Ponte della Passeggiata - [FINITO!!!]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#51 Messaggioda beppe69 » 09/03/2017, 18:03

a me piace , secondo me dovevi alternare di più zone con striature nel senso di scorrimento , tipo tra due sassi stretti , e zone con onde a semicerchio dopo una cascatella , qualche zone relativamente calma , magari verso i bordi dove non ci sono ostacoli , comunque è un bell'effetto , io poi i diorami li adoro tutti ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#52 Messaggioda eriko76 » 09/03/2017, 20:38

Anche a me l'effetto piace, anch'io ti consiglierei di rendere un po' più intimidire le rocce e soprattutto a livello del primo salto della cascatina dalla parte senza cespuglio aggiungerei una pozzanghera o aggiungerei un po' di bagnato anche su quella roccia perché quella zona asciutta non mi pare veritiera. Con le lavature scurito le rocce grosse o sbaglio? Ottimo effetto direi, molto meglio di prima quando il tutto era troppo grigio.
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#53 Messaggioda SoSaAx » 10/03/2017, 11:38

porcored ha scritto:Per noi tutti i diorami valgono qualcosa. No vittimismo please ;)

Ok ho capito ma fa parte del mio carattere, brutto quanto vuoi ma che ci posso fare?
Non sei il primo a dirmelo purtroppo ma son fatto così, sorry. ;) : Love :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#54 Messaggioda porcored » 10/03/2017, 11:41

no no troppo facile dire così, il carattere come i diorami, si può modificare. pensiero positivo sempre. e su su a lavoro ;)

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#55 Messaggioda Molock » 10/03/2017, 14:47

Anch'io preso dall'onda del contest sto rimettendo mano al mio ponte (appena avrò aggiornamenti concreti posterò)...Sembra essere bello impetuoso come torrente e ci sta, ma quoto quanto detto da beppe...prova a bagnare un po anche qua e la ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#56 Messaggioda Capochino » 10/03/2017, 19:24

A me sinceramente piace molto, bello movimentato.
Non sono per nulla esperto di acque e colori ma mi piacerebbe molto provare.
So che con quei Gel si possono fare ottime cose ma non posso darti consigli.

Comunque è migliorato molto. Ottimo lavoro : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#57 Messaggioda Artemis » 10/03/2017, 23:27

Complimenti, anche secondo me lo hai migliorato!

l'effetto acqua devo dire mi piace molto ,rende bene un torrente di montagna... il punto su cui lavorerei ancora è la fusione fra la parte in pietra grigia e quella marrone terra... o forse devi ancora proseguire?

inoltre ho notato anche dell'erbetta sul ponte che estenderei anche ad altre zone, ma forse è così solo perchè devi ancora finire!
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#58 Messaggioda SoSaAx » 11/03/2017, 18:10

Ho portato avanti alcuni alberi ma a cose fatte ho potuto constatare che sono troppo grandi per il piccolo diorama del ponte, quindi saranno degli esperimenti da utilizzare in altre cose e dovrò rifare in modo più contenuto quelli per i ponte.
Posto alcune foto per condividere e avere i vostri consigli per i prossimi da realizzare.
Grazie.


Un insieme con alcuni quasi finiti ed altri mancanti delle foglie.
Immagine

L'albero tutto autocostruito con filo di ferro stucco polyfiber e segatura colorata - Foto 01
Immagine

L'albero tutto autocostruito con filo di ferro stucco polyfiber e segatura colorata - Foto 02
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#59 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/03/2017, 10:38

Mooolto molto bello! Molto realistico anche se semplice. Spiegami per favore, cos'è polyfiber? Segatura fatta o comprata, e se fatta, come? Che colla hai usato? Resistono agli urti?. Molto più bello di quelli che ho fatto io per la Jungla. Te li voglio copiare. Bravo Sosax. Molto interessanti questi alberi!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#60 Messaggioda porcored » 12/03/2017, 12:34

fenomenale l'alberello!!!!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#61 Messaggioda beppe69 » 12/03/2017, 14:45

Davvero bello e interessante , il polifiber mi manca e secondo mè è proprio quello che mi manca
Ultima modifica di beppe69 il 12/03/2017, 18:26, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#62 Messaggioda BigTony » 12/03/2017, 15:55

Spettacolo SoSaAx questo alberello davvero fatto ad arte... come già chiesto da Zombi voglio anche io tutti i passaggi perché te lo copio troppo!!! Soprattutto dici di avere usato segatura colorata, ma sembrano foglie vere... a me non viene così. murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#63 Messaggioda SoSaAx » 12/03/2017, 16:22

Zombi Vegetariano ha scritto:Mooolto molto bello! Molto realistico anche se semplice. Spiegami per favore, cos'è polyfiber? Segatura fatta o comprata, e se fatta, come? Che colla hai usato? Resistono agli urti?. Molto più bello di quelli che ho fatto io per la Jungla. Te li voglio copiare. Bravo Sosax. Molto interessanti questi alberi!

La o il Polyfiber è quella cosa filamentosa verde scuro che vedi nella prima foto, gli alberelli che sembrano avere quella malattia strana di alcuni anni fa, poi sopra, con la colla spray ho attaccato le foglie, un prodotto che è composto un po' da tutto, segatura, carta, plastica, tutto macinato, ora a memoria non ricordo il nome del prodotto, mi pare "Fogliame etc etc"
Nella prima foto infatti ci sono alberelli e arbusti finiti (manca solo un po' di colore sul tronco) e altri mancanti delle foglie.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#64 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/03/2017, 16:26

Dove lo trovi il polyfiber? il foliage non lo hai fatto te, allora. Però l'effetto è bellissimo. Le trovi resistenti ai trasporti le chiome? scusa le continue domande ,mi piacciono davvero tanto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#65 Messaggioda SoSaAx » 12/03/2017, 16:29

BigTony ha scritto:Spettacolo SoSaAx questo alberello davvero fatto ad arte... come già chiesto da Zombi voglio anche io tutti i passaggi perché te lo copio troppo!!! Soprattutto dici di avere usato segatura colorata, ma sembrano foglie vere... a me non viene così. murble

Appena un attimo di tempo scrivo tutti i passaggi.

Per le foglioline sono andato sul sito della Abbiati per vedere che prodotto avevo acquistato ed è il seguente:
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#66 Messaggioda SoSaAx » 12/03/2017, 16:31

Zombi Vegetariano ha scritto:Dove lo trovi il polyfiber? il foliage non lo hai fatto te, allora. Però l'effetto è bellissimo. Le trovi resistenti ai trasporti le chiome? scusa le continue domande ,mi piacciono davvero tanto.

Il Polyfiber l'ho preso dalla Abbiati online ma oggi a Verona alla Expo Model Italy lo avevano un po' tutti, li ho visto anche lo stand della Abbiati e il Signor Abbiati credo si chiami così, volevo salutarlo ma c'era molta gente ed era impegnatissimo, io ho fatto alcuni acquisti e credo di aver pagato alla moglie.
No le foglioline anche le ho prese dalla Abbiati ma non credo sia difficile farle da sé.
Ho scritto che dentro c'è di tutto ed è vero, ho trovato anche un pezzo di vinavil a forma di tappo, probabilmente ci buttano di tutto dentro ma alla fine ha un bel colore primaverile. :D

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#67 Messaggioda wintersun » 12/03/2017, 16:49

Grande lavoro il tuo,molto bravo e gentile a fornirci un tutorial semplice e dettagliato....come ti invidio che sei andato a Verona...!
Molto bello l'albero...bravo Sosax.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#68 Messaggioda paccus » 12/03/2017, 19:19

Bello Silvio, gli alberi sono fantastici

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#69 Messaggioda SoSaAx » 12/03/2017, 22:25

Considerato che questo albero non sarà usato nel ponte, apro una piccola parentesi per illustrare come l'ho fatto.

Intanto devo dire che ho preso spunto da un tutorial fotografico trovato sul web.
Le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questo è il risultato:
Immagine

Poi ho utilizzato una pasta modellabile tipo DAS, unito le radici ad un pezzo di polistirene e successivamente una passata di vinavil per ammorbidire e unire il tutto nelle cime più alte dove non sono riuscito a stendere bene la pasta modellabile. In foto il vinavil è ancora fresco.

Risultato:
Immagine

Successivamente ho dato i vari colori di fondo e lumeggiatura ma poca roba perché poi va coperto tutto dalla chioma dell'albero.
Prossimo passo ho incollato con il vinavil il Polyfiber, materiale filamentoso intrecciato che si presta a molteplici usi, si può tirare e creare tutte le forme e infatti intendo usarlo per fare dei rampicanti.

Foto di gruppo dove alcuni alberi sono ancora nella fase Polyfiber:
Immagine

Il Polyfiber va usato con parsimonia, cioè non serve metterne molto, si strappa un pezzetto dalla matassa e si estende a piacimento come una ragnatela.
Io purtroppo ne ho messo fin troppo, devo cercare di metterne di meno, credo sia sufficiente anche una quantità minore. :D
In ultima ho incollato i trucioli colorati sul Polyfiber utilizzando una colla spray che va spruzzata (anche se mi piace di più utilizzare il termine "sparata" : Lol : ) sulla chioma e successivamente si fa cadere le foglioline sopra eliminando l'eccesso prima che si asciughi la colla.

Risultato:
Immagine

Per completare dovrei lumeggiare un po' i rami in vista e le radici ma lo farò quando lo utilizzerò in qualche futuro diorama.

Ecco qua, passo/passo, il procedimento utilizzato per creare questo alberello, nulla di troppo difficile e nulla che molti di voi non sapessero già immagino.
Silvio

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#70 Messaggioda Capochino » 13/03/2017, 10:23

Fantastico, grazie SoSaAx, non conoscevo il Polyfiber e lo trovo fantastico. Alberi stupendi.
Salvo tutto perché molto interessante
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#71 Messaggioda Molock » 13/03/2017, 11:42

Bellissimi gli alberelli, tutorial per la costruzione davvero ben fatto, ne avevo già visti ma così no
le "foglioline" sono stupende mi danno proprio la sensazione di "vere" ...copierò ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#72 Messaggioda Dreamworld » 13/03/2017, 12:44

Bello il passo passo, spiegato molto bene. E soprattutto molto bello l'albero nella versione finale.
Come giustamente hai fatto notare, la pittura relativa al tronco e ai rami va ultimata, ma la lavorazione è notevole.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#73 Messaggioda SoSaAx » 14/03/2017, 19:55

Ho terminato gli alberi e i cespugli.

Non ho fotografato tutti, solo due in versione "tinta primaverile", il primo un cespuglio e il secondo un piccolo alberello.

Cespuglio primaverile: Purtroppo la messa a fuoco è errata. :D
Immagine

Alberello primaverile lato 1:
Immagine

Alberello primaverile lato 2:
Immagine

Anche qui la colorazione dei tronchi è da terminare.
Peccato che sono troppo grandi per il ponte altrimenti sarei a buon punto con i lavori, invece devo rifarli tutti ma più in piccolo.

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#74 Messaggioda Elragno » 14/03/2017, 20:02

Molto bella la chioma, io però avrei utilizzato un solo colore per i fiori!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#75 Messaggioda SoSaAx » 14/03/2017, 20:08

Elragno ha scritto:Molto bella la chioma, io però avrei utilizzato un solo colore per i fiori!

Purtroppo la segatura colorata è fatta così.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti