CALCOLARE MISURE DA UNA FOTO

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 70
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

CALCOLARE MISURE DA UNA FOTO

#1 Messaggioda ziomauro » 27/05/2016, 17:18

ri-ciao,
ho trovato in rete le foto di questa torre di guardia , ricostruita in germania.
mi piace molto perché è praticamente tutta in legno.
ho ipotizzato un altezza fuori tutto di circa 10/12 metri ...... è credibile a vostro avviso ?
come fareste a calcolare le dimensioni ?

Immagine

Immagine

particolare di una costruzione vicina alla torre .... il tetto sembra di tavole di legno o sbaglio

Immagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5883
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: CALCOLARE MISURE DA UNA FOTO

#2 Messaggioda beppe69 » 27/05/2016, 17:31

i tetti in assi erano abbastanza comuni , vi sono quadri anche del 500/600 che ne mostrano , certo più l'asse è lungo e più tende ad imbarcarsi per questo le scandole sono di solito di 40/80 cm ,naturalmente le assi vanno parzialmente sovrapposte per coprire le giunzione , come avviene anche per scandole e beole.
per quanto riguarda le misure ogni piano sarà al massimo 2 metri visto che le finestre arrivano alla fascia marcapiano soprastante per cui ricavi con buona approsimazion quanti mm fanno 1 metro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: CALCOLARE MISURE DA UNA FOTO

#3 Messaggioda mistral » 27/05/2016, 20:35

In verità esiste un metodo scientifico/matematico per farlo... :D Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_dimensioni_edificio.htm

Un metodo più spiccio è quello di stampare la foto e poi col righello fare delle misurazioni effettive, partendo da un riferimento o un oggetto dal quale si può dedurre la sua dimensione abbastanza facilmente. Nella prima foto che hai postato, per esempio, potresti misurare il cancello, che solitamente sono alti sui 160 cm. e da li, scalare tutte le misure in proporzione... però bisogna tener conto anche della prospettiva. Le misure più affidabili sono quelle del punto centrale, da cui partono le cosiddette linee di fuga...

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: CALCOLARE MISURE DA UNA FOTO

#4 Messaggioda InS4n3 » 28/05/2016, 9:33

Prendendo come riferimento la donna dell'ultima foto, diciamo 1,70, e confrontandola con la palizzata accanto, possiamo dedurre la palizzata alta circa 2,10 metri alle punte.
Se la palizzata dell'ultima foto è la stessa a sinistra della torre nella prima, il muro che circonda la torre dovrebbe essere circa 2,50 metri.
Moltiplicando la palizzata sulla parete della torre, per difetto, considerando la prospettiva, si arriva a 13 metri, metro più metro meno.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: CALCOLARE MISURE DA UNA FOTO

#5 Messaggioda porcored » 28/05/2016, 9:58

Diciamo metodo ultratech:
Su Google sketchup puoi importare la foto adattando una griglia in prospettiva con la foto. È un metodo per rifare i modelli per Google earth. Di solito ci vorrebbero più foto della struttura. Io l'ho provato qualche volta e se la griglia è settata bene ti ritrovi con un modello 3d proporzionato e facile da misurare e/o pronto per essere replicato alla perfezione.
Se non ami il 3d o sta roba vai a occhio come scritto su ;)

Avatar utente
fra74
Paesano
Paesano
Messaggi: 437
Iscritto il: 21/11/2015, 16:15
Contatta:

Re: CALCOLARE MISURE DA UNA FOTO

#6 Messaggioda fra74 » 28/05/2016, 13:01

Ora io dovrò fare ciò che a spiegato Mistral.
In questi giorni devo fare un sopralluogo a porta romana e fare le foto.
Inizia poi la costruzione della porta.
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti