolo, sopratutto se il tavolo viene bello. Cosi un nuovo giocatore troverà una situazione imprevista da gestire con il suo esercito.

rainhart ha scritto:Io ti ringrazio per esserti "timidamente" deciso a metterti in gioco. Sono ammirato dalla precisione di taglio e assemblaggio delle colonne.
Come mai hai deciso d'inserire il cartoncino? Potrebbe darti problemi in fase di colorazione in quanto la superficie si comporta diversamente a contatto con i colori, rispetto al polistirene e Forex, ma forse è solo una mia turba mentale.
Comunque sono curioso: non potevi continuale con il forex?


Guarda, quando vedo i vostri lavori (in particolare quelli del trofeo Minimondi) sbavo d'invidia. Non ritengo questo lavoro ancora all'altezza dei vostri, ma ammetto che c'è un bel po di lavoro anche qui! Il lavoro di taglio fatto a mano sul forex è stato un mio preciso intento per insegnare ai ragazzi a maneggiare i taglierini: volevo che si facessero un po di manualità, e i risultati sono venuti e loro ne sono orgogliosi. Il cartoncino è stato un ripiego: a parte la base di polistirene tutto il resto del materiale è stato a costo zero! Fin'ora avrò speso si e no 25€ di materiale perchè forex e polistirene sono tutti scarti di produzione (sò a chi domandarli! : WohoW : ). Ma mi mancava il forex da un milimetro (merce rara) e ho optato per il fondo degli album da disegno che sono da un millimetro. Per la pittura spero che la vinavil mi renda tutto più omogeneo.

beppe69 ha scritto:gran bel lavoro e bella squadra , l'ambientazione è veramente ben fatta , non hai valutato la possibilità di usare una lastra da 6 o 8 per ricavare le colonne dal pieno ?


Magari averle avute le lastre da 8! Come ho detto sopra sono tutti scarti di lavorazione. E, sai come si dice: a caval donato...

Vorrei invece chiedere al forum un consiglio: come fare una buona texture alle colonne che non sia il bumping? Vorrei fare qualcosa di più leggero, una pierta levigata e poco granulosa. Forse vinavil e stucco? o vinavil e sabbietta fine? idee?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#13 Messaggioda porcored » 14/12/2015, 1:01

Superlativo domani me lo vedo al PC poi sbavo un altro po

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#14 Messaggioda bellum » 14/12/2015, 9:54

E' fantasticoooo!!!! Soprattutto che lo abbiate fatto insieme: è l'apoteosi del modellismo.

Per testurizzare non saprei dirti, sono ignorante.
Però credo che la sabbia non vada molto bene per dare un senso di levigatezza, perché con il drybrush salta fuori troppo evidente.

Lo stucco forse ti copre alcune fessure tra le pietre triangolari, se invece usassi il bamping con una pietra abbastanza liscia (tipo selce) e lo fai con mano leggera?

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#15 Messaggioda Artemis » 14/12/2015, 23:06

Come dire...... Woooooooow :D

davvero bellissimo! mi aggrego ai complimenti e non vedo l'ora di vederlo finito.... le ambientazioni LOTR sono sempre molto evocative! :D
per curiosità ma è pensato anche per essere smontato e riposto da qualche parte oppure lo terrete sempre "montato"?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#16 Messaggioda Capochino » 15/12/2015, 7:02

Non saprei per la leggera texture, io le colonne delle miniere di Moria le ho viste sempre molto lisce comunque potresti provare, su un pezzo di prova dello stesso materiale, a grattare un po' con carta vetrata grana media.

Il polistirene dovrebbe grattarsi e risultare un po' texturizzato con dei leggeri solchi. Se la carta è troppo fine non farai altro che lisciare il materiale ancora di più ma se già la carta vetrata fosse un po' più grossa dovresti ottenere un effetto di usura. Non troppo grossa perché andresti a distruggere la superficie.
Ecco perché ti consiglierei un pezzo di prova.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#17 Messaggioda beppe69 » 15/12/2015, 17:04

è talmente bello che ho paura che si rovini se ti do un consiglio sbagliato , comunque penso che la carta vetrata possa essere una buona soluzione , magari fissala su un pezzo di tavola da 2 cm per mantenerla in piano ed evitare di arrotondare i pilastri , fai un movimento circolare e mi raccomando mano moooolto leggera ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#18 Messaggioda eriko76 » 15/12/2015, 22:04

Congratulazioni per il lavoro e sopratutto per il gruppo... vorrei riuscire a mettere in piedi anch'io un allegra combriccola di costruttori...
Dop aver visto le foto il Balrog che ho sulla mensola sopra il PC sta piangendo per la nostalgia di casa....
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#19 Messaggioda eriko76 » 15/12/2015, 22:09

Zombi ti faccio un paio di domande: ma voi del Bivacco avete una sede in quel di Vicenza? Siete "aggregati" per caso all'associazione Circolo di Pietra?
Perchè non avete un sito con galleria foto? (forse non ho cercato bene)
Vedremo questo lavoro a qualche manifestazione ludica (Modena, Lucca o altro?)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#20 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/12/2015, 8:06

Capochino ha scritto:Non saprei per la leggera texture, io le colonne delle miniere di Moria le ho viste sempre molto lisce comunque potresti provare, su un pezzo di prova dello stesso materiale, a grattare un po' con carta vetrata grana media.

Il polistirene dovrebbe grattarsi e risultare un po' texturizzato con dei leggeri solchi. Se la carta è troppo fine non farai altro che lisciare il materiale ancora di più ma se già la carta vetrata fosse un po' più grossa dovresti ottenere un effetto di usura. Non troppo grossa perché andresti a distruggere la superficie.
Ecco perché ti consiglierei un pezzo di prova.


Grazie Capo, è effettivamente meglio fare una prova. Proverò un po tutti i tipi di vetrata e magari anche stucco e sabbietta in modo da avere un'idea anche per i lavori futuri.

beppe69 ha scritto:è talmente bello che ho paura che si rovini se ti do un consiglio sbagliato , comunque penso che la carta vetrata possa essere una buona soluzione , magari fissala su un pezzo di tavola da 2 cm per mantenerla in piano ed evitare di arrotondare i pilastri , fai un movimento circolare e mi raccomando mano moooolto leggera ;)


No , beh, tranquillo Beppe, non è poi cosi preciso e perfetto da poterlo rovinare. In più è un tavolo da gioco, si rovinerà usandolo! Ottima l'idea del pezzeto di legno, grazie.

eriko76 ha scritto:Zombi ti faccio un paio di domande: ma voi del Bivacco avete una sede in quel di Vicenza? Siete "aggregati" per caso all'associazione Circolo di Pietra?
Perchè non avete un sito con galleria foto? (forse non ho cercato bene)
Vedremo questo lavoro a qualche manifestazione ludica (Modena, Lucca o altro?)


Noi abbiamo da gennaio di quest'anno la sede a Dueville (prima ci trovavamo solo presso le case di alcuni componenti del gruppo). Il Cirsolo di pietra e il Biv@cco Vicenza sono due realtà separate anche se alcuni membri fraquentano entrambi i club. Diciamo che noi spingiamo oltre al gioco molto anche la costruzione di scenari! ;) Abbiamo una pagina Facebook (Bivacco creiamo emozioni , se ci vai guardati l'arcamondo eldar che è fantastico) e un sito, che però fa schifo! Lo dobbiamo assolutamente stravolgere: ha una presentazione a pagina bianca con link alle gallerie. Per la Play di Modena e il Lucca Comix ci siamo di sicuro con i tavoli come Biv@cco: se riesco a finirlo in tempo penso che un posticino ce lo troviamo di sicuro, se lo finisco... : Blink :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#21 Messaggioda Ghullarat » 18/12/2015, 16:09

Zombie..ma siete dei morti viventi del modellismo!!!! ahahahha Bellissimo progetto...amo davvero tanto Moria, quelle atmosfere sono da urlo e brivido e le avete ricreate a dovere...tanto di cappello!! Anche io ho la scatola dei pezzi GW e sogno di fare una cosa del genere, ma da morto....per rimanere in tema! ahahhahahaha prima non mi sarà possibile!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/12/2015, 15:06

Ghullarat ha scritto:Zombie..ma siete dei morti viventi del modellismo!!!! ahahahha Bellissimo progetto...amo davvero tanto Moria, quelle atmosfere sono da urlo e brivido e le avete ricreate a dovere...tanto di cappello!! Anche io ho la scatola dei pezzi GW e sogno di fare una cosa del genere, ma da morto....per rimanere in tema! ahahhahahaha prima non mi sarà possibile!!


Anch'io sto "morendo" di fatica per farlo!!! :D Moria mi ha semptre affascinato fin da piccolo tanto da avermi spinto a fare speleologia!!! Che però poi non ho fatto! : Lol :

Ieri sera, dopo tanto, finalmente ho trovato il tempo per avanzare con i lavori. Niente di eclatante, ma roba che doveva essere fatta! Mi son preso la briga di finire la scrittura delle rune sui muri e fare un po di bumping qua e là sulle rocce. Lavoro comunque tutt'altro che breve. Il lavoro sullo styrodur senza pellicina non è molto agevole e le rune vengono cosi cosi :pardon: . Ho usato questo punzone da calzolaio, attrezzo che mi serve veramente spesso!

Immagine

Immagine

Immagine

Poi per i tondini ho usato la fustella a punzone!

Immagine

Montato di nuovo tutto, ma non incollato, è venuto così

Immagine

Immagine

Immagine

Non vedo l'ora di montare il tutto. Ma purtroppo mancano ancora tutte le pareti esterne della camera:umnik2: . A presto gli sviluppi, beh, forse non poi tanto presto : Hurted : .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#23 Messaggioda beppe69 » 20/12/2015, 16:38

se mio nonno non avesse lasciato l'altopiano finita la grande guerra ti avrei dato una mano volentieri ;) , lavoro davvero affascinanate , delle mie scarse conoscenze del mondo do Tolkien è la parte che preferisco , che PST usi così bianco ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#24 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/12/2015, 16:51

E' quello azzurrino, sembra bianco per le foto. Se tu abitassi da queste parti sarei venuto a prenderti a casa e ti avrei portato qui a forza! Lavorare in compagnia, ti assicuro, è divertentissimo. Tuo nonno abitava ad Asiago?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#25 Messaggioda beppe69 » 20/12/2015, 19:50

contrada Rodighiero a Fontanelle sulla strada tra Marostica e l' altopiano se non non ricordo male ( ci son stato una sola volta ) , non ci sarebbe stato bisogno di venire a prendermi ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti