wip albero

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

wip albero

#1 Messaggioda beppe69 » 27/03/2016, 21:45

Visto che era un pò che ci pensavo alla fine mi son deciso a provare a farmi un albero giusto per vedere l'effetto che fà ( grande jannacci ) quindi leggiucchiato qua e là son son partito di filo di rame intrecciato , sullo sfondo il regimento corazzieri prende le prime mani di colore ;)
Immagine
ovviamente son riuscito a sbagliare fin dall'inizio , filo corto quindi poco tronco e niente radici , preso il das ho fatto tronco e radici e ricoperto i rami più grandi
Immagine
come ricoprire ora il tutto ? ho miscelato vinavil e fondo del caffè ottenendo un pappone , aimè grumoso più di quanto mi aspettassi , comunque ho cominciato a ricoprire rami e das con l'intruglio , ovviamente senza aspettare che il das fosse ben asciutto :( per cui l'albero ha cominciato a piegarsi , niente panico , forellino col dremmel e vite da 4mm da legno ha stabilizzato il tutto , una volta asciutto l'intruglio l'aspetto dell'albero non è male , un pò rugoso ma bello pienotto , ho aggiunto un ramo incollandolo con colla 21 e poi ho dato un'altra mano di vinavil al caffè :)
Immagine
con un pò di pratica si riesce a gestirlo come uno stucco lasciandolo più o meno liquido ,ora aspetto che asciughi , intanto penso alle foglie .... erba tritata ?:D , critiche e suggerimenti sono come al solito ben accetti ;)
perchè aprire un topic qui e non nel contest di primavera ? semplicemente perchè volevo fare una quercia senza problemi di misure infatti sono già a 17/18 cm solo coi rami e mancano le fronde .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 434
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: wip albero

#2 Messaggioda fra74 » 27/03/2016, 22:09

Ciao Beppe...complimenti! L'albero è ben fatto, a me interessa molto poiché questo potrebbe essere uno dei molti alberi che adornerà il mio plastico mpr.
Un paio di domande.
Al termine dei lavori hai verificato il peso?
Sta nei 100 grammi o li supera?
Per le foglie io non l'ho mai fatto ma so che la noch vende anche quelle.
Uno spunto potrebbe essere stamparle un 300 pezzi di un a4 di dimensione 0,5 mm poi colori il foglio e dopo ti prendi un paio d'ore per sagomarle, son tante ma fatte le prime 50 poi procederai di gra lena
Una cosa mi ha lasciato perplesso, l'aperutura della futura chioma non è troppo grande?
Lo puoi fare alto anche 20-25 cm?
Scusa tutte queste domande ma da com'è la curiosità è figlia dell'arte
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#3 Messaggioda beppe69 » 27/03/2016, 23:14

grazie dei complimenti , per il peso non ho idea , magari provo sulla pesa da cucina ma non mi sembra pesi granché , per le foglie ho della spugna tritata mi pare della noch ma vorrei sperimentare qualcosa di più " artigianale " non tanto per il costo quanto per la voglia di sperimentare , ho licheni , barbe d'abete e farina di legno , vedo se ne cavo qualcosa di valido oppure trito della gommapiuma .
l'albero vuole essere un bell'albero in 1/72 , da fare bella mostra su una collina o in mezzo ad un campo ora ha diametro 18 e altezza 20 , quelli dietro nella prima foto sono corazzieri napoleonici in 1/72 , nelle prossime foto ne metto un paio sotto per far capire le dimensioni .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 434
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: wip albero

#4 Messaggioda fra74 » 27/03/2016, 23:26

Marcy per le spiegazioni.
Un'altra domanda.
Quanto tempo hai impiegato da zero ad albero finito?
Difficoltà da 1 a 10?
Ti ho scritto ciò sopra perché oggi mi sono portar avanti ed ho provato a fare le foglie sul cartoncino, in previsione di piantumazione prossima del plastico e in linea con quello di cui parli in questo topic.
Ho fatto un foglio tipo a4 circa 350 foglie dipinte in un attimo e tagliate in circa 1 ora e 40 minuti. Praticamente 2 foglie al minuto da 5-6 mm.
Ma so che ci sono altre tecniche.
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: wip albero

#5 Messaggioda Capochino » 28/03/2016, 10:15

Gli alberi sono sempre stati un mio cruccio. Per il gioco io li ho sempre acquistati ma sono sempre alberi "normali".
Ci sono molte tecniche in giro per la rete ma nessuna mi ha mai convinto pienamente. Dovrei provare.

Il tuo sembra proceda bene, non sono molto convinto del DAS per queste sculture un po' fragili ma ho letto che è mescolato insieme ad altri componenti tra cui la Vinilica, penso dovrebbe resistere.
Seguo con interesse.

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: wip albero

#6 Messaggioda mistral » 28/03/2016, 11:34

Bello l'alberello! : Thumbup :

Per la chioma io andrei di licheni inzuppati nella vinilica e poi ricoperti di segatura colorata, ma anche la polvere di legno penso possa andare bene...
Ho visto anche in qualche tutorial, utilizzare la parte verde più ruvida di quelle spugnette per lavare i piatti, grattuggiata con una semplice grattugia per il formaggio... :D

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: wip albero

#7 Messaggioda porcored » 28/03/2016, 12:22

Bello davvero.
ma il fondo del caffè col vinavil dove lo hai trovato?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#8 Messaggioda beppe69 » 28/03/2016, 15:54

Tengo i fondi del caffè per i gerani :D provare sperimentare è quel che mi piace di più procedo a naso ;)
per il tempo non saprei procedo nei ritagli di tempo Adelante a caso
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: wip albero

#9 Messaggioda porcored » 29/03/2016, 0:44

Cioè volevo dire, è una tecnica che ti sei inventato te Beppe?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#10 Messaggioda beppe69 » 29/03/2016, 8:59

no l'ho visto nel topic sull'albero di bennos figure postato da capo poco tempo fà ( in realtà l'avevo visto direttamente nel forum di bennos figure che sbircio da tempo ) ,lì si usava il fondo del caffè espresso che dovrebbe essere più fine , forse fà meno grumi ma dal risultato non direi , l'albero mi sembra abbastanza solido con la sua tutina vinilica :D ora sono in dubbio per la chioma , avevo pensato ai licheni ma quelli presi sui larice son secchi e fragili , quelli gommolosi a natale non li ho presi : Evil : e ora mi tocca cercarli , ma non mi fanno impazzire sembrano un roveto anche se poi vanno ricoperti , in un video li coloravano di nero e poi grigio a spray prima di mettere il flok verde , fare le foglie mi sembra un lavoro lunghissimo e di incerto risultato ,pensavo di fare dei pezzi di gommapiuma verde per fare la massa della chioma e ricoprire po di segatura verde o flok fine co la colla spray , intanto coloro il tronco in fondo è un esperimento ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: wip albero

#11 Messaggioda Elragno » 29/03/2016, 12:51

Ecco, la chioma è sempre stato un mio problema.
A volte vedo tronchi di alberi scolpiti davvero belli ma che perdono tantissimo con una chioma troppo "artificiale". Cosa usate di solito? Quale materiale vi ha soddisfatto di più come resa finale?
Io per i pochi alberi che ho fatto ho usato spugna da modellismo o licheni, però per alberi della giungla rendono bene, per quelli "tradizionali" un po' meno...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: wip albero

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/03/2016, 14:34

Io ho sempre fatto alberi da massa , cioè tanti ma non dettagliati , nel mucchio il particolare si perde. Se per un diorami che non viene toccato il top è la teloxis per i rami , colla spry con flock , è quello che fanno nel ferro modellismo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#13 Messaggioda beppe69 » 20/04/2016, 23:56

mazza è passato quasi un mese :( , poco tempo da dividere tra albero e i miei corazzieri . piccolo avanzamento
l'albero mi sembrava troppo rugoso , mi serve per la scala 1/72 così ho impastato un pò di milliput terracotta , ho fatto una sfoglia e ci ho ricoperto il tronco sagomandolo un pò e facendo delle righine molto sottili che spero si vedranno coi lavaggi scuri , ora è praticamente corazzato .
Immagine
poi mi son fatto prendere la mano ed ho infoltito la chioma aggiungendo rami e rametti , praticamente stò facendo un ginko biloba :D , ho rimosso il rivestimento ed ho incollato al rame i nuovi rami con la colla 21 , ha fatto un'ottima presa , anche i rami sono rimasti abbastanza morbidi e malleabili nonostante il pastone di vinilica e fondo del caffè , quando ero pronto per ricoprire i nuovi rami ho scoperto che i fondi messi da parte eran finiti .... nei gerani : Lol : : Lol : , ora ho nascosto deu nuovi fondi e aspetto che asciughino per finire la copertura dei rami
Immagine
ho provato a fare la chioma con delle barbe d'abete ricoperte di farina di legno verde ma non viene granchè , viene però un bel simil cipresso poi lo posto , l'alternativa , vista anche la scala per cui mi serve , è il flock ma ce ne vuole un pò , devo recuperare qualcosa per farlo da mè : Blink : .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 434
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: wip albero

#14 Messaggioda fra74 » 21/04/2016, 16:10

beppe il tuo alberello è spettacolare. molto ben fatto nella sua forma
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: wip albero

#15 Messaggioda paccus » 21/04/2016, 17:55

mi piace molto come sta venendo, hai poi trovato una soluzione per le foglie?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#16 Messaggioda beppe69 » 21/04/2016, 18:06

stò spezzettando della spugna ( quella grigia da imballaggio un pò ondulata ) a mano : Eeek :la vorrei colorare verde scura e poi ricoprie i rami con più strati per dare volume al fogliame poi uno strato esterno di flock comprato anni fà e infine una lumeggiata a pennello leggero di verde molto chiaro per dare volume , prima però coloro il tronco e i rami , vedremo .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: wip albero

#17 Messaggioda porcored » 22/04/2016, 0:38

Stupendo sei un treeartist

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: wip albero

#18 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/04/2016, 1:23

Hai pensato di frullare invece di farla a pezzetti? ne viene fuori il turf che si compra per fare i cespugli. Basta riempire di gommapiuma il frullatore a metà e mettere abbondante acqua. Una volta asciutta la puoi colorare. Prova a farne un po a parte per vedere se il risultato ti soddisfa. Io ci ho fatto dei cipressi, poi sempre metterci il flock sopra dopo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: wip albero

#19 Messaggioda porcored » 22/04/2016, 8:08

Che è il flock...? Mi sfugge

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#20 Messaggioda beppe69 » 22/04/2016, 12:54

Gommapiuma tritata , in pratica un'espanso morbido non sò quale sia il tipo più indicato per lo scopo è il mio inglese è pessimo ho visto dei tutorial ma dovrei rub... chiedere in prestito un tritatutto o trovarne uno a poco , magari provo a fare qualcosa da innestare sul mini trapano .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: wip albero

#21 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/04/2016, 14:12

Io ho usato proprio il frullatore, mia moglie non sa niente! :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: wip albero

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/04/2016, 14:33

Per Porcored, il flock è una polverina fatta in genere di segatura colorata che serve per simulare la vegetazione, tipo erba fogliame, arbusti. La puoi fare da te se trovi segatura abbastanza Fina e poi la colori. Beppe, ti consiglio comunque di usate due tonalità di verde mischiate per dare maggior movimento al fogliame.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: wip albero

#23 Messaggioda paccus » 23/04/2016, 11:31

Beppe se vai in qualche negozio cinese un frullatore a pochi euro lo trovi

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: wip albero

#24 Messaggioda beppe69 » 27/04/2016, 23:55

in attesa di dedicarmi alla chioma finiamo il tronco :)
mano di nero a smalto spray
Immagine
quindi dopo una mano di marrone rossastro e una seconda cui ho aggiunto ocra gialla , come si vede sul basamento , ho dato un pennello asciutto di grigio a fiamma rossa , volendo fare un albero che sembri molto vecchio
Immagine
Immagine
quindi , come da tradizione , ho cominciato a sbandare , grigio /giallo molto diluito ed è venuto color senape , quindi lavaggi neri , resi un pò complicati dalla forma cilindrica , infine pennello asciutto con un marrone rossastro molto chiaro ed infine luci tendenti al grigio , sabbia , sassolini , erbetta e ciuffi d'erba e op op op il tronco è venuto così , ci vorrebbe qualche lavaggio verde ma da che parte è il nord ? murble
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
per ora è tutto , ora pensiam alla chioma
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: wip albero

#25 Messaggioda porcored » 28/04/2016, 0:09

mazza è splendido pare vero!
signori questo è modellismo! :D


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti