WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

#1 Messaggioda Elragno » 23/07/2016, 0:26

Oggi mi sono cimentato nel mio primo edificio moderno distrutto. Ecco i passaggi:

1) Ho preso la base in legno di recupero e preso due tavolette di polistirene per fare le pareti. Sulle pareti ho segnato a penna le linee di struttura. Ho scelto questo tipo di polistirene perchè in seguito verrà texturizzato o coperto, quindi i fastidiosi pallini non si vedranno (spero : Mad : ).
Immagine

2) Ho fatto i fori per le finestre e la porta.
Immagine

3) Qui ho usurato la superficie con un bisturi ed applicato delle semplici striscie di cartoncino per simulare i rilievi della struttura. Ho spezzato i due angoli per dare ancora di più l'effetto rudere. All'altezza delle colonne degli stuzzicadenti rotti simulano le barre di ferro dell'armatura del cemento armato.
Immagine

4) Ho applicato una mistura texturizzante composta da vinavil, bicarbonato in polvere e sabbia di fiume. La mistura dovrebbe dare l'effetto di cemento, coprendo la superficie del polistirene, con un sottile velo ruvido. Sulla sommità delle mura ho invece applicato una mistura a granulometria più grossa insieme a frammenti di gesso.
Immagine

5) Con degli stecchi di legno ho creato alcune travi che sorreggeranno dei frammenti del pavimento interno. Poi le ho incollate, scavando prima una nicchia di alloggiamento per dare più stabilità.
Immagine

Immagine

Domani mi ci metto per fare l'interno, il pavimento e la base con le macerie.
Come vi sembra? Suggerimenti? Critiche?
Ultima modifica di Elragno il 26/07/2016, 16:09, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: WIP Edificio post-apocalittico.

#2 Messaggioda porcored » 23/07/2016, 9:51

Davvero molto bello

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: WIP Edificio post-apocalittico.

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 23/07/2016, 10:04

É bello il concept e la realizzazione ma credo che l'aver scelto del polistirolo non sia stata una grande idea... Ahimé in fase di pittura verranno fuori quei maledetti pallini. Dovresti stuccare il tutto ma con il rischio di rendere un pó troppo grezzo e grossolana la texture!

L'idea delle travi é davvero top!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: WIP Edificio post-apocalittico.

#4 Messaggioda Elragno » 23/07/2016, 14:32

Delle travi spero che in pittura non si veda troppo che è legno, avrei dovuto usare della plastica ma non l'avevo a portata.
Per il polistirolo ho usato la stessa tecnica che ho usato nella cisterna. Li l'effetto è venuto bene.
---------------------------------
Aggiornamento:

Ho texturizzato con la mistura anche l'interno. Con lo stesso metodo ho provato a fare una stradina che porta all'ingresso. Voglio vedere come rende una volta colorato, magari come asfalto viene bene.

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: WIP Edificio post-apocalittico.

#5 Messaggioda Rainhart » 25/07/2016, 14:09

Bel lavoro davvero, ma mi hai incuriosito soprattutto con la scelta del bicarbonato! Come mai una sostanza così particolare?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: WIP Edificio post-apocalittico.

#6 Messaggioda Banderium » 25/07/2016, 14:41

rainhart ha scritto:Bel lavoro davvero, ma mi hai incuriosito soprattutto con la scelta del bicarbonato! Come mai una sostanza così particolare?


Con il bicarbonato ci si fa pure la plastilina (o qualcosa di simile): link

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: WIP Edificio post-apocalittico.

#7 Messaggioda Elragno » 25/07/2016, 16:34

rainhart ha scritto:Bel lavoro davvero, ma mi hai incuriosito soprattutto con la scelta del bicarbonato! Come mai una sostanza così particolare?

Grazie!
Allora, il bicarbonato crea una texture simil-cemento, finissima e molto resistente. Inoltre, rispetto allo stucco, si può stendere su uno strato molto sottile garantendo un'ottima presa. Volendo il bicarbonato si può sostituire con maizena o amido.

Piccoli avanzamenti:
Immagine
Immagine

Ho dato una prima mano di nero al palazzo già asciutto e messo i detriti e il suolo. Ho anche creato il piano distrutto che sarà removibile.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3710
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: WIP Edificio post-apocalittico.

#8 Messaggioda wintersun » 25/07/2016, 18:35

Complimenti Elragno per il tuo edificio post-apocalittico. ..se posso darti un anelito di consiglio in materia di sabbia io uso quella che si usa per gli acquari domestici, è finissssima e costa pochissimo,tipo 3 euro 3kg.
Comunque bravissimo seguo con molto interesse il work in progress.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: WIP Edificio post-apocalittico.

#9 Messaggioda beppe69 » 25/07/2016, 21:48

per le travi penso che un profilo ad H sarebbe più verosimile , oppure una " soletta " di qualche mm da cui escono i fili di ferro che simulano i tondini come nella realtà , ci vedrei bene anche qualche foro da proiettile
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: WIP Edificio post-apocalittico.

#10 Messaggioda Elragno » 26/07/2016, 15:35

Edificio completato!
Un po' di foto dei passaggi finali e poi quelle conclusive!
Eravamo rimasti al colore di fondo. Concluso con il nero anche sul terreno, ho iniziato con un grigio scuro su tutta la struttura e sul terreno.
Immagine

Poi ho proseguito con un DB carico di grigio schiarito con un avorio solo sulle pareti e i detriti più grossi. Poi un DB con lo stesso avorio sempre su pareti e detriti. Sul resto, terreno e cima del palazzo, ho passato un leggerissimo DB di bianco puro, poi passato anche sui rilievi della facciata.
Immagine

Ho creato alcuni particolari da inserire:
Qui degli sgabelli semplicissimi fatti con un pezzo tondo di plastica e del fil di ferro.
Immagine

Questo è un portabandiere fatto con un cartoncino sagomato, due pezzi di cannucce di plastica per i supporti, due bastoncini dei cottonfioc per le aste e dello spago (aperto in modo da ottenere fili più sottili) coperto di attack per renderlo fisso e resistente. Qui non ho una foto della bandiera ma per farla ho usato un semplice pezzo di tovagliolo "indurito" con l'attack.
Immagine

Per fare i poster, le locandine e le cartacce sparse in giro ho usato un metodo semplicissimo: ho preso un giornale vecchio ed ho ritagliato i dettagli (meglio quelli più piccoli) delle pubblicità e delle foto che mi sembravano adatti, li ho logorati strappando un po' i bordi, accartocciati per accentuare l'usura e poi incollati. Successivamente ho dato una lavatura marrone sui bordi per invecchiarli ulteriormente.
Immagine

Qui invece ho fatto delle semplici lattine di Cola. Ho utilizzato sempre una cannuccia di plastica (di quelle dei brick di Estathè) tagliata a misura e poi colorata con una base nera, poi rosso e qualche scritta bianca (non precisissima ma il cervello associa automaticamente scritta bianca simil Cola su fondo rosso alla Coca Cola e quindi rende davvero bene). Nella foto le lattine sono infilate in uno stecco di cottonfioc solo per reggerle durante la pittura.
Immagine

Come ultima fase ho incollato i dettagli e dato gli ultimi ritocchi:
Qui ho dipinto le travi belle arrugginite, ho steso il fondo, poi ho passato un color metallo scuro e drybrushato con metallo chiaro. Poi per la ruggine ho picchettato un DB marrone e successivamente, con la stessa tecnica a picchettate, un mix di giallo, rosso e marrone per il color ruggine vero e proprio. Ho anche fatto le colate sotto le travi e i tondini del cemento armato allo stesso modo.
Immagine

Alla fine ho incollato i particolari e usato delle lavature mirate di marrone sotto le finestre e su alcuni detriti.
Ecco le foto finali:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

#11 Messaggioda Rainhart » 26/07/2016, 18:51

Complimenti, a me piace molto. Belli anche i particolari, ci potresti aggiungere del filo spinato, dei barili, la scelta sarebbe infinita!
Applauso anche per l'ambientazione. Uscire ogni tanto dal fantasy non fa altro che bene!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

#12 Messaggioda porcored » 26/07/2016, 21:28

si mi piace! ottimo per giocare! un bel cover!!!

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

#13 Messaggioda ECI » 26/07/2016, 22:24

Azz....Bella davvero!!...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

#14 Messaggioda paccus » 26/07/2016, 22:59

Molto bella veramente

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

#15 Messaggioda eriko76 » 26/07/2016, 23:33

Anche a me piace, mi fa venire voglia di giocare. Bel lavoro. Unico appunto... i due grossi pezzi di detriti al piano superiore mi ricordano più due massi, li avrei fatti simili a quello triangolare piatto vicino al poster con la ragazza al piano terra che mi da più l'idea di grosso pezzo di muro spezzato.
Bella la "postazione" con lo sgabello vicino alla finestra sempre al livello superiore... Sembra la posazionedi una guardia o di un tiratore.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

#16 Messaggioda Catalano Antonio » 27/07/2016, 1:36

Fattelo dire,mi sembra uno dei palazzi abbandonati che ho visto in Romania, cemento e travi arrugginite a volontà, ottima resa : Thumbup :

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

#17 Messaggioda Capochino » 27/07/2016, 7:56

Un bel lavoro, di note positive ce ne sono parecchie come il colore, le travi arrugginite, gli ammennicoli, le lattine ed il portabandiera.
A mio avviso per le prossime volte non userei il polistirolo a bassa densità con quello stucco, in questa scala i muri paiono come strullato.
Anche gli spessori sono grossi.

Detto questo hai realizzato veramente un bello scenico molto giocabile
Bravo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

#18 Messaggioda SoSaAx » 27/07/2016, 9:41

Ciao Elragno, scrivo poco ma seguo più che posso.
Gran Bel lavoro.

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

#19 Messaggioda Elragno » 27/07/2016, 14:19

Grazie a tutti per i complimenti! :D

Per lo spessore del polistirolo, ahimè, è un problema, dato che non ho strumenti per spessorare e quello è lo spessore più piccolo che trovo. :(
Sull'uso del polistirolo a bassa densità non so, secondo me per strutture di questo genere, senza incisioni o tagli complessi, va benone.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: WIP Edificio post-apocalittico. [Completo]

#20 Messaggioda mimic » 27/07/2016, 22:31

e ragno 'edificio è beo sia struttura ce realizzazioe e colore ma è troppo pulito sporcalo di più e aggiungi detriti di calcinazzi in qualche angolo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti