Un castello per il mio regno

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Un castello per il mio regno

#51 Messaggioda Dreamworld » 24/05/2017, 14:30

Conte Giulius ha scritto:vado avanti...ma oltre alla textur...pensare adesso alal rivettatura di ponte portoni e porte....è dura..... : Neutral :

La rivettatura non è difficile....magari lunga, ma in un lavoro di modellismo fatto bene non c'è mai nulla di veloce! :)
Per i rivetti puoi utilizzare i classici piombi da pesca....sono perfetti per questo tipo di lavori! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Un castello per il mio regno

#52 Messaggioda bakalite » 24/05/2017, 18:04

Complimenti viene fuori bene

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#53 Messaggioda Conte Giulius » 24/05/2017, 22:26

Dreamworld ha scritto:
Conte Giulius ha scritto:vado avanti...ma oltre alla textur...pensare adesso alal rivettatura di ponte portoni e porte....è dura..... : Neutral :

La rivettatura non è difficile....magari lunga, ma in un lavoro di modellismo fatto bene non c'è mai nulla di veloce! :)
Per i rivetti puoi utilizzare i classici piombi da pesca....sono perfetti per questo tipo di lavori! ;)


io fino ad adesos ho utilizzato le capocchie di spillo...ora...i piombi che uso per andare a pesca, non sono abbastanza piccoli per simulare la testa di una borchia...che tipo di piombini usate?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Un castello per il mio regno

#54 Messaggioda Dreamworld » 25/05/2017, 10:43

Se vai a guardare il modellino che ho costruito relativo al TEMPIO MALEDETTO (trovi il tutorial completo nell'apposita sezione del forum) vedrai che per i rivetti ho usato piombi da 1mm. Nel tuo caso credo potrebbero andare bene anche quelli da 2/3mm
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#55 Messaggioda Conte Giulius » 26/10/2017, 17:20

Sono tornato!

Immagine

Vi chiedo davvero scusa se ho fatto passare così tanto tempo; : Sorry! : ma mi ero davvero impaurito a pensare a tutti i dettagli che mi mancavano per finire...e quindi ogni volta che pensavo a finire il castello...mi passava subito la voglia.... : WallBash :

però se si pensa a tutti i problemi insieme appare tutto insormontabile...allora adesso mi autoimpongo di pensare a risolvere una cosa alla volta! : Builder :

allora...ho deciso prima di tutto con il finire l'acciottolato delle sezioni di mura:

sempre utilizzando gli scarti della lavorazione ho ricavato le "piastrelline"

Immagine


e poi è iniziata la piastellatura:

Immagine


e si è completata la seconda sezione di mura, quella che collega il Torrione al Mastio

Immagine
Immagine


Finito questo sono passato a finire la sezione di mura tonde che collegano l'Entrata al Mastio:

Immagine
Immagine


questa sezione di mura può essere alta o 12 o 16 cm a seconda delle necessità:

Immagine
Immagine


completatat con la piastrellatura:

Immagine
Immagine


Ma la porzione tonda ha il piccolo problema di doversi innestare su una superfice a sua volta tonda: quella del Torrino d'angolo del Mastio, quindi ho iniziato a sagomare l'ultima porzione di connessione:

sempre usando scarti di lavorazione per imbastire il muro:

Immagine

ho recuperato le vecchie dime:

Immagine

e sagomanto:

Immagine

e una volta tanto i calcoli sono venuti fuori giusti:

Immagine

Immagine

quindi ho fatto la stessa cosa per la porzione sottostante...contando che però stavolta la sezione su cui si doveva apoggiare il muro era conica....è stato un poco più complicato, ma grazie alla santa carta vetrata è venuto un buon risultato:

Immagine

Immagine

adesso per il momento lascio così, perchè le varie parti del castello non sono ancora incastrate sul basamento, e ogni volta che ci metto le mani sopra si spostano, quindi, prima devo procedere a finire l'ultim strato su cui si basa il mastio, incastrando bene i vari elementi, e poi continuerò suòò'ultima porzioncina di muro
Ultima modifica di Conte Giulius il 29/06/2018, 2:08, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un castello per il mio regno

#56 Messaggioda Capochino » 27/10/2017, 10:31

La texture sembra un po' pasticciata ma una volta dipinto, vista la maestosità, il tutto potrebbe essere un punto a favore.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#57 Messaggioda Conte Giulius » 27/10/2017, 13:11

Capochino ha scritto:La texture sembra un po' pasticciata ma una volta dipinto, vista la maestosità, il tutto potrebbe essere un punto a favore.


sicuramente quella interna l'ho fatta più 2frettolosamente" rispetto a quella esterna, per il resto..vorrei vergognosamente giustificarmi crying dicendo che la colpoa è 50 e 50....metà io che dopo 4 pietre fatte bene mi sc@££o e cerco solo di finire mentre il il dolore al polos aumenta, e l'altra metà è il amteriale, davvero molto spesso difficile da incidere senza le "venature" che potessero aiutare....davvero un cuscino compatto di polistirene..... : Sorry! :
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un castello per il mio regno

#58 Messaggioda Capochino » 29/10/2017, 9:29

Conte Giulius ha scritto:
Capochino ha scritto:La texture sembra un po' pasticciata ma una volta dipinto, vista la maestosità, il tutto potrebbe essere un punto a favore.


sicuramente quella interna l'ho fatta più 2frettolosamente" rispetto a quella esterna, per il resto..vorrei vergognosamente giustificarmi crying dicendo che la colpoa è 50 e 50....metà io che dopo 4 pietre fatte bene mi sc@££o e cerco solo di finire mentre il il dolore al polos aumenta, e l'altra metà è il amteriale, davvero molto spesso difficile da incidere senza le "venature" che potessero aiutare....davvero un cuscino compatto di polistirene..... : Sorry! :


Dalle foto non si riesce a capire che tipo di polistirene stai utilizzando, magari è uno troppo elastico.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#59 Messaggioda Conte Giulius » 16/11/2017, 22:42

Sono andato avanti connettendo l'ultima porzione di mura al torrino:

Immagine
Immagine


e così, ho uficalmente completato tutte le parti di muratura del castello!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


e può essere messo direttamente sul un piano senza bisogno del basamento:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


ho anche finito di impostare il basamento, e ci ho ricavato anche lo spazio per un soterraneo...con possibile passaggio segreto per fuggire dal castello
Immagine
Immagine


Capochino ha scritto:Dalle foto non si riesce a capire che tipo di polistirene stai utilizzando, magari è uno troppo elastico.

quello che ho usato per le mura è rosa e quando,lo si taglia con il seghetto a caldo ha un buonissimo odore di caramello... : Chef :

ma credo che il fatto sia dovuto allo spessore: per fare le mura ho usato direttamente una lastra di polistirene spessa 4 cm, in modo da avere in automatico la largehzza delle passatoie. Su un simile spessore è difficile premere bene e comprimere.
Ultima modifica di Conte Giulius il 29/06/2018, 1:58, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Un castello per il mio regno

#60 Messaggioda porcored » 17/11/2017, 3:02

wowow! anche questo degno del torneo !!!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Un castello per il mio regno

#61 Messaggioda beppe69 » 17/11/2017, 12:45

Ha una bella resa complessiva ,un vero maniero , io la lastra che ho trovato più facile da incidere è quella da 10 cm , non pensa difenda dallo spessore ma dal processo di espansione e al tipo di PST di base
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#62 Messaggioda Conte Giulius » 17/11/2017, 14:20

porcored ha scritto:wowow! anche questo degno del torneo !!!


grazie davvero! mi fa davvero piacere che questo possa essere considerato all'altezza del contest, ma purtroppo i miei tempi sono proprio fuori regolamento....

non mi sento pronto per partecipare ad un contest di scenari.

beppe69 ha scritto:Ha una bella resa complessiva ,un vero maniero , io la lastra che ho trovato più facile da incidere è quella da 10 cm , non pensa difenda dallo spessore ma dal processo di espansione e al tipo di PST di base


le difficoltà non le ho tanto nell'incidere ma nel fare la bompatura...

consigli su cosa mettere nei soterranei?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Un castello per il mio regno

#63 Messaggioda Rainhart » 17/11/2017, 14:27

Ti farei vedere cosa ho progettato per il Contest, ma sarebbe troppo spoiler
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Un castello per il mio regno

#64 Messaggioda Dreamworld » 17/11/2017, 14:48

Bello il design ed i volumi....montato fa proprio una gran figura!

Per il bumping, utilizza delle pietre appuntite. Inoltre dai delle leggere passate con una spazzola di ferro, picchiettando qua e la (non tutta la superficie altrimenti rischi di ottenere le roccie forellate come fossero erose da acqua ed agenti atmosferici).

Per ultimo, forse te lo avevo già consigliato in passato, ma non ricordo, potresti pensare di passare un po' di diluente: intingi un cotton fiock nel diluente, scarica l'eccesso su un pezzo di polistirene da scarto e poi dai delle leggere e veloci passate alle pietre dei muri....con un po' di allenamento otterrai una texture perfetta!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#65 Messaggioda Conte Giulius » 17/11/2017, 23:26

rainhart ha scritto:Ti farei vedere cosa ho progettato per il Contest, ma sarebbe troppo spoiler


tengo pronte matita e blocco note e "copia-incolla"

Dreamworld ha scritto:Bello il design ed i volumi....montato fa proprio una gran figura!

Per il bumping, utilizza delle pietre appuntite. Inoltre dai delle leggere passate con una spazzola di ferro, picchiettando qua e la (non tutta la superficie altrimenti rischi di ottenere le roccie forellate come fossero erose da acqua ed agenti atmosferici).

Per ultimo, forse te lo avevo già consigliato in passato, ma non ricordo, potresti pensare di passare un po' di diluente: intingi un cotton fiock nel diluente, scarica l'eccesso su un pezzo di polistirene da scarto e poi dai delle leggere e veloci passate alle pietre dei muri....con un po' di allenamento otterrai una texture perfetta!


si, ti chiesi se andava bene l'acetone, la prossima volta proverò a fare seguendo la tua procedura ( e tentando maldestamente di imitarti)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un castello per il mio regno

#66 Messaggioda Capochino » 20/11/2017, 11:00

Prende forma e mi piace sempre di più.
Molto articolato : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#67 Messaggioda Conte Giulius » 21/12/2017, 2:25

nel caso in cui quello che stia facendo sia noioso e lungo, tendo ad abbandonarlo temporanemanete per fare qualcos'altro.

in questo caso, mentre stavo facendo porte e portoni, mi son messo a fare la scala della sezione tonda delle mura.
Immagine
Immagine
Immagine


( mi sa che devo dare un nome e un BG a quella minaitura murble , se lo merita)
Immagine
Immagine
Immagine


ed ho anche provato a vedere così a tentoni, come realizzare il basamento roccioso del castello 2scolpendo" (aggredendo) il polistirene
Immagine


ah, lo ho fatto col taglierino, non con quel sasso. Quel sasso comunque lo voglio utilizzare, ma devo ancora decidere dove metterlo. murble
Ultima modifica di Conte Giulius il 29/06/2018, 1:54, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Un castello per il mio regno

#68 Messaggioda BigTony » 21/12/2017, 23:26

Vorrei darti un piccolo suggerimento sulla scala che hai appena realizzato, credo dovresti rivedere lo spazio tra un gradino e l'altro (credo si dica "alzata"), perché è totalmente fuori scala, per poterla salire un uomo reale dovrebbe essere un canguro :D . Mi permetto giusto xché non rende giustizia all'immane lavoro che stai facendo!!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#69 Messaggioda Conte Giulius » 22/12/2017, 0:05

bhe sì, si vede.....il punto è che ho dovuto mediare tra "realismo" e giocabilità.

eventuelmente potrei inserire un gradino di mezzo nelle varie alzate, in modo che la basetta incastrandosi tra le due pedate tenga in pidi il modlelo anche se non è interamente dentro lo scalino.
ImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Un castello per il mio regno

#70 Messaggioda BigTony » 22/12/2017, 0:12

Penso sia un giusto compromesso... : Thumbup : Credo si d'obbligo quando finirai questo lavoro bisognerà organizzare una giornata di gioco per inaugurarlo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Un castello per il mio regno

#71 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/12/2017, 9:10

Se la fai io vengo! !! Dai Conte, che manca poco!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Un castello per il mio regno

#72 Messaggioda beppe69 » 22/12/2017, 21:45

Io la scala proprio non ce la metterei , tanto sarà dentro le torri .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#73 Messaggioda Conte Giulius » 23/12/2017, 2:45

beppe69 ha scritto:Io la scala proprio non ce la metterei , tanto sarà dentro le torri .


quella porzione di mura non ha collegamenti con gli altri edifici, se venisse presa il nemico non avrebbe la possiblità di cercare di penetrare nel barbacane lì accanto
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Un castello per il mio regno

#74 Messaggioda Capochino » 23/12/2017, 11:58

Nel contesto di giocabilità ci stanno tutte e siccome credo che il tuo obiettivo finale è giocarci con delle regole ad HOC allora il compromesso ci sta.
Forse se aggiungi un gradino ogni due riesci comunque e inserire la basetta della miniatura.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Un castello per il mio regno

#75 Messaggioda Conte Giulius » 23/12/2017, 15:00

si, rifacendo il medesimo sistema di incastro di questo:


Immagine
ImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti