DungeoNext Circular Room Set

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

DungeoNext Circular Room Set

#1 Messaggioda Ghullarat » 05/04/2017, 17:30

Salve a tutti, reduce dal PLAY di Modena sto sistemando un po' di cosette, tra cui la mia postazione di lavoro riparata da sole e pioggia! :P
Girando e facendo un po' di analisi di mercato e spiando i vari forum per vedere quanto sono conosciuto dopo oltre due anni di presenza sul web mi imbatto in questa discussione, visto che fui criticato da Endar che mi disse che la stanza tonda era obsoleta:
http://www.dwarvenforge.com/forum/viewt ... xt#p109274

Endar rimangiati quello che mi dicevi :D :D :D visto che c'è gente che chiede a gran voce a Stafan di fargli una stanza tonda nel prossimo Kick! ahaahhaha
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: DungeoNext Circular Room Set

#2 Messaggioda Endar » 05/04/2017, 20:37

Ghullarat mannaggia, quando fai cosi non capisco se fai apposta murble
la stanza circolare che hai fatto a me piace! se collezionassi ancora DF e simili, sarei stato sicuramente interessato ad acquistarla!

in quel vecchio thread nessuno ti ha mai detto che era obsoleta, ti è stata detta una cosa diversa, ovvero che il concetto di stanza circolare (come quello di rovine), non è una tua idea...e questo rimane tuttora vero.
Anche perchè io l'avrei inventata prima di te allora.. ma in realtà Rodenbach l'aveva gia inventata ancora prima di me, come tanti altra gente che si è fatto custom la sua stanza circolare oltre 10 anni fa... e comunque alla fine la Dwarven Forge i pezzi curvi 2x2 li aveva già messi fuori anni prima...e tutti si facevano le stanze circolari intervallando un angolo curvo e un muro dritto...che non era un cerchio perfetto, ma se non c'era il cerchio perfetto..non è perchè a nessuno gli era venuta l'idea della stanza circolare (come hanno fatto a non pensarci! :D ) ma semplicemente perchè era un compromesso...
fare una stanza realmente circolare di dimensioni consistenti, implica mettere il materiale di quasi un intero set, che può essere usato praticamente solo per quella combinazione..invece il set di pezzi curvi 2x2 erano molto più modulari, e uno non aveva il cerchio perfetto quando faceva la grande stanza, ma poteva fare 100 altre cose..inoltre lo stampo di un pezzo 2x2 è minuscolo e si usa per tutti i pezzi del set...
questo è stato il ragionamento dietro al Set Curved Walls..non che a nessuno è venuta l'idea di fare una stanza circolare...che è un po come inventare l'acqua calda...ma semplicemente si è valutato cosa porta i margini di ricavo migliori...Perchè per un produttore il punto non è buttare fuori un prodotto, ma ricavarci denaro, alla DF il denaro lo hanno fatto...
Il giorno che alla DF escono con una grande stanza circolare non è perchè hanno scoperto che esistono anche le grandi stanze tonde...ma semplicemente perchè hanno trovato degli accorgimenti produttivi, per avere dei margini decenti sul prodotto.
Insomma il concetto di stanza tonda..non è una cosa che serve inventare...
le pulci su questo ti ho fatto, sul fatto che reputavi la cosa una tua invenzione, non che la stanza che hai fatto non sia tosta/desiderabile.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: DungeoNext Circular Room Set

#3 Messaggioda Capochino » 06/04/2017, 11:32

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: DungeoNext Circular Room Set

#4 Messaggioda Ghullarat » 15/04/2017, 0:29

https://www.facebook.com/DwarvenForge/p ... =3&theater
Allora tanto per dire, mi sa che non hai ben chiara la situazione di mercato e cose del genere....certo un cerchio esiste dalla preistoria, ma è come lo usi...io mi sono subito accorto che mancava la stanza circolare, tu mi dicesti che esisteva, che la DF l'aveva fatta, ma io non gliel'ho mai vista prima, dici che si fa con vari pezzi, ok, ma viene una mezza schifezza, un cerchio è cerchio e io che cerco scenicità nei miei dungeon e il poter creare ogni tipo di mappa, mi impegno per avere i pezzi giusti e volevo avere una stanza circolare, ampia abbastanza da avere spazio di scena con le mini.
Ora se io che sono un poveraccio e faccio dungeon da pochi anni me la sono fatta in pochissimo tempo ed è piaciuta un sacco, vedi Tom Baraban e Ryan Devoto che se ne è prese 5 solo lui, significa che anche se sei un pazzo collezionista, quella ti manca proprio.
Poi mi dispiace, anzi non mi dispiace per nulla contraddirti ma con i pezzi della stanza circolare si fanno un sacco di combinazioni, tanto che con altri pochi pezzi apposta che la espandono e che ho giò quasi del tutto predisposto, aumentano enormemente le possibilità.
Come puoi vedere sopra poi Stefan alla fine non ha resistito e visto che sul forum gli hanno chiesto di farla in questo suo quinto kickstarter la stanza tonda, proprio nel thread dove si parla dei miei lavori, et voilà, bell'è fatta!
Chiaramente lui ha sdoganato il dungeon modulare e tanto di cappello, ma se in 20 anni non l'aveva ancora fatta, poteva continuare a farsi gli affari suoi, se come dici tu, non è conveniente farla...che poi se uno come lui non ha convenienza a farla e deve aspettare che gliel'abbia tirata fuori io, per fargli accorgere che è produttiva, beh mmi fa solo capire che alla fine la formichina è stata notata dal gigante!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: DungeoNext Circular Room Set

#5 Messaggioda Ghullarat » 15/04/2017, 0:51

RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: DungeoNext Circular Room Set

#6 Messaggioda Capochino » 15/04/2017, 8:40

Dico la mia. La stanza circolare è molto bella se usata per quello scopo, a parer mio le altre combinazioni non mi piacciono.
C'è da dire però che Pokorny si è difeso un po' egocentricamente dicendo che ai tempi l'aveva pensata anche lui ma adesso è più performante.

Fossi stato in lui ti avrei ringraziato e ti avrei mandato un paio di scatole per avergli fatto venire l'idea che molti hanno richiesto.
1 a zero per DungeoNext secondo me, massimo rispetto.

Devo spezzare una lancia anche a favore di Pokorny perchè nella sua versione sembra più piccola e forse dovrebbe essere più economica per chi, come me, dovesse sceglierla solo per ricreare stanze circolari e non altre combinazione che ripeto, a me personalmente, non dicono nulla.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: DungeoNext Circular Room Set

#7 Messaggioda Endar » 15/04/2017, 11:21

boh non capisco di cosa stiamo parlando..
Ghull da come rispondi, mi sembra di capire che tu pensi io voglia denigrare la tua stanza o dire che non mi piace.
te lo ripeto nuovamente.
la tua stanza mi piace e se ero ancora collezionista come ovvio, me la sarei procurata, e mi avrebbe dato fastidio non averla.
come anche diversi set che produci!
sono belli!
non parlarmi come se il mio scopo fosse denigrare il tuo lavoro.

io ho detto, e continua ad essere la verità, che questa cosa che sei l'inventore della stanza circolare, è inveritiera e in un certo senso anche surreale...visto che considerarsi l'inventore di una cosa tonda non penso abbia molto senso..poi che una cosa la si possa fare di mille dimensioni, mille fatture diverse, e mille modi diversi, tanto che gli appassionati vorranno avere ogni combinazione, è un dato di fatto...
ma se io faccio una stanza ovale 16x12 non sono l'inventore delle stanze ovali 16x12...ho solo fatto una delle mille varianti possibili che può avere una stanza....per me il concetto di invenzione si applica a concetti un po più innovativi (questo non toglie che la stanza realizzata possa essere un opera d'arte)

siamo prima del 2000 la DF esce con i Curved Walls & Corridors,
con i quali si possono fare curve, nicchie tonde e molte altre cose..tra cui delle piccole stanze tonde, o delle stanze tonde più grandi, ma leggermente meno tonde...
Sono in montagna,e pesco una mia foto gia postata.
Immagine

la prima a sx è una piccola stanza tonda....con questo set non si può avere una stanza grande come la tua...ma con il tuo set non si può fare una stanza tonda piccola come questa.
la seconda è una stanza più grande, che non è perfettamente tonda, ma svolge lo scopo di stanza tonda..a spesa nulla uno ha una stanza simil-tonda, e quindi uno si accontentava...non è che il concetto di farla tonda non era venuto in mente, semplicemente si trattava di un compromesso.
quella a destra è un mio custom, ispirato da altri lavori (vedi dopo) creato svariati anni fa, modificando i corridoi curvi...si possono ottenere con quei pezzi stanze curve o torri.

Ad ogni modo sempre attorno al 2000 la DF, lavorando sulla texture del set caverne, esce con la sua prima stanza circolare perfettamente circolare.
è una stanza 8x8 con un numero di ingressi possibili customizzabile da 0 a 4.
certo è in variante caverna....ma non capisco come si possa sostenere che non avevano gia concepito la stanza circolare...forse che per ogni texture diversa serva riconcepirla?? murble
Immagine

negli anni successivi, sempre prima dell'esistenza della Dungeon Next, tanti fan, hanno creato le loro stanze curve, secondo me la migliore rimane quella di Rodenbach, a cui pure io mi ero ispirato.
Immagine
Immagine

l'anno scorso con il KS la DF, con il KS castello, butta fuori anche per la texture Muro/Dungeon una stanza circolare...
oggi ne butta fuori un altra ancora, probabilmente anche perchè ha visto che la tua era apprezzata..
cosa che deve certamente renderti fiero, ma non capisco perchè si debba oltrepassare il buon senso e il buon gusto, sostenendo che la stanza circolare è una cosa su cui hai come dire il copyright...anche considerando che i tuoi prodotti si basano sul sistema modulare della DF..e quindi in tutta onesta a me pare un pò fuori luogo volersi prendere dei meriti di innovazione su una forma di un set...

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: DungeoNext Circular Room Set

#8 Messaggioda Ghullarat » 29/06/2017, 17:31

https://www.youtube.com/watch?v=MJpmCGJOAjQ
Io continuo a pensare che Stefan o chi per lui studi molto i "concorrenti", ha buttato fuori all'improvviso, un sistema di caverne mooolto simili ai miei Dungeon Labyrinthian, molto contestati sia per dimensioni che per i corridoi stretti, e posso dire che ricordano le nuove miniere di Capochino. Nessuno mi toglie dalla testa che lui sarà anche il fondatore di un sistema che ha sdoganato, ufficializzando i sistemi utilizzati dai giocatori nei primi anni del gdr, di chi provava a ricreare le proprie mappe o griglie di battaglia e onore e merito a lui certamente, ma non lascia niente di intentato e ho la sensazione che abbia ripreso interesse, come impaurito di perdere un mercato.
Quando qualche anno fa era rimasto fermo senza nuove idee, i DF erano molto immobili con zero vere novità, una furono le pareti elfiche che non furono nulla di che, ma negli ultimi anni sono arrivati i kickstarter e questo ha dato a molti la possibilità di fare molto. Ora ci sono almeno dieci sistemi che hanno migliorato od ottimizzato alcuni aspetti del vecchio DF, e lui è riuscito a tirare fuori qualcosa dal cappello, tipo le città modulari, cosa che mi chiesero appena fondai DungeoNext, ma che non avrei fatto prima di altri 5 anni almeno, ora con questi finanziamenti di cui non avrebbe nemmeno bisogno può davvero fare moltissimo ed ecco qua...prende e crea altro, ma secondo me ha visto i nostri lavori! Per chi avesse dubbi, si cerchi le mie foto dei miei labirinti, fatti nel 1996!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti