Un castello per il mio regno

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#26 Messaggioda Conte Giulius » 21/03/2017, 21:57

beppe69 ha scritto:No no è tutta colpa del tutorial di Mistral : Lol : : Lol :
lavoro imponente e articolato forse un pò "giocattoloso "" ma corretto un bel maniero per i tuoi Bretoniani : Thumbup :
mi sembra styrodur della basf quello che usi verdi no ,, il mio ha la superfice molto dura meglio asportare un paio di mm per incidere con meno problemi ,le lastre hanno una " direzione " in cui è più facile incidere e la direzione perpendicolare che dà più problemi dipende dal processo produttivo comunque non è c poi così male ,i camminamenti li avrei coperti con lastroni meno fatica e più stabili ;)
Buonacontinuazione .


a no, non uso il polistirene verde, uso quello rosa ( lo spesso da 4cm) e quello giallo (quello da 2 cm).

il castello è verde perchè sopra al polistirene io sono solito mettere un "protettivo" composto da stucco (per i bicipiti), vinavil (per i deltoidi), materia verde liquida ( per il gusto di menta)...

io metto sempre il primer a bomboletta e questo previen dal scioglimento, e rinforza il polistirene, cosa fondamentale per le parti del castello(le torrette del barbacane) che sono in polistirolo normale.

e anche per la merlatura delle mura che è spessa solo 1cm, texturizzata da entrambi i lati e con il cutter ogni tanto faccio un taglio troppo profondo.

anche io cerco prima di vedere la "venatura" del polistirolo, ma a volte il pezzo deve essere messo in un modo "differente" rispetto all'ottimizzazione dlela venatura.

Per "lastroni" intendi che avrei dovuto usare piastrelle più ampie? o avrei dovuto imitare lastre di pietra irregolari?

per il cortile intendo usare piastrelle di 1X1cm
ImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Un castello per il mio regno

#27 Messaggioda eriko76 » 22/03/2017, 14:17

Fatale fu il borgo medievale di Mistral perchè anch'io il mio primo lavoro col polistirene l'ho fatto dopo che un amico mi aveva indicato le foto del mistraliano lavoro. Voglio realizzare anch'io, schizzi e schizzi per trovare la forma perfetta. Attualmente ho all'attivo solo una grossa torre. Intanto osservo il tuo lavoro che trovo molto interessante.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: Un castello per il mio regno

#28 Messaggioda Molock » 22/03/2017, 16:13

Conte Giulius ha scritto:
Molock ha scritto:Lavorone...davvero articolato, sui volumi forse avrei fatto in modo che spiccasse maggiormente il mastio, per quando riguarda la costruzione dovresti cercare di migliorare un po l'incisione, anche la squadratura di alcuni blocchi...seguo con interesse tutto questo po po di roba ;)


Molok, prima di tutto perpiacere lasciamo farti i complimenti, e i ringraziamenti, perchè tutto questo progetto è partito dalla tua torre : Love : . un progetto che segui passo passo e che mi ha insegnato come fare, è stato solo grazie alle tue torri tonde che ho potuto mettermi a fare la mia, e la suddivisione in paini e il concetto degli interni! Non ho potuto imitare le tue stupende e dettagliate scale a chiocciola perchè ho voluto mantenere delle scale in cui le miniature potessero starci;
Quindi davvero, davvero GRAZIE : Cry : . : Thanks :
...


Accidenti...la torre...eheheh...onorato che ti abbia spronato a quello che stai costruendo...ho un vago ricordo anche su Tilea di te, ma ormai sono anni che non bazzico più quei lidi
Ricorda che la fretta è il peggior nemico del modellista ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#29 Messaggioda Conte Giulius » 27/03/2017, 22:32

ho finito la precedente prima sezione delle mura, finendo l'acciottolato, e correggendo le linnne più storte dei pietroni delle mura:

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Conte Giulius il 29/06/2018, 2:56, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Un castello per il mio regno

#30 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/03/2017, 8:47

Bal lavoro Conte. La mattonatura fatta così rende molto bene, molto realistica. I sampietrini colpiscono molto ed esteticamente sono apprezzabili. Non so se.sono frequenti tali piastrellato neo castelli ma a me garbano moltissimo. Bravo, sei molto costante ora nei lavori!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#31 Messaggioda Conte Giulius » 03/04/2017, 1:40

sono andato avanti decidendo di impostare anche l'ultimo tratto di mura per "chiudere il cerchio" e togliermi i dubbi su come fare o poter fare...ho deciso che la terza sezione di mura sarà a quarto di cerchio:

grazie all'utilizzo dei miei potenti mezzi tecnologici:

Immagine
Immagine


conservo con cura il "negativo" del taglio, perchè combacia perfettamente con il perimetro del muro e sul suo esterno ricaverò la parete rocciosa.

Immagine


devo però ancora decidere se farla alta 4 strati (cioè 16cm) o solo 3 (12 cm come le altre)
Immagine
Immagine


io opterei per i 4 strati, ma nel caso dovessi mettere il castello in campo senza il basamento, quell'unica sezione di mura così alte stonerebbe...

sto pensando di fare in modo che uno degli strati possa essere aggiunto a piacimento.
Ultima modifica di Conte Giulius il 29/06/2018, 3:00, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un castello per il mio regno

#32 Messaggioda Capochino » 03/04/2017, 10:01

Seguo con interesse, bella l'impostazione ma il bumping mi pare poco curato.
Cosa usi come attrezzo?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#33 Messaggioda Conte Giulius » 03/04/2017, 15:19

Capochino ha scritto:Seguo con interesse, bella l'impostazione ma il bumping mi pare poco curato.
Cosa usi come attrezzo?


uso un sasso frastagliato della ferrovia ( del tipo di quelli che fanno da base alla rampa del mastio).

come sarebbero fatti gli stumenti adeguati per farlo?
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Un castello per il mio regno

#34 Messaggioda mistral » 03/04/2017, 17:39

Si, i sassi vanno bene per bumpare il polistirene. Magari se riesci prova ad usarne uno più piccolo, in modo da riuscire a lavorare su meno pietre per volta. Io uso dei pezzettini di tufo non tanto grandi, e cerco di agire, nei limiti del possibile, quasi su una singola pietra per volta. In questo modo gli dai un aspetto più credibile... anche se sicuramente diventa un lavoro un po' più lungo...
Oppure usa anche un sasso grande ma cerca di premerlo uniformemente dalla parte più piana... in modo quasi da "stampare" la sua forma sulle pietre...

Un altro modo molto efficace per creare un buon effetto pietra, è quello di utilizzare uno spazzolino a setole d'acciaio, solo che anziché spazzolare devi premerlo leggermente sulle pietre cambiando spesso orientamento... ma senza mai trascinarlo, solo premerlo e basta...

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Un castello per il mio regno

#35 Messaggioda Dreamworld » 03/04/2017, 19:54

Oltre ai suggerimenti che ti hanno già dato, alla fine io passo anche un pennello intinto nel diluente.
Per fare questo, però, ti consiglio di esercitarti un po' all'inizio su dei pezzi di scarto in quanto per creare le giuste crepe e porosità, devi sapere come dosarlo e come passare il pennello altrimenti rischi di bruciare il modello!
Intingi un pennello a punta piatta, scarica entrambi i lati con due energiche passate su un pezzo di scarto e poi procedi a dare delle passate veloci sulle pietre. Nel caso del tuo scenico, interamente in pietra, sarà un lavoro lungo e laborioso, ma se fatto bene avrai una gran soddisfazione! :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#36 Messaggioda Conte Giulius » 03/04/2017, 22:39

mistral ha scritto:Si, i sassi vanno bene per bumpare il polistirene. Magari se riesci prova ad usarne uno più piccolo, in modo da riuscire a lavorare su meno pietre per volta. Io uso dei pezzettini di tufo non tanto grandi, e cerco di agire, nei limiti del possibile, quasi su una singola pietra per volta. In questo modo gli dai un aspetto più credibile... anche se sicuramente diventa un lavoro un po' più lungo...
Oppure usa anche un sasso grande ma cerca di premerlo uniformemente dalla parte più piana... in modo quasi da "stampare" la sua forma sulle pietre...

Un altro modo molto efficace per creare un buon effetto pietra, è quello di utilizzare uno spazzolino a setole d'acciaio, solo che anziché spazzolare devi premerlo leggermente sulle pietre cambiando spesso orientamento... ma senza mai trascinarlo, solo premerlo e basta...


oh nooooo : Hurted : una pietra più piccola!...muorro....alla facia dell'hobby rilassante... : Lol :

Dreamworld ha scritto:Oltre ai suggerimenti che ti hanno già dato, alla fine io passo anche un pennello intinto nel diluente.
Per fare questo, però, ti consiglio di esercitarti un po' all'inizio su dei pezzi di scarto in quanto per creare le giuste crepe e porosità, devi sapere come dosarlo e come passare il pennello altrimenti rischi di bruciare il modello!
Intingi un pennello a punta piatta, scarica entrambi i lati con due energiche passate su un pezzo di scarto e poi procedi a dare delle passate veloci sulle pietre. Nel caso del tuo scenico, interamente in pietra, sarà un lavoro lungo e laborioso, ma se fatto bene avrai una gran soddisfazione! :)


per solvente intendi tipo "acetone"? ( tipo quello per unghie o quello puro?)

Ho visto quello che hai fatto con la locanda, ed è strordinario, ma non credo proprio di riuscire ad arrivare alla perizia necessaria per un simile lavoro...però ci proverò, grazie!
Ultima modifica di Conte Giulius il 03/04/2017, 23:13, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Un castello per il mio regno

#37 Messaggioda Dreamworld » 03/04/2017, 22:57

Conte Giulius ha scritto:
Dreamworld ha scritto:Oltre ai suggerimenti che ti hanno già dato, alla fine io passo anche un pennello intinto nel diluente.
Per fare questo, però, ti consiglio di esercitarti un po' all'inizio su dei pezzi di scarto in quanto per creare le giuste crepe e porosità, devi sapere come dosarlo e come passare il pennello altrimenti rischi di bruciare il modello!
Intingi un pennello a punta piatta, scarica entrambi i lati con due energiche passate su un pezzo di scarto e poi procedi a dare delle passate veloci sulle pietre. Nel caso del tuo scenico, interamente in pietra, sarà un lavoro lungo e laborioso, ma se fatto bene avrai una gran soddisfazione! :)


per solvente intendi tipo "acetone"? ( tipo quello per unghie o quello puro?)

Ho visto quello che hai fatto con la locanda, ed è strordinario, ma non credo proprio di riuscire ad arrivare alla perizia necessaria per un simile lavoro...però ci proverò, grazie!

Quello che uso io è diluente nitro, ma va benissimo anche l'acetone per togliere lo smalto delle unghie! Sono entrambi prodotti corrosivi e se ben utilizzati creano un effetto pietra notevole!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#38 Messaggioda Conte Giulius » 04/04/2017, 0:13

il pennello però dopo si rovina giusto?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Un castello per il mio regno

#39 Messaggioda Dreamworld » 04/04/2017, 0:41

No, le spatole non si corrodono. Magari non sarà più buono per realizzare dipinti artistici (riserva un pennello solo per questo), ma lo potrai utilizzare un'infinità di altre volte per la texturizzazione
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un castello per il mio regno

#40 Messaggioda Capochino » 04/04/2017, 14:24

Conte Giulius ha scritto:
Capochino ha scritto:Seguo con interesse, bella l'impostazione ma il bumping mi pare poco curato.
Cosa usi come attrezzo?


uso un sasso frastagliato della ferrovia ( del tipo di quelli che fanno da base alla rampa del mastio).

come sarebbero fatti gli stumenti adeguati per farlo?


Sassolini incollati su supporti in legno. Avevo un pennello senza setole dove avevo fissato un sasso ricavato da un pezzo di cemento armato, molto grinzoso.
Comunque mistral e dreamworld ti hanno già risposto.

In pratica schiacciare tutto il muro con un sasso per risparmiare tempo non è il metodo migliore. Oltretutto quando andrai a dipingere l'effetto non sarà lo stesso di avere pietra per pietra texturizzata.
Lo so è più laborioso ma il modellismo e sinonimo di pazienza e tempo da dedicare senza fretta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#41 Messaggioda Conte Giulius » 27/04/2017, 0:20

sto muro mi sta davvero mettendo pià tempo di quanto mi aspettassi...comunque eccolo quasi finito (manca l'acciottolato)
Immagine
Immagine
Immagine



ed ecco come esso collega il "Torrione" al "Mastio":
Immagine
Immagine



un poco di sguardo d'insieme:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



almeno comunque posos poter dire che la progettazione dell'insieme castello funziona, e quindi anche senza il basamento io castello può funzionare anche per creare cosediverse, come ad esempio un'ipotetico muro che difenda un passo:

Immagine
Ultima modifica di Conte Giulius il 29/06/2018, 2:54, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Un castello per il mio regno

#42 Messaggioda BernyBoy » 27/04/2017, 0:26

Ottimo lavoro davvero!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Un castello per il mio regno

#43 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/04/2017, 8:07

Bello Conte, proprio bello. Devo dire che l'insieme appare molto articolato e ben strutturato. I volumi sono interessanti ed tuttaltro che piatto. Proprio bello. Anche le mura ti stanno riuscendo bene. Ci stai facendo la mano con quelle mattonature, vero? ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un castello per il mio regno

#44 Messaggioda Capochino » 27/04/2017, 10:56

Bravo, prende forma e mi piace. Ho visitato molti castelli e in rete se ne vedono tantissimi che, per motivi di giocabilità, sono i soliti "quadratoni" che non mi fanno impazzire.
Questo ha le forme dei castelli come se ne possono trovare a migliaia in giro per l'Europa.

Bravo : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#45 Messaggioda Conte Giulius » 24/05/2017, 1:50

Scusatemi per il tanto tempo trascordo, ma di mezzo c'è stata anche una strana influenza : Nurse : ( ma tanto sto a Mousillon....normale)

inoltre ci sono le altre varie cose da fare...ma sono andato un poco avanti, con la sezione "circolare" vdelle mura.

come avete visto avevo già ritagliato i vari strati, quindi mi sono cimentato sulla merlatura:

Immagine
Immagine
Immagine


ho anche pensato ad ataccare gli strati del muro, facendo un piccolo ibrido. a seconda della situazione vorrei che il muro sia altro 3 o 4 strati, così ho deciso che una sia aggiungibile o tolgibile alla bisogna. per fare questo ho rinforzato le due superfici dello strato con una pellicola di plastica (quella delle confezioni di toner):

Immagine
Immagine


ed ho ataccato il resto:

Immagine


mentre asciugava ho fatto le dime ed ho lavorato sui merli:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


e messo in posozione:
o così:
Immagine


o così:

Immagine

e adesso....texture..... : ... :
Ultima modifica di Conte Giulius il 29/06/2018, 2:43, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Un castello per il mio regno

#46 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/05/2017, 7:58

Conte, è bellissimo! mi devo organizzare per venirti a trovare e mo ci fai giocare. Ok? Pian pianino sta venendo su uno spettacolo. : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Un castello per il mio regno

#47 Messaggioda wintersun » 24/05/2017, 9:40

Coraggio tieni duro...imponente e ardito progetto progetto...complimenti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Un castello per il mio regno

#48 Messaggioda porcored » 24/05/2017, 9:48

un vero castello!

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Un castello per il mio regno

#49 Messaggioda Dreamworld » 24/05/2017, 9:53

Meno male che non hai abbandonato questo progetto, perchè adesso che stai assemblando i vari pezzi tra di loro, ne sta emergendo la sua bellezza! Sarebbe stato un peccato abbandonare!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#50 Messaggioda Conte Giulius » 24/05/2017, 14:10

Zombi Vegetariano ha scritto:Conte, è bellissimo! mi devo organizzare per venirti a trovare e mo ci fai giocare. Ok? Pian pianino sta venendo su uno spettacolo. : WohoW :


prenda pure contatto con il mio gastaldo
porcored ha scritto:un vero castello!


prima di imbarcarmi in questo progetto (comunque giocattoloso) ci ho mesos un bel po' di tempo a decidere ocme farlo ( sopratutto dop aver visto i lavori di molok)....e finalmente i risultati iniziano a vedersi

Dreamworld ha scritto:Meno male che non hai abbandonato questo progetto, perchè adesso che stai assemblando i vari pezzi tra di loro, ne sta emergendo la sua bellezza! Sarebbe stato un peccato abbandonare!


sono lento, ma la mia dimora nel caso mai io venga rimpicciolito, verrà portata a termine...un giorno.....

wintersun ha scritto:Coraggio tieni duro...imponente e ardito progetto progetto...complimenti : Thumbup :


vado avanti...ma oltre alla textur...pensare adesso alal rivettatura di ponte portoni e porte....è dura..... : Neutral :
Ultima modifica di Conte Giulius il 24/05/2017, 17:19, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti