Rimorchiatore anni '50

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Rimorchiatore anni '50

#51 Messaggioda Capochino » 20/09/2016, 11:01

Stavo pensando: essendo un rimorchiatore mi sembra scarno il comparto "rimorchio".
Non so come sono fatti ma una catena soltanto mi pare poco.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Rimorchiatore anni '50

#52 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/09/2016, 18:20

ziomauro ha scritto:proprio bello !
..se posso una piccola osservazione ...
i rimorchiatori per il traino usano dei cavi , non delle catene ...o sbaglio ?

Hai ragione Zio, ma non tutti. Almeno tra quelli dai quali ho preso ispirazione ch'erano anche catene, ma di più con i cavi : Thumbup :
beppe69 ha scritto:davvero molto bello complimenti , le ruote non mi fanno impazzire , secondo me su qualche camioncino giocattolo trovavi di meglio , ma và bene pure così ;)

Mi servivano ruote da 3 cm e mi son capitate quelle dei lego. Le uniche altre che avevo , perfette tra l'altro, sono di un modello di corriera anni 40 ma quelle non le tocco! : WohoW :
eriko76 ha scritto:Complimenti! Altro che scenico. Hai costruito un vero modellino in polistirene e ossa. Visto che di sicuro galleggia perché non ci fai un pensiero e lo motorizzi?
eriko76 ha scritto:Complimenti! Altro che scenico. Hai costruito un vero modellino in polistirene e ossa. Visto che di sicuro galleggia perché non ci fai un pensiero e lo motorizzi?

Grazie Eriko! No sull'acqua non lo metto, quello è un'altro tipo di modellismo!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Capochino ha scritto:Stavo pensando: essendo un rimorchiatore mi sembra scarno il comparto "rimorchio".
Non so come sono fatti ma una catena soltanto mi pare poco.

Questo è il bello dei Minimondi, non solo complimenti ma soprattutto critiche costruttive! Anch'io Capo lo vedo scarico, ma mi sto dedicando anche al resto degli scenici per il tavolo. Pensavo di fare una struttura posteriore che fungesse da guida alla catena fatta ad arco o simili. La scelta di una catena eche... non avevo altri bitz da usare! Ho cercato tra i vari avanzi di pseudo tecnologia qualcosa di figo ma avevo questo, ma rimedierò. Poi è vero anche che li sopra ci devono stare anche delle minia e ci davo lasciare un po di spazio. Spero mi arrivi l'aerografo che mi sono appena comprato per passare alla pittura.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Rimorchiatore anni '50

#53 Messaggioda fako » 23/09/2016, 16:17

Zombi Vegetariano ha scritto: [...] Spero mi arrivi l'aerografo che mi sono appena comprato per passare alla pittura.


§§Una mente collettiva ci sta manipolando, anche io voglio assolutamente comprarlo in questo periodo!

Dicci tutto marca modello e soprattutto: che compressore userai?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Rimorchiatore anni '50

#54 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/09/2016, 17:17

fako ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto: [...] Spero mi arrivi l'aerografo che mi sono appena comprato per passare alla pittura.


§§Una mente collettiva ci sta manipolando, anche io voglio assolutamente comprarlo in questo periodo!

Dicci tutto marca modello e soprattutto: che compressore userai?

Io ho preso una cosa abbastanza economica Su Amazon, un 100€ , tra compressore e pistola, appena arriva ti dico marca e modello. Devo però imparare ad usarlo. Ecco, Raganella (il nuovo arrivato nei Minimondi) è un maestro nell'uso dell'aerografo. Se vuoi dritte lui è la persona giusta!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 70
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: Rimorchiatore anni '50

#55 Messaggioda ziomauro » 23/09/2016, 17:48

io invece ho preso tempo fa una bombola di CO2 (quelle dei bar) da un grossista di bibite e un regolatore di pressione.
finora mi trovo benissimo ... costa poco niente ...silenziosissima ...
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Rimorchiatore anni '50

#56 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/09/2016, 8:56

Ecco la modifica che ho fatto su consiglio del Capo. Può andare? Materiali: manico della cartellina da disegno di mio figlio, attaccapanni!

Immagine
Immagine

Zio Mauro mi consigliava anche il fumaiolo. Non so. Che dite voli? E per il nome della barca nessuna idea? : Sailor :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Rimorchiatore anni '50

#57 Messaggioda Sanguemarcio » 28/09/2016, 9:12

Beh essendo un "rimorchiatore" io lo chiamarei Casanova :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Rimorchiatore anni '50

#58 Messaggioda Sanguemarcio » 28/09/2016, 9:45

Se invece vuoi dargli un nome di donna io sarei per "Cornelia Marie" in onore del compianto capitano Phil Harris :-)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Rimorchiatore anni '50

#59 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/09/2016, 9:48

Bellissimo Casanova!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Rimorchiatore anni '50

#60 Messaggioda Capochino » 28/09/2016, 10:02

Casanova è perfetto, anche "Don Juan" o "Don Giovanni"

Modifica rimorchiatore ottima : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Rimorchiatore anni '50

#61 Messaggioda SoSaAx » 28/09/2016, 10:08

Capochino ha scritto:Casanova è perfetto, anche "Don Juan" o "Don Giovanni"

Modifica rimorchiatore ottima : Thumbup : : Thumbup :

Dalle mie parti è sinonimo di "Taconele" :D

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Rimorchiatore anni '50

#62 Messaggioda fako » 28/09/2016, 12:31

FUMAIOLA: assolutamente sì, di quelle tozze tagliate in obliquo

per il nome? Scartando Jolly Roger, Arcadia, l'altro giorno ho visto una nave che si chiamava "seven seas Explorer" e mi è piaciuto molto ma non è adatto al rimochiatore,

dunque, siccome il rimorchiatore Tira mi viene in mente "Pilu" che notoriamente tira più di un carro di buoi,

potresti ipotizzare di chiamarlo Aegir che è anche la divinità del mare della mitologia nordica, ma è soprattutto l'inventore della Birra.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 736
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Rimorchiatore anni '50

#63 Messaggioda eriko76 » 28/09/2016, 12:57

In laguna a Venezia usano spesso nomi che finiscono in "us" tipo Pardus, Ursus o Taurus, il tuo essendo vicentino potresti chiamarlo Palladius o Magnagatus... :D
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Rimorchiatore anni '50

#64 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/10/2016, 2:53

Ok , eravamo arrivati qui: primer nero e passata di bomboletta marrone
Immagine

Stasera son partito con la fase di pittura. L'idea è quella di un rimorchiatore bello vecchio che non vede l'ora di andare in pensione. Son partito con colore di base panna dato con tre mani di drybrush (non ho ancora imparato ad usare l'aerografo) e porte e profili blu e rosso.
Immagine

Quindi con straccio e alcool sono andato a scrostare il colore dato per dare effetto consunto, lavature di seppia e devlan mud, sulle parti meccaniche lavature di marrone scuro e di terra di siena bruciata. Per ora sono arrivato qui. Commenti? critiche? Aiuti???
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Bene , e per ora buona notte! : Hide :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

JMD RAGANELLA
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/09/2016, 19:19

Re: Rimorchiatore anni '50

#65 Messaggioda JMD RAGANELLA » 06/10/2016, 6:41

Grande Zombi!!!!

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 736
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Rimorchiatore anni '50

#66 Messaggioda eriko76 » 06/10/2016, 6:47

I colori so no azzeccatinel senso che alcoholics delle imbarcazioni odierne, penso aircraft preference visti all porto di Caorle quest'estate. Nel tuo progetto è un traghetto in uso o dismesso? Perché secondo me lo hai usurato un pelino troppo. I marinai ci tengono alle proprie imbarcazioni. Se invece è prossimo al cannello allora ruggine e quant'altro ci stanno.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Rimorchiatore anni '50

#67 Messaggioda beppe69 » 06/10/2016, 8:48

personalmente preferivo il verdino della prima immagine , al limite un crema o azzurrino , lo stacco col blu ed il rosso delle porte mi sembra troppo accentuato ma son gusti , darei del verde alla parte bassa della cabina qua e là a simulare l'umidità , per lo scafo darei delle luci con un arancio/ruggine per dare volume , così tutto scuro mi sembra un pò appiattito , se poi vuoi strafare fai un tondino di stucco e copri il corrimano così non si vedono le " stecche" verticali che sporgono e sembra meno una rete tagliata ;) . se metti il vetro lo farei abbastanza sporco .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Rimorchiatore anni '50

#68 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/10/2016, 8:54

Grazie Beppe e grazie Eriko. Lo scafo è solo primerizzato e comincerò a farlo stasera. Ho scelto il panna perché il bianco sulle cabine andavano per la maggiore è contrastata meglio la ruggine. Invece sul rosso e il blu ho in effetti delle perplessità. Io volevo farlo molto consueto e prossimo ella fine dei suoi tempi. Ma secondo voi ho esagerato? e lo scafo di che colore mi consigliate farlo? io pensavo nero con una riga gialla
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Rimorchiatore anni '50

#69 Messaggioda fako » 06/10/2016, 9:30

A me piace, l'usura è parecchia ma ci sta per un mezzo quasi a fine vita.
Scafo nero tutta la vita
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Rimorchiatore anni '50

#70 Messaggioda porcored » 06/10/2016, 10:26

ok ci siamo proprio. io ti consiglio una cosa molto bella (se vuoi) prendi un po di marrone + nero per scurirlo un po. un marrone rossastro comunque bello scuro. poi prendi un pennellino fine (vedi te la dimensione giusta per la grandezza del pezzo) e dai dei colpetti di colore netto tipo rigature e scrostature sugli spigoli della cabina. intorno a parti che si staccano col tempo. li devi guardare un po di foto su google.
ti ho fatto un jpg di esempio di come farei io

Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Rimorchiatore anni '50

#71 Messaggioda Elragno » 06/10/2016, 15:40

Bellissima la cabina!
L'usura è fatta benissimo, mi sa che te la copierò (basta l'alcol, a colore asciutto o fresco?).
Il rosso ed il blu in verità mi piacciono, sono come un residuo degli antichi fasti del rimorchiatore: da nuovo avrà avuto dei colori vividi e puliti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Rimorchiatore anni '50

#72 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/10/2016, 8:24

porcored ha scritto:ok ci siamo proprio. io ti consiglio una cosa molto bella (se vuoi) prendi un po di marrone + nero per scurirlo un po. un marrone rossastro comunque bello scuro. poi prendi un pennellino fine (vedi te la dimensione giusta per la grandezza del pezzo) e dai dei colpetti di colore netto tipo rigature e scrostature sugli spigoli della cabina. intorno a parti che si staccano col tempo. li devi guardare un po di foto su google.
ti ho fatto un jpg di esempio di come farei io
Immagine


Ottimo consiglio. Io quell'effetto li lo faccio anche con l'alcool tirando viail colore e mostrando il marrone che sta sotto. Ma in effetti gli angoli li ho lasciati troppo puliti.

Elragno ha scritto:Bellissima la cabina!
L'usura è fatta benissimo, mi sa che te la copierò (basta l'alcol, a colore asciutto o fresco?).
Il rosso ed il blu in verità mi piacciono, sono come un residuo degli antichi fasti del rimorchiatore: da nuovo avrà avuto dei colori vividi e puliti.


Alcool su straccio a colore asciutto, poi se vuoi lavature QB. Anch'io l'ho copiato a mia volta e devo dire che è divertente. Sulle parti piccole usa i cottonfiock.

Aggiornamento. Fase pittura scafo finita. Mancano ancora alcuni ritocchi e la fumarola.
Prima ho dato i colori a piatto
Immagine

E poi giù di weathering

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho scelto il blu perchè... è più facile da gestire per me!!! :D
Sanguemarcio, ha visto la scritta? ;)
Bene , come vi pare?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Rimorchiatore anni '50

#73 Messaggioda Capochino » 14/10/2016, 10:47

Bello bello.

Le lavature sono sempre troppo frettolose, serve una spugnetta oppure diluirle molto e sfumarle.

Io sotto tutto il perimetro dello scafo ci vedrei lavature ( sfumate ) verdi oliva.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Rimorchiatore anni '50

#74 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/10/2016, 10:51

Hai ragione, molto frettolosamente ho fatto tutta la base l'altro ieri dalle 23 alle 3 di notte perché ieri sera dovevamo provare per l'effetto acqua. Domani provo a ritoccare. Purtroppo siamo agli sgoccioli
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4669
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Rimorchiatore anni '50

#75 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/10/2016, 10:52

Hai ragione, molto frettolosamente ho fatto tutta la base l'altro ieri dalle 23 alle 3 di notte perché ieri sera dovevamo provare per l'effetto acqua. Domani provo a ritoccare. Purtroppo siamo agli sgoccioli
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti