Ponte della Passeggiata - [FINITO!!!]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#101 Messaggioda SoSaAx » 27/03/2017, 10:38

Ringrazio per i vostri parere riguardo la Madonna.

Un piccolo proseguo dei lavori, colorazione ed erbazione (neologismo), tutt'attorno ci sarà ulteriore erbetta, più alta verso le zone di non calpestio.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#102 Messaggioda Capochino » 27/03/2017, 10:45

Sta prendendo una bella piega.
Ricordati di lumeggiare la roccia marrone e ombreggiare i sassi del fiume ( quelli grigio chiaro )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#103 Messaggioda SoSaAx » 27/03/2017, 10:47

Capochino ha scritto:Sta prendendo una bella piega.
Ricordati di lumeggiare la roccia marrone e ombreggiare i sassi del fiume ( quelli grigio chiaro )

I sassi quelli grossi o quelli piccoli sul greto del torrente?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#104 Messaggioda Capochino » 27/03/2017, 10:49

SoSaAx ha scritto:
Capochino ha scritto:Sta prendendo una bella piega.
Ricordati di lumeggiare la roccia marrone e ombreggiare i sassi del fiume ( quelli grigio chiaro )

I sassi quelli grossi o quelli piccoli sul greto del torrente?


Grossi, lavatura marrone poi lavatura verde sulla base poi lumeggiatura a schiarire con luce zenitale sfumando verso il basso.

Più difficile da spiegare che da fare
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#105 Messaggioda SoSaAx » 27/06/2017, 17:00

Lungi dal terminare questo ponte (del 4° Torneo di Capochino), posto alcuni aggiornamenti se sono ancora in gioco.

Alcuni pini fatti con il metodo del filo di ferro attorcigliato, canapa, colore sfondo nero e incollaggio erba in filamento, quella elettrostatica da 1,5 mm.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Prolungamento del selciato in quanto non mi convinceva fare un viottolo in ghiaino come era nelle mie intenzioni.
Così mi pare migliore, cosa ne dite?

Immagine




Fatto gli steccati, stuzzicadenti legati con filo di cotone fino.
Ho cercato di simulare gli steccati che faceva mio nonno nel suo podere (io lo aiutavo, per modo di dire :D ).
Più avanti ci sono le foto con la colorazione completata, qui è ancora in fase di finitura.

Immagine

Immagine

Immagine




Piazzato i pini nella zona Nord-Ovest dello scenico e incollato un po' di sottobosco.
Sulla linea del sottobosco e la roccia, pensavo di mettere un po' di erba elettrostatica per simulare un po' il contenimento della terra che altrimenti franerebbe.
Qui si può vedere gli steccati colorati al meglio delle mie possibilità (scarse).

Immagine

Immagine



Ok, manca ancora un po' di lavoro per completare lo scenico ma piano piano spero di portarlo a termine.
Vi ringrazio dell'attenzione e se avete critiche o consigli sono ben accetti.

Buona serata.
Silvio

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#106 Messaggioda Dreamworld » 27/06/2017, 18:58

Un po' alla volta sta venendo davvero un bel modello!
Un paio di consigli: aggiungi l'erbetta anche nelle parti che in questo momento presentano solamente il colore verde. Per quanto riguarda gli steccati, invece, ti consiglio di colorare di chiaro il filo che hai usato per la giunzione degli assi, per dare uno stacco cromatico e far risaltare meglio la composizione.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#107 Messaggioda SoSaAx » 27/06/2017, 19:23

Dreamworld ha scritto:Un po' alla volta sta venendo davvero un bel modello!
Un paio di consigli: aggiungi l'erbetta anche nelle parti che in questo momento presentano solamente il colore verde. Per quanto riguarda gli steccati, invece, ti consiglio di colorare di chiaro il filo che hai usato per la giunzione degli assi, per dare uno stacco cromatico e far risaltare meglio la composizione.

Si le parti colorate in verde sono solo lo sfondo, ci devo mettere l'erba elettrostatica.
Dopo vari esperimenti ho notato che questa base è quella che mi piace di più come finitura, questo per non appesantire con troppa erba, si nota meno il fondale di un colore maggiormente scuro come la terra.
Hai ragione per le corde, infatti c'era qualcosa che non mi convinceva del tutto negli steccati, sicuramente una schiarita con un giallo paglierino sarebbe una miglioria non da poco.
Grazie per la dritta. : Thumbup :

Silvio

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#108 Messaggioda BigTony » 28/06/2017, 0:15

Guarda SoSaAx sta venendo fuori davvero un bel lavoro, non che non lo fosse prima, ma ora sta acquisendo personalità...
Approvo (si fa x dire) il proseguimento dell'acciotolato, credo si accordi meglio del ghiaino come accennavi di voler fare precedentemente. Unica cosa che davvero faccio fatica a non farmi saltare nell'occhio (e non per come sono fatti) sono gli alberi... sembra che spuntino dalla roccia, e mi fa storcere il naso.
Cmq massima stima x non aver mollato : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#109 Messaggioda beppe69 » 28/06/2017, 13:10

bell'avanzamento , penso che qualche grossa radice alla base dei pini più grossi avrebbe dato la sensazione che " abbracciassero " la roccia , come spesso accade , ma penso che puoi ancora aggiungerle , magari delle radici vere , di quella pianta di tua moglie che basta non bagnare e si secca ;) oppure in stucco , lo steccato lo vedo molto regolare , moderno direi , mi sarebbe piaciuto più grezzo comunque giusto far risaltare le legature murble ma si legano ?
la cascata non è male ma ci vedrei qualche pietra in più sulla parete , sembra in mezzo ad un prato , suvvia mancano solo gli spruzzi d'acqua e l'arcobaleno e hai finito : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#110 Messaggioda SoSaAx » 28/06/2017, 16:29

BigTony ha scritto:Unica cosa che davvero faccio fatica a non farmi saltare nell'occhio (e non per come sono fatti) sono gli alberi... sembra che spuntino dalla roccia, e mi fa storcere il naso.


beppe69 ha scritto:penso che qualche grossa radice alla base dei pini più grossi avrebbe dato la sensazione che " abbracciassero " la roccia , come spesso accade , ma penso che puoi ancora aggiungerle , magari delle radici vere , di quella pianta di tua moglie che basta non bagnare e si secca ;) oppure in stucco , lo steccato lo vedo molto regolare , moderno direi , mi sarebbe piaciuto più grezzo comunque giusto far risaltare le legature murble ma si legano ?
la cascata non è male ma ci vedrei qualche pietra in più sulla parete , sembra in mezzo ad un prato , suvvia mancano solo gli spruzzi d'acqua e l'arcobaleno e hai finito : Lol : : Lol :

Avete ragione per i pini, infatti creare delle radici affioranti renderebbe più realistica e bella quella zona.
Gli steccati andrebbero inchiodati in realtà ma ricordo mio nonno che usava la corda di canapa, quella giallina per intenderci, penso lo facesse per economizzare, non lo so. : Lol :
E si, penso che cercherò di evidenziare le corde con una tinta chiara, giallognola.
Per la cascata, adesso che me lo hai fatto notare, anche a me pare venire giù da un praticello ed è poco realistico, però non saprei come rimediare, ricolorare una zona in pietra temo non sia sufficiente, forse provare a creare un rialzo con del polistirene o dello stucco.
Ci penserò e se per caso avete un'idea migliore sarei felice di valutarla.
Grazie ragazzi per l'aiuto e l'incoraggiamento.
Silvio

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#111 Messaggioda Dark Hawk » 28/06/2017, 22:35

Scenario davvero bello!

Come farete a fare quegli alberi ancora non l'ho capito: ogni volta che ci provo mi schizzano setole a destra e a manca mentre attorciglio il filo col trapano murble
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#112 Messaggioda SoSaAx » 28/06/2017, 23:05

Dark Hawk ha scritto:Scenario davvero bello!
Come farete a fare quegli alberi ancora non l'ho capito: ogni volta che ci provo mi schizzano setole a destra e a manca mentre attorciglio il filo col trapano murble

: Lol : : Lol : : Lol :
Anche a me la prima volta ma adesso li tengo appoggiati al banco e gli do un paio di giri per fermarli e poi con il trapano termino l'attorcigliamento ma sempre stando attento a tenere ben fermo il filo di ferro.
Comunque i primi li ho buttati anch'io ma basta poco e ci si impratichisce. : Thumbup :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#113 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/06/2017, 16:17

Dark Hawk ha scritto:Scenario davvero bello!

Come farete a fare quegli alberi ancora non l'ho capito: ogni volta che ci provo mi schizzano setole a destra e a manca mentre attorciglio il filo col trapano murble


Per me il segreto sta nel partire convinti con l'avvitatore e tenere ben tesi i fili di ferro finchè gira. Poi ci si prende mano.
Bel lavoro Sosax, proprio rilassante. Mi piace molto landamento del terreno, molto mosso. dai che non manca molto per finirlo. Per gli alberi sulla roccia non credo stonino se si intende la scena come uno spaccato, certo le radici aiuterebbero.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#114 Messaggioda beppe69 » 29/06/2017, 18:06

Io penso che qualche sasso vero della giusta forma apoggiato e stuccato sarebbe sufficiente per rendere le rocce della cascata
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#115 Messaggioda SoSaAx » 12/07/2017, 19:21

Purtroppo ho poco tempo da dedicare allo scenico ma qualcosa ho fatto, come da voi consigliatomi, ho cercato di fare le radici dei pini, non mi sono venuti molto bene, al secondo tentativo ho deciso di manette queste che per me non sono proprio malaccio, temo di fare pasticci a riprovarci quindi mi accontento.

Per beppe:
Ho modificato le rive del torrente per renderle come mi hai consigliato tu, però non ho foto perché sono ancora da colorare e rifinire, appena fatto posto un paio di foto anche di questa zona.

Le foto dei pini sulla roccia:

Immagine

Immagine

Buona serata a tutti.
Silvio

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#116 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/07/2017, 23:07

Wow! Devo dire che dalle foto i pini sono niente male. Proverò anch'io con l'erba statica! Per il resto l'effetto radici meglio che lo mimetizzi con qualche muschio o lichene. Le punte delle radici finiscono in maniera troppo netta. Ma penso anche che da lontano questo particolare non si noti. Se sei soddisfatto tu, allora vai sereno! Però ottimo lavoro, mi piace un sacco. Con questo caldo... sa di fresco! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#117 Messaggioda Capochino » 13/07/2017, 18:47

Ottimo proseguimento, ora capisco perchè dicevi di non aver tempo di finirlo al 4° Trofeo.
Tanta stima fratello, mai mollare.
Anche io come gli altri ti dico che l'erbetta ci va
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#118 Messaggioda beppe69 » 15/07/2017, 15:02

Molto meglio le radici sono un pò mozze ma fanno il loro dovere un pò di erba e terra dove finiscono e non si noterà , ah mancano i funghi :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#119 Messaggioda SoSaAx » 25/08/2017, 19:19

Ok, ho fatto un piccolissimo passo avanti, ero bloccato perché non mi piacevano molto gli alberi che avevo prodotto (vedi foto più indietro), quindi ho fatto dei nuovi esperimenti e quelli attuali mi garbano molto di più.

Metto tre foto per avere un vostro esperto parere.

Immagine

Immagine

Immagine

Questi sono fatti con la Teloxis Aristata, con l'aggiunta della segatura a scaglie (versione primavera) ma non ricordo di che ditta.

PS: ancora grazie per il nuovo sistema di caricamento delle foto. : Thumbup :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#120 Messaggioda beppe69 » 25/08/2017, 20:54

Non sono male ma mancano di tronco secondo me
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#121 Messaggioda SoSaAx » 25/08/2017, 21:53

beppe69 ha scritto:Non sono male ma mancano di tronco secondo me

Già, li devi vedere un po' più come arbusti o giovani alberelli, purtroppo la Teloxis è quello che è, gracilina, poverina. : Lol :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#122 Messaggioda Nedo » 26/08/2017, 10:31

Bello.....io metterei anche questi arboscelli senza togliere le conifere che avevi messo.....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#123 Messaggioda SoSaAx » 26/08/2017, 12:00

Nedo ha scritto:Bello.....io metterei anche questi arboscelli senza togliere le conifere che avevi messo.....

No, le conifere non le tolgo, quelle rimangono sulla zona alta come per simulare o rappresentare la montagna vera e propria. : Thumbup :
Questi fanno da vegetazione attorno al torrente e ponte, senza esagerare naturalmente, mi piacciono le cose pulite non troppo incasinate. :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#124 Messaggioda SoSaAx » 26/08/2017, 19:56

Su consiglio di Beppe ho ripreso la zona attorno alla cascatella, ho fatto un po' di roccia, spero ora sia più guardabile. : Lol :

Tre foto per rendere l'idea. (fatte alla buona con il cellulare).

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Ponte della Passeggiata - [Completamento]

#125 Messaggioda beppe69 » 26/08/2017, 20:29

Molto meglio stai tirando fuori un gioiellino : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti