wip albero

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: wip albero

#26 Messaggioda fra74 » 28/04/2016, 10:11

E bravo Beppe!
Hai fatto un lavoro senza eguali.
Tutti i miei complimenti.
Quasi quasi se mi fai un prezzo da paura di commissiono una decina di alberi alti almeno 25 cm....
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#27 Messaggioda beppe69 » 28/04/2016, 12:18

grazie , putroppo il mio tempo è davvero risicato per cui temo che non riuscirei a rispettare dei tempi raginevoli visto che hai quasi finito , certo penso che ne farò altri ma non saprei dirti quando.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: wip albero

#28 Messaggioda fra74 » 28/04/2016, 14:09

Se tu trovassi un po di tempo e io ti darei 10€ al pezzo per 10 pezzi potresti anche cambiare idea? Guarda dico sul serio. Ieri ho visto gli alberi della nock e rispetto ai tuoi fanno letteralmente cagare.
Pensaci.
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: wip albero

#29 Messaggioda SoSaAx » 28/04/2016, 15:29

Molto bello Beppe, bel lavoro, complimenti.
Ultimamente non ho molto tempo, do un'occhiata e scappo via ma qui mi fermo un attimo per lodarti.
Bravo.

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: wip albero

#30 Messaggioda BigTony » 29/04/2016, 13:23

Dai di la verità hai fotoshoppato un albero vero!!! Complimenti uno dei migliori alberi realizzati che ho visto in giro... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: wip albero

#31 Messaggioda Dark Hawk » 29/04/2016, 20:05

Bello davvero! con quei colori mi ricorda un ulivo
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: wip albero

#32 Messaggioda Cyrano » 30/04/2016, 12:57

Se riesci a fare una chioma pheega ti bacio con la lingua.

Ho un progetto "arboricolo" da fare ma, sulle foglie mi son bloccato.
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#33 Messaggioda beppe69 » 30/04/2016, 20:04

Caspita Cyrano che sorpresa : WohoW : la gioia di risentirti è tale che cercherò di fare una bella chioma nonostante la tua " minaccia " : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: wip albero

#34 Messaggioda eriko76 » 01/05/2016, 2:04

Veramente un bel lavoro,li tronco è dipinto magistralmente. Ho cominciato anch'iotempo fa la costruzione di un'albero e mi sono bloccato anch'io sul passaggio foglie.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: wip albero

#35 Messaggioda Catalano Antonio » 01/05/2016, 10:56

davvero ben riuscito, io lo feci con la stessa tecnica ma era orrendo, complimenti

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#36 Messaggioda beppe69 » 01/05/2016, 21:59

ancora grazie , allora lo stato dell'arte cui sono arrivato è il seguente , gli alberelli tipo modellismo ferroviario sono , ovviamente molto monotoni per forma e colore a meno di non acquistarne di marche e dimensioni diverse , ma comunque le chiome sono monocolore e i rami abbastanza bidimensionale , a provare a piegarli se và bene sbiancano ( tipico di molte plastiche che contengono gomme ) oppure si rompono , per variare il colore delle chiome si può provare a spruzzo , a pennello si stacca molta gommapiuma :(
Immagine
la teloxis la conosco ,la presi una dozzina di anni fà a Novegro dove la trovi in gran quantità e prezzi non eccessivi , però è abbastanza fragile i rami sono chiari e le infiorescenze ocra/marrone un pò rade per una bella chioma corposa ,per contro si pùò facilmente creare un albero ben strutturato e realistico , basta fargli un bel tronco
Immagine
il mio problema è colorare i rami , penso si possa fare solo a spruzzo senza fare danni , per aumentare le foglie si và di colla o lacca e flock .
Immagine
ora il problema resta sempre quello delle foglie , premesso che vorrei una chioma molto folta non mi interessa che si vedano molto tutti i rametti più fini , per contro in 1/72 penso che il flock possa andare bene , magari coperto da uno strato di segatura molto fine che simuli le foglie più esterne .
intanto ho estorto un vecchio tritatutto a mia madre ;) e ho macinato un pò di gommapiuma gialla da imbottitura , in basso nella foto , poi con colori acrilici all'acqua verde e una punta di marrone per desaturare l'ho colorata impastandola a mano , con della spugna grigia ondulata presa dall'imballagio di qualcosa di eletrico ho fatto un verde più scuro , infine ho tritato della spugna verde , quella più ruvida che stà sopra nella spugna dei piatti , tanto ho la lavastoviglie :D , quest'ultima ho fatto un pò fatica è venuta molto fibrosa ma è già verde , vedremo se serve
Immagine
ora aspetto che asciugano e poi via di esperimenti con colla spray e flock ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: wip albero

#37 Messaggioda eriko76 » 01/05/2016, 23:10

Concordo con il tuo giudizio sugli alberelli da modellismo ferroviario, li ho presi anch'io e di varie marche, oltretutto per il 28 mm sono un po' bassini come dimensioni.
La spugna ruvida da piatti io la utilizzavo per fare le siepi per 1/72. Io la utilizzerei per dare volume e leggerezza alla chioma attaccandola a ciuffi sui rami-di-rame ed incollandoci poi sopra il fogliame, infatti la tengo in considerazione per il prossimo lavoro arboreo che ho in mente, una betulla, per fare i rami penduli.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#38 Messaggioda beppe69 » 24/05/2016, 0:20

tra esperimenti vari sono andato avanti ,ho aumentato i rami ricoprendoli e colorandoli ,
Immagine
Immagine
ho provato a mettere il mio flok sugli alberelli comprati , una volta rimpolpati mi sembra stiano meglio ,il flok a destra però ha un coloraccio , infatti l'ho corretto ricolorandolo
Immagine
ho anche provato a ricoprire un rametto dil tylo...quel che l'è con della segatura colorata di verde , il colore anche in questo caso è da correggere ma per una scala piccola , tipo 'l1/72 potrebbe anche andare
Immagine
infine dopo una breve pausa ho cominciato ad usare il flock che avevo preparato . non volevo sporcare tutti i rami di colla e quindi di flok per cui ho preferito prendere un tubetto di attaccatutto ed incollare il flok solo sui rami dove serviva , ho iniziato dalla parte inferiore ed interna con quello più scuro passando poi a quello medio ed infine quello più chiaro per la parte in luce della chioma , pessime foto ma danno l'idea , probabilmente aggiungerò altro flok pr dare volume ma ne ho fatto fuori già un bel pò , a presto nuovi sviluppi ( spero conclusivi ;) )
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: wip albero

#39 Messaggioda eriko76 » 24/05/2016, 0:35

E' venito molto bene!
Stavo aspettando anchio per affogliare il mio albero, perchè essendo molto grande e vedendo l'effetto del fogliame Noch sull'alberello del Minicontest, avevo paura che venisse troppo rado... Penso che utilizzerò il flock di spugna anch'io, l'effetto che da è quello di un albero bello folto. Ottima l'idea di utilizzare flocks di diversi colori, rende il tutto meno monotono e piatto.

Curiosità, il tipo sfuocato sotto l'albero è un sovietico WW2 armato di Dp-28, in che scal? Sembrerebbe 28mm...
Curiosità 2... quando li finisci, ce li fai vedere i cozazzieri? sono della Zvezda? Appena ho tempo e coraggio coloro anche i miei... ti chiederò consigli, ho visto che sei del mestiere... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#40 Messaggioda beppe69 » 24/05/2016, 0:46

pessima foto :( , è un soldato italiano di storm 48 , lo trovi nel mio topic in pittura insieme agli americani , ovviamente posterò anche i corazzieri giusto per tediarvi un pò ormai mancano solo i 18 cavalli , cerca i miei napoleonici sempre in pittura , grazie per l'albero penso serva ancora qualche ritocco ma col l'attaccatutto è un lavoro lunghetto anche se più preciso , il flock effettivamente è meglio farlo di 2/3 gradazioni e comunque fatto a mano non viene sempre tutto uguale .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: wip albero

#41 Messaggioda Capochino » 24/05/2016, 10:35

Molto bello l'albero, il sistema è azzeccato, peccato per la foto.
Questi sono gli alberi che a me personalmente piacciono di più. Bravo beppe : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: wip albero

#42 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/05/2016, 16:16

Bellissimo, davvero! I rami e la chioma si fondono molto bene. Attacchatutto? Mmmm, ma a livello di resistenza agli urti della chioma con va ? E' resistente?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: wip albero

#43 Messaggioda fra74 » 24/05/2016, 16:29

Beppe sei proprio sicuro che non ti posso commissionare un quindicina di alberi 25/30 cm a folta chioma?
Cavoli sono...sono bellissimi meglio degli telosis artistati della noch...dai Beppe...
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: wip albero

#44 Messaggioda mistral » 24/05/2016, 19:18

Anche secondo me ti sono venuti molto bene, anche se l'ultimo che hai postato, quello con il soldato, mi sembra che abbia la chioma troppo spessa. Quasi plasticosa...
La chioma che ti è venuta meglio, secondo me, è quella dell'alberello a sinistra nella foto con i due alberi.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: wip albero

#45 Messaggioda porcored » 24/05/2016, 20:52

straordinari!

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: wip albero

#46 Messaggioda BigTony » 24/05/2016, 22:16

Favolosi !!! Dove si comprano?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#47 Messaggioda beppe69 » 25/05/2016, 13:42

comprare cosa Big Tony ? mi spiace Fra ma ci vuole troppo tempo per farne uno , speravo di trovare una soluzione più veloce ma di buona qualità magari farò altre prove , ci viorrebbe almeno della spugna verde da tritare :( , forse aggiungendo colore al pappone di colla e caffè si risparmia un passaggio , farò altri tentativi , la chioma vista dal vivo è fin troppo rada la foto schiaccia un pò , farò , spero , foto migliori , secondo mè poi non è necessari fare tanti rami che poi non si vedranno , stò meditando di fare dei " blocchi " sagomati con quel materiale spugnoso rigido che usano i fioristi per infilare i fiori e ricoprirli di flock poi fare solo i rami principali ee mettreci sopra questi " ammassi verdeggianti " se riesco faccio una prova , ufficio ricerca e sviluppo della capochino : Chef :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: wip albero

#48 Messaggioda BigTony » 25/05/2016, 15:35

Come cosa? il tuo banchetto virtuale dove vendere questi begli alberelli... :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#49 Messaggioda beppe69 » 21/06/2016, 23:48

non so se son meglio ma metto sdelle foto con luce naturale , ho dato qualche luce finale a pennello sulla chiama , stando mooolto leggero
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
come primo esperimento sono soddisfatto , speravo ci volesse meno tempo e lavoro ma un pò di esperienza l'ho fatta , appena mi prende faccio nuove prove , unico dramma ho fuso il tritatutto di mia madre : Twisted : : Twisted : : Lol : : Lol : . inventerò qualcosa , chissà se la centrifuga della lavatrice può andar bene : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: wip albero

#50 Messaggioda porcored » 22/06/2016, 0:40

È bellissimo! Pare vero con queste foto
.. anche con dei frutti sarebbe credibilissimo


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti