Modellismo e riabilitazione 2!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#51 Messaggioda wintersun » 25/01/2020, 10:11

Le immagini parlano da sole io Zombi ti conosco tu hai un cuore grande.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#52 Messaggioda porcored » 25/01/2020, 12:47

wintersun ha scritto:Le immagini parlano da sole io Zombi ti conosco tu hai un cuore grande.

Tu hai un posto d'onore! fidate!

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#53 Messaggioda porcored » 25/01/2020, 12:51

Uhh, anche tu bazzichi in mezzo a persone in difficoltà!? Beh, ulteriore cosa in comune! Che problematiche segui nella comunità che dirigi?

Mi ero perso questo post! :D seguo i pazzi per il modellismo, ti ho detto tutto... : Love :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#54 Messaggioda beppe69 » 27/01/2020, 21:18

Davvero bravissimi , queste son le cose che contano ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#55 Messaggioda trippinister » 10/02/2020, 11:46

Non ci sono altre parole tranne che complimenti, sia per il tuo impegno che per quello degli altri "scultori"! Veramente bravi peraltro!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#56 Messaggioda Capochino » 13/02/2020, 10:45

Io non ho parole Zombi, come detto tempo addietro il tuo lavoro è encomiabile e non nego di commuovermi nel vedere i lavori realizzati dai tuoi pazienti ma sono altamente lusingato che tu condivida qui il tuo progetto elevando all'ennesima potenza il livello del Forum.

Io, come penso molti qui, ho materiale, attrezzature, miniature ecc... da poter donare. Se vuoi dare un indirizzo non ci penserei un attimo ad andare in posta e spedire.
Mi pare di avertelo già chiesto ma non ricordo una risposta.

Nel caso io ho tante cosucce da potervi spedire, magari al Bivacco per poi essere portato in clinica.

Questo progetto potrebbe allargarsi agli orfanotrofi, ospedali, case di cura, ospizi, carceri e chi più ne ha più ne metta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#57 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/02/2020, 16:42

Capochino ha scritto:Io non ho parole Zombi, come detto tempo addietro il tuo lavoro è encomiabile e non nego di commuovermi nel vedere i lavori realizzati dai tuoi pazienti ma sono altamente lusingato che tu condivida qui il tuo progetto elevando all'ennesima potenza il livello del Forum.

Io, come penso molti qui, ho materiale, attrezzature, miniature ecc... da poter donare. Se vuoi dare un indirizzo non ci penserei un attimo ad andare in posta e spedire.
Mi pare di avertelo già chiesto ma non ricordo una risposta.

Nel caso io ho tante cosucce da potervi spedire, magari al Bivacco per poi essere portato in clinica.

Questo progetto potrebbe allargarsi agli orfanotrofi, ospedali, case di cura, ospizi, carceri e chi più ne ha più ne metta.


Ok, allora siamo in due ad essere commossi.

Partendo dal fatto che io sono un uomo molto fortunato (un po come i giocatori di calcio) che viene pagato dll'ULSS per fare una cosa che mi piace e mi diverte, ritengo che il modellismo a livello riabilitativo sia una fighata. Perchè devi usare cervello e mani. Quindi niente di speciale il mio intervento.

Veniamo al discorso "donazioni". Anni fa , quando ti eri proposto, avevo detto di no. Perchè non mi sembrava giusto che ci fossero dei privati che dovessero sostenere delle spese al posto dell'azienda sanitaria.
Purtoppo mi sono scontrato con una realtà che spende più volentieri migliaia di euro per macchine, seppur utilissime, costose, che spendere un centinaio di euro per quattro colori e due pennelli (beh e qualcosaltro anche).

Quindi questa volta, dopo essermi confrontato con i miei colleghi dico si! : Thumbup :

Con piacere.
Quello che vuoi, come puoi.



Per inciso, non lavoro in una clinica, ma proprio all'ospedale civile di Vicenza, sono uno statale insomma! : Lol :

Allargare il pèrogetto ad altre realtà? murble Bella l'idea, ma chi potrebbe farlo? Io no, non mi è possibile come dipendente pubblico. : Blink : Però se questa nostra esperienza fosse di ispirazione, sarei felice di condividere quello che abbiamo fatto.

PS: Intendo portare a Modena un piccolo poster e qualche scenico di reparto per mostrare anche li cosa fanno i nostri pazienti! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#58 Messaggioda trippinister » 13/02/2020, 16:51

Zombi Vegetariano ha scritto:
Capochino ha scritto:Io non ho parole Zombi, come detto tempo addietro il tuo lavoro è encomiabile e non nego di commuovermi nel vedere i lavori realizzati dai tuoi pazienti ma sono altamente lusingato che tu condivida qui il tuo progetto elevando all'ennesima potenza il livello del Forum.

Io, come penso molti qui, ho materiale, attrezzature, miniature ecc... da poter donare. Se vuoi dare un indirizzo non ci penserei un attimo ad andare in posta e spedire.
Mi pare di avertelo già chiesto ma non ricordo una risposta.

Nel caso io ho tante cosucce da potervi spedire, magari al Bivacco per poi essere portato in clinica.

Questo progetto potrebbe allargarsi agli orfanotrofi, ospedali, case di cura, ospizi, carceri e chi più ne ha più ne metta.


Ok, allora siamo in due ad essere commossi.

Partendo dal fatto che io sono un uomo molto fortunato (un po come i giocatori di calcio) che viene pagato dll'ULSS per fare una cosa che mi piace e mi diverte, ritengo che il modellismo a livello riabilitativo sia una fighata. Perchè devi usare cervello e mani. Quindi niente di speciale il mio intervento.

Veniamo al discorso "donazioni". Anni fa , quando ti eri proposto, avevo detto di no. Perchè non mi sembrava giusto che ci fossero dei privati che dovessero sostenere delle spese al posto dell'azienda sanitaria.
Purtoppo mi sono scontrato con una realtà che spende più volentieri migliaia di euro per macchine, seppur utilissime, costose, che spendere un centinaio di euro per quattro colori e due pennelli (beh e qualcosaltro anche).

Quindi questa volta, dopo essermi confrontato con i miei colleghi dico si! : Thumbup :

Con piacere.
Quello che vuoi, come puoi.



Per inciso, non lavoro in una clinica, ma proprio all'ospedale civile di Vicenza, sono uno statale insomma! : Lol :

Allargare il pèrogetto ad altre realtà? murble Bella l'idea, ma chi potrebbe farlo? Io no, non mi è possibile come dipendente pubblico. : Blink : Però se questa nostra esperienza fosse di ispirazione, sarei felice di condividere quello che abbiamo fatto.

PS: Intendo portare a Modena un piccolo poster e qualche scenico di reparto per mostrare anche li cosa fanno i nostri pazienti! :D


Allora, se parliamo di divulgazione e condivisione, possiamo fare un'articolo anche su Meniac.it, in fondo trattiamo non solo videogames ma anche e soprattutto di boardgames, giochi di ruolo e perché no anche modellismo e tutto quello che gira intorno a questo mondo, per cui, se vuoi scriviamo anche lì. Secondo me è un'iziativa non solo lodevole ma anche effettivamente utile, parlo anche per esperienza personale perché l'ho visssuta con mia nonna, una situazione simile.
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#59 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/02/2020, 17:52

Ma dai! Ha avuto un quadro di disabilità e ha fatto terapia occupazionale?

Per gli articoli io non ho problemi. Più che divulgare quello che facciamo mi interessa dare orgoglio ai miei pazienti. Ma non sei il primo che mi parla di articoli. Mi aveva contattato Orco Nero, ma poi non si è più fatto sentire. E pure un per una tesi di laurea, poi scomparso! : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#60 Messaggioda trippinister » 13/02/2020, 17:59

Zombi Vegetariano ha scritto:Ma dai! Ha avuto un quadro di disabilità e ha fatto terapia occupazionale?

Per gli articoli io non ho problemi. Più che divulgare quello che facciamo mi interessa dare orgoglio ai miei pazienti. Ma non sei il primo che mi parla di articoli. Mi aveva contattato Orco Nero, ma poi non si è più fatto sentire. E pure un per una tesi di laurea, poi scomparso! : Lol :


ti intervisto a Modena : Lol :
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#61 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/02/2020, 19:06

Finchè beviamo insieme!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Beer :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#62 Messaggioda trippinister » 13/02/2020, 19:17

Zombi Vegetariano ha scritto:Finchè beviamo insieme!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Beer :


Arruolato!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#63 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/04/2020, 16:16

Dov'eravamo rimasti? A si, la chiesa di san Giorgio. Bene , in verità in questi mesi ci sono stati ulteriori avanzamenti. Diciamo che si è conclusa la parte relativa all'incisione con la penna. E grazie alle Minitexture di Capochino, abbiamo finito con soddisfazione anche il pavimento. Ma non solo.......... : WohoW : Anche i coppi per il tetto sono autoprodotti, ed è un'ottima attività per la manipolazione in persone con paresi agli arti superiori .



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ma siamo andati ancora avanti, moolto più avanti!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#64 Messaggioda trippinister » 06/04/2020, 18:11

come ho già detto Zombi, al netto dell'aspettp tecnico ed estetico, che sta venendo fuori una cosa pazzesca, questo è un lavoro commovente
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#65 Messaggioda pierformance » 06/04/2020, 18:18

Mamma che figata unica!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#66 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/04/2020, 19:21

Sempre troppo buoni. Mi permetto di aggiungere una parentesi un po meno modellistica , ma pur sempre manuale. Questo mio simpaticissimo paziente , con una situazione di deficit di forza muscolare, mi ha chiesto espressamente di fare un'attività volta a potenziare la sua forza muscolare. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la falegnameria. Chiodi e sega richiedono infatti forza e resistenza (la precisione è un'optional). Abbiamo cosi deciso di fare una fioriera usando ... il legno di un bancale!!!!
Ecco i passaggi della lavorazione!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Lavoro a costo zero (la catramina ce l'avevo già a casa io) con piena soddisfazione del paziente che ha pure voluto pirografarlo. Lasciamo stare la precisione, per me è stata un'impresa gloriosa!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#67 Messaggioda BigTony » 07/04/2020, 12:37

È sempre un bel vedere le opere che realizzano i tuoi assistiti, e devo dire che ogni giorno che passa senza che possa conoscerti e darti un abbraccio offrendoti una birra è un giorno meno ricco per me... spero presto di averne l'occasione : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#68 Messaggioda beppe69 » 07/04/2020, 19:04

E niente io per queste cose non trove le parole , sei un grande ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#69 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/04/2020, 19:59

Beh, sempre grazie per l'affetto e i complimenti per i miei pazienti, mentre per la birra sono a disposizione io. SEMPRE!!!

La chiesa è sotto primer!!!


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Voglio far notare che il mio caro assistito sta usando la mano plegica per dipingere!
Si. Lo so. Sono un po sadico! : Twisted :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#70 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/05/2020, 16:33

Carrellata dei lavori sulla chiesa, che in questi mesi sono stati davvero molti. Si sono avvicendati molti pazienti ancora, chi per dipingere, chi per fare il tetto con il cartoncino (santa pazienza), chi con piacere, chi chiedeva di venire giù anche il pomeriggio per finire! Entusiasmo a palla!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#71 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/05/2020, 16:45

Fasi di pittura della parte interna e primer di quella esterna

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#72 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/05/2020, 17:38

Fase di costruzione e pittura tetto

Immagine
Immagine
Immagine

Parte interna finita e primerata la parte esterna!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questa foto secondo me è molto suggestiva! : WohoW :

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#73 Messaggioda MastroDelirio » 09/05/2020, 22:11

Iniziativa mitica!!!! Grandissimo!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#74 Messaggioda BigTony » 10/05/2020, 12:06

Bellissimo lavoro... complimenti a tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Modellismo e riabilitazione 2!

#75 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/05/2020, 12:19

Grazie ragazzi! Sapete, quello che mi sorprende è che, tutto sommato, anche da un punto di vista modellistico ne sta venendo fuori un qualcosa di bello e articolato. Ma L'impresa sta volgendo al termine, ed i pazienti si stanno chiedendo quale sarà la prossima!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti