Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#1 Messaggioda Elminster23 » 13/02/2016, 10:56

...mi ritrovai in una cittá oscura .

Vi spiego la situazione: sto colando diplast come un disperato per completare il mio progetto di dungeon modulare per giocare a Pathfinder o altro.
Ho deciso di seguire il modello Dwarven Forge perché é il piú testato di sempre. Ho realizzato i basotti in polistirene espanso da 1 cm:
Immagine

Solo che, appunto, nel bel mezzo del progetto, la Dwarven realizza quello che é un mio pallino da sempre (da appassionato di Mordheim): una CITTÁ modulare!!!
E io mi dico: ma giá che sto colando, non mi conviene "ampliare" il progetto? Ecco quindi che inizia a prendere forma anche questo secondo impegno: ma la maggiore complessitá rispetto ad un dungeon si fa sentire da subito. Urgono vostri consigli su un primo dubbio:
Immagine
Immagine
Non badate alle case ( non ho ancora incollato nulla) il problema é il seguente: volendo realizzare una sorta di strada principale che stacchi dalla normale pavimentazione urbana, quale delle 2 soluzioni vi convince di piú? La prima o la seconda?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#2 Messaggioda porcored » 13/02/2016, 11:06

Io ti consiglio vivamente gli oggettini che vende il capo per fare strade e muri.. Prendi lo stampo lo martelli sul polistirene e ti viene fuori un ciottolato niente male.

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#3 Messaggioda Elminster23 » 13/02/2016, 12:16

Grazie porcored, ma i mattoncini ormai li ho colati e ne ho a bizzeffe...
Vorrei utlizzare ció che ho giá e sono solo indeciso tra le due soluzioni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#4 Messaggioda mistral » 13/02/2016, 12:27

Secondo me è più convincente la seconda. Un pavimento di sassi a ciottolato si addice di più ad una strada, mentre i pietroni più grossi si addicono di più a dei bordostrada, o comunque a zone pedonali e di maggiore risalto architettonico...

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#5 Messaggioda Elminster23 » 13/02/2016, 12:48

Anche secondo me...piú che altro i mattoncini con i pietroni piú grossi sono texturizzati anche sui lati mentre il selciato no, infatti quello che mi convince di meno della prima soluzione é l'antiestetico bordo piatto a lato strada


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#6 Messaggioda Elminster23 » 16/02/2016, 21:00

Piccolo aggiornamento.

Intanto ho deciso come avverrá la modularitá delle casette: modulo base sará costituito dal basotto e da due muri. Sui lati vuoti inserirò muri con porte o muri con finestre o muri con balconate o muri con passerelle da casa a casa ecc...
Immagine

Essenzialmente gli stili saranno due: muri in pietra o muri in graticcio
I muri in pietra li ho giá colati (devo solo incollare i mattoncini). Per i secondi ho realizzato un prototipo in polistirene/gesso
Immagine

Per velocizzare il tutto ho realizzato uno stampo in silicone acetato e maizenaImmagineImmagine

Ora sta indurendo...domani prima colata
Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#7 Messaggioda Catalano Antonio » 16/02/2016, 21:34

azz che bei pezzi, un piccolo consiglio\parere, io farei un piano di polistirene meno spesso, quello sul quale appoggi il pavimento in legno per il piano rialzato, in questo modo lo scolpisci o lo decori all'esterno e non si nota nulla :-D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4665
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/02/2016, 22:03

Perdonami ma questa cosa del silicone con la maizena non l'avevo mai vista. Puoi spiegarmi come funziona? Sambra proprio lo stampo low cost che intendevo fare per alcuni bassorilievi in mono valva. Sono un nabbo con gli stampi. Tiene un po il dettaglio? Mi potresti spiegare i passaggi passo passo? Te ne sarei veramente grato! :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#9 Messaggioda Nedo » 16/02/2016, 22:09

Mitico, Mitico, Mitico....

Mitico 1: Bel progetto e come lo stai realizzando

Mitico 2: Fare lavori del genere in cucina, sul piano cottura in granito, senza mogli o conviventi incazzate è da OSCAR....

Mitico 3: la storia dello stampo con silicone acetato e maizena la DEVI spiegare bene, perché la reputo la figata dell'anno (anzi degli ultimi 3-4 anni)....come procedi? Fai una mescola di silicone e maizena poi coli sul master?

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#10 Messaggioda Elminster23 » 16/02/2016, 22:17

Beh low cost é low cost:
scatola maizena 1.20 €
Silicone acetato. 2.99 €
Costo totale 4.19 € (e ne ho ancora che avanza per altri stampi)

Per i dettagli: ho fatto l'ultima foto apposta per mostrare le venature del legno impresse sullo stampo oltre alle microirregolaritá della parete in stucco.

Per la tecnica: se cerchi in internet trovi decine e decine di video che sicuramente ti spiegheranno meglio di mille mie parole: cerca in italiano o in inglese ( silicon-flour homemade molds)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#11 Messaggioda Elminster23 » 16/02/2016, 22:26

@ Nedo
Mitico 2: beh la moglie incazzata in realtá c'é eccome...solo che é molto comprensiva

In pratica si impasta la maizena con il silicone fino a quando si ottiene una basta morbida non piú appiccicosa che si spalma schiacciando sul modello.
Lo stampo finale ha un buon dettaglio, l'unica cosa sono piú rigidi di quelli della hirst arts (sulla longevitá non saprei)
Se se trovasse il modo di rendere l'impasto piú morbido o addirittura semiliquido sarebbe il top


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4665
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/02/2016, 22:30

Grazie mille Elminster, a buon rendere!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#13 Messaggioda Nedo » 16/02/2016, 22:41

Elminster23 ha scritto:@ Nedo
Mitico 2: beh la moglie incazzata in realtá c'é eccome...solo che é molto comprensiva

In pratica si impasta la maizena con il silicone fino a quando si ottiene una basta morbida non piú appiccicosa che si spalma schiacciando sul modello.
Lo stampo finale ha un buon dettaglio, l'unica cosa sono piú rigidi di quelli della hirst arts (sulla longevitá non saprei)
Se se trovasse il modo di rendere l'impasto piú morbido o addirittura semiliquido sarebbe il top


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Grazie mille.....per stampare muri o piastrelle, stampi di questo genere dovrebbe essere perfetti anche se più rigidi degli HA........
in quanto asciuga?

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#14 Messaggioda Elminster23 » 16/02/2016, 23:38

Dopo 2-3 ore é gia solido. Io però di solito lo lasio riposare fino al giorno dopo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#15 Messaggioda Sanguemarcio » 16/02/2016, 23:47

Mi sono guardato un po di tutorial... Molto interessante!!!
Ne ho visto uno dove iltre al silicone e alla farina aggiunge un pó di olio per il corpo, tipo johnson...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#16 Messaggioda fako » 17/02/2016, 14:29

io lo facevo con il borotalco, il mistone silicone e ...

ma il problema nel mio caso è che la "pallina" poi non è colabile, nel senso non è liquida ma è come il "pongo". Il che è un problema specie con i pavimenti perchè a quel punto è invece necessario essere complanari sia sopra che sotto

Tu come ovvi a questo problema?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#17 Messaggioda Elminster23 » 17/02/2016, 15:23

Per ora non mi si é mai posto...basta non aspettare troppo (più si aspetta più il composto diventa meno modellabile) lo spalmi bene coprendo tutti gli angoli e poi crei pressione schiacciando in modo uniforme dall'alto verso il basso in modo che il composto si distribuisca bene in ogni anfratto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#18 Messaggioda Elminster23 » 17/02/2016, 19:11

Oggi ho testato lo stampo con risultati ottimi
Immagine
Qui un particolare dei dettagli perfettamente mantenuti
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#19 Messaggioda ECI » 17/02/2016, 19:59

Oh...Cazzo...

Da fare....
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#20 Messaggioda Ethan » 17/02/2016, 20:48

Figata, figata la tecnica......bello tra l'altra l'albero in fil di ferro...mi piace!

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#21 Messaggioda Elminster23 » 17/02/2016, 21:54

Ragazzi avrei bisogno di un consiglio (anzi 2 )
1) come posso tagliare il diplast in modo veloce (dovrei tagliare le piastrelle per fare dei motivetti in diagonale tipo così
Immagine

2) che colla usate per i mattoncini hirst arts? Io la millechiodi pattex legno Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#22 Messaggioda Artemis » 17/02/2016, 23:03

veramente fantastico Elminster! :D

anche io avevo provato con il silicone acetico ma era venuto un macello... non avevo cercato video su youtube, magari ora con il tuo spunto ci riprovo...

anche il lavoro nel complesso ti sta venendo molto bene... :D
anche secondo me dovresti usare qualcosa di più sottile al posto del polistirene (o usare polistirene più sottile :D) come "basotto"

per gli ultimi due consigli che chiedi:

1) tagliare il diplast: ho provato un paio di volte con una lima e con un seghetto da ferro a lama molto sottile. il risultato mi è venuto abbastanza preciso (cercavo di fare proprio come intendi fare tu) ma ho fatto un sacco di polvere e c'è voluto un bel po' di tempo. inoltre alla fine le mattonelle non coincidevano molto bene così ho desistito (per ora) in attesa di trovare un metodo migliore

2) la colla uso banale vinavil che costa meno :D per ora non ho avuto problemi di tenuta però non trasporto i pezzi tanto in giro.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4665
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#23 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/02/2016, 8:53

Bellissima la resa degli stampi. Sabato vado a fare la spesa e provo! spero di riuscire come hai fatto tu.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#24 Messaggioda Capochino » 18/02/2016, 10:15

Un ottimo lavoro elminster23, veramente bello : Thumbup :

Pe rle cose che chiedi:

1) Io piuttosto che tagliare le piastrelle in elementi triangolari poi da far combaciare inciderei le classiche piastrelle da 1 pollice.
In pratica realizzi il tuo pavimento normale ( esempio 4 x 4 pollici ) poi con un righello e un punteruolo, o anche un seghetto, tracci le diagonali. Ci metti moooooolto meno tempo e fai un lavoro preciso al millimetro ;)

2)Mhm... incollare il gesso con colla per legno non è proprio il massimo. Secondo me vai di Vinavil come ha detto Artemis oppure io uso la millechiodi universale, ancora più potente ma leggermente più costosa.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Elminster23
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2015, 22:23

Nel mezzo del cammin del nostro dungeon...

#25 Messaggioda Elminster23 » 18/02/2016, 10:48

Grazie ragazzi per i consigli...
La mille chiodi universale é liquida o pastosa?
Non so perché ma ho la fissa che per incollare i mattoncini dei muri (che hanno superficie irregolare) abbia piú presa un qualcosa di pastoso, simile a stucco che penetri meglio le insenature. Quasi quasi uso il bostik

PS: Capo sapresti anche consigliarmi su come tagliare non solo in diagonale ma curvando? In pratica vorrei fare pezzi di raccordo per fare curvare la strada in selciato (a 90 gradi mi sembra inestetico), poi vorrei riempire ai bordi il tassello con il muretto circolare con dentro l'albero in modo che si integri meglio con le mattonelle circostanti
Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FantasyBob e 56 ospiti