Il Salone da Ballo delle Principesse

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Il Salone da Ballo delle Principesse

#1 Messaggioda Sanguemarcio » 27/04/2017, 17:27

Ebbene si, avete letto perfettamente… Quelli di voi che hanno almeno un figlia piccola sanno benissimo di chi sto parlando, delle famigerate Principesse Disney!

Non potevo esimermi da questa commissione e come sempre, da cosa nasce cosa e mi son fatto prendere la mano… Sto infatti costruendo uno scenico per le battaglie skirmish di mia figlia, dove le principesse Disney sevizieranno ripetutamente i rispettivi cavalieri a suon di valzer viennese.

Vi metto un po’ di foto della genesi di questo “scenico”, dove i pupazzetti sono alti circa 12/13 cm… Mancano un po’ di rifiniture, le finestre e incollaggi vari… Dopodiché si andrà di pittura.
NB: Il pavimento non sarà quello, lo rifarò sempre usando lo stesso schema.

A voi le foto


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco qui la vera Principessa del Castello all'opera

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

dami7net
Viandante
Viandante
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/09/2015, 13:12
Località: Firenze

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#2 Messaggioda dami7net » 27/04/2017, 17:30

È alto quanto una bottiglia d'acqua! Figo!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#3 Messaggioda wintersun » 27/04/2017, 17:47

SPETTACOLARE....bravo Sanguemarcio zitto zitto te ne esci con il salone da ballo per le principesse disney!!!
Io a mia figlia questo topic non glielo farò vedere....altrimenti....sò rovinato!
Comunque osservare il tuo metodo di lavoro è di grande insegnamento...ti seguirò a vista.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#4 Messaggioda bakalite » 27/04/2017, 17:57

Ma sei fuuuuoooriiii e sei un mito di papà !!!bravooo

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 27/04/2017, 17:58

Grazie ragazzi... É tutto abbastanza semplice e intuitivo ma se avete domande sono a vostra disposizione
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/04/2017, 18:41

Non ho parole!!! : Eeek : Avendoti conosciuto come quel pezzo di uomo tutto d'un pezzo non avrei mai pensato ti mettessi a fare un pezzo del genere. E che pezzo!!! : Lol : Per fortuna io ho solo maschi! Come sempre tecnica pulita ed efficacissima. Ma il tappeto è un foglio di polistirene? Comunque complimenti. Domanda: questa è l'entrata, farai anche il salone interno? : WohoW : Bambina fortunata la tua!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#7 Messaggioda BernyBoy » 27/04/2017, 19:16

WUAO bellissima idea di fare un lavoro in famiglia! anche io a breve (dopo l'estate) vorrei fare qualcosa con mio figlio (anni 6).. : Thumbup :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 27/04/2017, 19:40

Zombi Vegetariano ha scritto:Non ho parole!!! : Eeek : Avendoti conosciuto come quel pezzo di uomo tutto d'un pezzo non avrei mai pensato ti mettessi a fare un pezzo del genere. E che pezzo!!! : Lol : Per fortuna io ho solo maschi! Come sempre tecnica pulita ed efficacissima. Ma il tappeto è un foglio di polistirene? Comunque complimenti. Domanda: questa è l'entrata, farai anche il salone interno? : WohoW : Bambina fortunata la tua!


É proprio questo l'interno... Mia figlia ESIGEVA una scalinata che dava sul salone da ballo da dove far scendere le principesse, si capirà meglio (spero!) una volta dipinto perchè vorrei mettere un cielo stellato che si intravede dalle finestre e alcune torce/lampade ad illuminare il salone... Su queste ultime ho un pò di dubbi, anche perchè immagino verranno accidentalmente distrutte dopo 5 minuti di giochi : Lol :

Si il tappeto è un foglio di un millimetro di polistirene tagliato con la proxxon ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#9 Messaggioda paccus » 27/04/2017, 19:50

Bravissimo, un lavoro dettagliato e molto pulito.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#10 Messaggioda beppe69 » 27/04/2017, 20:16

Gran lavoro però se permetti , e io di figlie ne ho 3 quindi ho una certa competenza , è poco a tema , poco elaborato ci vogliono decori tutti curvi e meno mattonature , balaustre con colonnine , colonne e capitelli per dare slancio , finestre e portone più signorili e sopratutto tendoni rosa :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 27/04/2017, 20:24

beppe69 ha scritto:Gran lavoro però se permetti , e io di figlie ne ho 3 quindi ho una certa competenza , è poco a tema , poco elaborato ci vogliono decori tutti curvi e meno mattonature , balaustre con colonnine , colonne e capitelli per dare slancio , finestre e portone più signorili e sopratutto tendoni rosa :D

Beppe ti prendo a testate... Giá sto sudando sette camicie per convincere mia figlia a non fare le pareti fucsia e il pavimento d'oro!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#12 Messaggioda Elragno » 27/04/2017, 20:28

Tanta stima per la precisione che contraddistingue ogni tuo lavoro!
Vedo una matassa di fil di ferro vicino al portone, lo usi per fare un effetto legno? Come?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 27/04/2017, 20:32

Elragno ha scritto:Tanta stima per la precisione che contraddistingue ogni tuo lavoro!
Vedo una matassa di fil di ferro vicino al portone, lo usi per fare un effetto legno? Come?

No no quello è stagno per saldature, lo arrotolo attorno a una matita e taglio il tondino che si crea per fare il batacchio (si chiama così? murble ) da mettere nel portone ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5857
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#14 Messaggioda beppe69 » 27/04/2017, 20:37

Le pareti DEVONO essere fucsia per il pavimento bianco in marmo lucidissimo . Per le testate quando vuoi : CoolGun : suvvia accontenta la piccina : Lol : : Lol : Vendetta :burns: :burns: :burns:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#15 Messaggioda wintersun » 27/04/2017, 21:21

Per maggiori dettagli dovresti guardarti il film " Barbie e le 12 principesse danzanti"...troverai tantissimi dettagli su pavimento,decori e tanto altro...me la suggerito mia figlia che ha visto il tuo capolavoro....ed è rimasta a bocca aperta....per altri consigli ascolta bene Beppe che con tre figlie........ :devil: : Yahooo :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#16 Messaggioda Dreamworld » 27/04/2017, 21:57

Davvero un gran bel lavoro! Inoltre qualcosa dedicato alle principesse non si era ancora visto qui sui finimondi, e a giudicare da quanti papà con figlie femmine ci sono (io ne ho 2), è sicuramente un modello che ti copieremo in molti! :D

Il tappeto con il polistirene è una vera chicca! ;)

Se il modello è destinato a far giocare le tue figlie, ti consiglio, prima di pitturarlo, di rivestirlo con il Duraloid Coatplast della proxima: è una resina che serve a creare un rivestimento plastificato per le opere fatte in polistirene (è molto usato dai cosplayers per creare i loro accessori). E' poco indicato per i modelli in scale molto piccole, in quanto il rivestimento ha uno spessore di circa 1/2mm....nelle scale piccole perderesti i dettagli, ma per il modello che hai costruito, è perfetto! In pratica diventa indistruttibile! : Thumbup :
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#17 Messaggioda Catalano Antonio » 27/04/2017, 22:00

Come al solito lavoro di massima precisione ed interesse, se quello al centro delle scale sarà come credo un tappeto, fatto con il polistirene, potrei davvero odiarti! Andres scherzi a parte, complimenti per il tuo lavoro,promette davvero bene : Thumbup :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 27/04/2017, 22:29

Grazie ancora a tutti

Dreamworld ha scritto:Davvero un gran bel lavoro! Inoltre qualcosa dedicato alle principesse non si era ancora visto qui sui finimondi, e a giudicare da quanti papà con figlie femmine ci sono (io ne ho 2), è sicuramente un modello che ti copieremo in molti! :D

Il tappeto con il polistirene è una vera chicca! ;)

Se il modello è destinato a far giocare le tue figlie, ti consiglio, prima di pitturarlo, di rivestirlo con il Duraloid Coatplast della proxima: è una resina che serve a creare un rivestimento plastificato per le opere fatte in polistirene (è molto usato dai cosplayers per creare i loro accessori). E' poco indicato per i modelli in scale molto piccole, in quanto il rivestimento ha uno spessore di circa 1/2mm....nelle scale piccole perderesti i dettagli, ma per il modello che hai costruito, è perfetto! In pratica diventa indistruttibile! : Thumbup :

Interessantissimo questo Duraliod, non lo conoscevo... Ma è impensabile metterlo dopo aver dipinto? Rischia di rovinare il lavoro di pittura?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#19 Messaggioda Dreamworld » 27/04/2017, 22:45

Sanguemarcio ha scritto:Grazie ancora a tutti

Dreamworld ha scritto:Davvero un gran bel lavoro! Inoltre qualcosa dedicato alle principesse non si era ancora visto qui sui finimondi, e a giudicare da quanti papà con figlie femmine ci sono (io ne ho 2), è sicuramente un modello che ti copieremo in molti! :D

Il tappeto con il polistirene è una vera chicca! ;)

Se il modello è destinato a far giocare le tue figlie, ti consiglio, prima di pitturarlo, di rivestirlo con il Duraloid Coatplast della proxima: è una resina che serve a creare un rivestimento plastificato per le opere fatte in polistirene (è molto usato dai cosplayers per creare i loro accessori). E' poco indicato per i modelli in scale molto piccole, in quanto il rivestimento ha uno spessore di circa 1/2mm....nelle scale piccole perderesti i dettagli, ma per il modello che hai costruito, è perfetto! In pratica diventa indistruttibile! : Thumbup :

Interessantissimo questo Duraliod, non lo conoscevo... Ma è impensabile metterlo dopo aver dipinto? Rischia di rovinare il lavoro di pittura?


Più che impensabile non ha senso!
Il Duraloid va passato come se fosse il primer, quindi al posto di creare vinilica e acqua (o cementite all'acqua a seconda delle preferenze) si passa direttamente il Duraloid e lo si lascia asciugare. Una volta asciutto si passa direttamente alla pittura.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 27/04/2017, 22:48

Capisco e forse ho sbagliato la domanda perché davo per scontato che fosse trasparente mentre immagino che abbia un suo "colore"... Lo intendevo come un protettivo da dare a fine lavori
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3688
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#21 Messaggioda wintersun » 27/04/2017, 22:55

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#22 Messaggioda Dreamworld » 27/04/2017, 23:09

Sanguemarcio ha scritto:Capisco e forse ho sbagliato la domanda perché davo per scontato che fosse trasparente mentre immagino che abbia un suo "colore"... Lo intendevo come un protettivo da dare a fine lavori

Eh no, è di colore bianco, simile alla cementite all'acqua....

Nel video postato da wintersun (grazie winter :) ) si vede bene l'utilizzo, anche se nell'esempio non viene dato su un modello, ma su un semplice pezzo a forma di parallelepipedo....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#23 Messaggioda eriko76 » 28/04/2017, 0:12

....Ho una figia di due anni, troppo presto ancora... speravo di cavarmela con lasolita casa delle bambole. Hai isinuato in me dubbi e grandi possibilità....
Spettacolare!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#24 Messaggioda Conte Giulius » 28/04/2017, 0:43

scusatemi, cosa sarebbe la cementite all'acqua? anche io passo un protettivo su tutti i miei lavori in polistirene prima di pitturarli, ma fino ad adesos ho usato miscele fatte in casa.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Il Salone da Ballo delle Principesse

#25 Messaggioda Rainhart » 28/04/2017, 10:30

Pulito, semplice e preciso com'è nel tuo stile. Di figlie io ne ho 3 e col cavolo che glielo farò vedere, soprattutto alla piccolina che con la Disney ci va a nozze.
Praticamente ti manca solo la colorazione e qualche ammennicolo. Bravo come al solito!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti