Ponte della Passeggiata - [FINITO!!!]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Ponte della Passeggiata - [FINITO!!!]

#1 Messaggioda SoSaAx » 13/02/2016, 9:33

Ok, preparo il topic per il proseguo e termine del mio diorama Ponte della Passeggiata.

Link al 4° Torneo di Capochino e al mio lavoro non completato:
http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=4742

Sotto spoiler ho messo i vostri interventi nel topic del torneo, gli ultimi, quelli che mi serviranno per proseguire e finire il lavoro.
Per ora ho fatto poco perché non ho molto tempo, tra lavoro al lavoro e lavoretti da fare a casa, ho fatto solo alcuni esperimenti per la cascatella, poco convincenti.
A tra poco, spero.

Spoiler: show
Beppe:
FERMATI , che c'entra il rosso ed il verde dopo aver lumeggiato ? casomai un grigio /verde e un grigio a fiamma rossa , servirebbe una foto dello stato attuale , comunque in linea di massima lumeggiature finali in avorio sulle parti in luce e grigobluastro in quelle in ombra tipo sotto il ponte ma senza esagerare , i colori rosso/ocra/blu devono trasparire da sotto .
dipende un pò anche dal colore che scegli per lumeggiare , se prendi un colore con scarsa coprenza ( tendenzialmente più scarso ) a volte è meglio che usare un colore ottiimo che copre molto tipo una vernice murale , ma qui entra in gioco tutto un discorso sulla coprenza dei colori dovuta non tanto ai pigmenti ( solo il nerofumo ed il bianco di titanio coprono ) quanto al supporto ed alle cariche minerali agggiunte ( carbonato di calcio o caolino ) , se la lumeggiatura che dai copre poco ne puoi dare un'altra ma se ammazza tutto il lavoro che hai fatto prima tanto vale .

Capo:
Dare il colore molto diluito sui fondi sassosi è la scelta migliore, anzi, meglio 3 passate di acqua sporca di colore. Per la passata di colla e acqua concordo, molta acqua e aspetta almeno 8 ore.

Per i pietroni: a che altezza arriverà l'acqua?
Prima del passaggio di DB chiarissimo devi andare di lavature. Magari una sola di marrone e poi una leggera di blu. Con il blu esalti il marrone, trucco spiegatomi da un figurinista d'eccezione.

Mistral:
Io per fare i cespugli alla mia chiesa ho usato proprio quei licheni per i presepi. Li ho immersi in una soluzione di acqua + vinavil e poi li ho cosparsi con della segatura precedentemente colorata di verde, con la segatura ho unito anche delle foglioline di the verde da una bustina , tanto per dare qualche variazione di colore. Una volta asciutti diventano molto duri, ma quell'aspetto morbido e cespuglioso rimane:

Sangue:
Occhio Silvio perché nella realtá è il contrario... La parte dove metterai l'effetto acqua, che altro non é che una vernice trasparente lucida, é la parte bagnata e quindi piú scura... Prendi un sasso da fiume chiaro e bagnalo, vedrai che diventerá scuro, quello é piú o meno il colore che secondo dovresti dare.

Zombie:
Io sul greto del torrente, nella parte bagnata giocherei con dei verdi/azzurri che degradano in tonalità scure che diano l'idea di alghe basse sui ciotoli, anche in drybrush, e poi una lavatura marrone nei recessi, o blu se preferisci. Poi ci pensa l'effetto acqua ad esaltare i colori. Una volta asciutto schiarirei solo i sassi un po più grossi visto che probabilmente spunteranno dall'effetto acqua. Non so, è un'idea.

Mistral:
Riguardo all'effetto acqua, secondo me, in un fondale così basso dove si intravedono i sassi io ci vedrei bene un bel verdone anche un po' "marcio". Di solito nei fiumi un po' in secca, nella parte dove scorre l'acqua si forma sempre del muschio algoso. In altre parole, sotto lo strato di resina ci vedrei bene un colore come quello che hai fatto alla base del grosso sasso che si vede sulla destra nell'ultima foto che hai postato...


BigTony:
Se posso dirti la mia... ci vedrei lungo i margini del fiume e qua e la qualcosa che simuli delle fibra vegetali messe distese o molto pigiate sul fondo in modo che quando viene inglobata nell'effetto acqua simuli delle alghette che si muovono per la corrente del corso. Darebbe un po' di movimento alla scena! Spero di essermi spiegato...
Per il resto penso proprio che sottovaluti il tuo lavoro, a me piace molto la realizzazione.

Fako:
Devo dire che molti suggerimenti ti sono già stati dati, io mi sento di consigliarti di scartare il bianco dalla tua tavolozza. Mettere il bianco significa nella maggior parte dei casi virare il colore e desaturarlo, e soprattutto si vede...
questo lo dico perchè negli scenici più che nei modelli la lumeggiatura "estrema" non è mai così estrema come potrebbe essere su una miniatura. Ad esempio le tue rocce avrebbero bisogno di meno luce e di più ombra. Mi raccomando, prima dell'acqua devi di riprendere le ombre delle pietre altrimenti poi...

Seconda cosa: ottima idea quello di costruirlo "di traverso" migliora molto l'impostazione "prospettica". E' il pregio di non avere in mente un tavolo modulare o giocabile in cui tutto deve considerare il bilanciamento tra le fazioni.

Capo:
secondo me perdi troppo tempo a pensare come fare a migliorare. Vero è che se non si conoscono le tecniche i tempi si allungano perchè le prove e le riprove portano via ore e ore ma da come maneggi i colori mi pare che tu non debba molto stare a pensare come migliorare lavori già perfetti di suo.
Molte volte è più difficile fermarsi in tempo che cominciare un lavoro, succede spesso anche a me, si pensa che si può migliorare ma invece si è già arrivati da tempo.

Lo scenico si presenta un po' spoglio e sappiamo il perchè. Non prendertela a male SoSaAx ma devi assolutamente velocizzare i tuoi metodi di lavoro, 4 mesi per uno scenico di quelle dimensioni sono moooolto più che sufficienti.
Non parlo del tempo che si ha a disposizione non so che problemi uno può avere in casa ( figli, lavoro, salute ecc.. ) ma posso dirti che un grandissimo miniaturista che bazzicava da queste parti ( irminsul ) mi ha insegnato una gran cosa "Non importa il tempo che dedichi al tuo hobby, conta solo come lo impieghi" e parlo di un ragazzo che in 4 ore finiva una truppa da 16 miniature a livello alto.
l suo segreto? Sapeva cosa doveva fare fin dall'inizio, so che è roba da professionisti ma secondo me tu sei già molto avanti, devi solo essere più sicuro e andarci giù molto meno pensieroso.
Anche perchè.... non ti rompi le palle a stare 1 anno su uno scenico?
Io verso la fine penso già a cosa voglio fare dopo! Per me 3 mesi su uno scenico sono già troppi, figurati 4.

Dark Hawk:
Secondo me quello che ti ha fregato maggiormente è la texture dei costoni e dei famosi sassi nel greto: troppo lisci, specialmente il costone.
La mancanza di profondità che ne consegue si ripercuote anche sul lavoro di ombre e luci, che non esaltano a pieno le forme, anche se tuttavia le strisce di colore orizzontali rendono bene l'idea di un fiume che un tempo aveva molta più portata, lasciando appunto il segno sulle rocce.
Il colore del ponte alla fine ti è venuto proprio bene e, come ti è già stato detto, se ti sembra troppo scuro è meglio scurire anche il resto accentuando i contrasti, invece di provare a recuperare con colori ulteriormente più chiari che rischiano di rovinare quello che hai fatto.

Il prossimo step sarà curare il greto. Anzitutto, visto che il fiume non coprirà tutto il letto, nella zona sotto ai costoni passerei con qualche leggera lavatura ocra, marrone chiaro o beige, in modo da dare l'effetto di sabbia depositata tra le rocce. Inoltre la zona con la lavatura tendente al blu la mischierei in maniera più casuale con quella marrone (estendi quest'ultima). Fatto ciò, prendi un po' di colori a caso misti al grigio e colora dei sassi in giro, tipo come hai fatto coi mattoni del ponte, per evitare un fondale piatto; molto carina anche l'idea che ti è stata suggerita di mettere qualcosa a ricreare delle alghe, e aggiungi anche tronchi e roba varia da sommergere e depositati ai lati del fiume (questi ultimi falli più tendenti al beige che al marrone, per l'effetto dell'acqua).
Nella parte in cui scorrerà l'acqua poi facci una bella lavatura grigia+marrone scura ben diluita.
Cura anche il pianerottolo da dove cade la cascata: ha i bordi troppo precisi; mettici qualche sasso magari, e se vuoi insistere con dei rovi quello sarà un punto adatto.
I gradoni poi hanno bisogno di più colore (lavature), in particolare un color ocra beige al centro per simulare la polvere depositata da chi ci cammina.
Ultima modifica di SoSaAx il 22/09/2018, 10:42, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/02/2016, 13:36

Ottimo Sosax, restiamo in attesa trepidante. Ma che tipo di vegetazione pensavi di metterci?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#3 Messaggioda SoSaAx » 13/02/2016, 14:18

Zombi Vegetariano ha scritto:Ottimo Silvio (censura Sosaax : Lol : ), restiamo in attesa trepidante. Ma che tipo di vegetazione pensavi di metterci?

L'idea sarebbe di mettere alcuni alberelli, arbusti, erba alta in alcuni punti di non passaggio, vecchie erbe sul ponte tipo edere o cose simili, il selciato o ghiaino sul sentiero di imbocco del ponte, zona a valle e poi erba per rifinire le zone.
Vorrei riuscire a fare qualcosa di vivo, fresco.
Ultima modifica di SoSaAx il 13/02/2016, 19:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#4 Messaggioda BigTony » 13/02/2016, 19:21

Grande Silvio aspetto i tuoi progressi... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#5 Messaggioda SoSaAx » 06/03/2016, 20:28

Ok, ho fatto qualcosina, poco ma almeno non sono del tutto fermo, purtroppo non ho molto tempo ultimamente. :(

Per la cascatella, dopo vari esperimenti e prove, ho optato per questa soluzione, purtroppo non sono riuscito a creare quello che avevo in testa, probabilmente la base rocciosa non è idonea nel disegno della sua conformazione, non importa, mi pare che non sia malaccio.
Ovviamente non è finita, questo è solo la base della cascatella, la devo strutturare un po' con qualcosa per renderla più spumeggiante.

La foto:
Immagine


Poi ho seguito il consiglio di rendere i sassi meno omogenei nella pittura e ho fatto un po' di cavolate.

La foto:
Immagine


Posto la foto dell'albero che sto completando anche se quasi certamente non lo utilizzerò per il diorama del ponte perché troppo grande, lo terrò per qualcosa di più spazioso.
Creato con filo di ferro, ricoperto di pasta per modellare i rami più grossi, mentre per quelli più fini ho utilizzato uno stucco semi-liquido poi ricoperto di vinavil per dargli corpo (Quest'ultimo è ancora bagnato).

La foto:
Immagine

Probabilmente seguiranno il piazzamento di alcune erbacce che verranno inglobate dell'effetto acqua.
Messa in opera dell'effetto acqua e creazione dello spumeggiare dell'acqua mossa dalla cascatella.
Tutte cose che non so ancora come e sarò in grado di fare. : Lol :

Ok, era solo per farvi vedere che sono ancora modellisticamente vivo anche se molto bradipo. :D
Ciao e buon inizio settimana a tutti.
Ultima modifica di SoSaAx il 06/03/2016, 22:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#6 Messaggioda porcored » 06/03/2016, 21:47

e dai dai dai!!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#7 Messaggioda Capochino » 07/03/2016, 16:11

Non mi sembra mala ma l'acqua con cosa l'hai fatta?
Quel materiale si può verniciare?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#8 Messaggioda SoSaAx » 07/03/2016, 17:39

Capochino ha scritto:Non mi sembra mala ma l'acqua con cosa l'hai fatta?
Quel materiale si può verniciare?

La cascatella dici? E' silicone e si sa non è verificabile quindi dovrò provare le due opzioni, la prima coprire cn il vinavil e poi darci un po' di bianco per creare la spuma dell'acqua oppure la seconda ipotesi acquistare il gel della abbiati e con quello risolvo, credo, spero, ... murble
Consigli?

PS: il metodo con il silicone l'ho visto su youtube.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#9 Messaggioda beppe69 » 07/03/2016, 17:57

l'albero è un pò gommoloso ma se lo riempi bene di foglie non si noterà , non mi piacciono le pietre rosse semnbrano mattoni caduti nel fiume , li ripasserei color ocra gialla , l'acqua me l'aspettavo più trasparente , quasi un velo verde azzurro .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#10 Messaggioda Capochino » 07/03/2016, 18:16

SoSaAx ha scritto:
Capochino ha scritto:Non mi sembra mala ma l'acqua con cosa l'hai fatta?
Quel materiale si può verniciare?

La cascatella dici? E' silicone e si sa non è verificabile quindi dovrò provare le due opzioni, la prima coprire cn il vinavil e poi darci un po' di bianco per creare la spuma dell'acqua oppure la seconda ipotesi acquistare il gel della abbiati e con quello risolvo, credo, spero, ... murble
Consigli?

PS: il metodo con il silicone l'ho visto su youtube.


Mhm... io con gli effetti acqua non sono pratico ma per quello che vedo hai messo silicone, non verniciabile, oltretutto non trasparente. Non so, non mi sono mai cimentato in cascate e non potrei aiutarti però non credo sia stata la mossa giusta per creare un effetto simile alla controparte reale.
Sorry :(
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#11 Messaggioda SoSaAx » 07/03/2016, 18:44

Capochino ha scritto:
SoSaAx ha scritto:
Capochino ha scritto:Non mi sembra mala ma l'acqua con cosa l'hai fatta?
Quel materiale si può verniciare?

La cascatella dici? E' silicone e si sa non è verificabile quindi dovrò provare le due opzioni, la prima coprire cn il vinavil e poi darci un po' di bianco per creare la spuma dell'acqua oppure la seconda ipotesi acquistare il gel della abbiati e con quello risolvo, credo, spero, ... murble
Consigli?

PS: il metodo con il silicone l'ho visto su youtube.


Mhm... io con gli effetti acqua non sono pratico ma per quello che vedo hai messo silicone, non verniciabile, oltretutto non trasparente. Non so, non mi sono mai cimentato in cascate e non potrei aiutarti però non credo sia stata la mossa giusta per creare un effetto simile alla controparte reale.
Sorry :(

: Lol : : Lol : : Lol : non ti cruciare per me. : Lol : : Lol : : Lol :
Si ho letto che il silicone non è verniciabile ma su youtube questo tipo lo faceva, boh?
Comunque provo ad acquistare il gel della Abbiati e buona notte, al limite rifaccio tutto da capo. La cascatella ovviamente. :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#12 Messaggioda beppe69 » 08/03/2016, 12:05

forse potevi aggiungere acrilici prima che indurisse ma bisognerebbe provare , probabilmente meglio gli acrilici a solvente tipo Tamya che puzzacchiano serve un volontario per delle prove :) , e no non guardate me : Frown :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#13 Messaggioda SoSaAx » 17/12/2016, 14:54

Ciao ragazzi, vedendo i vostri lavorissimi del torneo mi è tornata un po' di voglia di fare e avendo molta rabbia, nervosismo, stress, amarezza etc. etc. da scaricare e non potendo andare a fare foto in giro mi sono rimesso sul ponte.
Si lo so, mi ero iscritto al torneo, più che altro nella speranza di uscire dall'apatia in cui sono addentro ma non ha funzionato, però vedendovi lavorare e vedendo i vostri risultati del torneo ma anche i presepi e altri lavori esterni, mi sono messo sul ponte, un ponte inutile ma giustamente chiede di essere terminato.

Una lunga premessa, purtroppo (per voi : Lol : ) sono in ufficio oggi pomeriggio (e anche domani mattina uffa :( ) e di sabato c'è poca messaggistica che gira quindi ho tempo per scrivere con calma e abbondanza. :D

Ok, veniamo al "Ponte della Passeggiata"

Non ho fatto moltissimo: e non ho foto perché mi sono messo a lavorare così quasi per caso, volevo distruggere il tutto giusto per sfogarmi ma invece ho preso la vinavil e ho iniziato a correggere la parte in silicone, due strati di colla così da fare una copertura e amalgamare meglio le giunture del silicone, poi ho dato un po' di fondo blu e sulla vinavil tiene il colore, successivamente una lumeggiatura abbondante di bianco.
Un po' di profondità nel torrente sempre con il blu di sfondo e anche qui una leggera lumeggiata di bianco.
Il risultato non è male e domani farò delle foto (con il cell.) così mi date un parere.
Successivamente, se mi date l'ok dopo aver visto le foto, faro il primo passaggio con il prodotto per l'acqua "Effetto Acqua" della Toffano del signor Abbiati, un passaggio per delineare il torrente e vedere se la cascatella prende vita.
Con i successivi passaggi dell'effetto acqua, andrò a riempire e a dare consistenza al torrente e alle zone di acqua ferma che in base al dislivello dello scenico mi troverò a fare.

Ancora: ho aggiunto un po' di vegetazione, sterpaglie ed erbacce ma non molto, non mi piace soffocare troppo lo scenico.
Nel torrente, prima di iniziare con l'acqua volevo mettere un tronco o due o dei rami bloccati qua e la ma senza esagerare, cosa ne dite?

Inoltre: sto preparando alcuni alberelli ed arbusti con il filo di ferro (quello che vedete in foto in alto mi è diventato troppo grande e ingombrante per questo piccolo scenico quindi lo terrò per uno più adatto), degli esperimenti e appena capisco quali sono i migliori ne farò altri uguali e farò delle foto.

Per ora basta, ho descritto quello che ho fatto di nuovo, poco, e quello che ho intenzione di fare.
Ho anche scritto tutto ciò, un po' per coinvolgervi e sentirvi vicino e un po' per coinvolgere me stesso e sentirmi ancora uno di voi anche se non gioco più come fate ancora voi e che un tempo facevo pure io. :D :( :D
I problemi visivici, artritici e artrosici permangono quindi lavoro come posso, sono in lista di attesa per le varie operazioni e forse un giorno sarò come nuovo, almeno così dicono i medici.
Che amarezza invecchiare male! : Hurted : : Hurted : : Hurted :

A presto con delle foto, forse già domani pomeriggio o sera, spero, sempre che non abbia litigato con un agente di Polizia e questo non mi abbia incarcerato. : Lol :
Vi ho detto che sono nervoso, quindi mi devo sfogare. : Evil : : Eeek : : Lol :

Un po' di sorrisi adesso però! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#14 Messaggioda BigTony » 18/12/2016, 0:39

Vai SoSaAx alla grande facci sognare quello scorcio di fiume rinfrescante dove vorremmo tutti farci un bagno durante la calura estiva (quanti ricordi di ragazzo in posti simili sniff sniff)...
Fossi in te comunque non perderei l'idea di partecipare al contest (visto che sei iscritto)... murble magari ti dici: "ma si per passare il tempo quasi quasi faccio una piccola edicola sul ciglio della strada con dentro un'immaginetta/statuina sacra dove i pellegrini si fermano per una piccola preghiera alla loro divinità", magari poi ti parte l'embolo e diventa qualcosa di più, ma anche se rimane così piccola se è fatta con il cuore, sicuramente piace... e in bocca al lupo per il resto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#15 Messaggioda SoSaAx » 18/12/2016, 18:33

Carico le foto del W.I.P. Completamento "Ponte della Passeggiata".

Foto 01 per vedere la vegetazione e la cascatella nell'insieme.
Immagine




Foto 02 particolare della Cascatella
Come dicevo, vinavil, sfondo blu e lumeggiata bianca, sopra ci andrà l'Effetto Acqua della Toffano.
Immagine




Foto 03 gli alberelli e gli arbusti.
Esperimenti vari con la prima base di nero.
Completerò con un po' di marrone poi farò le foglie con il metodo "Poly Fiber" e "Turf".
Immagine



Pareri e consigli vari sono sempre molto ben accetti.
Grazie.
Silvio

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#16 Messaggioda paccus » 18/12/2016, 22:51

Innanzitutto complimenti, stai sviluppando tutto molto bene, l'unica cosa che mi sembra strana è che alcuni rami degli alberelli sono un po' cicciotti alla fine (nella parte più esterna), mentre io li vedrei più affusolati.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#17 Messaggioda SoSaAx » 18/12/2016, 22:58

paccus ha scritto:Innanzitutto complimenti, stai sviluppando tutto molto bene, l'unica cosa che mi sembra strana è che alcuni rami degli alberelli sono un po' cicciotti alla fine (nella parte più esterna), mentre io li vedrei più affusolati.

Sono cicciotti perché li ho mesi a sgocciolare a testa in giù, era meglio ficcarli in un polistirolo così la vinavil andava in basso e non si accumulava in punta dei rami.
Sbagliando s'impara. :D
Si rimedia facilmente, basta tagliare la punta. :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#18 Messaggioda Capochino » 19/12/2016, 17:51

Migliorata molto la cascata. Secondo me puoi andare avanti con l'acqua monocomponente della Toffano
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#19 Messaggioda SoSaAx » 21/12/2016, 9:43

Capochino ha scritto:Migliorata molto la cascata. Secondo me puoi andare avanti con l'acqua monocomponente della Toffano

Grazie Capo.

Ho fatto due basi con la Toffano, una leggera con il pennello tanto per capire com'è e come funziona e una seconda mano versando (poco e con attenzione) il prodotto monocomponente, aggiustandolo con il pennello

Purtroppo sono poco convinto del lavoro raggiunto fino ad ora e per non sbagliare, prima di andare avanti, volevo chiedere consiglio.
Il dubbio mio è che sto cercando di riprodurre un torrente e si sa i torrenti hanno l'acqua "scrosciante" invece a me è venuta una specie di "acqua cheta", un piccolo laghetto di acqua ferma.

Come si fa a renderla mossa e tumultuosa?
Vinavil?
Smuoverla quando il prodotto è semiasciutto?
Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi.

PS: non ho fatto foto, se servono ditelo e ne faccio un paio.

EDIT: sulla cascatella l'effetto "scrosciante" non è malaccio, forse andava fatta la base sotto già idonea al risultato che volevo ottenere? Però con i sassolini non so come avrei potuto fare. murble

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#20 Messaggioda paccus » 21/12/2016, 10:23

https://youtu.be/raOuM-fiv3E
Forse può esserti utile

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#21 Messaggioda SoSaAx » 22/12/2016, 11:28

paccus ha scritto:https://youtu.be/raOuM-fiv3E
Forse può esserti utile

Grazie paccus, lo avevo già visto tempo fa ma l'ho rivisto ieri sera, quindi teoricamente devo acquistare il Gel opaco e lucido per le acque mosse.
Forse con la vinavil e poi con una vernice lucida si ottiene lo stesso effetto ma può anche essere che acquisterò i prodotti, mi servirebbe anche altre cose dalla Abbiati, potrei aggiungere nell'ordine anche il gel.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#22 Messaggioda porcored » 22/12/2016, 16:31

seguo sosax eh.
seguo con interesse.
non leggo molto perchè periodo incasinato.
il top sarebbe fare una colata di resina quasi trasparente... sgraverebbe il tuo diorama. però capisco che frà tempo e materiali, si fa quel che si può...
però sia mai che...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#23 Messaggioda beppe69 » 22/12/2016, 22:28

Son lieto che hai rimesso mano al tuo lavoro e spero ti aiuti in questo momento di difficoltà . Per quanto riguarda il torrente con acque molto mosse penso che i gel siano la soluzione più realistica , anche il torrente sotto il ponte di Ghullarat non era male ma il vinavil poi si opacizza . Comunque mi sembra stia venendo bene
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#24 Messaggioda SoSaAx » 22/12/2016, 23:41

Grazie ragazzi per il supporto morale e tecnico.
Ho fatto l'ordine per il gel, crepi l'avarizia ed essendo sordo non sento nemmeno le proteste della moglie. : Lol : : Lol : : Lol :
Appena arriva il prodotto vado avanti, ora ci sono le feste che occupano tutto il tempo, mi dedicherò un po' agli arbusti.
Non vedo l'ora di terminale il torrente perché così posso fissare il ponte e stuccare dove serve, così iniziamo a vedere qualcosa di concreto, anche se onestamente non ci vedo molto. : Lol : : Lol : : Lol :
In laboratorio ho piazzato un faretto da non so nemmeno quanti watt, fa una luce incredibile ma almeno la luce mi aiuta a vederci meglio. :D
Non vedo l'ora di effettuare l'operazione così poi ci rivedo bene come un giovincello. :D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/12/2016, 12:52

SoSaAx ha scritto:Grazie ragazzi per il supporto morale e tecnico.
Ho fatto l'ordine per il gel, crepi l'avarizia ed essendo sordo non sento nemmeno le proteste della moglie. : Lol : : Lol : : Lol :


Mmmm.... ti devo copiare la strategia. Da oggi sono sordo anch'io! Scherzo sai, non ti vogli prendere in giro, ma sai anche la mia a volte brontola. W l'ammore : Love :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti