Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#101 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/02/2016, 8:41

eriko76 ha scritto:Bella Zombi! E bella Elminster! Mi avete fatto voglia di far stampini!
Oggi mia moglie con aria di sufficenza tipo "dove vi rintanate voi modellisti" mi ha detto che mescolandolamaizena con l'olio di vasellina si ottiene una pasta tipo pongo che viene usata per addestrare gli aspiranti pasticceri nella realizzazione di decorazioni (anche coplesse tipo petali di rose ecc.) prima di utilizzare lo zucchero fondente più costoso, meno malleabile.

Fermo restando che le donne ne sanno una in più del diavolo, e hanno sempre ragione... (vediamo se qualcuno ha il coraggio di confutare... io no...) le chiedi cosa centra con gli stampini? Forse la vuole proporre come alternativa a Milliput e MV? Se cosi fosse ci provo subito, e a questo punto farò di sicuro la casetta di Hansel e Gretel con biscotti e marzapane!!! : Lol : : Lol : : Lol : Scherzo, è bello che lei si interessi ai tuoi lavori, cosi li potete condividere! : Love :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#102 Messaggioda eriko76 » 22/02/2016, 22:20

Scherzo, è bello che lei si interessi ai tuoi lavori, cosi li potete condividere! : Love :

Qualche anno addietro, alla disperata ricerca di manodopera pittorica, l'avevo messa a colorarmi qualche miniatura... Millantava poi, oltre a stracciarmi a Sniper élite, di essere quasi quasi brava piùdi me... : Andry :
A tutto c'è un limite.... ora pennelli e acrilici le sono preclusi. :D
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#103 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/02/2016, 8:04

Aggiornamento ino ino, niente di rilevante, ma sempre un passo avanti.

Castate le copie del bassorilievo e son contentissimo (Elminster non ti ringrazierò mai abbastanza). Ero molto insicuro del risultato, non pensavo fosse cosi facile. Tecnica che sicuramente riutilizzerò. E va a finire che comincio anch'io con gli stampi HA (vedo che c'è un'epidemia di questo virus : Lol : )

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#104 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/02/2016, 8:05

Altra seduta di lavoro, obiettivo pareti laterali. Con i ragazzi abbiamo montato le pareti, forgiato le colonnine e improntati i capitelli e gli archi.

Immagine

Immagine

Immagine

Terremo le colonnine distanziate abbastanza per farci stater due modelli comodi. Appena monterò il tutto vi farò una panoramica generale di come vengono le pareti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#105 Messaggioda Capochino » 29/02/2016, 10:06

La sezione è ancora embrionale e non mi sento di dire la mia... aspetto il proseguio : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#106 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/02/2016, 15:05

In effetti vista così non dice molto. Appena assemblo un po di roba gradirei comunque un tuo giudizio. Vedo se stanotte trovo un'oretta per avanzare nei lavori
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#107 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/03/2016, 21:21

Capochino ha scritto:La sezione è ancora embrionale e non mi sento di dire la mia... aspetto il proseguio : Thumbup :

Ecco un paio di foto per avere una visione generale di come mi immaginavo le pareti laterali. Spero si capisca. Mancano ancora tutti i dettagli sulle colonnine e le parti rovinate, ma mi sembra si capisca l'atmosfera.

Immagine

Immagine

Immagine

Suggerimenti? Consigli?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#108 Messaggioda BigTony » 02/03/2016, 1:44

Complimenti Zombi un lavoro da togliere il fiato che rende proprio l'idea di maestoso che erano le camere di Moria e quell'entrata è davvero stu-pe-nda!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#109 Messaggioda uopo » 02/03/2016, 10:01

L'atmosfera di percepisce già così, figuriamoci una volta dipinto :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#110 Messaggioda Capochino » 02/03/2016, 18:34

Veramente tosta la sala, sta venendo benone.
L'unico consiglio che posso darti è che come per le statue, se hai una colonna che si ripete per molte volte sarebbe meglio fare uno stampo, fare una sola colonna superdettagliata e poi clonarla.
Risparmi veramente molto tempo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#111 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/03/2016, 20:15

Capochino ha scritto:Veramente tosta la sala, sta venendo benone.
L'unico consiglio che posso darti è che come per le statue, se hai una colonna che si ripete per molte volte sarebbe meglio fare uno stampo, fare una sola colonna superdettagliata e poi clonarla.
Risparmi veramente molto tempo ;)

Verissimo, ma l'hanno detto in tanti. Ma ripeto, l'obiettivo è fare gruppo con i ragazzi e fargli fare lavori manuali insieme. Castare è efficacissimo, ma costruire da zero col sudore della fronte NON HA PREZZO!!! : Yahooo :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#112 Messaggioda beppe69 » 02/03/2016, 23:20

veramente grandioso , veramente un bel lavoro di gruppo , Capo qui tocca fare un raduno per vederlo dal vivo :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#113 Messaggioda Capochino » 03/03/2016, 10:38

Zombi Vegetariano ha scritto:
Capochino ha scritto:Veramente tosta la sala, sta venendo benone.
L'unico consiglio che posso darti è che come per le statue, se hai una colonna che si ripete per molte volte sarebbe meglio fare uno stampo, fare una sola colonna superdettagliata e poi clonarla.
Risparmi veramente molto tempo ;)

Verissimo, ma l'hanno detto in tanti. Ma ripeto, l'obiettivo è fare gruppo con i ragazzi e fargli fare lavori manuali insieme. Castare è efficacissimo, ma costruire da zero col sudore della fronte NON HA PREZZO!!! : Yahooo :


Sante parole, su questo quoto al 100% : Thumbup :

beppe69 ha scritto:veramente grandioso , veramente un bel lavoro di gruppo , Capo qui tocca fare un raduno per vederlo dal vivo :D


Adessoi arriva la bella stagione ed io dico che BISOGNA ASSOLUTAMENTE FARE UN RADUNO quasi quasi apro un topic...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#114 Messaggioda mistral » 03/03/2016, 20:14

Sempre più bello questo lavoro! Bravi tutti! : Thumbup :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#115 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/03/2016, 18:20

Capochino ha scritto:
beppe69 ha scritto:veramente grandioso , veramente un bel lavoro di gruppo , Capo qui tocca fare un raduno per vederlo dal vivo :D


Adessoi arriva la bella stagione ed io dico che BISOGNA ASSOLUTAMENTE FARE UN RADUNO quasi quasi apro un topic...


Magari! Se posso vengo con gioia: birra e ciacole! Niente di meglio!!! :D

mistral ha scritto:Sempre più bello questo lavoro! Bravi tutti! : Thumbup :


Detto da te è un gran complimento. Grazie


Carissimi, due settimane senza modellismo: sono in crisi di astinenza!!! : Andry :
Ieri ho trovato un'oretta e sono andato un poco avanti.

Ho fatto la faccia anteriore della tomba di Balin: beh, le semi colonne, poi manca ancora qualcosina.

Immagine

Non è molto ma almeno vado avanti. Ora il tutto appare cosi:

Immagine

Immagine

Immagine

Ora mi devo inventare qualcosa per gli altri due lati. Per uno pensavo di ripetere il tema delle colonne giganti, per l'altro pensavo roccia. Sto progettando ancora il grande arco ma non sono ancora soddisfatto . Appena fatti posterò i disegni.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#116 Messaggioda porcored » 14/03/2016, 20:16

mamma che roba!!!! veramente impressionante! qui ci vuole un gran compressore mi sa :D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#117 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/03/2016, 17:04

porcored ha scritto:mamma che roba!!!! veramente impressionante! qui ci vuole un gran compressore mi sa :D

Impressionante? Pensa che io penso la stessa cosa dei tuoi lavori! Ma compressore per cosa? Per colorarlo ad aerografo? Ma io non ce l'ho! : Hurted :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#118 Messaggioda porcored » 15/03/2016, 20:07

Manco io :(
Però le mie cosine son piccoline :)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#119 Messaggioda Sanguemarcio » 15/03/2016, 20:27

E vabbé porco... Non ti abbattere dai, dicono che le dimensioni non siano tutto
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#120 Messaggioda porcored » 16/03/2016, 0:46

vero :D
pennello cinghiale, sempre porco è :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#121 Messaggioda Capochino » 16/03/2016, 9:51

Bellissimo, credo sia una delle poche Tombe di Balin che abbia gli esterni texturizzati, di solito si tende a non decorare gli esterni.
Bellissimo, chissà che lavorone tutto insieme
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#122 Messaggioda BigTony » 17/03/2016, 12:55

Che bello!!! C'è il mio Balrog che ha tanta voglia di venire a spaccare qualche pietra nella tua Moria..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#123 Messaggioda Ghullarat » 17/03/2016, 13:35

Sempre meglio...dai andate avanti!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#124 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/03/2016, 20:00

Sanguemarcio ha scritto:E vabbé porco... Non ti abbattere dai, dicono che le dimensioni non siano tutto

Hei, piano Sanguemarcio, io non ho fatto le cose grandi per "compensare" qualcosa, almeno spero! : Lol : : Lol : : Lol :
Capochino ha scritto:Bellissimo, credo sia una delle poche Tombe di Balin che abbia gli esterni texturizzati, di solito si tende a non decorare gli esterni.
Bellissimo, chissà che lavorone tutto insieme

Adesso che me lo dici in effetti hai ragione. Se posso spezzare una lancia per questo lavoro, non mi sembra neanche che ci siano tanti tavoli con un bel colonnato , vero? Almeno per quanto riguarda quelliquelli che ho visto io :D .
BigTony ha scritto:Che bello!!! C'è il mio Balrog che ha tanta voglia di venire a spaccare qualche pietra nella tua Moria..

No, no per carità ! Dopo tutta questa faticaccia lui vuole spaccare tutto!?!? : Eeek :
Ghullarat ha scritto:Sempre meglio...dai andate avanti!!!

Grazie, ci provo, so che tu in poco tempo fai una ragnatela fantastica, purtroppo io sono lentino : Hurted :

Tanto per fare qualcosa ieri ho approntato quelle che saranno le colonne mobili da mettere all'interno della camera negli scenari delle Miniere di Moria. Poca roba ma mi servono anche per gestire il fondo della camera dove devo creare dei piccoli alloggi dove metterle e toglierle (non so se mi sono spiegato in maniera chiara ). Ho usato styrodur, forex e poi ho stampato in gesso quella piastra con disegni celtici che avevo preparato. Con la sommità a mo di colonna spezzata a me gusta mucho! :D

Immagine

Immagine

Per finire ho preparato i fogli che spargerò all'interno della camera , come si vede alla base della tomba di Balin. Ho usato un foglio di rame sottile tutto stropicciato che ho trovato chissàddove!

Immagine

Ora vorrei preparare le copertine dei libri, dei pezzi di libreria distrutta e poi non vedo l'ora di assemblare il tutto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moria: camera di Mazarbul e ventiduesima sala

#125 Messaggioda Capochino » 23/03/2016, 8:47

Bella la colonna ma io aggiungerei un plinto con spessore leggermente più alto come base e, ovviamente, di dimensioni leggermente più grandi così da creare uno scalino, magari anche 2.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti