Esperimento Dungeon con Home Made HA

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#26 Messaggioda Artemis » 17/01/2016, 23:37

mi aggrego ai complimenti a Bellum! davvero un ottimo lavoro...

ammetto di averci provato anche io, utilizzando le mini texture che vende Capochino per cercare di replicare delle mattonelle di pavimento da clonare con il gesso...purtroppo non avendo la proxxon (e anche la tua manualità) i risultati lasciavano parecchio a desiderare...... :(

...... e ho comprato gli stampi :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#27 Messaggioda Capochino » 18/01/2016, 12:02

Nedo ha scritto:
@Capo: per i corridoi preferirei moduli con uma casella da un pollice centrale e con muri che prendono 1,25cm per lato.....
Roba così:

Immagine


Si ma sono un'eccezione. In una sessione di gioco quel corridoio è un tubo ove solo un giocatore può combattere. Infatti la DF ha la maggior parte dei corridoi a 2 pollici e dei raccordi per arrivare a 1 pollice ma sono in minima parte.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#28 Messaggioda bellum » 18/01/2016, 12:55

Artemis ha scritto:mi aggrego ai complimenti a Bellum! davvero un ottimo lavoro...

...purtroppo non avendo la proxxon (e anche la tua manualità) i risultati lasciavano parecchio a desiderare...... :(

...... e ho comprato gli stampi :D


Grazie Artemis, si la Proxxon è fondamentale per fare i mattoncini e le piastrelle della stessa dimensione / spessore.

Alcuni elementi li ho fatti volutamente diversi da HA, magari quando ho tempo faccio un minimo di spiegazione.

Capochino ha scritto:
Si ma sono un'eccezione. In una sessione di gioco quel corridoio è un tubo ove solo un giocatore può combattere. Infatti la DF ha la maggior parte dei corridoi a 2 pollici e dei raccordi per arrivare a 1 pollice ma sono in minima parte.


Il sistema DF non mi entusiasma, ma sicuramente è il più pratico e veloce da posizionare.

Anche secondo me i corridoi da 1 sola casella sono una rarità, ma io li ho previsti per almeno 3 motivi:

1- Lo ha fatto anche Capochino in una delle sue avventure, quindi la faccio pure io : Lol : .
2- Se si prevedono determinati effetti nell'avventura ti permettono di obbligare i PG a passare sopra alle caselle che li producono!
3- Con il sistema HA i corridoi da 1 amplificano la modularità e la varietà.

Invece con il sistema DF li devi creare ad hoc.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#29 Messaggioda Nedo » 18/01/2016, 18:21

Si ma sono un'eccezione. In una sessione di gioco quel corridoio è un tubo ove solo un giocatore può combattere. Infatti la DF ha la maggior parte dei corridoi a 2 pollici e dei raccordi per arrivare a 1 pollice ma sono in minima parte.


Vero...però io i corridoi di un dungeon li immagino come cunicoli stretti.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#30 Messaggioda Capochino » 18/01/2016, 19:51

Nedo ha scritto:
Si ma sono un'eccezione. In una sessione di gioco quel corridoio è un tubo ove solo un giocatore può combattere. Infatti la DF ha la maggior parte dei corridoi a 2 pollici e dei raccordi per arrivare a 1 pollice ma sono in minima parte.


Vero...però io i corridoi di un dungeon li immagino come cunicoli stretti.


Vero, purtroppo la giocabilità a volte va a discapito dell'estetica.
Comunque in un Dungeon che si rispetti un 3 o 4 passaggi stretti sono d'obbligo.
È bello vedere le facce dei giocatori quando si trovano davanti ad un passaggio del genere.

Bellum, ritornando a te, che colori hai intenzione di adottare?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#31 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2016, 8:37

Io li feci, i cunicoli stretti nelle mie caverne i Dungeon Labyrinthian ma venni molto criticato per la mancata giocabilità....per me esteticamente favolosi, non intendo il mio lavoro ma l'idea di ricreare ambienti angusti propri dei dungeon!!
A me piace infatti creare nei miei dungeon ogni tipo di possibilità, riguardo le mappe, ma vedo che ci sono troppe idee e sempre pochissime persone che giocano in 3D! :(
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#32 Messaggioda bellum » 19/01/2016, 8:56

Capochino ha scritto:Bellum, ritornando a te, che colori hai intenzione di adottare?


Già, che colori ho intenzione di adottare?
Al momento non ho nessuna intenzione: chiedo CONSIGLI!

Guardando in giro mi pare che non ci sia molta scelta, si ricade principalmente su 3 colori: MARRONE, GRIGIO, NERO

E su 2 modalità: Muri che staccano dal pavimento (tipo il tuo, Capo), Muri che diferiscono, ma richiamano il pavimento.

Sono tutto orecchi (cioè... occhi : Lol : ).

Per ora credo che terminerò di usare gli altri 2 kg di scajola, vedo cosa salta fuori e dipingo con i vostri consigli. Se viene tutto accettabile allora seguo il consiglio di porcored e compro 10 kg di Diplast e mi metto all'opera per fare un Dungeon più resistente.

Ghullarat ha scritto: ma vedo che ci sono troppe idee e sempre pochissime persone che giocano in 3D! :(


Ghull, hai 3 figli!!!! Parti da li : King : : Queen : : Sailor :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#33 Messaggioda SoSaAx » 19/01/2016, 9:09

bellum ha scritto:
Ghullarat ha scritto: ma vedo che ci sono troppe idee e sempre pochissime persone che giocano in 3D! :(


Ghull, hai 3 figli!!!! Parti da li : King : : Queen : : Sailor :

Non è facile, anche se hai figli non è detto che abbiano gli stessi interessi del padre, vedi il mio per esempio, forse qualche partita di Risiko ma non di più.
Quando vivevo ancora a casa dei miei, con mio fratello di quelle giocate.

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#34 Messaggioda bellum » 19/01/2016, 9:19

Ho trovato la foto da sopra, muri e pavimenti non sono ancora incollati, ma prevedo che ci saranno delle incongruenze.

Forse dovrei fare un mold con delle piastrelle più regolari: per fare i muri dritti uso le lego (come da tutorial) e senza piastrelle i muri e gli angoli si accostano bene.

Immagine

Qui si vedono un pochino di più le magagne.

Le porte sono un altro punto critico, alcune vengono leggermente sbilenche.

Forse dovrei tentare di rifare pure quelle.

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#35 Messaggioda bellum » 19/01/2016, 9:23

SoSaAx ha scritto:
bellum ha scritto:
Ghullarat ha scritto: ma vedo che ci sono troppe idee e sempre pochissime persone che giocano in 3D! :(


Ghull, hai 3 figli!!!! Parti da li : King : : Queen : : Sailor :

Non è facile, anche se hai figli non è detto che abbiano gli stessi interessi del padre, vedi il mio per esempio, forse qualche partita di Risiko ma non di più.
Quando vivevo ancora a casa dei miei, con mio fratello di quelle giocate.


Elimina: TV, PC (tranne uno tuo personale per postare sui Minimondi), Playstation, Wii, XBox, amici, sport e poi lascialo scegliere liberamente : Lol : : Lol :

No, hai ragione: ma se vedesse te e tuo fratello divertirvi insieme magari lo invogliate!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#36 Messaggioda SoSaAx » 19/01/2016, 10:17

bellum ha scritto:
SoSaAx ha scritto:
bellum ha scritto:
Ghullarat ha scritto: ma vedo che ci sono troppe idee e sempre pochissime persone che giocano in 3D! :(


Ghull, hai 3 figli!!!! Parti da li : King : : Queen : : Sailor :

Non è facile, anche se hai figli non è detto che abbiano gli stessi interessi del padre, vedi il mio per esempio, forse qualche partita di Risiko ma non di più.
Quando vivevo ancora a casa dei miei, con mio fratello di quelle giocate.


Elimina: TV, PC (tranne uno tuo personale per postare sui Minimondi), Playstation, Wii, XBox, amici, sport e poi lascialo scegliere liberamente : Lol : : Lol :

No, hai ragione: ma se vedesse te e tuo fratello divertirvi insieme magari lo invogliate!

Non è proprio tipo da tv o pc anche se non disdegna, non ha piattaforma di gioco, aveva la Wii e l'ha venduta e si è preso la videocamera GoPro :D , altri gusti.
E' attivo nello sport,e fa l'arbitro di hockey ora, un tempo giocava, quindi le domeniche sono tutte impegnate. :D
L'unico risultato è stato con il Risiko! : Lol : Vabbè, nn importa. :( :( : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#37 Messaggioda Capochino » 19/01/2016, 10:49

bellum ha scritto:Ho trovato la foto da sopra, muri e pavimenti non sono ancora incollati, ma prevedo che ci saranno delle incongruenze.

Forse dovrei fare un mold con delle piastrelle più regolari: per fare i muri dritti uso le lego (come da tutorial) e senza piastrelle i muri e gli angoli si accostano bene.

Immagine

Qui si vedono un pochino di più le magagne.

Le porte sono un altro punto critico, alcune vengono leggermente sbilenche.

Forse dovrei tentare di rifare pure quelle.


Le piastrelle sono HA originali oppure fatte da te?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#38 Messaggioda bellum » 19/01/2016, 11:09

Sono fatte da me, ma come dicevo lo stampo delle piastrelle è venuto con un segno in rilievo al centro dovuto alla fessura tra un nastro di biadesivo e l'altro (per gli altri mold ho cambiato metodo). Questo complica le cose perchè devo passare la palettà più volte ed in più direzioni.

Poi, non facendo spesso stampi e non avendo ancora trovato una miscelazione precisa del gesso, a volte le piastrelle mi sono venute leggermente più spesse, altre volte meno.

Le piastrelle sembrano HA perchè ho cercato di riprodurle paripari (ho già preparato lo schema anche per le caverne... : WohoW : )

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#39 Messaggioda Capochino » 19/01/2016, 11:19

bellum ha scritto:Sono fatte da me, ma come dicevo lo stampo delle piastrelle è venuto con un segno in rilievo al centro dovuto alla fessura tra un nastro di biadesivo e l'altro (per gli altri mold ho cambiato metodo). Questo complica le cose perchè devo passare la palettà più volte ed in più direzioni.

Poi, non facendo spesso stampi e non avendo ancora trovato una miscelazione precisa del gesso, a volte le piastrelle mi sono venute leggermente più spesse, altre volte meno.

Le piastrelle sembrano HA perchè ho cercato di riprodurle paripari (ho già preparato lo schema anche per le caverne... : WohoW : )


Ah ok, ecco, per le piastrellature è sempre meglio usare gli originali, sono create al decimo di millimetro e non puoi sgarrare. Se qualcuna la tiri fuori più o meno spessa è un bene ( pavimento più mosso ) ma le perpendicolarità sono basilari, se sgarri di mezzo grado ne infili 10 e ti ritrovi tutto storto di 10 gradi.

Poi ovvio, in gioco queste cose non si vedono molto, interessa più laciar dadi e inveire verso il nemico di turno :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#40 Messaggioda bellum » 19/01/2016, 12:07

MMMhh, ok.

Allora potrei usare le tiles attuali per i pavimenti e creare un nuovo stampo " ad alta precisione" per le basi dei muri.

Ci vorrà tempo. murble

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#41 Messaggioda bellum » 19/01/2016, 12:13

Ah, scusate: per la colorazione avete consigli?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#42 Messaggioda Capochino » 19/01/2016, 15:03

bellum ha scritto:MMMhh, ok.

Allora potrei usare le tiles attuali per i pavimenti e creare un nuovo stampo " ad alta precisione" per le basi dei muri.

Ci vorrà tempo. murble


Non ho capito cosa intendi con "creare un nuovo stampo ad alta precisione"

Per la colorazione è un macello, potresti adottare millemila cromie differenti, posso solo consigliarti di differenziare muri da pavimenti
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Esperimento Dungeon con Home Made HA

#43 Messaggioda Elminster23 » 19/01/2016, 17:33

Scusate l'intromissione ma, dal momento che anche io sto sfornando una cosa simile, vorrei domandarvi: é un'idea malsana fare dei basotti i MDF?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#44 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2016, 17:41

Niente è malsano, basta che tu ti trovi bene e sai quello che stai facendo!
Se vuoi stanze già pronte la modularità si abbassa ma hai la comodità di avere luoghi fatti e finiti da mettere in gioco..poi non so se intendevi altro, intendi nelle singole TILES, per caso??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#45 Messaggioda Capochino » 19/01/2016, 17:43

Elminster23 ha scritto:Scusate l'intromissione ma, dal momento che anche io sto sfornando una cosa simile, vorrei domandarvi: é un'idea malsana fare dei basotti i MDF?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Ciao Elminster23
I basotti in che misure li intendi?
Che seguano gli elementi singoli?

Edit: mi ha preceduto Ghullarat
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#46 Messaggioda Artemis » 19/01/2016, 23:27

quoto tantissimo Ghull per il fatto "niente è malsano" basta che ti piaccia e lo trovi comodo!
Cmq mi aggrego anche io alla discussione... ne avevo aperta una qualche tempo fa ma in preda al contest non è stata molto considerata :D
visto dall'alto in effetti la situazione cambia, penso abbia ragione capo circa la precisione degli stampi rispetto agli home made... era lo stesso problema più o meno che avevo io...

però Bellum non ho capito cosa intendi per "stampo ad alta precisione", inoltre, i muretti sono incollati sul pavimento o sono solo appoggiati?

Per la colorazione anche io sono in cerca di consigli... però mi sono documentato un po' in giro e ho capito due cose importanti:

1) eviterei di fare il pavimento della stessa tonalità delle pareti (anche se ben dipinto come sul sito della HA) perchè non c'è stacco e si rischia una cosa troppo monotona

2) le scelte più usate sono sfumature di grigio per i pavimenti e di marrone per le pareti (usando la serie fieldstone) che è quella della quale hai postato la foto tu... se cerchi qualcosa di classico è quello...

io personalmente farò il dungeon cercando di integrare serie "stone" con serie "gothic" quindi non posso utilizzare il grigio per i pavimenti e me lo terrei per le pareti. così volevo provare a ricreare una sorta di grigio chiaro/bianco sporco per i pavimenti... mi sembra una cosa ad effetto ed un po' diversa dal solito.

posto una foto di qualcosa che si avvicina...

Immagine

PS: se ritente il mio commento OT ditemelo che proseguo la discussione sul topic che avevo già aperto :D
ImmagineImmagine

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Esperimento Dungeon con Home Made HA

#47 Messaggioda Elminster23 » 20/01/2016, 0:33

Intendevo MDF sotto ogni singolo modulo
Cosi:
Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Esperimento Dungeon con Home Made HA

#48 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2016, 17:01

A me lo stacco così netto del pavimento non piace, ma in alcune stanze ce lo vedo benissimo, non per i pezzi in generale!
Tenete conto che lo "stesso colore" cmq sia con la luce risulta un po' diverso dal piano al verticale, tanto che io quando dipingo i miei dungeonext, mi chiedo come mai il colore sia diverso dal pavimento, pur essendo lo stesso! :P
Eliminster con il MDF sotto in quel modo secondo me è perfetto!

Posto qualche foto dei miei pezzi magari vi ispiro per la colorazione! : Builder : : Thumbup :
Come potete vedere all'inizio avevo optato per colori molto diversi dal normale, molto fantasy, poi sono passato a toni più scuri ma il pavimento si discosta pur avendo gli stessi colori anche per via della forma diversa tra mattoni e piastrelloni, e con un pavimento diverso allora si può staccare notevolmente e fare differenza di colore giustificandolo a ragione per via di materiale proprio diversi! Spero non diano fastidio le foto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Esperimento Dungeon con Home Made HA

#49 Messaggioda Elminster23 » 20/01/2016, 17:37

Ma voi li usate i basotti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Esperimento Dungeon con Home Made HA

#50 Messaggioda Elminster23 » 20/01/2016, 17:40

No perché l' MDF mi sta facendo uscire di testa...tagliarlo intendo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti