THE INN - Foto finali a pagina 5

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: THE INN

#26 Messaggioda wintersun » 14/03/2017, 13:28

Oh finalmente ti sei iscritto ai minimondi..,da qui posso seguirti meglio...ho una domanda da farti..,ho visto che usi del diluente per la texurizzazione,intingi il pennello,lo scarichi in un foglio di prova e quello che rimane nel pennello lo "spennelli nella struttura interessata" giusto? come posso spiegarmi riesci a tenere sotto controllo la pennellata onde evitare che corroda tutto.....ha mai provato ad usare un asciugacapelli? o addirittura il fuoco più piccolo del fornello?
L'ho visto fare in un tutorial spagnolo il risultato a parer mio è strepitoso e oltretutto veloce...se lo trovo te lo mando.Grazie dreamworld e benvenuto. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#27 Messaggioda Dreamworld » 14/03/2017, 13:53

wintersun ha scritto:Oh finalmente ti sei iscritto ai minimondi..,da qui posso seguirti meglio...ho una domanda da farti..,ho visto che usi del diluente per la texurizzazione,intingi il pennello,lo scarichi in un foglio di prova e quello che rimane nel pennello lo "spennelli nella struttura interessata" giusto? come posso spiegarmi riesci a tenere sotto controllo la pennellata onde evitare che corroda tutto.....ha mai provato ad usare un asciugacapelli? o addirittura il fuoco più piccolo del fornello?
L'ho visto fare in un tutorial spagnolo il risultato a parer mio è strepitoso e oltretutto veloce...se lo trovo te lo mando.Grazie dreamworld e benvenuto. : Thumbup :


Asciugacapelli e fuoco non li ho mai usati, ma credo sia più indicato su scale tipo 1:6 o lavori di grosse dimensioni.
Per i lavori più piccoli, il diluente va benissimo. Il trucco è appunto scaricare il pennello (punta fine o media) subito dopo averlo intinto e dare delle passate veloci senza soffermarti troppo (altrimenti rischi di fare dei buchi). Con un po' di pratica, riesci ad imprimere texture più o meno profonde a seconda del tempo di permanenza del pennello sul pezzo.

Mi riprometto sempre di fare dei video-tutorial per spiegare il procedimento, ma con le bimbe in casa è davvero difficile! :D Alla prima occasione provvederò! :)

Se hai altre domande chiedi pure
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: THE INN

#28 Messaggioda wintersun » 14/03/2017, 14:16

Grazie sei troppo gentile....come ti capisco con due bimbe....fai le cose con calma io non ho nessuna fretta. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: THE INN

#29 Messaggioda Conte Giulius » 14/03/2017, 14:21

Dreamworld ha scritto:
bakalite ha scritto:Molto bello..Tutto polistirene ?


A parte le finestre che sono in vetro sintetico è tutto polistirene! Così ho risposto anche a Grimforge :D


scusami, io fino ad adesso ho visto il polistirenene giallo, rosa e blu, questo è davvero bainco, e mi sembra più compatto degli altri, che tipo di polistirene e?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#30 Messaggioda Dreamworld » 14/03/2017, 14:28

Conte Giulius ha scritto:
Dreamworld ha scritto:
bakalite ha scritto:Molto bello..Tutto polistirene ?


A parte le finestre che sono in vetro sintetico è tutto polistirene! Così ho risposto anche a Grimforge :D


scusami, io fino ad adesso ho visto il polistirenene giallo, rosa e blu, questo è davvero bainco, e mi sembra più compatto degli altri, che tipo di polistirene e?


Io acquisto i pannelli di polistirene estruso direttamente da leroy merlin. Non so dirti il grado di densità, ma comunque si lavora molto bene.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: THE INN

#31 Messaggioda bakalite » 14/03/2017, 14:41

Ho comprato il verde ...Ma qual'è il più adatto al modellismo??
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#32 Messaggioda Dreamworld » 14/03/2017, 14:58

bakalite ha scritto:Ho comprato il verde ...Ma qual'è il più adatto al modellismo??


Se le lastre che compri sono XPS (vale a dire polistirene estruso) non credo faccia molta differenza utilizzare un modello rispetto ad un altro: a parte il grado di densità che può essere diverso da modello a modello, sono comunque tutti facilmente lavorabili. E nello stesso tempo anche molto fragili!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: THE INN

#33 Messaggioda Rainhart » 14/03/2017, 15:02

Non c'è un "adatto" per definizione, come tutte le cose, deve andar bene alla mano del modellista che lo usa ed al lavoro che deve fare.
Tieni presente che se è troppo rigido, si rischia di rate una fatica boia ad inciderlo e bumparlo, se è troppo morbido rischia di essere poroso e non avere una superficie ottimale per textures e pittura.
Ne ho provato più d'uno anche se devo essere sincero, quello azzurro non riesco ancora a trovarlo nel Bresciano. Quello che uso ultimamente e che mi da soddisfazione non è un prodotto in vendita ma nasce nei campi
C'è una ditta al mio paese che produce prodotti in polistirolo/polistirene e quando il vento è propizio, fa volare dei fogli nei campi adiacenti la ditta! Poi basta essere amico del contadino che, tra un pomodoro e una gamba d'insalata, ti passa anche dei fogli di polistirene!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: THE INN

#34 Messaggioda bakalite » 14/03/2017, 17:07

Di sicuro non sono uguali...Dicono che come coibentante il verde è meglio....Qui di cambierà la densità di sicuro..se poi si modella meglio o no non saprei...
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#35 Messaggioda Dreamworld » 14/03/2017, 17:50

bakalite ha scritto:Di sicuro non sono uguali...Dicono che come coibentante il verde è meglio....Qui di cambierà la densità di sicuro..se poi si modella meglio o no non saprei...


Probabilmente allora è più denso. Provalo e facci sapere come ti trovi.
Tieni presente che quello che uso io riesco ad inciderlo senza troppa fatica (per l'effetto legno utilizzo solamente uno stuzzicadente)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: THE INN

#36 Messaggioda Conte Giulius » 14/03/2017, 19:33

bakalite ha scritto:Di sicuro non sono uguali...Dicono che come coibentante il verde è meglio....Qui di cambierà la densità di sicuro..se poi si modella meglio o no non saprei...


tra quelli che ho provato è stato il blu quello che ho trovato di peggior qualità...ogni tanto non reggeva al taglio e partiva un pallino compresso

...quello rosa invece....solo io sento odore di vucchero e vaniglia quando lo taglio?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: THE INN

#37 Messaggioda Elragno » 14/03/2017, 19:57

Il migliore che ho provato è quello arancione. Anche quello azzurro l'ho trovato molto buono sia nel taglio (è molto compatto) che nell'incisione/texturizzazione. Ne ho anche altri due tipi che però non trovo molto buoni. Quello verde è troppo poroso e spesso si frammenta durante i tagli più corposi. L'altro è quello giallo chiaro che trovo troppo elastico e non regge la texturizzazione impressa.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: THE INN

#38 Messaggioda bakalite » 14/03/2017, 20:10

Io a Rimini trovo solo giallo ( confermo la tua impressione ) e verde...Che devo provare...Mi sembra strano che si frammenti con un taglio a caldo...Parli di lama o di proxxon??
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: THE INN

#39 Messaggioda InS4n3 » 14/03/2017, 22:15

Ma, ho visto male o hai fatto tutti mattoni singoli?

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#40 Messaggioda Dreamworld » 15/03/2017, 8:53

InS4n3 ha scritto:Ma, ho visto male o hai fatto tutti mattoni singoli?

Hai visto bene :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: THE INN

#41 Messaggioda bakalite » 15/03/2017, 10:09

È il modo migliore anche se a volte fa un po' fantasy design
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: THE INN

#42 Messaggioda Elragno » 15/03/2017, 14:28

bakalite ha scritto:Io a Rimini trovo solo giallo ( confermo la tua impressione ) e verde...Che devo provare...Mi sembra strano che si frammenti con un taglio a caldo...Parli di lama o di proxxon??

Lama di taglierino. A caldo si taglia bene ma poi facendo la texture si frammenta.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: THE INN

#43 Messaggioda beppe69 » 15/03/2017, 14:52

ogni lastra intera dovrebbe essere stampata 2/3 volte con nome commerciale tipo styrodur ( basf ) styrofoam ( Down )elifoam ( Brianza plastica ) , il basf di solito è verdino il down è azzurro , elifoam azzurro , ma ogni produttore ha a catalogo vari colori , non so perché , poi c'è una sigla tipo 2600c o 2800 , differenziano la resistenza a compressione ( quindi maggior rigidità ) ogni produttore ha le sue tabelle di riferimento , poi ci sono lastre coi bordi sagomati per sovrapporre i bordi o con la superfice goffrata per far aderire le malte , le catene di hobby center se le fanno fare neutre , poi dipende che qualità di polistirolo , di espandente e di impianto usano ho ho lastre verdi da 2 e 3 cm e già mi sembran diverse , da 10 è molto poroso facile da lavorare ma in effetti da colorare non è il meglio .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

THE INN - Foto finali pre pittura

#44 Messaggioda Dreamworld » 15/03/2017, 20:36

E finalmente, dopo quasi tre mesi di lavoro (sono sincero: saltuario), THE INN OF THE DAMNED è completa!
La locanda è conclusa, manca solamente la pittura e gli elementi di arredo (oltre all'ambientazione)....

Dalla prima volta che ho postato le foto, ho cercato, ove possibile, di seguire i vostri consigli per correggere errori e migliorare la struttura in generale. Inoltre, in corso d'opera, sono state fatte delle aggiunte, a seconda di come le idee mi si presentavano mano a mano che la costruzione proseguiva.

Vi lascio le foto finali, della struttura pre pittura....fatemi sapere che ne pensate! :)

PS: Non fate caso al lampione storto, a locanda ultimata lo incollerò correttamente! ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: THE INN

#45 Messaggioda SoSaAx » 15/03/2017, 20:41

Mi piace molto, sopratutto il tetto, consigli o critiche non ne ho, magari potessi criticare un lavoro bello come questo, significherebbe che saprei farei meglio. :D
Complimenti.
Sono curioso di vedere se con la pittura te la cavi altrettanto bene. : Thumbup :

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: THE INN

#46 Messaggioda mistral » 15/03/2017, 20:52

Wow! : : WohoW : che bello! Hai fatto davvero un bellissimo lavoro. Costruzione impeccabile e stile che mi piace moltissimo... Molto bravo davvero!
Se sarai cosi bravo anche con la pittura, potrà diventare veramente un modello sensazionale...

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: THE INN

#47 Messaggioda wintersun » 15/03/2017, 20:54

Sono d'accordo con Sosax è perfetto,solo una domandina che misure hanno le pietre?
Ti confesso che non vedo l'ora di vederlo pitturato,sarà un capolavoro!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: THE INN

#48 Messaggioda porcored » 15/03/2017, 20:59

ommamma è meravigliosa questa locanda!!! degno della tabletop world!!! grandioso!

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: THE INN

#49 Messaggioda bakalite » 15/03/2017, 21:16

Stupenda..Davvero sembra di resina!! Wow con un tutorial diventeresti il mio idolo

Ho capito bene hai fatto anche gli interni ??
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: THE INN

#50 Messaggioda Dreamworld » 15/03/2017, 21:24

Grazie dei complimenti!
La scala, anche se inizialmente ero partito a fare l'intera struttura un po' ad "occhio", poi ho cercato di seguire delle linee guida sulle misure. In questo mi sono adeguato ad una scala 1:32. E devo dire che le pietre sono un po' "fuori scala".... :D

porcored ha scritto:ommamma è meravigliosa questa locanda!!! degno della tabletop world!!! grandioso!

Mi hai beccato! In realtà per realizzare i tetti ho preso spunto proprio dalle loro opere che adoro!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti