Link al 4° Torneo di Capochino e al mio lavoro non completato:
http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=4742
Sotto spoiler ho messo i vostri interventi nel topic del torneo, gli ultimi, quelli che mi serviranno per proseguire e finire il lavoro.
Per ora ho fatto poco perché non ho molto tempo, tra lavoro al lavoro e lavoretti da fare a casa, ho fatto solo alcuni esperimenti per la cascatella, poco convincenti.
A tra poco, spero.
Spoiler: show
Beppe:
FERMATI , che c'entra il rosso ed il verde dopo aver lumeggiato ? casomai un grigio /verde e un grigio a fiamma rossa , servirebbe una foto dello stato attuale , comunque in linea di massima lumeggiature finali in avorio sulle parti in luce e grigobluastro in quelle in ombra tipo sotto il ponte ma senza esagerare , i colori rosso/ocra/blu devono trasparire da sotto .
dipende un pò anche dal colore che scegli per lumeggiare , se prendi un colore con scarsa coprenza ( tendenzialmente più scarso ) a volte è meglio che usare un colore ottiimo che copre molto tipo una vernice murale , ma qui entra in gioco tutto un discorso sulla coprenza dei colori dovuta non tanto ai pigmenti ( solo il nerofumo ed il bianco di titanio coprono ) quanto al supporto ed alle cariche minerali agggiunte ( carbonato di calcio o caolino ) , se la lumeggiatura che dai copre poco ne puoi dare un'altra ma se ammazza tutto il lavoro che hai fatto prima tanto vale .
Capo:
Dare il colore molto diluito sui fondi sassosi è la scelta migliore, anzi, meglio 3 passate di acqua sporca di colore. Per la passata di colla e acqua concordo, molta acqua e aspetta almeno 8 ore.
Per i pietroni: a che altezza arriverà l'acqua?
Prima del passaggio di DB chiarissimo devi andare di lavature. Magari una sola di marrone e poi una leggera di blu. Con il blu esalti il marrone, trucco spiegatomi da un figurinista d'eccezione.
Mistral:
Io per fare i cespugli alla mia chiesa ho usato proprio quei licheni per i presepi. Li ho immersi in una soluzione di acqua + vinavil e poi li ho cosparsi con della segatura precedentemente colorata di verde, con la segatura ho unito anche delle foglioline di the verde da una bustina , tanto per dare qualche variazione di colore. Una volta asciutti diventano molto duri, ma quell'aspetto morbido e cespuglioso rimane:
Sangue:
Occhio Silvio perché nella realtá è il contrario... La parte dove metterai l'effetto acqua, che altro non é che una vernice trasparente lucida, é la parte bagnata e quindi piú scura... Prendi un sasso da fiume chiaro e bagnalo, vedrai che diventerá scuro, quello é piú o meno il colore che secondo dovresti dare.
Zombie:
Io sul greto del torrente, nella parte bagnata giocherei con dei verdi/azzurri che degradano in tonalità scure che diano l'idea di alghe basse sui ciotoli, anche in drybrush, e poi una lavatura marrone nei recessi, o blu se preferisci. Poi ci pensa l'effetto acqua ad esaltare i colori. Una volta asciutto schiarirei solo i sassi un po più grossi visto che probabilmente spunteranno dall'effetto acqua. Non so, è un'idea.
Mistral:
Riguardo all'effetto acqua, secondo me, in un fondale così basso dove si intravedono i sassi io ci vedrei bene un bel verdone anche un po' "marcio". Di solito nei fiumi un po' in secca, nella parte dove scorre l'acqua si forma sempre del muschio algoso. In altre parole, sotto lo strato di resina ci vedrei bene un colore come quello che hai fatto alla base del grosso sasso che si vede sulla destra nell'ultima foto che hai postato...
BigTony:
Se posso dirti la mia... ci vedrei lungo i margini del fiume e qua e la qualcosa che simuli delle fibra vegetali messe distese o molto pigiate sul fondo in modo che quando viene inglobata nell'effetto acqua simuli delle alghette che si muovono per la corrente del corso. Darebbe un po' di movimento alla scena! Spero di essermi spiegato...
Per il resto penso proprio che sottovaluti il tuo lavoro, a me piace molto la realizzazione.
Fako:
Devo dire che molti suggerimenti ti sono già stati dati, io mi sento di consigliarti di scartare il bianco dalla tua tavolozza. Mettere il bianco significa nella maggior parte dei casi virare il colore e desaturarlo, e soprattutto si vede...
questo lo dico perchè negli scenici più che nei modelli la lumeggiatura "estrema" non è mai così estrema come potrebbe essere su una miniatura. Ad esempio le tue rocce avrebbero bisogno di meno luce e di più ombra. Mi raccomando, prima dell'acqua devi di riprendere le ombre delle pietre altrimenti poi...
Seconda cosa: ottima idea quello di costruirlo "di traverso" migliora molto l'impostazione "prospettica". E' il pregio di non avere in mente un tavolo modulare o giocabile in cui tutto deve considerare il bilanciamento tra le fazioni.
Capo:
secondo me perdi troppo tempo a pensare come fare a migliorare. Vero è che se non si conoscono le tecniche i tempi si allungano perchè le prove e le riprove portano via ore e ore ma da come maneggi i colori mi pare che tu non debba molto stare a pensare come migliorare lavori già perfetti di suo.
Molte volte è più difficile fermarsi in tempo che cominciare un lavoro, succede spesso anche a me, si pensa che si può migliorare ma invece si è già arrivati da tempo.
Lo scenico si presenta un po' spoglio e sappiamo il perchè. Non prendertela a male SoSaAx ma devi assolutamente velocizzare i tuoi metodi di lavoro, 4 mesi per uno scenico di quelle dimensioni sono moooolto più che sufficienti.
Non parlo del tempo che si ha a disposizione non so che problemi uno può avere in casa ( figli, lavoro, salute ecc.. ) ma posso dirti che un grandissimo miniaturista che bazzicava da queste parti ( irminsul ) mi ha insegnato una gran cosa "Non importa il tempo che dedichi al tuo hobby, conta solo come lo impieghi" e parlo di un ragazzo che in 4 ore finiva una truppa da 16 miniature a livello alto.
l suo segreto? Sapeva cosa doveva fare fin dall'inizio, so che è roba da professionisti ma secondo me tu sei già molto avanti, devi solo essere più sicuro e andarci giù molto meno pensieroso.
Anche perchè.... non ti rompi le palle a stare 1 anno su uno scenico?
Io verso la fine penso già a cosa voglio fare dopo! Per me 3 mesi su uno scenico sono già troppi, figurati 4.
Dark Hawk:
Secondo me quello che ti ha fregato maggiormente è la texture dei costoni e dei famosi sassi nel greto: troppo lisci, specialmente il costone.
La mancanza di profondità che ne consegue si ripercuote anche sul lavoro di ombre e luci, che non esaltano a pieno le forme, anche se tuttavia le strisce di colore orizzontali rendono bene l'idea di un fiume che un tempo aveva molta più portata, lasciando appunto il segno sulle rocce.
Il colore del ponte alla fine ti è venuto proprio bene e, come ti è già stato detto, se ti sembra troppo scuro è meglio scurire anche il resto accentuando i contrasti, invece di provare a recuperare con colori ulteriormente più chiari che rischiano di rovinare quello che hai fatto.
Il prossimo step sarà curare il greto. Anzitutto, visto che il fiume non coprirà tutto il letto, nella zona sotto ai costoni passerei con qualche leggera lavatura ocra, marrone chiaro o beige, in modo da dare l'effetto di sabbia depositata tra le rocce. Inoltre la zona con la lavatura tendente al blu la mischierei in maniera più casuale con quella marrone (estendi quest'ultima). Fatto ciò, prendi un po' di colori a caso misti al grigio e colora dei sassi in giro, tipo come hai fatto coi mattoni del ponte, per evitare un fondale piatto; molto carina anche l'idea che ti è stata suggerita di mettere qualcosa a ricreare delle alghe, e aggiungi anche tronchi e roba varia da sommergere e depositati ai lati del fiume (questi ultimi falli più tendenti al beige che al marrone, per l'effetto dell'acqua).
Nella parte in cui scorrerà l'acqua poi facci una bella lavatura grigia+marrone scura ben diluita.
Cura anche il pianerottolo da dove cade la cascata: ha i bordi troppo precisi; mettici qualche sasso magari, e se vuoi insistere con dei rovi quello sarà un punto adatto.
I gradoni poi hanno bisogno di più colore (lavature), in particolare un color ocra beige al centro per simulare la polvere depositata da chi ci cammina.
FERMATI , che c'entra il rosso ed il verde dopo aver lumeggiato ? casomai un grigio /verde e un grigio a fiamma rossa , servirebbe una foto dello stato attuale , comunque in linea di massima lumeggiature finali in avorio sulle parti in luce e grigobluastro in quelle in ombra tipo sotto il ponte ma senza esagerare , i colori rosso/ocra/blu devono trasparire da sotto .
dipende un pò anche dal colore che scegli per lumeggiare , se prendi un colore con scarsa coprenza ( tendenzialmente più scarso ) a volte è meglio che usare un colore ottiimo che copre molto tipo una vernice murale , ma qui entra in gioco tutto un discorso sulla coprenza dei colori dovuta non tanto ai pigmenti ( solo il nerofumo ed il bianco di titanio coprono ) quanto al supporto ed alle cariche minerali agggiunte ( carbonato di calcio o caolino ) , se la lumeggiatura che dai copre poco ne puoi dare un'altra ma se ammazza tutto il lavoro che hai fatto prima tanto vale .
Capo:
Dare il colore molto diluito sui fondi sassosi è la scelta migliore, anzi, meglio 3 passate di acqua sporca di colore. Per la passata di colla e acqua concordo, molta acqua e aspetta almeno 8 ore.
Per i pietroni: a che altezza arriverà l'acqua?
Prima del passaggio di DB chiarissimo devi andare di lavature. Magari una sola di marrone e poi una leggera di blu. Con il blu esalti il marrone, trucco spiegatomi da un figurinista d'eccezione.
Mistral:
Io per fare i cespugli alla mia chiesa ho usato proprio quei licheni per i presepi. Li ho immersi in una soluzione di acqua + vinavil e poi li ho cosparsi con della segatura precedentemente colorata di verde, con la segatura ho unito anche delle foglioline di the verde da una bustina , tanto per dare qualche variazione di colore. Una volta asciutti diventano molto duri, ma quell'aspetto morbido e cespuglioso rimane:
Sangue:
Occhio Silvio perché nella realtá è il contrario... La parte dove metterai l'effetto acqua, che altro non é che una vernice trasparente lucida, é la parte bagnata e quindi piú scura... Prendi un sasso da fiume chiaro e bagnalo, vedrai che diventerá scuro, quello é piú o meno il colore che secondo dovresti dare.
Zombie:
Io sul greto del torrente, nella parte bagnata giocherei con dei verdi/azzurri che degradano in tonalità scure che diano l'idea di alghe basse sui ciotoli, anche in drybrush, e poi una lavatura marrone nei recessi, o blu se preferisci. Poi ci pensa l'effetto acqua ad esaltare i colori. Una volta asciutto schiarirei solo i sassi un po più grossi visto che probabilmente spunteranno dall'effetto acqua. Non so, è un'idea.
Mistral:
Riguardo all'effetto acqua, secondo me, in un fondale così basso dove si intravedono i sassi io ci vedrei bene un bel verdone anche un po' "marcio". Di solito nei fiumi un po' in secca, nella parte dove scorre l'acqua si forma sempre del muschio algoso. In altre parole, sotto lo strato di resina ci vedrei bene un colore come quello che hai fatto alla base del grosso sasso che si vede sulla destra nell'ultima foto che hai postato...
BigTony:
Se posso dirti la mia... ci vedrei lungo i margini del fiume e qua e la qualcosa che simuli delle fibra vegetali messe distese o molto pigiate sul fondo in modo che quando viene inglobata nell'effetto acqua simuli delle alghette che si muovono per la corrente del corso. Darebbe un po' di movimento alla scena! Spero di essermi spiegato...
Per il resto penso proprio che sottovaluti il tuo lavoro, a me piace molto la realizzazione.
Fako:
Devo dire che molti suggerimenti ti sono già stati dati, io mi sento di consigliarti di scartare il bianco dalla tua tavolozza. Mettere il bianco significa nella maggior parte dei casi virare il colore e desaturarlo, e soprattutto si vede...
questo lo dico perchè negli scenici più che nei modelli la lumeggiatura "estrema" non è mai così estrema come potrebbe essere su una miniatura. Ad esempio le tue rocce avrebbero bisogno di meno luce e di più ombra. Mi raccomando, prima dell'acqua devi di riprendere le ombre delle pietre altrimenti poi...
Seconda cosa: ottima idea quello di costruirlo "di traverso" migliora molto l'impostazione "prospettica". E' il pregio di non avere in mente un tavolo modulare o giocabile in cui tutto deve considerare il bilanciamento tra le fazioni.
Capo:
secondo me perdi troppo tempo a pensare come fare a migliorare. Vero è che se non si conoscono le tecniche i tempi si allungano perchè le prove e le riprove portano via ore e ore ma da come maneggi i colori mi pare che tu non debba molto stare a pensare come migliorare lavori già perfetti di suo.
Molte volte è più difficile fermarsi in tempo che cominciare un lavoro, succede spesso anche a me, si pensa che si può migliorare ma invece si è già arrivati da tempo.
Lo scenico si presenta un po' spoglio e sappiamo il perchè. Non prendertela a male SoSaAx ma devi assolutamente velocizzare i tuoi metodi di lavoro, 4 mesi per uno scenico di quelle dimensioni sono moooolto più che sufficienti.
Non parlo del tempo che si ha a disposizione non so che problemi uno può avere in casa ( figli, lavoro, salute ecc.. ) ma posso dirti che un grandissimo miniaturista che bazzicava da queste parti ( irminsul ) mi ha insegnato una gran cosa "Non importa il tempo che dedichi al tuo hobby, conta solo come lo impieghi" e parlo di un ragazzo che in 4 ore finiva una truppa da 16 miniature a livello alto.
l suo segreto? Sapeva cosa doveva fare fin dall'inizio, so che è roba da professionisti ma secondo me tu sei già molto avanti, devi solo essere più sicuro e andarci giù molto meno pensieroso.
Anche perchè.... non ti rompi le palle a stare 1 anno su uno scenico?
Io verso la fine penso già a cosa voglio fare dopo! Per me 3 mesi su uno scenico sono già troppi, figurati 4.
Dark Hawk:
Secondo me quello che ti ha fregato maggiormente è la texture dei costoni e dei famosi sassi nel greto: troppo lisci, specialmente il costone.
La mancanza di profondità che ne consegue si ripercuote anche sul lavoro di ombre e luci, che non esaltano a pieno le forme, anche se tuttavia le strisce di colore orizzontali rendono bene l'idea di un fiume che un tempo aveva molta più portata, lasciando appunto il segno sulle rocce.
Il colore del ponte alla fine ti è venuto proprio bene e, come ti è già stato detto, se ti sembra troppo scuro è meglio scurire anche il resto accentuando i contrasti, invece di provare a recuperare con colori ulteriormente più chiari che rischiano di rovinare quello che hai fatto.
Il prossimo step sarà curare il greto. Anzitutto, visto che il fiume non coprirà tutto il letto, nella zona sotto ai costoni passerei con qualche leggera lavatura ocra, marrone chiaro o beige, in modo da dare l'effetto di sabbia depositata tra le rocce. Inoltre la zona con la lavatura tendente al blu la mischierei in maniera più casuale con quella marrone (estendi quest'ultima). Fatto ciò, prendi un po' di colori a caso misti al grigio e colora dei sassi in giro, tipo come hai fatto coi mattoni del ponte, per evitare un fondale piatto; molto carina anche l'idea che ti è stata suggerita di mettere qualcosa a ricreare delle alghe, e aggiungi anche tronchi e roba varia da sommergere e depositati ai lati del fiume (questi ultimi falli più tendenti al beige che al marrone, per l'effetto dell'acqua).
Nella parte in cui scorrerà l'acqua poi facci una bella lavatura grigia+marrone scura ben diluita.
Cura anche il pianerottolo da dove cade la cascata: ha i bordi troppo precisi; mettici qualche sasso magari, e se vuoi insistere con dei rovi quello sarà un punto adatto.
I gradoni poi hanno bisogno di più colore (lavature), in particolare un color ocra beige al centro per simulare la polvere depositata da chi ci cammina.