Ponte della Passeggiata - [FINITO!!!]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#26 Messaggioda SoSaAx » 23/12/2016, 14:48

Zombi Vegetariano ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Grazie ragazzi per il supporto morale e tecnico.
Ho fatto l'ordine per il gel, crepi l'avarizia ed essendo sordo non sento nemmeno le proteste della moglie. : Lol : : Lol : : Lol :


Mmmm.... ti devo copiare la strategia. Da oggi sono sordo anch'io! Scherzo sai, non ti vogli prendere in giro, ma sai anche la mia a volte brontola. W l'ammore : Love :

: Lol : : Lol : : Lol :
Ma figurati se mi offendo, ultimamente credo di essere una schifezza da tante magagne che mi sono venute fuori ma certamente ne verrò fuori. : Thumbup : Spero. :D
Comunque la sordità a volte è una benedizione, in tante occasioni il fatto di non sentire è un sollievo. :D : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#27 Messaggioda SoSaAx » 24/12/2016, 10:37

Intanto che attendo la spedizione del gel, probabilmente dopo Natale, metto delle foto con i lavori delle due prime mani di Effetto Acqua Toffano.


Immagine


Immagine


Immagine


L'ultima con il ponte, giusto per ricordarvi com'era fatto. : Lol :
Immagine

Come vi sembra?

Marcone90
Viandante
Viandante
Messaggi: 154
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43

Re: RE: Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#28 Messaggioda Marcone90 » 24/12/2016, 10:42

SoSaAx ha scritto:Intanto che attendo la spedizione del gel, probabilmente dopo Natale, metto delle foto con i lavori delle due prime mani di Effetto Acqua Toffano.


Immagine


Immagine


Immagine


L'ultima con il ponte, giusto per ricordarvi com'era fatto. : Lol :
Immagine

Come vi sembra?

Waaaoo complimenti per questo lavoro... Spero di arrivarci un giorno... Cmq molto bello a me piace l'effetto dell'acqua... Come si fa?

Inviato dal mio F3211 utilizzando Tapatalk

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#29 Messaggioda SoSaAx » 24/12/2016, 11:27

Ho usato il prodotto della Toffano "Effetto Acqua".

Per la base puoi vedere il W.I.P a questo link:
http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=4742

Il link porta al contest dello scorso anno, che io non sono riuscito a completare per tempo. :D

EDIT: comunque sono lusingato dal tuo commento ma io non sono così bravo come sembra e come i maestri qui nel portale di Capochino, cerco di fare del mio meglio seguendo gli esempi qui sul forum. :D : Thumbup :
Ultima modifica di SoSaAx il 24/12/2016, 13:44, modificato 1 volta in totale.

Marcone90
Viandante
Viandante
Messaggi: 154
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43

Re: RE: Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#30 Messaggioda Marcone90 » 24/12/2016, 12:12

SoSaAx ha scritto:Ho usato il prodotto della Toffano "Effetto Acqua".

Per la basa puoi vedere il W.I.P a questo link:
http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=4742

Il link porta al contest dello scorso anno, che io non sono riuscito a completare per tempo. :D

EDIT: comunque sono lusingato dal tuo commento ma io non sono così bravo come sembra e come i maestri qui nel portale di Capochino, cerco di fare del mio meglio seguendo gli esempi qui sul forum. :D : Thumbup :

Invece sei veramente brassimo...a me piace moltissimo questo lavoro

Inviato dal mio F3211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#31 Messaggioda paccus » 24/12/2016, 15:31

Silvio, sta venendo bene, io metterei ancora più acqua nel letto del fiume. Ho notato che abbiamo lo stesso rivestimento sul banco di lavoro

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#32 Messaggioda SoSaAx » 24/12/2016, 17:04

Un consiglio, volevo fare degli abeti o pini con il metodo del trapano rotante :D però non ho capito che filo usa per fare i rami, sembra canapa.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#33 Messaggioda SoSaAx » 24/12/2016, 17:06

paccus ha scritto:Silvio, sta venendo bene, io metterei ancora più acqua nel letto del fiume. Ho notato che abbiamo lo stesso rivestimento sul banco di lavoro

Si ne devo mettere ancora di acqua ma sto aspettando il gel della Abbiati che mi dovrebbe arrivare dopo natale.
Questo mio primo lavoro qui da Capochino lo voglio fare al meglio per imparare bene le varie tecniche, costi quel che costi in termini di euro.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#34 Messaggioda beppe69 » 24/12/2016, 19:29

Bello , forse un pò troppo azzurra l'acqua avrei messo una punta di verde , un lavaggio nero prima avrebbe dato più volume alle pietre ma l'effetto nel complesso è buono ora dovresti passare del trasparente opaco sulla parte emersa delle pietre che resta asciutta o ripassare col colore chiaro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#35 Messaggioda paccus » 24/12/2016, 20:46

Se vuoi fare cipressi veloci, prendi l'infiorescenza delle canne (non quelle di Bob Marley) per intenderci quella specie di pennacchio che cresce in cima. Le passi nel vinavil e le colori risultato verosimile e veloce
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: RE: Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#36 Messaggioda paccus » 25/12/2016, 2:58

SoSaAx ha scritto:Un consiglio, volevo fare degli abeti o pini con il metodo del trapano rotante :D però non ho capito che filo usa per fare i rami, sembra canapa.

Mi pare sia fatto con fil di ferro

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#37 Messaggioda beppe69 » 25/12/2016, 9:46

Non si usano le setole delle scope insomma quella roba lì ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#38 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/12/2016, 18:02

SoSaAx ha scritto:Un consiglio, volevo fare degli abeti o pini con il metodo del trapano rotante :D però non ho capito che filo usa per fare i rami, sembra canapa.

Io ci ho fatto una cinquantina di abeti con quella tecnica li. Avevo fatto anche un tutorial tempo fa. Se ti interessa te lo cerco. Io ho usato i peli delle scope. Nel video usano anche le fibre di canapa delle corde, ma van bene per scale di modellismo ferroviario, più piccoli insomma. Se ti serve ho fatto anche die cipressi con la spugna macinata.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#39 Messaggioda SoSaAx » 25/12/2016, 18:06

Zombi Vegetariano ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Un consiglio, volevo fare degli abeti o pini con il metodo del trapano rotante :D però non ho capito che filo usa per fare i rami, sembra canapa.

Io ci ho fatto una cinquantina di abeti con quella tecnica li. Avevo fatto anche un tutorial tempo fa. Se ti interessa te lo cerco. Io ho usato i peli delle scope. Nel video usano anche le fibre di canapa delle corde, ma van bene per scale di modellismo ferroviario, più piccoli insomma. Se ti serve ho fatto anche die cipressi con la spugna macinata.

Si certo che mi interessa, se non ti dispiace e se hai tempo e me li cerchi ti ringrazio.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#40 Messaggioda SoSaAx » 27/12/2016, 18:58

OK!
Va bene!
Ho fatto un piccolo macello!

Gli alberelli in foto un po' più in su in prima pagina, dopo averli "vinavillati" e successivamente dato una mano di fondo nero e lasciati asciugare per bene, ho dato una passata di lavatura (già pronta) di marrone, non lo avessi mai fatto, mi ha praticamente impastato tutto e, da ieri sera che li ho pitturati, sono ancora appiccicaticci e impastati appunto.
Cosa sarà successo?
la vinavil si è sciolta con qualche agente chimico della lavatura?
Oppure il nero della Maimeri che si è sciolto?
Oppure la lavature che fa schifo e ha fatto un macello?
Cosa ne pensate?

Ora attendo per vedere se in qualche giorno si asciuga oppure no!
Nella caso negativo, c'è modo di lavarli con qualcosa e/o in qualche modo?

Grazie.
Silvio

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#41 Messaggioda beppe69 » 27/12/2016, 19:24

Molto strano che lavatura è ? Dovresti provare a passarla su del vinavil secco forse contiene un solvente che lo scioglie . Potresti provare a ricoprirlo con colla e fondo di caffè .
Ultima modifica di beppe69 il 29/12/2016, 14:28, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#42 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/12/2016, 19:49

SoSaAx ha scritto:Si certo che mi interessa, se non ti dispiace e se hai tempo e me li cerchi ti ringrazio.

Ciao caro , ti ho preparato le foto di come ho fatto gli abeti nell'area tutorial. Spero ti possa servire : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#43 Messaggioda SoSaAx » 27/12/2016, 21:51

beppe69 ha scritto:Molto strano che lavatura è ? Dovresti provare a passarla su del Via Via del secco forse contiene un solvente che lo scioglie . Potresti provare a ricoprirlo con colla e fondo di caffè .

Adesso non ho sottomano il flaconcino, cmq ha una consistenza un po' untuosa.
Domani vedo se si è asciugato. grazie per il momento.

Zombi Vegetariano ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Si certo che mi interessa, se non ti dispiace e se hai tempo e me li cerchi ti ringrazio.

Ciao caro , ti ho preparato le foto di come ho fatto gli abeti nell'area tutorial. Spero ti possa servire : Thumbup :

Grazie adesso vado a vederlo. : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#44 Messaggioda SoSaAx » 28/12/2016, 18:04

Ok, risolto, alla fine si è asciugato il tutto e ho potuto lumeggiare un pochino.
Comunque molto verrà coperto dalle foglie. ;)

Arrivato il pacco della Abbiati, venerdì vedo se trovo il tempo per provare a fare questo benedetto torrente. : Lol :

Sono sollevato. :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#45 Messaggioda SoSaAx » 09/03/2017, 11:43

Mezzo acciaccato ma per passare il tempo a casa in malattia ho cercato di fare qualcosa. : Thumbup :
Eccomi qua, ho tentato di fare questo benedetto torrente, ho utilizzato il gel della Abbiati, prima quello lucido e poi quello opaco, come da suo videotutorial.
A me non sembra venuto molto bene, forse sbaglio io oppure non so, magari è questo il risultato finale del prodotto ma se è così non mi piace moltissimo.
Premetto che è tutto asciutto da 24h, stamattina gli ho fatto due lavaggi, un blu e un verde chiaro, cercando, sperando, di migliorare la situazione.

Metto foto (purtroppo sempre dal cellulare, per far prima e per non buttare nel cestino tutto il lavoro dopo esserci saltato sopra 1000e1000 volte :( ).

Un insieme ravvicinato:
Immagine

Dall'alto:
Immagine

La cascatella e la schiuma dell'acqua:
Immagine

Ho proprio bisogno di consigli.
Io pensavo di fare ancora dei lavaggi blu/verde e poi con del bianco fare una lumeggiata cercando di tirare via quel colore tipo vinavil.
Voi cosa mi consigliate?
Come mosso dell'acqua può andare bene?
Vi ringrazio molto per l'aiuto che potrete darmi.
Silvio

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#46 Messaggioda porcored » 09/03/2017, 12:14

secondo me l'effetto è molto bello, movimentato. figo.
l'unica cosa è quel blu della cascatella è un po artificiale... ma nel complesso mi piace.
potresti "bagnare" un po di più le rocce circostanti, tipo pozze d'acqua. schizzi ecc...
magari anche un po di erbetta. ma credo tu abbia già in mente ste cosette...

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#47 Messaggioda wintersun » 09/03/2017, 12:37

Ciao sosax,secondo me ti dovevi fidare del tuo istinto,ovvero quello di mettere solo il gel lucido e non opaco e sono sicurissimo che è quello che volevi fare.Anche io ho visto moltissimi tutorial in merito all'effetto acqua,e il gel opaco ho visto che lo mettevano più che altro a riva e leggermente mescolato con quello lucido.
...ma tu sicuramente riuscirai a rimediare...buona guarigione.. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#48 Messaggioda SoSaAx » 09/03/2017, 13:15

Per Porcored:
Ho provato a mitigare l'azzurro intenso, che anche a me non piaceva, ora dovrò ricolorarci su un po' per dargli profondità.
Va bene ora secondo te? grazie.

Foto:
Immagine

Per il gel lucido e opaco, forse ho sbagliato io, le parole di wintersun mi hanno fatto ragionare ed infatti nel videotutorial il lavoro lo fa insieme, mescolando lucido e opaco, io invece ho fatto asciugare il lucido e poi ho dato l'opaco, forse è questo l'errore?
Boh?
Mah!
sarà!
Chissà!
Beh!

E intanto grazie e spero di ricevere altri buoni consigli, lo so che a voi questo piccolo diorama non vale nulla, non è giocatile, è minimignonbaby e vi scoccia perderci tempo ma per me vale molto per entrare e rassicurami di essere capace di fare e finire. : Love :

EDIT: ok ho capito ma fa parte del mio carattere, brutto quanto vuoi ma che ci posso fare? Non sei il primo a dirmelo purtroppo ma son fatto così, sorry. ;) : Love :
Ultima modifica di SoSaAx il 10/03/2017, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#49 Messaggioda porcored » 09/03/2017, 14:12

Per noi tutti i diorami valgono qualcosa. No vittimismo please ;)

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#50 Messaggioda Elragno » 09/03/2017, 17:33

Secondo me quello opaco serve più per onde, schiuma ed acque belle movimentate. Quello lucido rimane più trasparente? Se si prova ad allargare il torrente con quello lucido e poi sfuma in modo leggerissimo con quello opaco dato a tocchetti piccolissimi. E poi secondo me devi provare a rendere la parte bassa delle pietre grosse bagnata ed un pò lucida (non troppo), ma soprattutto un po' più scura.
Poi per il resto è ottimo, l'acqua di un torrente è parecchio turbolenta, quindi è normale che sia mossa e piena di spuma.
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti